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Quando Stoner accus? Michelin di controllare il campionato

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    #1

    Quando Stoner accus? Michelin di controllare il campionato

    L?argomento Michelin ? un tema caldissimo in questo 2017, con continui stravolgimenti in classifica piloti. Perch?? Se lo chiedessimo a Casey Stoner, probabilmente citerebbe il suo libro

    L?incertezza regna sovrana in MotoGP. Al giro di boa della stagione, il campionato 2017 non ha un vero padrone, con ben cinque piloti a giocarsi il titolo racchiusi in 26 punti. Ognuno dei cinque piloti ha vinto almeno una gara tra le nove corse finora, e passando da una pista all?altra sembra che i valori in campo e le certezze conquistate nel round precedente si dissolvano come neve al sole. Forse il livello della competizione in MotoGP ? talmente alto che basta un millimetro sbagliato nel setup per incasinare tutto, ed incasinarlo di brutto. Eppure in questa stagione ci sono due rookie che si sono messi in mostra in pi? di una occasione, ovvero i due piloti del Tech3, Zarco e Folger.

    E? strano che in un campionato di altissimo livello, storicamente tra i pi? difficili per un debuttante, questi due piloti siano stati gi? pi? volte in grado di rubare la scena ai cugini della squadra ufficiale, che non sono propriamente due sprovveduti. Viene in mente il periodo in cui la Michelin era accusata di produrre gomme ?speciali?. Tutti nel paddock sapevano di questa abitudine di Michelin, che aveva un ristretto gruppo di piloti leggermente favoriti rispetto agli altri. Bisogna ricordare che il regime di monogomma in MotoGP ? diventato realt? con la Bridgestone nel 2009 e che fino alla stagione precedente Michelin era della partita esattamente come Bridgestone e anche Dunlop. La guerra tra questi tre gommisti (tre finch? Dunlop rest? in pista) alz? il livello della competizione, soprattutto quando la Ducati spos? la causa Bridgestone e fu il primo Costruttore di rango a utilizzare le gomme giapponesi in una squadra ufficiale.

    Era quindi naturale per Michelin tentare di mettere i propri piloti in condizione di vincere ovunque, ed era normale scegliere un gruppo di piloti su cui concentrarsi per essere in grado di offrirgli un prodotto al top. Di questa cosa ne parla apertamente uno che non si ? mai fatto particolari problemi a rilasciare dichiarazioni al veleno, ovvero un certo Casey Stoner. L?australiano sbarc? in MotoGP nel 2006 con la squadra di Lucio Cecchinello, che organizz? una squadra e mise a disposizione di Stoner una Honda RCV clienti. All?epoca Valentino Rossi la faceva da padrone, con qualche fugace apparizione al top dei piloti Honda a turno. Erano questi i nomi su cui puntava la Michelin. Ma il 2006 era anche l?anno in cui il binomio Ducati-Bridgestone inizi? ad ingranare sul serio, mostrando solo dei segnali di quello che sarebbe stato un magnifico futuro. Capirossi vinse a Jerez e incant? per tutta la stagione in sella alla Desmosedici prima dell?incidente a Barcellona che probabilmente gli cost? il titolo.

    Casey Stoner debutt? sulla moto e nonostante si mettesse regolarmente in mostra in qualifica, facendo capire chiaramente che ci si trovava davanti ad un fenomeno, ebbe continui problemi in gara. Il motivo l?ha descritto sulla sua biografia, che si intitola ?Oltre ogni limite?. In particolare ? interessante una affermazione che compie il padre di Casey nel libro: ?Quando ancora non eravamo entrati in MotoGP, guardando i GP avevamo sentito parlare di queste cosiddette ?guerre delle gomme?, ma non avevamo mai capito quante implicazioni tattiche ci fossero dietro. In sostanza Michelin controllava il campionato e praticamente decideva chi doveva vincere. Per alcuni piloti facevano arrivare addirittura le gomme dalla Francia in aereo nel giro di una notte! Casey non ha mai ricevuto questo trattamento, lo so per certo. Se nelle prove montava delle gomme che lo rendevano 3-4 decimi pi? veloce degli altri ? e ci sono le tabelle a testimoniarlo se non ci credete, perch? questa ? la verit? ? gliele ritiravano e le davano ad un altro pilota?. In pratica la Michelin aveva il controllo totale del campionato, secondo quanto affermato dal padre di Casey Stoner. E le prestazioni del figlio nella stagione successiva, in sella alla Ducati gommata Bridgestone, lasciano pensare che non avesse del tutto torto.

