Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Telaio ibrido Suzuki MotoGP

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Telaio ibrido Suzuki MotoGP

    Ho visto un commento in un'altro post riguardo il telaio misto alluminio carbonio di suzuki.

    La cosa mi ha incuriosito ed ho fatto una breve ricerca.
    Posto il link a questo articolo che sembra interessante:

    HYBRID MOTOGP SUZUKI - Australian Motorcycle News

  • Font Size
    #2

    Comment


    • Font Size
      #3
      Le foto che ho visto io ero di Neil Spalding e le guance erano del tutto simili a quelle della M1, che abbracciano la testata. Solo che erano piene, in carbonio, mentre qui sono due bretelle. probabile che le cambino a seconda dei circuiti e delle esigenze di maggiore o minore flessibilit?.

      Comment


      • Font Size
        #4
        La traduzione ... in nero i miei commenti ... in rosso dove non ho capito

        Suzuki, potrebbe aver perso il suo pilota top-gun, ma la moto ha ancora un buon futuro grazie ad un innovativo design dello chassis

        La questione Maneggevolezza, soprattutto in MotoGP. ? molto pi? difficile fare un 1000cc MotoGP che lavora nelle curve tortuose di una che lo fa in rettilineo. Ed ? qui che l'approccio della Suzuki dal suo ritorno nel paddock della MotoGP ? stato esemplare.

        Abbiamo visto molte aziende giunte in MotoGp con i motori che producono enormi quantit? di Potenza, ma che lottano per far funzionare la moto in curva. Ducati ha avuto parecchi problemi su questo punto, facendo qualcosa che solo di recente ha funzionato. Lo scorso anno anche la Honda ? caduta nella trappola. Comparando con la Yamaha: Jorge Lorenzo lo scorso anno al Mugello ? stato solo 16 ? pi? veloce sul dritto, ma ha vinto la gara per pi? di cinque secondi.

        Per questo la MANEGGEVOLEZZA conta molto.
        Stiquatzi i teNNici parlano solo di Motore e Stabilit?

        Suzuki ha chiaramente deciso che la potenza ? al secondo posto. La moto ? stata ben maneggevole fin dall'inizio, e ora la potenza ? lentamente aumentata, ma solo se non influenza la gestione. Solo arrivare a quel punto, per?, richiede un sacco e una sporta di un'attenta riflessione.

        Il disegno della moto da corsa corrente ? influenzato dai pneumatici, e le gomme con le quali normalmente puntando il vostro disegno ad un bersaglio statico in termini di controllo della progettazione dei pneumatici. Ma i tempi ordinari Questi non sono. Si ? passati di recente da un flirt di sette anni con la Bridgestone per la Michelin, ed ? chiaro che i disegni della societ? francese sono tutt'altro che quelli Bridgestone al momento.

        Se si riesce a costruire una moto ponderata con attenzione, si dovrebbe essere in grado di ottenere una base che pu? essere modificata per lavorare con diversi modelli di pneumatici. Yamaha riesce a farlo con l'attuale telaio essendo fondamentalmente la stessa di quella che ha vinto il campionato e ha corso lo scorso anno.
        Ora non lo fa pi?, ma ? stato il vantaggio di inizio stagione, conoscere la Moto

        Per arrivare al design che pu? funzionare bene nella maggior parte delle situazioni ? necessario una buona comprensione del modo in cui una MotoGP lavora in pista. E' molto pi? complesso di un'auto da corsa e molte poche persone hanno sanno gestire i principi generali e come ciascuno di questi principi sia in relazione con gli altri.


        Qui faccio una pausa e lo rimetto in Inglese se qualcuno non si fida della mia Traduzione:
        It?s far more complex than a racing car and very few people have a handle on the general principles and how each of those principles relate to each other.

        Avete capito ? schiera di teNNici di stamminkya di essere una marea di PECORE !!!
        e solo poche persone sanno che NON si parla di AUTOMOBILI

        Comment


        • Font Size
          #5
          ecco erano queste foto che avevo visto su Motosprint mi sembra....allora il carbonio non era questo demonio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            La traduzione ... ... in rosso dove non ho capito

            Il disegno della moto da corsa corrente ? influenzato dai pneumatici, e le gomme con le quali normalmente puntando il vostro disegno ad un bersaglio statico in termini di controllo della progettazione dei pneumatici.
            Potrebbe essere qualcosa del tipo:
            Attualmente la progettazione di una moto da corsa ? influenzata dalle gomme e partendo dalle gomme si vorrebbe puntare un obiettivo statico in termini di progettazione delle gomme. (?)

