Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova Paton SR1 Lightweight

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prova Paton SR1 Lightweight

    Su moto.it c'? la prova della moto in oggetto, visto il tipo di moto posto qui, se ? corretto

    mi ha stupito questo:

    L’unico reale limite alla sfruttabilit? su strada viene dall’assetto, con una rigidit? pensata per le corse stradali, dove non ci si pu? permettere di condurre una moto con sospensioni morbide che inneschino movimenti poi difficilmente controllabili nel copiare avvallamenti o deformit? dell'asfalto. Sensazione confermata dallo stesso Bonetti che ci ha spiegato come nell’uso in pista il team usi infatti sospensioni tarate ben pi? morbide.

    https://www.moto.it/prove/paton-s1r-...na-del-tt.html
    .
    .
    .
    Last edited by Beppoz; 07-12-17, 13:45.

  • Font Size
    #2
    bello stile.. prezzo tosto.. va come la rs250

    Comment


    • Font Size
      #3
      E bravo Stefano Lavazza di SC :1:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Beppoz View Post
        Su moto.it c'? la prova della moto in oggetto, visto il tipo di moto posto qui, se ? corretto

        mi ha stupito questo:

        L’unico reale limite alla sfruttabilit? su strada viene dall’assetto, con una rigidit? pensata per le corse stradali, dove non ci si pu? permettere di condurre una moto con sospensioni morbide che inneschino movimenti poi difficilmente controllabili nel copiare avvallamenti o deformit? dell'asfalto. Sensazione confermata dallo stesso Bonetti che ci ha spiegato come nell’uso in pista il team usi infatti sospensioni tarate ben pi? morbide.

        https://www.moto.it/prove/paton-s1r-...na-del-tt.html
        .
        .
        .
        Basta che ci decidiamo: servono morbide o no?

        Comment


        • Font Size
          #5
          c'? scritto che l'assetto come anche tutta la moto ? stata fatta per il TT dove evidentemente da quanto scritto servono sospensioni pi? rigide che in pista.

          Comment


          • Font Size
            #6
            solo per la cronaca io alla NW 200 che non ? il TT ma manco la gitarella fuori porta con assetto da pista appena rifatto da corsini qualche giorno prima di partire avevo sempre la fork a pacco al punto che anche indurendo paccava uguale e ho desciappato lo pneumatico anteriore e non sono morto sono perch? sono di fatto leggenda.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ho sempre pensato che su strada utilizzassero un assetto pi? morbido appunto per assorbire meglio le asperit?del manto stradale

              Comment


              • Font Size
                #8
                dipende da cosa si intende per strada. Se si intende il giro domenicale sulle nostre strade alle nostre velocit? probabilmente si. Se s intende il TT o altre gare dove si sta spesso a full gas e dove si va spesso pi? forte che in pista, basti pensare che alla NW 200 c'? un pezzo dove si sta in sesta a full gas per un tempo 20 volte superiore al rettilineo del mugello, allora il discorso cambia. Le sospensioni ideali dovrebbero assorbire senza andare a pacco appunto le asperit? i dislivelli che vengono affrontati a velocit? molto alte alle quali i kg diventano tanti per non parlare delle frenate 300- 40 Kmh. Dovrebbe essere molto aperta in ritorno, perch? ? il ritorno che copia e non la compressione. e soprattutto dovrebbe essere in grado di affrontare i vari salti, perch? quello che spesso non si capisce dai video ? che in quelle rr le volte che le ruote si staccano da terra sono tante a differenza della pista che non accade mai o quasi. Ci sono sospensionisti specializzati in RR, ma non in italia. Per quello che ho capito io una buona forka fatta da uno ei pi? bravi con parametri da pista.....li non funziona anzi ? pericolosa. Ovviamente non ho mai provato una che funzionasse. Nel caso specifico essendo la SR 1 sviluppata proprio al TT non oso immaginare quanto possa funzionare bene proprio in questo tipo di gare, anzi lo immagino avendo portato rutter alla vittoria e Bonetti era secondo quando s'? spenta la moto.

                Comment

                X
                Working...
                X