scusate ragazzi ma adesso dir? una cosa che magari per molti ? un'eresia, ma che nei settori in cui si ? finora sviluppata la mia breve carriera di ingeggnere con due g era comune: in motoGP per una squadra corse ? IMPOSSIBILE seguire due linee di sviluppo legermente diverse, una per pilota, in caso le loro esigenze siano appunto cos? diverse?
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Rossi: ? colpa della moto. Vinales: ? colpa delle Michelin
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Originally posted by Alaska View Postscusate ragazzi ma adesso dir? una cosa che magari per molti ? un'eresia, ma che nei settori in cui si ? finora sviluppata la mia breve carriera di ingeggnere con due g era comune: in motoGP per una squadra corse ? IMPOSSIBILE seguire due linee di sviluppo legermente diverse, una per pilota, in caso le loro esigenze siano appunto cos? diverse?
In ogni caso, Yama sa che ha un prob che si ? manifestato due volte con la gestione gomme (posteriore sopratutto, al netto di fallature ipotetiche di gomma).
Han fatto due telai nuovi per vedere il responso se le gomme si usurano di meno (aldil? delle preferenze del singolo pilota). poi sulla base dei dati decideranno.
Se il risultato coincider? con quanto evidenziato e preferito da VR ok, ma non credo che decideranno la linea di engineering sulla base del "VR ha detto si".
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direi che ? molto pi? ragionevole coinvolgere la yamaha nel cercare di risolvere i problemi che scagliarsi contro la michelin. e Rossi questo lo sa bene. in epoca di monogomma, il gommista fa le coperture e le moto si sviluppano su quelle. in ere di moltigomma, i gommisti erano partner delle squadre a cui si legavano e lo sviluppo andava insieme. fino ad arrivare agli assurdi di gomme fatte la sera per la gara o quasi...
Rossi sa molto bene che difficilmente michelin cambier? ancora le costruzione delle gomme, mentre yamaha potrebbe fare qualche pezzo per migliorare la moto. anche se credo ormai sia tardi. non penso che questa instabilit? di comportamento sparir? del tutto. a meno di fortunosi incroci meteo che cambino il grip delle piste favorendo la yamaha. la casa di iwata ha sbagliato moto (o meglio lo sviluppo dalla vecchia) e questo ?...
Vignales che ? giovane si scaglia contro probabilmente il vero responsabile di questo casino. ma tanto credo non ne trarr? alcun giovamento...
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Originally posted by Funik View PostNon ho capito se ? una domanda o affermazione
In ogni caso, Yama sa che ha un prob che si ? manifestato due volte con la gestione gomme (posteriore sopratutto, al netto di fallature ipotetiche di gomma).
Han fatto due telai nuovi per vedere il responso se le gomme si usurano di meno (aldil? delle preferenze del singolo pilota). poi sulla base dei dati decideranno.
Se il risultato coincider? con quanto evidenziato e preferito da VR ok, ma non credo che decideranno la linea di engineering sulla base del "VR ha detto si".
era una domanda, infatti alla fine c'era il punto di domanda
Funik, stai perdendo colpi!
a parte ci?, il mio era un discorso del tipo: se pinco chiede A e pallino chiede B, una casa deve per forza fare o A o B, oppure fa C cercando di mischiare A e B, oppure pu? fare A per pinco e B per pallino? (? una domanda anche questa)
Last edited by Alaska; 13-06-17, 13:12.
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Originally posted by Alaska View Postscusate ragazzi ma adesso dir? una cosa che magari per molti ? un'eresia, ma che nei settori in cui si ? finora sviluppata la mia breve carriera di ingeggnere con due g era comune: in motoGP per una squadra corse ? IMPOSSIBILE seguire due linee di sviluppo legermente diverse, una per pilota, in caso le loro esigenze siano appunto cos? diverse?
Non sarebbe certo il primo esempio di moto gemelle con particolari differenti... anche rilevantissimi.
