Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lorenzo in Ducati, paragoni col passato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Beh se menzioni le due vittorie di Lorenzo con Rossi quando erano compagni di squadra, bisogna anche essere onesti nel dire come sono avvenute, senza disonorare nessuno

    Comment


    • Font Size
      #17
      Tralasciando il 2010,secondo te quello del 2015 ? stato un normale mondiale finito regolarmente e senza nulla di strano? mi stai dicendo questo? mi stai dicendo che in Malesia Marquez ha fatto la sua gara e che a Valencia non ne aveva pi? di Lorenzo?? ooooooook

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by flaga View Post
        Beh se menzioni le due vittorie di Lorenzo con Rossi quando erano compagni di squadra, bisogna anche essere onesti nel dire come sono avvenute, senza disonorare nessuno
        sante parole

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by flaga View Post
          Non rubiamo, Lorenzo uno l'ha vinto con Rossi rotto di gambe , l'altro in societa' con Marquez. In sostanza o ferito o ci volevano almeno due persone per ab-batterlo
          Se andassimo ad analizzare i mondiali di Rossi non ? che poi son stati tutti cos? difficili.
          In alcuni il suo avversario mondiale era Melandri su Honda clienti o Gibernau che no stava in pista nemmeno con le rotelle...
          Cio?, son meritati, ovvio, per? in tutto ci vuole anche un p? di fortuna

          Comment


          • Font Size
            #20
            secondo me lorenzo ha sentito quello che per lui deve essere stata ingratitudine da parte di yamaha e anche il fatto che le attenzioni erano sempre e comunque su rossi.
            poi,se le cose stanno come dice arabykola,yamaha ha molto sgradito il suo atteggiamento nel increscioso finale dell altr anno.
            poi torna a essere una vera prima guida prima-donna

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Bilbo80 View Post
              Se andassimo ad analizzare i mondiali di Rossi non ? che poi son stati tutti cos? difficili.
              In alcuni il suo avversario mondiale era Melandri su Honda clienti o Gibernau che no stava in pista nemmeno con le rotelle...
              Cio?, son meritati, ovvio, per? in tutto ci vuole anche un p? di fortuna
              ci? non toglie che Lorenzo nel 2010 abbia beneficiato dell'infortunio di Vale e nel 2015 di quanto successo nelle ultime 3 gare( non so come definirlo sena usare insulti)

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Bilbo80 View Post
                Se andassimo ad analizzare i mondiali di Rossi non ? che poi son stati tutti cos? difficili.
                In alcuni il suo avversario mondiale era Melandri su Honda clienti o Gibernau che no stava in pista nemmeno con le rotelle...
                Cio?, son meritati, ovvio, per? in tutto ci vuole anche un p? di fortuna
                Pensa che addirittura si sorpassava da solo per poi arrivare al traguardo in volata...Valentino e Rossi

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Rule46 View Post
                  Tralasciando il 2010,secondo te quello del 2015 ? stato un normale mondiale finito regolarmente e senza nulla di strano? mi stai dicendo questo? mi stai dicendo che in Malesia Marquez ha fatto la sua gara e che a Valencia non ne aveva pi? di Lorenzo?? ooooooook
                  Nessuno vuole negare come siano andate a finire le ultime due gare.
                  D altra parte il mondiale dura quanto...20 gare? Ho perso il conto.
                  Se arrivi a giocarti tutto alla fine ? ovvio che c ? chi ci va a guadagnare chi a perdere. ? come se Rossi avesse vinto a Valencia...avremmo potuto dire che tutti lo hanno lasciato passare (perch? tutti lo hanno fatto palesemente passare)

