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Elettronica spiegata da Dorna

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    #151
    Originally posted by arabykola View Post
    E Il lavoro sul setting include telai che flettono e torgon infatti

    per tacere che qualcuno pi? bravo a fare i set up elettronici ci sar? sempre, ? la mgp non le gare del prosciutto
    Certo !!! poi vedi un certo comportamento di una Honda, e toh lo vedi pure nell'altra Honda (quella di CC non l'ho vista)
    Entrambe col Rigidissimo Forcellone in Carbonio !!!
    Allora aspetti di vedere le Yamakka, e magari non l'avessero cos? evidente come nel caso Ducati ... proprio si comportano come MAI vorresti vedere una MotoGp perch? pare proprio ideale alle gare dei prosciutti
    MA PERO' rimani di stucco a vedere la Yamaha di Zarco fare come Honda ...

    SI! Araby ... se una Moto si comportasse come Yamakka vorrei anch'io un telaio che Flette Torce Imbarca
    E non sarebbe molto importante dove come e quando, basta che dia un po' di respiro alle Gomme

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      #152
      Torce e flette pure il telaio honda n?

      e lo dicono gli stessi anglofoni

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        #153
        Beh certo i Telai mica sono fatti in Unobtanio Indeformabile

        E' che manco sapete come dovrebbe Flettere o Torcere, ci andate a caso inventando teorie
        Una volta doveva Flettere il chopper a banana, ma NON torcere (senza capire se la banana ? pro o anti curva)
        Ora invece deve:
        - Per Sankio: Imbarcare il Cannotto di sterzo in Frenata o forse sarebbe pi? corretto Impuntare il cannotto
        - Per Araby: Disallineare le Ruote (la variante della Banana ma ora sulla Piega)
        e ancora ci sono due teorie Piega Ant > Post oppure Piega Ant < Post
        Quando l'unica cosa che succede con un Telaio -Rigido ? migliorare Apparentemente l'Aderenza ...
        Trasformando un colpo che farebbe perdere Grip, in un Ondeggiamento che diventa Chattering ...
        Ecco perch? si passa da Saltellamento a Chattering e l'Elettronica diventa un Casino

        Sarebbe interessante parlare pure di Strategie Elettroniche, cio? cosa dovrebbe fare per ...
        Cos?, tanto per scoprire che a tutto c'? una soluzione Meccanica ed Ele ? solo una comodit?
        Soprattutto per chi sa solo dare Gas 100% e farsi fare il compitino dal TC ...
        Una volta quelli bravi si chiamavano MANICI, perch? sapevano usare la Mano ed il Polso


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          #154
          Originally posted by Mr.Molla View Post

          Sarebbe interessante parlare pure di Strategie Elettroniche, cio? cosa dovrebbe fare per ...
          Cos?, tanto per scoprire che a tutto c'? una soluzione Meccanica ed Ele ? solo una comodit?
          Soprattutto per chi sa solo dare Gas 100% e farsi fare il compitino dal TC ...
          Una volta quelli bravi si chiamavano MANICI, perch? sapevano usare la Mano ed il Polso

          ma no, con le gomme Michelin il range di utilizzo ? molto stretto, ma soprattutto varia molto in base alle condizioni della pista. Di polso non ci arrivi pi? come una volta a fare quello che fa l?elettronica. Oh poi tutti esperti da divano, magari se tornasse Stoner girerebbe senza TC pi? veloce degli altri, ma non credo proprio.


          Last edited by borgusio; 19-02-18, 11:21.

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            #155
            Originally posted by borgusio View Post
            ma no, con le gomme Michelin il range di utilizzo ? molto stretto, ma soprattutto varia molto in base alle condizioni della pista.
            Chiss? perch? capitava solo a Ducati nel 16 ed a Yamakka anche nel 17 ...
            Quando ? capitato a DP, Michelin si ? scusata per la Gomma Effettivamente Fallata !!!
            Poi certo la gomma fallata sar? capitata pure a Ducati e Yamaha, ma anche questo ? stato risolto ...
            Anzi VR ha specificato che a Sepang i problemi c'erano PURE con la stessa Gomma Identica (e con le altre)

            Speravo di aver spiegato il concetto di GRIP vs ADERENZA che ci danno la Tenuta, ma pare di no
            Michelin hanno pi? TENUTA, quindi teoricamente minori problemi di TC ed Elettronica
            Talmente tanta +Tenuta che bisogna perderla ...
            Perdere Grip = solo ed esclusivamente spostare Avanti i Pesi (a pari Gomme)
            Perdere Aderenza = Tutto il Resto
            Yamakka infatti come prima cosa ha messo il serbatoio nel codone e quindi il resto ? scontato
            Oltre al fatto che "Saltare" = Surriscaldare, quindi pure il Coeff di Attrito va a farsi benedire, oltre al maggior consumo
            L'Elettronica darebbe dei vantaggi se mettessero un Condizionatore Daikin

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              #156
              Originally posted by Mr.Molla View Post


              Speravo di aver spiegato il concetto di GRIP vs ADERENZA che ci danno la Tenuta, ma pare di no
              No, ti giuro non ho capito nulla di quello che hai scritto. Posso solo provare ad intuire cosa vuoi dire, mi aiuteresti se usassi i termini in una lingua sola. Grip in inglese ha lo stesso significato di aderenza in italiano. Significato di aderenza in inglese? Friction? Di quello stiamo parlando?

