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SBK Nuovi limiti di giri per Ducati e Kawasaki

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  • luciocabrio
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    Originally posted by piùpeloxtutti View Post
    Pensa le figureemmerda se i kawaccari continuassero a perdere e comunque se Bau vince lo stesso il mondiale la soddisfazione sarà doppia!
    sarà contento il verdone

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  • AG_KTM
    replied
    Originally posted by Carlito27 View Post
    Se è vero quello che dice Foti che non c'è stata altra comunicazione se non quella ufficiale il giorno prima del WE di gara con cambio già omologato per il WE è una bastardata.
    ma ricordo male io o il cambio era uno per tutta la stagione, senza possibilità di cambiarlo di gara in gara?

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  • piùpeloxtutti
    replied
    Pensa le figureemmerda se i kawaccari continuassero a perdere e comunque se Bau vince lo stesso il mondiale la soddisfazione sarà doppia!

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  • Carlito27
    replied
    Originally posted by andrea nadiani View Post

    Non mi riferivo al Bop, ma come ho scritto, anche se i giappo ci hanno provato, la comunicazione della non omologazione del nuovo motore gliela hanno fatta il giorno prima.
    ok non era una settimana ma furono comunicati il 19 maggio con gara 22/23/24 ma come ho scritto fu colpa della stessa kawa perché portarono il motore da omologare in ritardo.
    Qui è un discorso diverso, non c'è da omologare un nuovo motore e hanno avuto tutto il tempo per comunicare i giri.
    Se è vero quello che dice Foti che non c'è stata altra comunicazione se non quella ufficiale il giorno prima del WE di gara con cambio già omologato per il WE è una bastardata.

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  • andrea nadiani
    replied
    Originally posted by Carlito27 View Post
    Di cosa stai parlando?
    Io non ricordo di un intervento BoP in negativo durante l'anno verso la Kawa.
    2018 Cambio regolamenti con Kawa, Aprilia e Ducati che subirono prima del campionato il taglio dei giri ma la formula per calcolare si sapeva già.
    2019 Ducati si presenta con la V4R e Kawa con la nuova RR. Bautista domina le prime gare e interviene il BoP con - 250 giri
    2021 Kawa cerca di fare la furba portando anche in ritardo la moto alle verifiche e rimane con i giri dell'anno prima come da regolamento ma comunque avevano avuto circa 1 settimana per impostare i rapporti del cambio.

    Qui Ducati ha ricevuto il BoP di 250 il giorno prima delle libere con cambio da usare già omologato
    Non mi riferivo al Bop, ma come ho scritto, anche se i giappo ci hanno provato, la comunicazione della non omologazione del nuovo motore gliela hanno fatta il giorno prima.

    Se non ho capito male, da regolamento si sapeva avrebbero dato una registrata dopo Assen e così hanno fatto.
    Non sto a dire giusto o sbagliato, perché il regolamento è ridicolo ma non mi pare abbiano fatto nulla al di fuori delle regole.

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  • luciocabrio
    replied
    Originally posted by andrea nadiani View Post

    Discorso giusto fino ad un certo punto, perché comunque le Kawa le hanno castrate tutte, non solo l'unica che vinceva.

    Adesso che tocca a Ducati la comunicazione la dovevano fare un mese prima? Quando l'hanno fatto con Kawa (anche se poi i giappo non avevano ragione) è stato fatto nella medesima maniera.

    Il regolamento lo rispettiamo, però però però. E basta dai, il regolamento è stato applicato alla lettera. Qui si fa a gara di chi è più paraculo e vittimista.

    Comunque si, anche se tolti 250 giri, credo cambi poco sia al Bau che a Rea.

    Il regolamento è ridicolo di suo, inutile stare a discuterne.
    io non ricordo interventi durante l'anno...e il dominio di rea non è stato mai messo in dubbio...forse 1 anno su 6, da davies ad esempio.
    ma durante il medesimo campionato non ricordo "castrazioni"...
    e dire poi che ai tempi sykes era li coi primi due ,mica era lowes di oggi
    e in supersport? dove il regolamento prevede "aggiustamenti" dopo 3 gare...ma contro la ducati si è intervenuti dopo 2?

    beh ora la differenza fra i 2 si è ridotta di 500 giri...qualcosina cambia sicuro

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  • Carlito27
    replied
    Originally posted by andrea nadiani View Post

    Adesso che tocca a Ducati la comunicazione la dovevano fare un mese prima? Quando l'hanno fatto con Kawa (anche se poi i giappo non avevano ragione) è stato fatto nella medesima maniera.
    Di cosa stai parlando?
    Io non ricordo di un intervento BoP in negativo durante l'anno verso la Kawa.
    2018 Cambio regolamenti con Kawa, Aprilia e Ducati che subirono prima del campionato il taglio dei giri ma la formula per calcolare si sapeva già.
    2019 Ducati si presenta con la V4R e Kawa con la nuova RR. Bautista domina le prime gare e interviene il BoP con - 250 giri
    2021 Kawa cerca di fare la furba portando anche in ritardo la moto alle verifiche e rimane con i giri dell'anno prima come da regolamento ma comunque avevano avuto circa 1 settimana per impostare i rapporti del cambio.

    Qui Ducati ha ricevuto il BoP di 250 il giorno prima delle libere con cambio da usare già omologato

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  • andrea nadiani
    replied
    Originally posted by luciocabrio View Post

    beh in ducati han "più ragione" a frignare visto che vince solo il bau e gli altri vanno dal buonino a far cagare
    E ha ragione anche quando dice "dov'erano gli aiuti quando rea vinceva con oltre 100 punti di vantaggio?"
    L'ha detto per dire che rea meritava all'epoca. ora sono loro (e soprattutto bau)a meritare.
    Poi perchè il giorno prima delle prove?non potevano dirlo prima?
    me l'aspettavo comunque....
    ma dopo questa gara...
    Se pensano di fermare con soli 250 giri in meno il bau a barcellona....auguri...