    Leggendo queste frasi, sembra di assistere ad un d?j? vu. Le rassicurazioni di Piero Taramasso, il responsabile Michelin in MotoGP, sono arrivate in pi? occasioni. Secondo il fornitore di pneumatici, la gomme vengono assegnate in maniera casuale ed ? impossibile sapere con esattezza quale singola gomma finisca in questo o in quel box. Eppure sono in tanti in questa stagione a scagliarsi contro le gomme, ed in particolare c?? un pilota che non ? andato per il sottile, ovvero Maverick Vinales. Lo spagnolo ha affermato in pi? circostante che le prestazioni cos? altalenanti della M1 Factory 2017 non dipendono dal telaio, ma dalle gomme. Vinales ha dichiarato ad Assen di non aver compreso la dinamica della caduta, e nelle sue parole quasi traspariva l?intenzione di girare nuovamente la responsabilit? sulle gomme. In particolare a Jerez, Vinales si ? sbilanciato molto sulla ?questione Michelin?, arrivando ad affermare che dopo le dichiarazioni al veleno rilasciate, siano state anche inviate mail da Michelin per chiedere di non parlare male del marchio francese.

    Insomma certezze non ce ne sono. Vengono in mente i fantasmi di Stoner, le parole di Vinales e soprattutto quelle strane situazioni che vedono un francese come Zarco essere velocissimo a Le Mans, uno spagnolo come Lorenzo esserlo a Jerez ed un tedesco come Folger insidiare Marquez al Sachsenring. Come direbbe un noto nonch? affidabilissimo personaggio in tv, che ci tiene a non togliersi la maschera: ?Coincidenze? Io non credo!?.


    Fonte motorinews24.com

    L'avete gi? letto?
    S??...non lo leggete.
    No?...leggetelo e poi fateme un riassunto che ? troppo lungo....e onestamente manco me frega gnente de sto "problema" che dite esserci in Motogp.
    Ma visto che ve siete consumati i polpastrelli a forza de scrive cazzate,opinioni,complotti,certezze e chi pi? ne ha pi? ne metta....continuate pure fino al prossimo gp. :gaen:

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    #2
    Letto il libro, gi? lo sapevo ma quando se ne parlava ti davano del complottaro che crede alle scie chimiche e agli aerei teleguidati dell'11/9...
    Oggi invece ? diventato lo sport preferito degli italiani!!!
    :gaen:

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      #3
      quindi parole del padre confermate da lui o no??

      Casey Stoner debutt? sulla moto e nonostante si mettesse regolarmente in mostra in qualifica, facendo capire chiaramente che ci si trovava davanti ad un fenomeno, ebbe continui problemi in gara. Il motivo l’ha descritto sulla sua biografia, che si intitola “Oltre ogni limite”. In particolare ? interessante una affermazione che compie il padre di Casey nel libro: ?Quando ancora non eravamo entrati in MotoGP, guardando i GP avevamo sentito parlare di queste cosiddette ‘guerre delle gomme’, ma non avevamo mai capito quante implicazioni tattiche ci fossero dietro. In sostanza Michelin controllava il campionato e praticamente decideva chi doveva vincere. Per alcuni piloti facevano arrivare addirittura le gomme dalla Francia in aereo nel giro di una notte! Casey non ha mai ricevuto questo trattamento, lo so per certo. Se nelle prove montava delle gomme che lo rendevano 3-4 decimi pi? veloce degli altri – e ci sono le tabelle a testimoniarlo se non ci credete, perch? questa ? la verit? – gliele ritiravano e le davano ad un altro pilota?. In pratica la Michelin aveva il controllo totale del campionato, secondo quanto affermato dal padre di Casey Stoner. E le prestazioni del figlio nella stagione successiva, in sella alla Ducati gommata Bridgestone, lasciano pensare che non avesse del tutto torto.