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                #157
                Per? se continui a pensare che Aderenza sia la Traduzione di Grip, per me diventa difficile quando basta usare il dizionario per sapere che non ? cos? ... credo che possa diventare pi? semplice parlando a gesti, ma qui non si pu?

                Ci riprovo senza Nomi, poi mi metti tu quelli corretti:

                A- Ho un Coeff di Attrito 1 e 200 Kg. applicati sopra ... poi una Forza che contrasta chiamata FK,
                SE FK <= 200kg ho A, SE FK > 200kg perdo A

                B- Ho sempre CdA 1 ma i Kg. Applicati sono Variabili da 0 a 400 e anche Negativi (la Moto Salta)
                per semplicit? ho sempre una F di Contrasto FK di 200Kg ... ma ? B la variabile, SE >=200 ho B, SE <200 perdo B

                Poi nel complesso avr? sempre tutti i Fattori variabili A, B e FK, quindi un casino, ma per sviscerarlo devo sapere quando occuparmi di A e quando di B ... cosa migliora/peggiora A e cosa B etc etc etc

                Anche per la tua Elettronica c'? una bella differenza ...
                Nel caso A ... FK > 200 c'? un motivo prevedibile perch? si avveri, e potrebbe essere 201kg quindi facile da risolvere
                Nel caso B ... B pu? sparire di Colpo, senza Avvisi e perdendo tanti Kg in un attimo

                Trovo Pazzesco che A e B non siano distinti, sia per la Meccanica che per l'Elettronica ...
                E pure se impostando AI dici che sono uguali rimarr? un'Artificial Stupidity !!!
                O forse tra un anno ci arrivi pure tu quando ti dir?: questa cosa io NON posso Risolverla

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                  #158
                  RIPETO: Quando c'? A o B puoi chiamarli come ti pare, ? quando Manca che bisogna sapere cosa !!!

                  Se sono Ricco, non ? importante se ho Soldi, Case, Oro o Azioni ... tanto sono ricco ho tutto
                  E' quando qualcosa Manca che devo sapere cosa Serve ...
                  Se vivo sotto i ponti con un lingotto d'oro, sono Ricco ma pure Stupido
                  Tu come faresti a spiegarmelo dicendomi che mi manca Ricchezza
                  Io sapendo di avere il Lingotto ti guardo e mi metto a ridere, perch? mi manca tutto tranne il simbolo della Ricchezza
                  Dimmi che ora hai capito, e sfodera questi Nomi scientificamente corretti

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                    #159
                    Boh, misteri della fede.

                    Provo a riassumere:
                    - Hai citato la mia frase sul range di utilizzo stretto di Michelin
                    - Hai spiegato quella che ritieni essere la differenza fra grip e aderenza
                    - per giustificare la differenza hai menzionato due variabili diverse, grip A e aderenza B. Delle due la seconda (B) a volte scompare di colpo.

                    -> conclusione? Cosa vuoi dire? Scusami ma non capisco

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                      #160
                      Originally posted by borgusio View Post
                      -> conclusione? Cosa vuoi dire? Scusami ma non capisco
                      Anch'io non capisco come si possa pensare di vincere una partita a scacchi senza sapere cosa fanno i Pezzi ...

                      Purtroppo questa ? la realt?, anche per la Telemetria i primi Telemetristi erano l'amico che sa usare il PC ...
                      Molti sanno tutto di Telemetria, ma Nulla di Moto
                      Ora abbiamo gli Elettricisti che vogliono settare il TC, senza aver mai perso Tenuta di strada in vita loro

                      Vabb? facciamo una prova di Intelligenza Umana vs AI ... Regola:
                      "Quando si perde Grip, bisogna chiudere il Gas" (lo chiamo solo Grip visto che non c'? differenza )
                      Ora il tuo AI ? caduto, o bene che vada ha perso controllo ... scrivi tu la nuova Regola per AI

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                        #161
                        Originally posted by Mr.Molla View Post


                        "Quando si perde Grip, bisogna chiudere il Gas" (lo chiamo solo Grip visto che non c'? differenza )
                        Ora il tuo AI ? caduto, o bene che vada ha perso controllo ... scrivi tu la nuova Regola per AI
                        No, AI non ? caduto manco per niente. Fra perdere (parzialmente) il grip e cadere c?? una bella differenza, soprattutto al posteriore. Questa differenza viene colmata dalla derapata, che se gestita correttamente va ad impattare la temperatura della gomma. AI ti aiuta a tenere la gomma alla temperatura giusta (e dunque nella corretta finestra di utilizzo), cosa che nessun polso, nessuna elettronica classica e nessuna meccanica del mondo possono fare con quella precisione li.
                        Last edited by borgusio; 19-02-18, 17:02.