            Credo che intendano dire che sono stanchi di cambiare la loro direzione di ricerca per inseguire i cambiamenti della Michelin.
            Gi? tempo fa, prima di tornare a correre si erano lamentati della frequenza con cui vengono cambiati i regolamenti affermando che era il principale deterrente.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per me ? volto ad avere una sezione frontale ridotta addirittura sostituisce parte della carena.

              Il carbonio ? leggero e rigido e in caso di caduta con urto sul medesimo si spezza senza danneggiare il resto.

              Fosse di alluminio come il resto per far pari con la rigidezza sarebbe almeno un paio di cm pi? largo per parte e dovrebbe essere anche coperto dalle carene per non danneggiarlo nelle scivolate.

              Non sapevo di questo telaio ibrido e ci ho ragionato poco ma secondo me non c'? nulla di giustificato dal punto di vista solamente ciclistico.

              Forse il poter facilmente sostituire le alette con altre parti a diversa rigidezza per fare prove...

              Last edited by MiKiFF; 29-09-16, 18:18.

              Comment


              • Font Size
                #8
                http://s32.postimg.org/dfbjgiyx1/20160518_192629.jpg

                non so se si apre,riporta l'articolo di motosprint
                Last edited by interceptor79; 29-09-16, 18:00.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by petrus View Post
                  a pensare che il prossimo anno ci sale sopra iannone, mi viene da piangere, povero telaio che avr? mai fatto di male x meritarsi questo

                  ps: ma quanto cacchio sono inclinati i cilindri ?
                  Last edited by polsogrippato; 29-09-16, 18:18.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Per avere un afflusso d'aria pi? verticale possibile e posizionamento in alto del baricentro...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Continua ...

                      Suzuki ha chiaramente fatto un sacco di ricerche, in questo momento tutto ci? che ? necessario sembra essere un po 'pi? di Potenza. In Qatar le moto subivano 10kmh di velocit? massima, con Austin che era sceso a 5; Jerez con pneumatici incubo non era andate bene, ma ? stato in parte peggiorato dalla mancanza di grip in curva.

                      Ci? che la Suzuki fa Particolarmente bene ? Inserire e Curvare.
                      Ci? che praticamente manca alla Ducati
                      Si tratta di una zona che ? molto complessa dal punto di vista delle varie richieste fatte sul telaio. La moto deve essere affidabile nel frenare molto forte, quindi il telaio deve essere molto rigido e rimanere stabile sotto i carichi di frenata pesanti. Lo stesso anche quando si deve piegare la moto - prima controsterzando, e poi giusto per la curva. Tenete a mente che in MotoGP le transizioni dalla posizione verticale a piegata sono le pi? veloci in questo sport; ? uno dei principali luoghi dove le MotoGP migliorano i loro tempi sul giro rispetto ad altri tipi di moto da corsa, quindi questa ? una manovra molto violenta.


                      Se ricordate VR si lamentava della maneggevolezza della Ducati, ma Il teNNico pensava a SMOSCIARE il Telaio ... nessuno mi capiva quando dicevo che +moscio = -maneggevolezza ... errori da squola elementare

                      Inoltre ? importante capire il perch? Piegando Velocemente si Curva pi? Stretto ...
                      Per me ? Ovvio, prima Pieghi e prima Curvi ... perch? E' la PIEGA che fa CURVARE ...
                      Ma i teNNici di Auto e di Chopper pensano che si curvi Sterzando come un'auto

                      Incredibbile ora parleranno di MOLLE !!! ste cosucce Inutili per i teNNici (o che usano ad kazzum)

                      Una volta che il moto ? finita in piega, tuttavia, vi ? un insieme di diverse esigenze. A poco pi? di 60 gradi di piega della sospensione viene compressa dalle forze G attraverso il baricentro del veicolo con le forze in curva proprio come su un aereo in virata.
                      Oooh! parlano della Maionese e cavoli! dicono pure che la Moto ? un Aereo (... che viaggia su due Giroscopi) come quel PAZZO di Mr.Molla ... poi qualcuno si offende perch? lo chiamo teNNico

                      A 60? ci sono 2G, 3G ci sarebbero a 72?. Ci? significa che una combinazione di moto e pilota dal peso di 240kg verticale sta forzando sulle molle a 480kg a 60 ?. Bisogna scegliere le costanti molla (K) in modo che sorreggano bene queste forze. Anche se non c'? questo aumento di carico la sospensione non potrebbe funzionare molto bene perch? semplicemente la sospensione sta lavorando nella direzione sbagliata. Per affrontare dossi sulla pista o su strada il telaio deve flettere un po '.


