Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forcada sulla gara Jerez

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Da: Randy Mamola, Special contributor
    2016-04-27
    La grande vittoria di Jerez ha elevato il "Dottore" allo status di genio secondo Randy Mamola, ma soprattutto ha mandato un messaggio importante alla Yamaha ed alla concorrenza.

    Inizialmente questa colonna avrebbe dovuto avere un protagonista diverso, ma la gara che abbiamo visto domenica mi ha costretto a modificare i miei piani. E' quello che Valentino merita dopo ci? che ha fatto a Jerez, non soltanto prendendosi pole e vittoria, ma recapitando un messaggio.

    E' vero che le condizioni trovate alle 14 di domenica hanno probabilmente favorito lui pi? di chiunque altro, ma questo non deve togliere nulla a quello che ha realizzato. Nessuno sano di mente metterebbe il minimo dubbio sulla magia di Rossi, ma la vittoria di domenica lo eleva allo status di genio. Dobbiamo tenere a mente che parliamo di qualcuno che ha vinto tutto e che inoltre ha 37 anni.

    Oltre a quello che fatto in pista, quello che trovo pi? affascinante ? quello che ? riuscito a fare fuori da questa.

    Come la maggior parte dei fan, seguo i social media, e questo mi ha permesso di vedere un aspetto chiave della sua strategia in termini motivazionali. Nel Ranch, vicino a casa sua, si ? circondato di giovani di talento e compete sempre contro di loro.

    Immaginate per un momento ci? che un pilota di Moto3 di 18 anni vuole fare quando corre contro il pi? grande: la sola cosa che vuole ? batterlo per dimostrare il proprio talento. Questo eleva la competizione in queste sessioni di allenamento, che si svolgono sulla ghiaia e con moto molto potenti, ad altissimo livello. Abbastanza stranamente, quelle sono le stesse condizioni in cui si ? corso a Jerez.

    La gara ? stata quasi 32 secondi pi? lenta rispetto all'anno scorso, fondamentalmente per la mancanza di grip di cui ha sofferto la maggior parte dei piloti. La temperatura ? aumentata molto domenica e le gomme, con la carcassa pi? rigida, ne hanno sofferto con un continuo spinning. Ma c'? un elemento che diventa chiave qui: le alette. Tutti ne parlano con riferimento alla sicurezza, ma a Jerez hanno avuto un impatto molto evidente sui risultati.

    Uno degli obiettivi principali delle alette ? quello di impedire il sollevamento della ruota anteriore in accelerazione. Questo aiuta a ridurre l'effetto del sistema anti-wheelie, permettendo al motore di spingere di pi?. Su una superficie scivolosa, dunque, la gomma posteriore slitta ancora di pi?.

    Non dobbiamo dimenticare che le moto che hanno sofferto di pi? sono state le pi? potenti. Per esempio invece le Suzuki hanno fatto una gara abbastanza buona (quinto e sesto posto), e lo stesso ? accaduto per le Ducati GP14 di Laverty (nono) e Barbera (decimo).

    Detto questo, Valentino ? il pilota che si ? trovato meglio in queste condizioni. L'italiano ha usato tutta la sua esperienza e le risorse a sua disposizione. E probabilmente, la notizia del passaggio alla Ducati di Jorge Lorenzo ha avuto una chiara influenza.

    Il messaggio che Rossi ha voluto mandare alla Yamaha ? che non ha fatto un errore a scommettere su di lui, per mettere in chiaro che, oltre a far vendere moto, ? ancora abbastanza forte da lottare per la vittoria.

    Probabilmente, guardando a com'? andato il campionato fino ad ora, nessuno se lo sarebbe aspettato. Neanche Marc e Jorge, che si staranno facendo la stessa domanda: Vale sar? in grado di ripetersi?

    Avremo la risposta a Le Mans, nel giro di due settimane.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by gilles1977 View Post
      non sono d'accordo.
      il passo non c'entra na cippa secondo me.
      qui quel che fa la differenza (come sempre) ? l'interpretazione delle coperture.
      Rossi a Jerez le ha interpretate meglio di Lorenzo (e di Marquez) dal primo giorno come ben ha spiegato Maio Meregalli.
      L'approccio alle prove fra i due (tre) ? diverso ma chi lavora all'interno dei box ha subito compreso che Rossi ne aveva di pi? gi? dal venerd? (e non ? la prima volta quest'anno... solo che i risultati raccolti dall'italiano non lo stavano ancora palesando).
      Non ? un caso quello che il suo capo-tecnico ha "chiesto" di fare a Rossi sulla linea di partenza cio? di stare davanti dalla prima all'ultima curva.
      Rossi sembra aver trovato prima del suo compagno il bandolo della matassa con le gomme. Jerez generalmente rappresenta una cartina tornasole importantissima per determinare come andranno le moto nelle piste europee.
      Ora attendiamo conferme e smentite delle piste.


      In parte diciamo la stessa cosa. Se le condizioni rimangono uguali per tutto il week-end Lorenzo riesce ad trovare un setting che lo rende veloce, mentre se la domenica c'? da sistemare qualcosa Rossi trova il bandolo della matassa prima dei suoi avversari.
      Per Marquez non saprei , ? difficile giudicare il livello della sua moto.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Vabb? dice che ? stato un genio , poi dice che le condizioni della pista lo hanno favorito....gara pi? lenta di 30 secondi quindi quello messo meglio non era messo nemmeno tanto bene, figuriamoci gli altri.Ha sicuramente sfruttato al meglio il momento infatti i tempi del giorno prima e dei test del giorno dopo dicono che se ci fossero state altre condizioni, probabilmente la gara sarebbe finita diversamente.A me ? sembrata una gara dove ha vinto chi ha gestito meglio i problemi che fino ad ora sono passati da moto a moto a seconda del meteo e delle gomme....ma io non sono ne un pilota ne un fan di Rossi come lui

        Comment


        • Font Size
          #19
          Unoooo !! :1:

          Grande mauri

          Sei in pole , come rossi

          Sul contenuto sorvolo v?... Meglio
          Last edited by arabykola; 27-04-16, 17:49.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by arabykola View Post
            Unoooo !! :1:

            Grande mauri

            Sei in pole , come rossi

            Sul contenuto sorvolo v?... Meglio
            Se ? per quello, sorvolo pure io su quelli inesistenti di Mamola
            Last edited by mauri954; 27-04-16, 18:02.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Continuo a sorvolare

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by arabykola View Post
                Continuo a sorvolare
                Ma atterri prima o poi ?
                Last edited by mauri954; 27-04-16, 18:13.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Appena la nebbia si dirada

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    in pratica siamo di fronte al miglior Rossi di sempre

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X