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                          #162
                          Si che ? caduto, perch? se perdo Grip e Apro vado in terra ... quindi devo Chiudere ...
                          Se Chiudo riprendo Grip di Colpo scomponendo la Moto, o Cadendo ...
                          AI sta imparando e la prima prova che fa ? Chiudere Tutto ...
                          Prima che Impari a Derapare ne deve mangiare di panini, se non gli dai due dritte ...
                          Deve proprio imparare a Parzializzare la Chiusura, in base a quanto Parzialmente si perde Grip ...
                          Siamo solo alla 2a Regola e gi? andiamo male ... servir? una 3a ???

                          Visto che ancora non derapa, pure il controllo dell'Aumento di Temperatura ? prematuro ...
                          Che poi serve per i TC predittivi, quando ancora AI non sa controllare a posteriori

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                            #163
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Prima che Impari a Derapare ne deve mangiare di panini, se non gli dai due dritte ...
                            Deve proprio imparare a Parzializzare la Chiusura, in base a quanto Parzialmente si perde Grip ...
                            Siamo solo alla 2a Regola e gi? andiamo male ... servir? una 3a ???
                            Caro Molla, proprio questo fa la AI. E di panini ne mangia molti di pi? al secondo che un pilota in una vita. Scusa ma parli di una generazione di elettronica vetusta che non c?azzecca nulla ma proprio nulla con il funzionamento di quella moderna, che non ha neanche bisogno delle regole che tu fantasiosamente immagini...

                            le ?dritte? se le piglia da sola facendo chilometri e leggendo i dati dalla piattaforma inerziale.

                            e si, certo che riesce a controllare la derapata per tenere sotto controllo la temperatura della gomma
                            Last edited by borgusio; 19-02-18, 19:03.

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                            • Font Size
                              #164
                              Originally posted by borgusio View Post
                              Il nodo ? la temperatura della gomma, che con la 2016 va bene, ma a scapito della durata.
                              Riporto dal thread Yamaha in crisi, per non andare OT. Non so se l'argomento ? gi? stato trattato e a costo di fare una figura da niubbo lo chiedo qui: ? possibile che lo scatolino sotto al codone Ducati serva anche a ospitare una telecamera a infrarossi?
                              Last edited by Mino82; 19-02-18, 19:38.

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                              • Font Size
                                #165
                                Quindi secondo te giocando a scacchi AI dopo un po' impara che il Cavallo si muove a L, la Torre dritta etc etc etc ...
                                O due cosine gliele devi spiegare, prima che provi da sola ???
                                Che poi non prova da sola, ci deve essere una moto, un pilota e Km di pistate ... l'hai detto tu
                                Oh! certo meno gli dici e meglio ? perch? se le ipotesi sono queste:

                                Originally posted by borgusio View Post
                                e si, certo che riesce a controllare la derapata per tenere sotto controllo la temperatura della gomma
                                A casa mia al max si tiene sotto controllo la temperatura delle gomme per controllare la derapata
                                Poi c'era un Pilota che la controllava perfettamente senza sapere la temperatura delle Gomme

                                Cmq sia ? la Meccanica che fa aumentare o diminuire la Temperatura delle Gomme ...
                                AI pu? solo rilevare la T? e agire di conseguenza ...
                                Poi sempre la TECNICA pu? renderti noto che:
                                Scivolando +10? Grip ... Derapando +20? entrambe dipende ... Saltellando +50? Aderenza (valori Ipotetici)
                                Il problema ? che se AI fosse cos? Intelligente da dirti: uhe bello va che stai Saltellando serve +Aderenza
                                Tu non sapresti come fare Meccanicamente e lei ? gi? brava a non farti perdere Grip, ma non pu? farti Aderire
                                Come non pu? donarti Grip che non hai ... ? ancora pi? impossibile farti Aderire quando Salti !!!
                                Ormai sei Saltato, gas, frizione etc fanno solo casino finch? non riatterri ... ed ora cambia tutto ...

                                Certo che se serve +Aderenza e tu ottieni +Grip, la Temperatura Gomme va alle Stelle !!! (lo sapevi? non credo)
                                NON conoscendo la Meccanica si fanno cavolate, le cose peggiorano e si spera di risolverle con AI ...
                                Come ho detto bisogna collaborare, ma tu vuoi che faccio le cose al contrario

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