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by --Phoenix-- View Post
                    Nessuno vuole negare come siano andate a finire le ultime due gare.
                    D altra parte il mondiale dura quanto...20 gare? Ho perso il conto.
                    Se arrivi a giocarti tutto alla fine ? ovvio che c ? chi ci va a guadagnare chi a perdere. ? come se Rossi avesse vinto a Valencia...avremmo potuto dire che tutti lo hanno lasciato passare (perch? tutti lo hanno fatto palesemente passare)
                    e allora perch? quando ti hanno fatto notare che lo battuto una volta in quel modo e l'altra quando si ? infortunato hai detto " se va b?"? cosa " va b?"? il tuo discorso non ha n? capo n? coda...dici che se arrivi a giocartelo all'ultima gara qualcuno ci guadagna e qualcuno ci rimette?? cosa significa? che all'ultima gara ? tutto consentito? non mi pare, anche perch? le porcate sono durate 3 gare,non solo una...e per concludere,se quasi( perch? non tutti i piloti lo hanno fatto passare) i piloti li si sono schierati con Vale, ? perch? una schifezza simile in Motogp non si era mai vista

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Rule46 View Post
                      e allora perch? quando ti hanno fatto notare che lo battuto una volta in quel modo e l'altra quando si ? infortunato hai detto " se va b?"? cosa " va b?"? il tuo discorso non ha n? capo n? coda...dici che se arrivi a giocartelo all'ultima gara qualcuno ci guadagna e qualcuno ci rimette?? cosa significa? che all'ultima gara ? tutto consentito? non mi pare, anche perch? le porcate sono durate 3 gare,non solo una...e per concludere,se quasi( perch? non tutti i piloti lo hanno fatto passare) i piloti li si sono schierati con Vale, ? perch? una schifezza simile in Motogp non si era mai vista
                      Hai solo pochi messaggi...non hai ancora ben capito come funzionano qui le cose...

                      La mia frase era per chi ormai ha perso ogni speranza. Ma sono sicuro che tu ti troverai benissimo qui

                      Edit: no, dico semplicemente che uno non deve arrivare a giocarselo all ultima gara, visto che ce ne sono N prima
                      Last edited by --Phoenix--; 21-04-16, 18:10.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by flaga View Post
                        Beh se menzioni le due vittorie di Lorenzo con Rossi quando erano compagni di squadra, bisogna anche essere onesti nel dire come sono avvenute, senza disonorare nessuno
                        ...Secondo me Lorenzo va disonorato eccome. Anzi, si ? auto-disonorato. Esattamente come Marquez.
                        Gentaglia.
                        ...PPuaahh...!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by --Phoenix-- View Post
                          Hai solo pochi messaggi...non hai ancora ben capito come funzionano qui le cose...

                          La mia frase era per chi ormai ha perso ogni speranza. Ma sono sicuro che tu ti troverai benissimo qui

                          Edit: no, dico semplicemente che uno non deve arrivare a giocarselo all ultima gara, visto che ce ne sono N prima
                          Ma perch?? Anche arrivassero all'ultima gara, ? giusto che l'ultima gara se la giochino onestamente e senza interferenze, Lorenzo aveva l'opportunit? di battere rossi onestamente, invece si ? messo di mezzo uno stronz.o che ci ha impedito di vedere questo!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            @manziana : Ducati:Rossi vs Lorenzo? ma scherziamo?

                            Qui una piccola analisi tecnica:


                            Questo articolo lo scrissi anni fa, ed ho voluto riproporlo solo ed esclusivamente per rinfrescare la memoria a chi gi? da per salvatore della ducati Lorenzo, che riporter? a bologna il titolo e che sicuramente far? meglio di dove rossi falli'.

                            Alcuni Link non funzionano pi? purtroppo ma chi mi legge da tempo potr? confermare ci? che ho scritto tempo a dietro.
                            Buona lettura.


