Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La moto migliore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #226


    se uno guarda la foto a sinistra ,potrebbe credere - erroneamente- che basti la piega -addirittura a sterzo bloccato - per curvare...


    la foto a destra che non si dovrebbe neanche commentare , credo e spero che evidenzi in maniera inequivocabile che qualsiasi ruota - che sia di un mono-ciclo, una carriola, una bici , una moto ecc- per entrare in una traiettoria curvilinea da dritta .... oltre a piegare debba sterzare rispetto alla condizione iniziale.

    se la pieghi solo , ipotizzando che si stia in equilibrio (cosa impossibile) , va dritta

    non solo . anche con lo sterzo della moto libero ma senza effetti giroscopici (annullati mediante contro-rotori) se pieghi non curvi .... cadi.

    purtroppo da una parte ci sono giuste teorie e dimostrate da oltre 50 nni

    dall'altra solo superstizioni... come gli oroscopi, le balle dette dai politici e bevute senza nessuno spirito critico, e i controsensi e i giri di frittata del simpatico mr.molla

    Comment


    • Font Size
      #227
      Originally posted by cbr67 View Post


      se uno guarda la foto a sinistra ,potrebbe credere - erroneamente- che basti la piega -addirittura a sterzo bloccato - per curvare...


      la foto a destra che non si dovrebbe neanche commentare , credo e spero che evidenzi in maniera inequivocabile che qualsiasi ruota - che sia di un mono-ciclo, una carriola, una bici , una moto ecc- per entrare in una traiettoria curvilinea da dritta .... oltre a piegare debba sterzare rispetto alla condizione iniziale.

      se la pieghi solo , ipotizzando che si stia in equilibrio (cosa impossibile) , va dritta

      non solo . anche con lo sterzo della moto libero ma senza effetti giroscopici (annullati mediante contro-rotori) se pieghi non curvi .... cadi.

      purtroppo da una parte ci sono giuste teorie e dimostrate da oltre 50 nni

      dall'altra solo superstizioni... come gli oroscopi, le balle dette dai politici e bevute senza nessuno spirito critico, e i controsensi e i giri di frittata del simpatico mr.molla
      Ma basterebbe anche solo essere andati in bicicletta per capirlo, ? proprio l'ABC.

      Comment


      • Font Size
        #228
        Originally posted by idro9999 View Post
        La prova dei fatti dice che Mr Molla ha ragione...ci sono diverse prove sperimentali che si possono portare a sostegno della sua tesi...tipo la carriola...ancor pi? efficacie della carriola ? pensare a un monociclo a pedali, tipo quello del circo...non c'? sterzo eppure l'equilibrista ? in grado di girare..nella carriola una specie di sterzo(le braccia di chi la spinge), quindi questo potrebbe trarre in inganno...
        le motivazioni del perch? ci? avvenga non sono banali e purtroppo non riesco a capirle bene...credo centri il fatto dello spostare il proprio baricentro fuori dall'asse di moto rettilineo...
        Il.monociclo gira grazie ai muscoli delle gambe che fanno pressione sul profilo del sellino usandolo a tutti gli effetti come sterzo, non certo perch? piegano col monociclo, la carriola puoi farla andare dritta anche completamente piegata, sei tu che gli imposti la direzione sterzando con i manubri
        Last edited by Chronic; 17-04-16, 12:55.

        Comment


        • Font Size
          #229
          Originally posted by Chronic View Post
          Ma basterebbe anche solo essere andati in bicicletta per capirlo, ? proprio l'ABC.
          Capire cosa?
          Che la prima volta che vai in bici cadi proprio perch? funziona la contrario di quello che pensi
          O ci? che succede a Velocit? pi? alte di quella Urbana

          Originally posted by Chronic View Post
          Il.monociclo gira grazie ai muscoli delle gambe che fanno pressione sul profilo del sellino usandolo a tutti gli effetti come sterzo, non certo perch? piegano col monociclo, la carriola puoi farla andare dritta anche completamente piegata, sei tu che gli imposti la direzione sterzando con i manubri
          Certo come pure il Pattinatore
          Solo che te e gli altri non siete mai andati sul monociclo, sui pattini o con la carriola
          Certo che puoi girare il corpo come uno sterzo, o anche opporti ma stai Curvando comunque !!!
          Una cosa ? ruotare per SEGUIRE la Curva = IMBARDARE
          Un'altra ? ruotare per CREARE la Curva = STERZARE
          Infine capire che in particolare parlando di UNA ruota:
          - Lo sterzo Cambia la Direzione con un altra sempre Dritta = crea un ANGOLO di DERIVA
          - La PIEGA crea una CURVA ... bella TONDA come con un Compasso