                      Praticamente dice che la Sospensione non lavora nella direzione dei colpi ... e quindi serve un Telaio che Flette (Moscio) ...
                      Intanto io non sono contro le Flessioni bench? le trovo poco utili e negative alla maneggevolezza, ma badate bene SE prima si fa una moto molto Maneggevole poi si pu? anche donarne un po' a favore dell'assorbimento, ma se uno fa un caxxo di Camion diventa Idiotissimo smosciare pure il telaio

                      Inoltre la realt? ? che se faccio una Sospensione che regge 480kg a 60? questa avr? una Rigidit? sempre maggiore man mano i Kg tornano ad essere i 240kg statici ... cosa vuol dire? Che in Piega a 20-30-40-50? la sospensione sar? Troppo Dura, e a 60? ci si st? per pochi istanti, nella normalit? di una bella Piega si ? intorno ai 55? dove cmq la maionese ? minore e quindi pure i Kg. ecco che la Moto risulta +Dura.
                      Inoltre Molto Importante ? che nel Mettere in Piega la Moto si riduce il Peso sulle Sospensioni mentre ? solo quando si ? in Piega che la Maionese riporter? i Kg sulla Sospensione ... cos? in questa fase che ? SEMPRE finch? non vi stabilizzate in piega, quindi decisamente importante per il Feeling, che se la moto incontra dossi/asperit? verr? Scomposta ...

                      Tutto starebbe nel avere un K che non ? sempre lo stesso ideale ai 480kg
                      ma che sia Variabile in base ai Kg. e allo schiacciamento ottenuto ...
                      Ok! questo ? ci? che farebbero le mie care Molle Hyperpro !!!
                      Ma vediamo invece cosa fa la teNNica Lineare:
                      La sospensione deve essere Rigida Subito per Sostenere, e poi diventare +morbida per Assorbire
                      Praticamente questi sapientoni dicono il mio esatto Opposto: io Progressivo e loro Regressivo

                      Rileggetevi cosa dice Suzuki: La sospensione viene compressa (quindi non sosterr? mai subito, prima si schiaccia) e poi deve tenere 480Kg. Cos? per l'Idiozia di cui sopra dovrebbe sostenere subito 480kg, e grazie che se non Smosciate il Telaio o le Gomme saltate come grilli

                      Che ci crediate o no, anche l'ultimo stradale sa che ammorbidendo le sospensioni si assorbe meglio ... solo i teNNici di pista itaGliani non lo sanno ed il fatto ? semplice i 480Kg vanno sostenuti, e per farlo una sospensione lineare dovr? essere DURA fin da subito

                      Per? s? furbi !!! prendono il loro DIFETTO (Subito Duri) e lo fanno passare per Caratteristica (Duri Subito)
                      Poi cambiano la Tecnica perch? ovvio che cos? servir? STABILITA' o Chopperismo

                      QUESTA E' una FREGATURA per SUZUKI !!!
                      tutto ci? che fanno per Stabilizzare, rende meno efficace la loro tecnicamente Bellissima Moto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma nessuno che commenta la foto che ho messo?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Continua ...

                          E 'facile costruire qualcosa che ? leggero e flessibile. Ed ? facile costruire qualcosa di relativamente molto rigido. Ma non ? facile costruire qualcosa che ? rigido in un piano e leggermente morbido in un altro. Ottenere entrambe le cose, mentre bisogna trovare un modo accogliere il motore, pilota, carburante, il centro di corretta posizione di gravit? e altezza da terra non ? davvero facile.

                          Fino ad oggi il miglior approccio ?-stato progettato con cura e saldato il telaio trave in alluminio. Essi sono progettati per essere resistente a torsione, abbastanza rigido in frenata, e relativamente morbido lateralmente (mentre si piega). Yamaha utilizzare sezioni lavorati CNC grandi e complessi saldati insieme, mentre la Honda utilizzare una combinazione di stampaggi e lavorati CNC su entrambe le sezioni ma richiede notevoli compromessi progettuali. Utilizzando uno struttura in alluminio, ? molto difficile aumentare la rigidit? in frenata senza aumentare pure quella laterale o torsionale che interessano (smosciare).