Certo due telai totalmente diversi mi giunge un po' nuova, in genere si parte da una base comune e si personalizza a suon di saldature. Ma non sapendo che tipo di produzione seguano a Iwata per i pezzi tutto ? possibile, se sono disposti a sobbarcarsi i costi di una produzione doppia why not?
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Originally posted by Alaska View Postera una domanda, infatti alla fine c'era il punto di domanda
Funik, stai perdendo colpi!
a parte ci?, il mio era un discorso del tipo: se pinco chiede A e pallino chiede B, una casa deve per forza fare o A o B, oppure fa C cercando di mischiare A e B, oppure pu? fare A per pinco e B per pallino? (? una domanda anche questa )
Si ma era formulata come affermazioneLa sintassi non ? un o'PiGnone! :gaen:
VR ha detto che i due telai non sono radicalmente diversi, ergo possono continuare con le due versioni.... poi sta a Yama vedere come gestire. Di sicuro sarebbe meglio se entrambi scegliessero una linea...Last edited by Funik; 13-06-17, 13:15.
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Originally posted by wally73 View Postdirei che ? molto pi? ragionevole coinvolgere la yamaha nel cercare di risolvere i problemi che scagliarsi contro la michelin. e Rossi questo lo sa bene. in epoca di monogomma, il gommista fa le coperture e le moto si sviluppano su quelle. in ere di moltigomma, i gommisti erano partner delle squadre a cui si legavano e lo sviluppo andava insieme. fino ad arrivare agli assurdi di gomme fatte la sera per la gara o quasi...
Rossi sa molto bene che difficilmente michelin cambier? ancora le costruzione delle gomme, mentre yamaha potrebbe fare qualche pezzo per migliorare la moto. anche se credo ormai sia tardi. non penso che questa instabilit? di comportamento sparir? del tutto. a meno di fortunosi incroci meteo che cambino il grip delle piste favorendo la yamaha. la casa di iwata ha sbagliato moto (o meglio lo sviluppo dalla vecchia) e questo ?...
Vignales che ? giovane si scaglia contro probabilmente il vero responsabile di questo casino. ma tanto credo non ne trarr? alcun giovamento...
E poi basta considerare le prestazioni del team tech3 di quest'anno per rendersi conto del valore della moto dello scorso anno.. nel tentativo di migliorarla hanno qusi peggiorato la situazione e questo VR l'ha sempre manifestato, soprattutto ad inizio stagione
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Originally posted by Alaska View Postscusate ragazzi ma adesso dir? una cosa che magari per molti ? un'eresia, ma che nei settori in cui si ? finora sviluppata la mia breve carriera di ingeggnere con due g era comune: in motoGP per una squadra corse ? IMPOSSIBILE seguire due linee di sviluppo legermente diverse, una per pilota, in caso le loro esigenze siano appunto cos? diverse?
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Originally posted by Alaska View Postscusate ragazzi ma adesso dir? una cosa che magari per molti ? un'eresia, ma che nei settori in cui si ? finora sviluppata la mia breve carriera di ingeggnere con due g era comune: in motoGP per una squadra corse ? IMPOSSIBILE seguire due linee di sviluppo legermente diverse, una per pilota, in caso le loro esigenze siano appunto cos? diverse?
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Originally posted by Funik View Post1- Ok l'ordine di importanza...ma in teoria se i fattori sono pari tra alza/ruota indietro allora non si spiega ste difficolt? a curvare se non con un arretramento del centraggio?? Ho capito bene?
2- Sentendo Sanchini parlava che non possono abbassarla troppo davanti se no nelle staccate secche VR non riesce a fermarsi in frenata, come se essendo gi? bassa di suo, impuntando ulteriormente col trasf.di carico vai poi largo in ingresso curva...
3- Quindi se quello che dici tu che hanno arretrato "chopperizzando", potrebbero aver poi impuntato di pi? di base per compensare?
E sono gi? al limite nel poter impuntare oltre?
dico SE perch? ? la teoria di Bernardelle, ma non lo sappiamo ...