          Comment


          • Font Size
            #230
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            - La PIEGA crea una CURVA ... bella TONDA come con un Compasso
            fino ad arrivare alla logica conclusione

            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Quindi anche se Saldo lo sterzo e Piegando la Moto questa CURVERA' ...

            ora se non leggessi questo obbrobrio , potrei anche pensare che la mancanza di conoscenza delle definizioni e della lingua italiana , possa far nascere equivoci e male interpretazioni...

            ma purtroppo non e' cosi'!!

            Comment


            • Font Size
              #231
              Non ho fatto alcun esperimento, non avevo tempo ne voglia, tuttavia guardando il profilo di una gomma mi ? venuta l'illuminazione (tipo quella che ha avuto paolo brosio nel bel mezzo di un orgia ), ed ? un illuminazione che si comprende meglio guardando i muletti o i carri armati.
              La gomma di una moto ha un certo profilo, noi montiamo gomme da 17, ma il diametro di 17 pollici lo ? solo sul bordo, al centro la gomma sar? pi? alta, e cosi in curva quando si piega, in piega la gomma appogger? su un pezzo di gomma che avr? un diametro differente tra interno ed esterno (della curva), con la conseguenza che il pezzo di gomma pi? esterna a contatto con l'asfalto far? pi? strada rispetto al pezzo di gomma pi? interno alla curva, che far? meno strada, ora io mi immagino un muletto o un carro armato, cosa fanno per curva in spazi stretti? Fanno fare pi? strada alle gomme esterne al verso della curva che si vuole affrontare.

              Quindi tutto questa menata per dirvi, non centra un ***** avancorsa, quote e menate, o meglio non solo, ? proprio per come ? fatta la gomma che permette alla moto di curvare quando si piega, tant'? che variando il profilo della gomma, o il canale del cerchio si ottengono moto pi? o meno agili o pi? o meno stabili.

              Detto questo, prima di tutto amatemi perch? ho risolto un dilemma che andava avanti da anni, in secondo luogo scannatevi, voi e le vostre carriole

              Comment


              • Font Size
                #232
                Originally posted by JB hsm View Post
                Non ho fatto alcun esperimento, non avevo tempo ne voglia, tuttavia guardando il profilo di una gomma mi ? venuta l'illuminazione (tipo quella che ha avuto paolo brosio nel bel mezzo di un orgia ), ed ? un illuminazione che si comprende meglio guardando i muletti o i carri armati.
                La gomma di una moto ha un certo profilo, noi montiamo gomme da 17, ma il diametro di 17 pollici lo ? solo sul bordo, al centro la gomma sar? pi? alta, e cosi in curva quando si piega, in piega la gomma appogger? su un pezzo di gomma che avr? un diametro differente tra interno ed esterno (della curva), con la conseguenza che il pezzo di gomma pi? esterna a contatto con l'asfalto far? pi? strada rispetto al pezzo di gomma pi? interno alla curva, che far? meno strada, ora io mi immagino un muletto o un carro armato, cosa fanno per curva in spazi stretti? Fanno fare pi? strada alle gomme esterne al verso della curva che si vuole affrontare.

                Quindi tutto questa menata per dirvi, non centra un ***** avancorsa, quote e menate, o meglio non solo, ? proprio per come ? fatta la gomma che permette alla moto di curvare quando si piega, tant'? che variando il profilo della gomma, o il canale del cerchio si ottengono moto pi? o meno agili o pi? o meno stabili.

                Detto questo, prima di tutto amatemi perch? ho risolto un dilemma che andava avanti da anni, in secondo luogo scannatevi, voi e le vostre carriole
                quindi te la sentiresti di salire su una moto con lo sterzo bloccato, partire dai box di monza e provare a fare la prima variante ?