                            Ebbene, fa ancora caldo a Malaga e siccome non ho un lavoro, occupo il mio tempo in crociate informative. Dopo innumerevoli ore passate al pc a cercare la cronistoria di quello che la Ducati ha sviluppato dall'arrivo di Rossi a Valencia test fine 2010, son riuscito a mettere insieme una cronistoria delle varie evoluzioni della gp11, dalla sua presentazione alla sua metamorfosi attuale, senza aggiungere i risultati in gara della coppia Rossi Ducati, ma semplicemente la cronistoria tecnica di questa avventura o odissea per come appare.
                            Perch? questo lavoro a ritroso nel tempo?. Perch? parlando nel forum e vedendo varie discussioni su chi ha la colpa della attuale crisi Ducati e cosa ha fatto la Ducati e Rossi, ho trovando molte discussioni prive di fondamento con attribuzioni date solo perch? la stampa o chicchessia ha detto che….. tipo: Rossi chiede a gran voce il telaio in alluminio, a me non risulta da nessuna parte anzi alla domanda specifica mi risulta che Rossi ha sempre risposto :”non sono un ingegnere”
                            Affibbiando a Rossi lo sviluppo malo della Ducati.
                            Se esistevano dichiarazioni o fatti comprovabili che Rossi ha chiesto questo e quello potremmo anche cominciare a distribuire le colpe, ma apparentemente queste colpe non esistono, se non date da una situazione un po’ particolare, quale la spalla in cattive condizioni, raffreddori con febbre in pieni test di Sepang, cautela da parte della Ducati nel assecondare le richieste di Rossi, date le sue precarie condizioni della spalla, anche dopo l’operazione. Come conferma Rossi in una sua recente intervista al Pais periodico spagnolo dove alla domanda
                            P. che penso' quando provo' per la prima volta la ducati?
                            R e' stato difficile perch? la pista di Valencia non e' una delle mie preferite e anche perch? non stavo bene fisicamente, poi mi resi conto che con questa moto non sarebbe stato facile, Credo che il maggior ostacolo fu che la ducati aspett? molto tempo perch? pensava che il problema fosse la mia spalla, abbiamo perso molto tempo.

                            http://www.elpais.com/articulo/depor...do/defenderme/ elpepidep/20110919elpepidep_26/Tes

                            Comunque, al tempo, ovviamente postero’ anche i link dove vengono pubblicate certe dichiarazioni o fatti, come mio solito, chi mi segue mi segua. ( era brutto dire chi mi ama mi segua)
                            Cominciamo con cosa la ducati ha portato a valencia per il primo test di Rossi a novembre 2010.
                            Preziosi dichiara che: Valentino, avr? a disposizione una GP10





                            con il quattro cilindri big bang (a scoppi irregolari, nda) del tutto simile alla moto utilizzata da Stoner domenica in gara, poi due GP11, una con propulsore big bang aggiornato e l’altra con lo screamer (a scoppi regolari, nda). Inizieremo con la versione 2010 e poi faremo delle comparative.

                            http://www.moto.it/MotoGP/filippo-pr...ino-rossi.html

                            Rossi allora, non poteva fare delle dichiarazioni per il veto Yamaha.

                            Passiamo alla presentazione della gp11 a Madonna di Campiglio dove Preziosi dichiara che:
                            "Le modifiche principali sono a livello di motore, evoluzioni interne ed esterne all'impianto di alimentazione per ottenere fondamentalmente la curva di coppia pi? piatta e pi? favorevole. Quindi un'estensione dell'intervallo tra regime di coppia massima e regime di potenza massima pi? ampio rispetto al passato.

                            A livello di veicolo cambier? molto l'aerodinamica. L'obiettivo ? quello di diminuire il "drag" e quindi migliorare velocit? massima riducendo consumi e front lift cos? da aumentare la potenza diminuendo al massimo la possibilit? di impennate. Ci sono poi una serie di attivit? che abbiamo messo in cantiere a livello di telaio: ne abbiamo gi? realizzato uno con differenti rigidezze e torsioni, e un forcellone con caratteristiche di rigidezza diverse," ha continuato l’ingegnere Ducati.

                            Stesse cose anticipate da un servizio natalizio di Guido Meda, dove conferma la forcella e il telaio con delle flessibilit?’ differenti. Rossi chiedeva un telaio pi? morbido e flessibile.

                            Che pero’, anche se la Ducati ha fatto queste modifiche pronte al giudizio di Rossi, furono accantonate perch? in ducati si resero conto che forse le condizioni fisiche di Rossi a Valencia, non erano in tale stato da poter giudicare la moto con lucidit?’, come dichiarer?’ Cicognani a Gpone poche ora prima dei test di sepang fattia febbraio.
                            E il riferimento all’intervista in cima all’articolo di Rossi e’ chiarissimo.

