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Test 2017 PI - Vinales: P.I. ? pi? difficile con la Yamaha

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    #16
    Originally posted by wally73 View Post
    boh io non sono un gran tecnico ma a parte le rigidit?/flessione dei telai, se non conoscono gli angoli sterzo (ok sono variabili), l'interasse generale e la lunghezza dl forcellone ? difficile vedere le differenze tra 2 moto simili...
    poi tutto ovviamente varia in base al pilota e ai circuiti, ma le caratteristiche base dovrebbero essere quelle.
    cio? per semplificare angolo sterzo +/- verticale, interasse +/- lungo, forcellone +/- lungo dovrebbero influire abbastanza sulle caratteristiche di guida. ovvio che avere motori in linea o a V, cambia l'ingombro del motore nel telaio. cosa che influisce le caratteristiche di cui sopra...

    avr? detto solo cavolate o robe troppo semplici nel mondo motogp?
    Hai detto cose buone e giuste
    Solo che:
    - Forcellone ... influisce sul buon funzionamento della Sospensione (tutto il sistema)
    Poi ovviemente questo influisce su distribuzione Pesi e Interasse
    - Interasse ... non ? cos? fondamentale come si crede sulla Guidabilit?
    ? normale che una Moto +Corta sia pure +Agile ...
    Ma i casi di anormalit? sono tanti e a volte la Moto fa tutto meglio malgrado venga allungata ...

    Cos? alla fine torna AS ad essere il Fattore basilare ...
    I metodi di lavoro sono due:
    - Quello che mi piace ... stabilisci AS e poi gli costruisci intorno la Moto
    - L'Altro ... fai tutta la Moto e poi gli Adatti il suo AS ideale
    Partendo dal presupposto che entrambi abbiano lavorato bene, AS sar? la cartina tornasole

    Poi c'? ancora una cosa da tener presente:
    +AS = +Stabile e Viceversa ... ma da solo fa NULLA
    Newton ci dice che F = m*a
    Se consideriamo "a" Accelerazione il fattore AS otteniamo la Formula Tecnica: F = m * AS
    Dove "m" la Massa = Peso o Carico sull'Anteriore
    e quindi F la Forza = Lo Sforzo che far? il Pilota a Guidare
    Da qui capire che +AS e +Peso sar? un Camion, mentre -AS e -Peso sar? Ingestibile, non ? difficile

    Guardi AS e sai dove sono i Pesi, oppure i problemi della Moto

    Poi AS fa millemila altre cose, decisamente Fondamentali
    Last edited by Mr.Molla; 15-02-17, 15:17.

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      #17
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Hai detto cose buone e giuste
      Solo che:
      - Forcellone ... influisce sul buon funzionamento della Sospensione (tutto il sistema)
      Poi ovviemente questo influisce su distribuzione Pesi e Interasse
      - Interasse ... non ? cos? fondamentale come si crede sulla Guidabilit?
      ? normale che una Moto +Corta sia pure +Agile ...
      Ma i casi di anormalit? sono tanti e a volte la Moto fa tutto meglio malgrado venga allungata ...

      Cos? alla fine torna AS ad essere il Fattore basilare ...
      I metodi di lavoro sono due:
      - Quello che mi piace ... stabilisci AS e poi gli costruisci intorno la Moto
      - L'Altro ... fai tutta la Moto e poi gli Adatti il suo AS ideale
      Partendo dal presupposto che entrambi abbiano lavorato bene, AS sar? la cartina tornasole

      Poi c'? ancora una cosa da tener presente:
      +AS = +Stabile e Viceversa ... ma da solo fa NULLA
      Newton ci dice che F = m*a
      Se consideriamo "a" Accelerazione il fattore AS otteniamo la Formula Tecnica: F = m * AS
      Dove "m" la Massa = Peso o Carico sull'Anteriore
      e quindi F la Forza = Lo Sforzo che far? il Pilota a Guidare
      Da qui capire che +AS e +Peso sar? un Camion, mentre -AS e -Peso sar? Ingestibile, non ? difficile

      Guardi AS e sai dove sono i Pesi, oppure i problemi della Moto

      Poi AS fa millemila altre cose, decisamente Fondamentali
      scusami ma sei un po' criptico a volte...
      cos'? AS ????????

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        #18
        AS = Angolo Inclinazione Cannotto di Sterzo
        o semplicemente Angolo di Sterzo o il tuo Angolo Sterzo

        Attenzione a NON confonderlo con Angolo di Sterzata, che ? un'altra cosa ...
        Per questo uso l'Acronimo AS, preferisco che me lo chiedano piuttosto che rischiare che si confondano
        Eppoi risparmio tasti e dita

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          #19
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          AS = Angolo Inclinazione Cannotto di Sterzo
          o semplicemente Angolo di Sterzo o il tuo Angolo Sterzo

          Attenzione a NON confonderlo con Angolo di Sterzata, che ? un'altra cosa ...
          Per questo uso l'Acronimo AS, preferisco che me lo chiedano piuttosto che rischiare che si confondano
          Eppoi risparmio tasti e dita
          ah ok...
          di sicuro ? uno degli elementi base delle geometrie dei telai...
          per? hanno un margine di lavoro su quello in base alle boccole eccentriche che montano...
          e anche lavorando sulla posizione del forcellone/altezza posteriore l'AS cambia...

          ovvio che se di progetto la moto pu? variare da 65 a 70? o da 60 a 65. ci saranno sempre grandi differenze di base...
          che dici??

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            #20
            Dico che AS Regolabile ? Importantissimo ...
            Ma a quei livelli Regolarlo Bene d? grossi vantaggi da Un lato e problemi dall'Altro ...

            Esempio ? l'Angolo di Impatto delle Forze sul Telaio ...
            Cio? le Forze arrivano dalla Gomma, passano per la Forka e arrivano al Cannotto e Telaio ...
            Se un Interceptor studia alla perfezione le Rigidezze e lo Smorzamento Vibrazioni del Telaio ... solo variando AS di 1? cambier? il Modo e l'Angolo di Impatto ... rendendo Imperfetto tutto il suo lavoro

            Come vedi se Regoli AS deve essere solo una Prova per capire dove andare ...
            Poi gli dovresti ricostruire il Telaio Intorno, tornando con Regolazione Centrata sul nuovo AS ...

            E' solo un esempio ... come ho detto fa molte altre cose ...
            Per me la pi? Importante ? che fa Variare il K della Molla ...
            Ma per la Moto, fa variare il Come Curva e il Quanto ? Agile, decisamente Fondamentali ...
            Oltre a spostare il BC e variare l'interasse ... e ne mancano ancora ...
            SE dicessi che Incide su TUTTO, sbaglierei di poco

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