                Comment


                • Font Size
                  #233
                  Originally posted by mauri954 View Post
                  quindi te la sentiresti di salire su una moto con lo sterzo bloccato, partire dai box di monza e provare a fare la prima variante ?
                  mi sentirei di fare la parabolica

                  Comment


                  • Font Size
                    #234
                    Originally posted by JB hsm View Post
                    mi sentirei di fare la parabolica
                    se non ricordo male Molla e' di quelle parti....si potrebbe organizzare la prova

                    Comment


                    • Font Size
                      #235
                      Originally posted by mauri954 View Post
                      se non ricordo male Molla e' di quelle parti....si potrebbe organizzare la prova
                      Pero non mi hai ancora insultato per quello che ho scritto, ? un passo avanti

                      Comment


                      • Font Size
                        #236
                        Originally posted by mauri954 View Post
                        quindi te la sentiresti di salire su una moto con lo sterzo bloccato, partire dai box di monza e provare a fare la prima variante ?
                        Continuate a ripetere di Sterzi Bloccati senza manco ragionarci sopra
                        SI! CADI !!! ? stato ripetuto da tutti 10mila volte ...

                        In prima approssimazione si direbbe che lo Sterzo serva a Regolare la Piega. punto.
                        Ed ? proprio cos? perch? crea F Laterale Rialzante (o piegante se Controsterzate). punto.
                        Ma qui qualcuno dice che FL = Fcentripeta ossia sono la Stessa Cosa !!!
                        SE cos? fosse il COSSALTER calcola la Max FL o Fc (per voi) in 5kgm
                        Ora ditemi come 5kgm possano Bilanciare la Piega di una Moto
                        (se sono 2 cose differenti, beh per i babbei qui NON lo sono ... fan sempre fatica con 2 fattori )

                        Se poi leggo questo (Link, clikkateci sopra)
                        Diversamente dalle auto, dove esiste un avantreno direzionale, sulle moto l?avantreno risponde a regole giroscopiche, e, solo successivamente all?innesco dei meccanismi che vedremo, diventa parzialmente direzionale.

                        Diventa ancora pi? valida la tesi di cui sopra: Sterzo = Piega e Piega = Curva
                        con un PARZIALE effetto DIREZIONALE dello Sterzo e NON propriamente CURVANTE
                        Ossia il mio: lo Sterzo cambia direzione, da dritta ad un'altra dritta
                        E non c'? nulla di Curvante nello Sterzo se non in abbinamento ad un Posteriore Impossibilitato a Curvare (es Auto o Triciclo) dove l'unione di ant e post crea una specie di Curva ...
                        Ovvio che se la Piega NON fa Curvare, non lo fa ant e non lo fa post ...
                        Ma se fa Curvare, e la Ruota Moto in Piega CURVA (vedi JB, Foale, Mr.Molla ed il Link) allora pure il Posteriore CURVA e lo Sterzo nella Curva ha un Importanza PARZIALE, mentre ? Fondamentale all'Equilibrio della PIEGA.

                        La questione ? che le Brune sono intelligenti e le Bionde stupide ...
                        Qui possiamo pure litigare sulla realt? del fatto o se non sia il contrario ...
                        Ma i Babbei continuano a sostenere che le Brune NON Esistono
                        Esattamente come i Fedifraghi, possono solo continuare a NEGARE L'EVIDENZA
                        Questione definibile di Ignoranza, pure accettabile visti i soggetti ...
                        Ma dopo mille spiegazioni e link, diventa solo STUPIDITA'

                        Comment


                        • Font Size
                          #237
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          E non c'? nulla di Curvante nello Sterzo se non in abbinamento ad un Posteriore Impossibilitato a Curvare (es Auto o Triciclo) dove l'unione di ant e post crea una specie di Curva ...
                          Ho avuto la fortuna di avere quest'auto su base Mitsubishi 3000GT, con 4 Ruote Sterzanti



                          Questa crea una CURVA, e a guidarla in particolare su quelle strette per me era una Figata ...
                          Si aveva proprio la sensazione di CURVARE come una Moto, ma senza Piega ...
                          Per me Motociclista era la cosa pi? normale del Mondo, ma ad altri amici coi Porsche etc NON piaceva ...
                          Ess? scambiandocele avevano un modo diverso di fare le Curve, a cui loro erano abituati ...
                          Anch'io ero abituato ad Auto normali, ma pure alla Moto cos? quella sensazione di "perdita di aderenza" data dal Posteriore che CURVA era Normalissima, mentre gli altri si intimidivano credendo di Scivolare