                            http://www.gpone.com/index.php/20110...-conferma.html

                            Test di Sepang che Burgess conferma che hanno lavorato sui setting e sull’elettronica e che hanno messo da parte la forcella elaborata per questioni di flessibilita’.


                            Burgess a Sepang dichiara: “Non abbiamo provato la forcella da 42 perch? conosciamo bene quella da 48 – ha rivelato Jeremy - non ci ha mai dato problemi. Sappiamo che se ci sono problemi non vengono da quella forcella”.


                            http://www.gpone.com/index.php/20110...o-vincere.html


                            Nel frattempo la ducati gira anche a Jerez con Battaini e Preziosi in continua comunicazione con Sepang per analizzare i dati.

                            http://www.gpone.com/index.php/201102242995/
                            Ducati-avanti-tutta-test-anche-a-Jerez.html

                            Passiamo a i test del Qatar, che anticipano di giorni la prima gara in programma, dove Rossi dichiara che :

                            Siamo lontani, dobbiamo ancora lavorare, domani avremo da provare molte cose?. La base di partenza ? comunque la Malesia, dove in sei giorni di prove si ? percorsa pi? strada in assoluto in inverno. ?Stiamo lavorando sul materiale della Malesia. Per le prime 4 gare non avremo novit?. Almeno fino al Gp del Portogallo non ci saranno evoluzioni, la moto sar? questa e questa dobbiamo far andare forte?
                            Per le prossime 4 gare non avremo evoluzioni.
                            Riepilogando, Rossi girava a Sepang dopo Valencia, con la moto con le migliorie di motore interne gia programmate dalla ducati, e senza nessun aggiornamento chiesto da lui e sapete il perche’.
                            Tutto il lavoro svolto, era a cercare di capire la moto e i setting da usare, ? famosa una foto di Sepang con un centinaio di molle dell’ammortizzatore posteriore che servivano a cercare di circoscrivere i problemi della moto secondo Rossi.

                            http://www.corrieredellosport.it/mot...Ducati+meglio+ che+in+Malaysia%C2%BB

                            Portogallo, test, arrivano gli aggiornamenti dopo 4 gare preziosi dichiara: Rossi dice che la parte anteriore (il telaietto in carbonio che s'impernia sulla bancata anteriore e incorpora l'air box) ? cambiata. Ci sono misure diverse?

                            "No, la forma e le dimensioni sono le stesse. Se mettiamo il precedente e il nuovo vicini non si nota la differenza e alla vista sembra identico. Cambia il tipo di carbonio con il quale ? realizzato, infatti, con questo materiale si possono cambiare le cose, modificando, con l'alluminio dovremmo buttare via e rifare per cambiare".

                            http://www.motonline.com/motogp/arti...?codice=341916

                            ad aprile Rossi prova la gp12 a Jerez, e la gp12 come ha anticipato Preziosi ha la sospensione come Yamaha piu o meno e non piu dipendente dal motore e da come parla Preziosi la gp12 era gia pronta per i test di valencia .







                            Percio’, Rossi non ha chiesto il cambio della sospensione posteriore che arrivo dopo.

                            http://www.gazzetta.it/Motori/Motomo...0339.shtmltest gp12


                            15 giugno rossi prova la gp12 al mugello

                            http://video.gazzetta.it/rossi-prova...a-601eb7a7c5fd

                            20 giugno arriva la gp11.1

                            http://www.gpone.com/index.php/20110...-di-Rossi.html

                            Come e’ nata l’idea di usare il telaio 2012 sulla gp11, diventata cosi gp11,1?

                            Preziosi propone a Rossi le soluzioni della gp12 con il posteriore differente oltre agli attacchi al motore.

                            Rossi dichiara
                            Ho spinto molto su Filippo per avere qualcosa di nuovo, soprattutto per la parte posteriore della moto e in vista del Mugello. Da questo lui ha avuto un’illuminazione: avevamo gi? in casa il prototipo nuovo, quindi perch? non provare ad usarla con la 800? Dopo i test del Mugello, mi ha esposto la sua idea e mi ha chiesto un parere. Ho risposto che potrebbero esserci dei rischi, ma sono stato subito d’accordo, anche perch? la GP12 la sento pi? come la mia moto, mentre la GP11 era una moto fatta da altre persone,
                            La gp11.1 esordisce al gp di assen e sappiamo tutti come ando’
                            Venne il Mugello poi la Germania gli Stati Uniti dove anche Hayden prov? la gp11.1, e considerata migliore la uso’ anche in gara.