                          Questo ? il solito discorso relativamente valido per tutti ...

                          Yamaha ha sempre fatto un design a quattro cilindri in linea dall'inizio della MotoGP, con la conseguenza di un motore che ? largo, ma molto corto. Yamaha ha un sacco di facilit? nel collocare il centro di gravit? nel posto giusto. Il motore controrotante ha avuto l'effetto di permettere una piega rapida in curva grazie alla riduzione della stabilit? giroscopica.

                          La larghezza, tuttavia, ? stata un problema. Quattro cilindri in linea sono un grave blocco di raffreddamento aria che passa attraverso il radiatore. Non solo ? la stessa del motore nel modo ma lo sono anche i lunghi supporti anteriori del motore ritenuto necessario per rinforzare la parte anteriore del telaio per la stabilit? in frenata permettendo anche a qualche tempo flessibilit? in piega.

                          Yamaha ha seguito una strategia di fare una sezione a ragnatela sempre pi? sottile come un fascio di lato per cercare di ottenere la giusta combinazione di flessibilit? e per far entrare aria attraverso il radiatore e fuori di nuovo.


                          Il motore controrotante tende a far Impuntare la Moto, lo trovo ideale ai Chopper
                          Vero il discorso Giroscopico, ma ? pur vero che Quote +Moto rendono molto di pi? per la Maneggevolezza
                          Infatti migliorano l'efficienza sia della F laterale che della Precessione quando si Controsterza per piegare
                          Infatti alla fine Suzuki rimane decisamente pi? Maneggevole di Yamaha

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Molla

                            Il senso della frase in rosso ? che in regime di monogomma, normalmente imposti il tuo progetto facendo riferimento ad un target di pneumatici ben definito e fisso. ma in questo momento ci troviamo in tutt'altra situazione, con Michelin che ? tornata dopo 7 anni di fornitura Bridgestone e le sue gomme, al momento, sono ben lontane dall'essere 'set in stone', cio? ben sviluppate, fisse e definite.

                            Quindi il senso della soluzione Suzuki ? quello appunto di una certa 'malleabilit?' della ciclistica e la possibilit? di adattarla a situazioni differenti in breve tempo.
                            Last edited by Bladerunner72; 29-09-16, 19:23.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Interceptor prima leggiamo cosa dice Suzuki no? Continua ...

                              la preferenza della Honda ? per un V4. Che d? il meglio di potenza quasi senza compromessi, ? stretto, in modo di raffreddamento non ? un problema, e piega molto bene. ? tuttavia a 90 V, quindi ? piuttosto lungo, e il sistema di aspirazione ? difficile da posizionare, limitando Honda per il suo inserimento nel telaio. Honda ha utilizzato per diversi anni dei supporti anteriori del motore corti, limitando la possibilit? della moto di flettersi in piega cos? come la rigidit? frontale necessaria per mantenere la stabilit? anteriore in frenata potente.

                              Per un po 'la Ducati ha deciso che era la stabilit? in frenata cosa pi? importante, apparentemente con l'esclusione di quasi tutto il resto.
                              Evviva il Chopper
                              La sua fibra di carbonio 'airbox strutturale' (Moncherino) era molto stabile in frenata, ma ha richiesto tutta l'abilit? di Casey Stoner per farlo funzionare in curva. Quel tipo di lato telaio ? molto poco flessibile, cos? sono state solo le reazioni da gatto di Casey a fare bene nelle gare e risparmiare la moto da una serie di cadute causate dalla ruota anteriore.


                              sinceramente qui per me fa lo scemo per non pagare il dazio
                              prima ha parlato di questioni che pochi conoscono e ora ci parla delle solite amenit? stradette da Preziosi e ormai conosciute da tutto il mondo ... ? il sistema Jappo di dire ci? che ti vuoi sentir dire, ma tenersi i suoi segreti ...
                              Perch? ormai non ? un segreto che la stessa Moto ma con D-Box era na motodimmerda lo stesso
                              Mentre la stessa moto con D-Box e -AS ? diventata la GP14, che ancor oggi dice la sua ...

                              Interessante poi Stoner Uomo Gatto !!! Ma ? MM che ha inventato il nuovo stile
                              Si come Puff Daddy che ha scritto "every breath you take", i Police l'hanno copiata

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X