Poi ovvio che l'Importanza dei Fattori ? pi? Importante del Numero
La Tecnica NON ? Democratica ... democrazia ? una bella cosa neh!
Ma se ci pensi il Voto di un Nando conta come il Tuo, e allora ha dei limiti
2- Vera la successione dei fatti, e pu? essere vero pure ci? che dice Sanchini
MA ci si scorda che in Frenata conta la FORKA, ? gi? Lei che potrebbe rimanere +Alta (+K Molla) ...
Oltretutto quando ? a Pakko o Vicina (in Crisi) ? un Fattore che Deforma la Gomma quindi CdS etc ...
Se poi parliamo di STACCATE SECCHE invece va considerata l'Idraulica e la Compressione ...
Per? anche qui il Parlare NON ? Preciso, la teNNica intende pure FRENATE FORTI
SE ? Staccata Compressione ... SE ? Frenata Molla
A latere di tutto la nuova Ohlins '17 di cui nessuno parla
3- Come ho detto io dico: Se fai questo succede quello, ci? che han fatto non lo so
Ma una cosa la so ... se il problema ? il 2 = Forka ...
Che Chopperizzi o Impunti alla Max Frenata TUTTO il Carico ? Anteriore, quindi cambia NULLA !!!
Inoltre estremizzando con Forka a pakko le Tendenze saranno:
Carcassa 06 Morbida, si Deforma di colpo crea CdS e poi Sottosterzo etc
Carcassa 070 Dura, tende a Saltare e portare largo l'Ant (percepito come Sottosterzo)
Alla fine MV che Frena meno da Piegato, va bene con Yamaha 16, 17 e 17.1
e va bene pure sia con 06 che con 070 ...
VR che Frena tantissimo anche in Piega, si trova male con tutto, solo meno peggio con qualcosa ...
Il Problema per? NON ? questo o quello, ma di tutte e 3 i Fattori: Gomme, Sospensioni e Telaio ...
Quindi di SOSPENSIONI ... 1a, 2a e 3a
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Quindi sarebbe interessante capire se il telaio nuovo sposta il centraggio o se ? solo una questione di rigidezza strutturale...che accoppiata alla stessa forca lavora meglio in un caso piuttosto che nell'altro....
Perch? di fatto col telaio nuovo (e credo forca uguale) VR ha percepito subito un miglioramento in ingresso, si ? trovato subito bene. Pur non avevndo mitigato del tutto il consumo gomma posteriore.
Vin (che ha provato l'altro nuovo dei due portati) ha detto che non aveva sentito differenze.
C'? pure una variabile "gomme" visto che Michelin ha portato dei compound simmetrici (ma setssa carcassa 070).
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Originally posted by RedBlood View PostNon sarebbe certo il primo esempio di moto gemelle con particolari differenti... anche rilevantissimi.
Certo due telai totalmente diversi mi giunge un po' nuova, in genere si parte da una base comune e si personalizza a suon di saldature. Ma non sapendo che tipo di produzione seguano a Iwata per i pezzi tutto ? possibile, se sono disposti a sobbarcarsi i costi di una produzione doppia why not?
Unica cosa in Comune sono gli Angoli della Forka (AS) e del Forcellone ...
Mentre VR e JL avevano la stessa Moto con Setting differenti ...
Per rispondere ad Alaska quindi si fa e si deve fare ...
Certo che alla fine negli sviluppi si pu? seguirne soltanto UNO
o fare come Yamaha che sviluppava via di mezzo senza accontentare nessuno ...
Dando per? la possibilit? a tutti di parlare di GomBloDDi
Ci? che ? successo quest'anno per? credo sia evidente ... (nella testa di Yamaha):
MV andava forte, quindi la Moto c'? ed ? solo questione di metterla a punto ...
Anche se ora pare che la Moto non ci sia ...
NON scordatevi che la '16 NON finiva le gare ...
anche a Barcellona le Tech3 gi? avanti a JL hanno finito dietro
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