                            Hayden gia disponeva della evoluzione del telaio provato nei test di Estoril gia da 3 gare soddisfatto anche lui del piccolo miglioramento sulle sensazioni.

                            Brno,in gara Hyden per la prima volta durante questa stagione, migliora il suo tempo totale in confronto la 2010 e nei test del lunedi proveranno assetti e cose per il futuro, hayden prova la gp11.,1 e si convince delle idee di rossi


                            http://www.motonline.com/motogp/arti...?codice=355676

                            http://www.motogp.com/it/news/2011/P...iews+Brno+Test
                            Segue nella seconda parte.







                            Hayden ottiene e prova la gp11,1 e la sceglie anche per la gara.
                            Arriviamo al 12 settembre, Rossi gira al Mugello usando la sua sesta giornata di prove prestabilite per la futura 1000 con un telaio in alluminio,


                            http://www.corrieredellosport.it/mot...r+la+Ducati%3F

                            che gi? ad Aragon debutta con la 800 con lo stesso telaio del test del Mugello, e forse anche con qualche altra cosa, visto il debutto del nuovo telaio di Jerez dopo il can can di Spalding con la foto rubata nei box di Misano dove con un mio articolo su mc chiesero la cancellazione, facendo vedere la foto rubate pubblicata da Spalding, per? il ladro alla fine ero io.

                            Strane cose accadono nel mondo del giornalismo, meno male che io non sono un giornalista.

                            Arriviamo a Jerez dove Rossi usa il 7 giorno degli 8 concessi per provare la nuova gp12, con apparentemente un telaio finalmente questa volta in alluminio e come i canoni comandano, dico apparentemente perch? mi giunge da lidi lontani che “forse” il famoso telaio potrebbe essere anche un mix tra il traliccio e il deltabox.
                            Come nella foto che ho aggiunto al mio articolo di pochi giorni

                            fa http://manziana.motocorse.com/blog/3...no_Paella_.php


                            Dove parlando degli supposti ingegneri aprilia ho anticipato la similitudine con il telaio della shiver, per meglio capire come potevano essere certe soluzioni.





                            Front Frame

                            da questo si passo alla gpzero che era un ibrido in alluminio .

                            test jerez fine 2011 Carlos Checa



                            Questo il primo telaio in alluminio della ducati.

                            che passo alla vera gp12 nei test di sepang e con il motore ruotato indietro.





                            un confronto tra Gpzero e Gp12 e le sue differenze principali.
                            La gp12 nascondeva il motore inclinato indietro.




                            Vennero altre modifiche a questa moto fino ad arrivare a Misano 2012 dove venne allungato il telaio e rossi fece un podio.

                            poi Rossi cambio casacca.


                            dalla gp12 alla desmosedici gp son passate altre moto intermedie dalla 13 piu volte modificata fino alla 14 ancora fatta dal gruppo di lavoro di Gobmeier sostituto di Preziosi.
                            GP14 con degli accorgimenti fatti dallo stesso Dal'Igna.
                            Fino ad arrivare alla gp15 e poi allaDesmosedici gp 2016.


                            Personalmente ho seguito passo passo tutto l'evolversi della ducati quando Rossi era vestito di rosso. e feci anche delle ipotesi viste ora azzeccatissime.
                            La posizione del albero motore che supponevo troppo indietro , ed la posizione degli organi meccanici mal distribuiti per un telaio disegnato attorno ad un motore fatto per essere portante.

                            Risultato? alla fine Dall'igna rifece il motore completamente e avanzo l'albero motore di almeno 8 cm a parole di Spalding su Motosprint anni fa.

                            pero ci terrei a sottolineare alcune frasi dette da Burges in quegli anni.