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        #4
        Originally posted by kaciaro View Post
        quindi parole del padre confermate da lui o no??

        Casey Stoner debutt? sulla moto e nonostante si mettesse regolarmente in mostra in qualifica, facendo capire chiaramente che ci si trovava davanti ad un fenomeno, ebbe continui problemi in gara. Il motivo l?ha descritto sulla sua biografia, che si intitola ?Oltre ogni limite?. In particolare ? interessante una affermazione che compie il padre di Casey nel libro: ?Quando ancora non eravamo entrati in MotoGP, guardando i GP avevamo sentito parlare di queste cosiddette ?guerre delle gomme?, ma non avevamo mai capito quante implicazioni tattiche ci fossero dietro. In sostanza Michelin controllava il campionato e praticamente decideva chi doveva vincere. Per alcuni piloti facevano arrivare addirittura le gomme dalla Francia in aereo nel giro di una notte! Casey non ha mai ricevuto questo trattamento, lo so per certo. Se nelle prove montava delle gomme che lo rendevano 3-4 decimi pi? veloce degli altri ? e ci sono le tabelle a testimoniarlo se non ci credete, perch? questa ? la verit? ? gliele ritiravano e le davano ad un altro pilota?. In pratica la Michelin aveva il controllo totale del campionato, secondo quanto affermato dal padre di Casey Stoner. E le prestazioni del figlio nella stagione successiva, in sella alla Ducati gommata Bridgestone, lasciano pensare che non avesse del tutto torto.
        secondo me un filo di verit? c'?...lui le prendeva da dp in 250 ma quando in honda avevano la stessa moto, CS ha massacrato DP
        per non parlare del 2007 dove LC, che l anno prima aveva lottato x il titolo, prendeva ripetutamente almeno 20 secondi a gara da CS e circa 200 punti di distacco a fine campionato...

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          #5
          Certo confermate da lui,
          Dal libro:
          "Valentino era in gran forma quel w.e. e si era qualificato in pole position con qualche decimo di secondo, con Nicki quinto in griglia, perci? sembrava la sua grande occasione. (Rossi aveva 8 punti di vantaggio su Hayden)
          Ma non appena le luci si spensero Valentino si trov? nei guai. Fui uno dei 6 piloti che lo superarono al primo giro e se si vede il filmato si vede quanta fatica faccia Valentino anche solo per tenere il nostro passo. Le gomme anteriore e posteriore non volevano saperne di collaborare tra loro, e al quinto giro quella anteriore inspiegabilmente si pieg? e lui cadde, proprio dietro di me. E' soltanto una mia teoria ma credo che gli avessero dato una gomma difettosa. Non so perch? qualcuno avrebbe dovuto farlo. Nello sport ci sono moltissimi interessi commerciali e potrebbero esserci centinaia di motivi per cui ? accaduto, ma sono convinto che Valentino sia stato incastrato."