                          Vista cos? ad un Tora si pu? rispondere: SI la Moto deve scivolare dietro e lo sterzo rimane DRITTO
                          MA la realt? ? che NON Scivola, sta CURVANDO !!!
                          Solo chi NON conosce la MOTO o la TECNICA crede che scivoli o derapi o boh
                          Ed infatti ai Neofiti si Chopperizza la Moto altrimenti si impauriscono ...
                          O meglio una volta era cos?, oggi con la teNNica Chopper ti dicono che ? giusto

                          Mentre uno Sterzo DRITTO rispetto alla Moto ? uno Sterzo DRITTO
                          Alla Moto NON cambia nessuna direzione, EPPURE SI CURVA !!!
                          il video della 1299 ? EVIDENTE ...
                          Non saper Guidare ? tollerato, fare i Sapienti senza conoscere la Tecnica un po' meno ...
                          MA per chi NON ha manco gli occhi, rimane solo da dire:

                          [YOUTUBE]tBob-9I8ZuU[/YOUTUBE]
                          Last edited by Mr.Molla; 18-04-16, 00:00.

                          Comment


                          • Font Size
                            #238
                            Originally posted by JB hsm View Post
                            Non ho fatto alcun esperimento, non avevo tempo ne voglia, tuttavia guardando il profilo di una gomma mi ? venuta l'illuminazione (tipo quella che ha avuto paolo brosio nel bel mezzo di un orgia ), ed ? un illuminazione che si comprende meglio guardando i muletti o i carri armati.
                            La gomma di una moto ha un certo profilo, noi montiamo gomme da 17, ma il diametro di 17 pollici lo ? solo sul bordo, al centro la gomma sar? pi? alta, e cosi in curva quando si piega, in piega la gomma appogger? su un pezzo di gomma che avr? un diametro differente tra interno ed esterno (della curva), con la conseguenza che il pezzo di gomma pi? esterna a contatto con l'asfalto far? pi? strada rispetto al pezzo di gomma pi? interno alla curva, che far? meno strada, ora io mi immagino un muletto o un carro armato, cosa fanno per curva in spazi stretti? Fanno fare pi? strada alle gomme esterne al verso della curva che si vuole affrontare.

                            Quindi tutto questa menata per dirvi, non centra un ***** avancorsa, quote e menate, o meglio non solo, ? proprio per come ? fatta la gomma che permette alla moto di curvare quando si piega, tant'? che variando il profilo della gomma, o il canale del cerchio si ottengono moto pi? o meno agili o pi? o meno stabili.

                            Detto questo, prima di tutto amatemi perch? ho risolto un dilemma che andava avanti da anni, in secondo luogo scannatevi, voi e le vostre carriole
                            ti amiamo a prescindere...

                            ma sono scettico!!

                            perche' non mi spiego questo

                            perche' se la moto trova una strada in pendenza, sono tutte in pendenza per far defluire l'acqua , non curva?

                            se al contrario girassi lo sterzo, curverebbe..

                            eppure stando al tuo lecito ragionamento.... anzi a dirla tutta , se mollasi le mani dal manubrio , sarebbe piu' facile che la moto vada verso la discesa ...ma non certo verso la salita della pendenza

                            ho fatto pure il disegnino



                            l'unica forza (verde) che agisce e' la forza peso ... della forza laterale , rossa, neanche l'ombra.

                            a mio umile avviso , se una teoria e' giusta , dovrebbe funzionare sempre... o la fisica e' dispettosa ??

                            e' chiaro solo che non tutto quello che si trova su internet sia una verita' assoluta... i conti non tornano, basta cambiare leggermente la prospettiva e.... troppi ingegneri improvvisati e auto-laureati....( non e' rivolto a te , ben inteso)
                            Last edited by cbr67; 18-04-16, 02:16.

                            Comment


                            • Font Size
                              #239
                              Originally posted by mauri954 View Post
                              quindi te la sentiresti di salire su una moto con lo sterzo bloccato, partire dai box di monza e provare a fare la prima variante ?
                              Voci di corridoio affermano che a Jerez Lorenzo si far? bloccare lo sterzo, per poi farselo sbloccare a sorpresa in griglia di partenza.

                              Comment


                              • Font Size
                                #240
                                Originally posted by GuidoPiano View Post
                                Voci di corridoio affermano che a Jerez Lorenzo si far? bloccare lo sterzo, per poi farselo sbloccare a sorpresa in griglia di partenza.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X