                            http://www.motorsportmagazine.com/ra...getting-there/




                            Questa moto ? ancora un telaio avvolto attorno ad un motore, piuttosto che un motore progettato per andare in un telaio," "Abbiamo bisogno di nuovi carter motore, perch? non possiamo continuare a sollevare il motore perch? poi il pignone diventa sempre pi? alto e colpisce il perno del forcellone….


                            Mentre questa dichiarazione e del Generale gigi.

                            http://www.gpone.com/it/201401201253...00-giorni.html


                            “non e' questione di guidabilit? ma anche di dimensioni , layaut, quindi anche architettura, io appartengo a quel genere di tecnici che crede nell’architettura sia figlia PIU della ciclistica che del motore
                            .
                            In che senso?
                            quando hai fatto un motore hai in pratica gi? dato l'impronta alla ciclistica per cui tantissime scelte che riguardano la parte esterna del motore, oppure la posizione del pignone devono essere fatte in collaborazione con i telaisti.

                            Sta diventando un po lunghetto anche questa volta .

                            Vi vorrei invitare a ascoltare le parole di Guareschi in una intevista fatta da Nico Cereghini dove dice delle cose abbastanza interessanti al minuto. 4,30 riguardante il periodo di Rossi Preziosi in Ducati.








                            Cose che io anni prima in un mio articolo di ricerca scrissi addossando il fatto che alla fine a Preziosi non diedero i soldi che necessitava per fare la moto come avrebbe voluto.


                            http://manziananews.blogspot.com.es/...ato-il-07.html



                            Ora, non faccio altre che leggere in giro che lorenzo riuscira dove ha fallito rossi.

                            Come minimo dovrebbe fare meglio visto cosa si trova in mano nel 2017.

                            Non avr? la stessa moto che Rossi ha avuto .

                            tra la gp10 11 12 ci sono milioni di investimenti e test gomme differenti regolamenti differenti


                            Stoner ci vinceva pero.... vero ma sempre meno e sappiamo che solo stoner poteva guidare con risultati la gp10.

                            Lo ammise anche Rossi.

                            Anche se la gente vede solo i risultati senza rendersene conto che sia Yamaha che Honda in quel periodo si sono evolute e migliorate e i tempi del 2011 lo dicono chiaramente, anche se Rossi con la gp11 fece "in alcune occasioni" meglio di stoner, come giro veloce.
                            Pero situazioni meteo differenti gomme differenti ecc ecc ecc , quando ce da paragonare Rossi Stoner su ducati tutti a dire che non si possono paragonare, ora invece tutti pronti a dire che Lorenzo fara meglio di rossi????

                            No comment


                            Si possono fare dei paragoni?
                            personalmente penso di no, due epoche differenti, due situazioni tecniche differenti, un passaggio dalla 800 alla 1000 in mezzo allo sviluppo della gp11, oltre al fatto che ducati non aveva nessun tipo di esperienza in fatto di telai in alluminio.
                            la gente queste cose non se le ricorda...

                            Solo questo basterebbe a far riscrivere titoli nei siti pi? rinomati di Spagna e Italia, ma andiamo avanti.
                            Spero solo che uno dei due Andrea vinca almeno una gara, cosi tanto perch? l'eroe, se di eroe salvatore della ducati si parla... , rimangano i ragazzi del borgo .

                            Benvenuto Lorenzo.


                            Che sicuramente c? qualche gegno che far?, sbagliando, il parallelo con rossi
                            Last edited by arabykola; 21-04-16, 18:55.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Rule46 View Post
                              ci? non toglie che Lorenzo nel 2010 abbia beneficiato dell'infortunio di Vale e nel 2015 di quanto successo nelle ultime 3 gare( non so come definirlo sena usare insulti)
                              E nel 2012 dell infortunio di stoner

                              Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Rule46 View Post
                                ci? non toglie che Lorenzo nel 2010 abbia beneficiato dell'infortunio di Vale e nel 2015 di quanto successo nelle ultime 3 gare( non so come definirlo sena usare insulti)
                                Originally posted by BSM.RR View Post
                                E nel 2012 dell infortunio di stoner

                                Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
                                Ohhhh!!! e che cavolo, avete smontato in 2 secondi il valore dei mondiali conquistati da Lorenzo?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X