          Stoner conclude con "benvenuto nel club dei piloti che non contano!!" :gaen:

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            #6
            Originally posted by TommySan View Post
            Certo confermate da lui,
            Dal libro:
            "Valentino era in gran forma quel w.e. e si era qualificato in pole position con qualche decimo di secondo, con Nicki quinto in griglia, perci? sembrava la sua grande occasione. (Rossi aveva 8 punti di vantaggio su Hayden)
            Ma non appena le luci si spensero Valentino si trov? nei guai. Fui uno dei 6 piloti che lo superarono al primo giro e se si vede il filmato si vede quanta fatica faccia Valentino anche solo per tenere il nostro passo. Le gomme anteriore e posteriore non volevano saperne di collaborare tra loro, e al quinto giro quella anteriore inspiegabilmente si pieg? e lui cadde, proprio dietro di me. E' soltanto una mia teoria ma credo che gli avessero dato una gomma difettosa. Non so perch? qualcuno avrebbe dovuto farlo. Nello sport ci sono moltissimi interessi commerciali e potrebbero esserci centinaia di motivi per cui ? accaduto, ma sono convinto che Valentino sia stato incastrato."

            Stoner conclude con "benvenuto nel club dei piloti che non contano!!" :gaen:

            ahhhh...quindi difende valentino...interessante...forse ora diventer? molto simpatico l'australiano

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              #7
              Originally posted by monikaf View Post
              ...
              Fonte motorinews24.com

              L'avete gi? letto?
              S??...non lo leggete.
              No?...leggetelo e poi fateme un riassunto che ? troppo lungo....e onestamente manco me frega gnente de sto "problema" che dite esserci in Motogp.
              Ma visto che ve siete consumati i polpastrelli a forza de scrive cazzate,opinioni,complotti,certezze e chi pi? ne ha pi? ne metta....continuate pure fino al prossimo gp. :gaen:
              Non te ne frega talmente un ***** che intervieni continuamente per ricordarcelo e m? posti un nuovo topic addirittura in prima persona... fai pace col cervello... ah no... scusa.

              Last edited by MiKiFF; 04-07-17, 15:10.

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                #8
                Tu fatti crescere i capelli,fenomeno (da baraccone eh...non te mont? la scatola cranica).l
                Ah no scusa.

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                  #9
                  Originally posted by luciocabrio View Post
                  ahhhh...quindi difende valentino...interessante...forse ora diventer? molto simpatico l'australiano
                  Vabb? lucio dai.. diciamo che l'argomento ? stato abbondantemente trattato.

                  D'altronde, se si valuta l'ipotesi di dolo a riguardo di Dorna e del gommista, si deve accettare che magari interessi diversi potessero portare anche a affondare quello che poteva la gallina dalle uova d'oro fino a quel momento.

                  Comunque purtroppo la possibilit? che si possa falsare qualcosa esiste.. e se esisteva anche prima con le Bridgestone, vuol dire che loro pagavano meglio gli altri per non lamentarsi

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                    #10
                    Mikiff e Monikaf.. stop grazie

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                      #11
                      Originally posted by monikaf View Post
                      ... In sostanza Michelin controllava il campionato e praticamente decideva chi doveva vincere. Per alcuni piloti facevano arrivare addirittura le gomme dalla Francia in aereo nel giro di una notte!
                      Almeno abbiamo sfatato la storia dell'Espace

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                        #12
                        eppure se badiamo al fatto che VR si guarda molto bene dal parlar male delle gomme forse qualcosa di vero c'?...

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                        • Font Size
                          #13
                          VR ? un professionista, non parlava male manco del canchero Ducati e continuava a parlare di spalla dolorante se ricordi.

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                            #14
                            Originally posted by Gianluca83 View Post
                            secondo me un filo di verit? c'?...lui le prendeva da dp in 250 ma quando in honda avevano la stessa moto, CS ha massacrato DP
                            in pratica stai dicendo che in 250, dove non c'erano giochetti gommistici, Pedrosa batteva Stoner, mentre in MotoGP dove c'erano era Stoner a battere Pedrosa, quindi Pedrosa era pi? forte di Stoner, solo che lo star system nel 2011 ha puntato sull'australiano con conseguenti appoggi gommistici

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                            • Font Size
                              #15
                              concordo con Mikiff

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