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Classe Regina: le migliori moto di sempre

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    #1

    Classe Regina: le migliori moto di sempre

    La Honda RCV 211 rimane a mio parere il pi? incredibile bolide che abbia solcato le piste del motomondiale.


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    #2
    Anche se manco questa era malaccio

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      #3
      Originally posted by gilles1977 View Post
      La Honda RCV 211 rimane a mio parere il pi? incredibile bolide che abbia solcato le piste del motomondiale.

      Concordo! Veramente una macchina irripetibile

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        #4
        la pi? geniare ? la NR500

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          #5
          e tanto meno questa:

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            #6

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              #7
              Originally posted by interceptor79 View Post
              la pi? geniare ? la NR500
              approfondisci se ti va

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                #8

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                  #9
                  Originally posted by interceptor79 View Post
                  la pi? geniare ? la NR500
                  Geniale? Strana, magari, ma alla fine non un gran trovata...

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                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Geniale? Strana, magari, ma alla fine non un gran trovata...
                    Una cosa pu? essere geniale senza essere efficace.specie se troppo in anticipo

                    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

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                      #11
                      Originally posted by gilles1977 View Post
                      approfondisci se ti va


                      febbraio del 1978, constatato che le connazionali Yamaha e Suzuki dominavano nella classe regina, la Honda vara il progetto NR (New Racing) e nell?Aprile dello stesso anno annuncia il rientro.
                      Per volont? dello stesso Soichiro Honda, il motore della nuova Honda 500 sar? un 4 tempi, nel rispetto della tradizione motoristica della Casa dell?Ala dorata da sempre paladina di questa soluzione.
                      Ma la realizzazione di un 4 tempi poneva un problema: gi? dal 1970 la FIM aveva imposto il limite di 4 cilindri al frazionamento dei motori della classe 500. Tale limite era estremamente penalizzante per un motore a quattro tempi che, per ottenere la stessa potenza di una unit? a due tempi, avrebbe dovuto teoricamente raggiungere un regime di rotazione doppio, risultato ottenibile solo con un motore plurifrazionato.
                      Ecco quindi la trovata geniale, almeno in teoria: pistoni gemellati, cos? da emulare un 8 cilindri; da qui ai pistoni ovali il passo fu breve.

                      Secondo i primi calcoli teorici il motore avrebbe potuto raggiungere un regime massimo di 23.000 giri/min per una potenza di 130 cavalli.
                      Il motore fu messo al banco nel mese di aprile 1979. La problematica pi? impegnativa fu la realizzazione dei segmenti di tenuta. La moto completa fece i suoi primi giri di prova a Yatabe nel maggio 1979.

                      Le prime foto ufficiali della NR 500, datate 6 giugno 1979, giunsero in Europa via telex:
                      ?La nuova moto Honda da corsa presentata in Giappone. Disputer? nel 1979 il GP d?Inghilterra ed anche il GP di Francia a Le Mans. La macchina ha telaio monoscocca e motore 4 tempi 4 cilindri a V raffreddato ad acqua. Piloti ufficiali Mick Grant e Takazumi Katayama.?
                      Nella prima versione ? la 0X ? il motore aveva un angolo tra le bancate di 100?; i pistoni erano impropriamente definiti ovali perch? avevano due lati semicircolari ed i lati lunghi perfettamente rettilinei.
                      Ogni pistone era guidato da due bielle; la corsa era di 36 mm; ogni camera di scoppio aveva otto valvole; l?angolo delle valvole era di 45?; doppia accensione; alimentazione con 4 carburatori doppio corpo. Il motore erogava poco pi? di 100 CV a 16.000 giri ma poteva teoricamente girare fino a 21.500/22.000 giri/minuto

                      Il telaio era uno scatolato in lamierino di alluminio da 1 mm che faceva corpo unico con la carenatura, in pratica una vasca che sosteneva il motore; cupolino separato dal resto; radiatori laterali; ruote da 16? componibili Comstar; perno del forcellone, infulcrato nel carter motore, in asse col pignone per ridurre gli effetti del ?tiro catena?; forcella con ammortizzatori esterni ai foderi e perno ruota disassato all?indietro; pinze freni montate anteriormente.

                      Sulla versione 1X del 1980, per ovviare ai problemi di saltellamento della ruota posteriore a causa dell?eccessivo freno motore tipico del 4 tempi, si ricorse ad un dispositivo chiamato ?limitatore di coppia retrograda? applicato alla frizione; era la prima frizione antisaltellamento. Fu adottato un pi? tradizionale telaio in tubi a doppia culla aperta e ruote da 18?; la forcella fu modificata con perno ruota disassato in avanti e pinze freno montate dietro; successivamente si pass? ad una forcella tradizionale Marzocchi e freni Brembo

                      Nel 1981 arriva la versione 2X con un angolo tra le bancate ridotto a 90?; nel 1982 l?inclinazione delle valvole viene ridotta a 29? e la potenza raggiunge i 135CV.
                      La carriera agonistica della NR 500 si conclude qui.
                      La Honda, convertitasi al 2 tempi con la NS500 3 cilindri, nel 1983 realizzer? con Freddie Spencer il sogno di vincere il titolo mondiale classe 500.
                      Nel 1983 viene comunque sviluppata la versione 3X e nel gennaio 1984, al salone di Tokio, viene presentata l?ultima versione della NR500, pi? che altro un prototipo da esposizione.

                      Questa storia non pu? essere chiusa senza porsi la domanda se con dotazioni tecniche attuali, quali l?iniezione e l?elettronica avanzata come quella delle odierne MotoGP, la NR non sarebbe stata competitiva nei confronti delle 2 tempi.

                      fonte italianroad

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                        #12

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                          #13
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          Una cosa pu? essere geniale senza essere efficace.specie se troppo in anticipo

                          Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                          Boh?!? Per me ? geniale se ? migliore, altrimenti ? solo diversa (se va uguale) o una vaccata (se va peggio)
                          Last edited by Torakiky; 07-07-17, 15:00.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Boh?!? Per me ? geniale se ? migliore, altrimenti ? solo diversa (se va uguale) o una vaccata (se va peggio)
                            De gustibus

                            Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                            Last edited by interceptor79; 07-07-17, 15:02.

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                            • Font Size
                              #15
                              HONDA RC211V.......c'ha vinto chiunque l'abbia guidata.
                              Qualcosa vorr? dire.

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