    Quei 250 giri in meno li recupera di carogna
    Discorso giusto fino ad un certo punto, perché comunque le Kawa le hanno castrate tutte, non solo l'unica che vinceva.

    Adesso che tocca a Ducati la comunicazione la dovevano fare un mese prima? Quando l'hanno fatto con Kawa (anche se poi i giappo non avevano ragione) è stato fatto nella medesima maniera.

    Il regolamento lo rispettiamo, però però però. E basta dai, il regolamento è stato applicato alla lettera. Qui si fa a gara di chi è più paraculo e vittimista.

    Comunque si, anche se tolti 250 giri, credo cambi poco sia al Bau che a Rea.

    Il regolamento è ridicolo di suo, inutile stare a discuterne.

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  • luciocabrio
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    barni incazzato (anche perchè pure in SSP han subìto limitazioni)


    5 Maggio 2023

    Superbike, Marco Barnabò si sfoga: “Con Ducati non si può vincere?”

    Il team Barni ha reagito male al taglio dei giri motore alla Ducati Superbike. Marco Barnabò si è scagliato contro Dorna e FIM.

    Matteo Bellan








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    Dopo la conferenza stampa nella quale è stato annunciato il rinnovo di Alvaro Bautista per il 2024, è arrivata una notizia negativa per Ducati. Infatti, FIM e Dorna hanno ufficializzato il taglio di 250 giri/min alla Panigale V4 R a partire dal round di Barcellona in programma per questo weekend. Un provvedimento preso dopo aver analizzato le prestazioni nei primi tre round del calendario Superbike 2023.
    La moto bolognese passa così a 15.850 giri/min, un secondo taglio dopo quello già ricevuto a inizio 2019 quando Bautista all’esordio in SBK dominava con la rossa. Nel comunicato è stato anche specificato che Kawasaki ha scelto di utilizzare 5 punti concessione per beneficiare di ulteriori 250 giri/min, salendo così a 14.850. Tutto invariato per quanto riguarda le altre case.
    Superbike, rabbia in casa Ducati: parla Marco Barnabò

    Ovviamente, in Ducati non hanno affatto preso bene la decisione di FIM e Dorna. Non c’è malcontento solo nel team ufficiale Aruba Racing, anche in quelli indipendenti. Ad esempio la squadra Barni Spark Racing, che ha deciso di prendere posizione ufficialmente.


    Il team principal Marco Barnabò ha parlato presso il Circuit de Barcelona-Catalunya, sfogandosi dopo il provvedimento adottato: “Per una squadra privata è difficile cercare di stare al livello di quelli ufficiali. Quando succedono questi cambiamenti di regolamento in corsa, mi viene da pensare che non vale la pena fare tutti gli investimenti che facciamo per provare a fare dei risultati. Se poi ti tolgono 250 giri perché Bautista vince tre gare di fila, con Kawasaki che invece ha vinto per sei anni senza che succedesse niente… Io mi ritrovo con un pilota che già non è avvantaggiato, perché è tra i più pesanti del gruppo, e con 250 giri in meno“.
    Team privati penalizzati e la situazione in Supersport

    Barnabò ritiene che non sia corretto penalizzare anche i piloti delle formazioni indipendenti: “Non è che davanti ci siano solo Ducati. C’è Bautista, poi ci sono Yamaha e le altre. Sta vincendo lui, perché devi penalizzare tutti quelli che corrono con questo marchio senza fare distinzioni? A proposito di distinzioni, il team privato spedisce 250 chili in meno nelle casse rispetto a quello ufficiale. O facciamo che siamo tutti pari sempre oppure non è giusto che ci becchiamo solo le sfighe e non i vantaggi“.

    Il manager italiano cita anche il caso della Supersport, altra categoria nella quale è presente e dove a livello di regole ci sono situazioni che non gli piacciono granché: “Nel 2022 Ducati ha vinto una gara, non il campionato. Arriviamo quest’anno, si vincono due gare e il regolamento prevede un aggiustamento dopo tre, invece l’hanno fatto dopo due e ci hanno penalizzato anche lì. Non ho capito… Con Ducati non si può vincere? Un pilota con Ducati non può vincere? Non è che hanno vinto tutti e c’è una supremazia. E non puoi mettermi a livello del team ufficiale“.
    Barnabò arrabbiato con Dorna e FIM

    Il capo del Barni Spark Racing Team evidenzia un altro aspetto importante dal punto di vista tecnico ed economico: “Con gli sponsor tecnici lavoriamo per migliorare le prestazioni. Ma se le migliori e poi ti penalizzano, allora questi sponsor si chiedono perché devono fare qualcosa di nuovo se poi succedono queste cose. Rischia di esserci disinteresse e puoi anche perdere gli sponsor. Se uno lavora e fa bene, qui viene penalizzato. Allora tanto vale prendere un pilota pagante, poi se arrivi primo o ultimo amen. Diventa inutile fare investimenti. Non succederà mai che un team privato vada a vincere qualcosa, come magari succedeva dieci anni fa“.



    da corsedimoto

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  • luciocabrio
    replied
    Originally posted by andrea nadiani View Post

    Mi pare che i frignoni qua siano un po' tutti

    https://www.gpone.com/it/2023/05/04/...-e-ducati.html
    beh in ducati han "più ragione" a frignare visto che vince solo il bau e gli altri vanno dal buonino a far cagare
    E ha ragione anche quando dice "dov'erano gli aiuti quando rea vinceva con oltre 100 punti di vantaggio?"
    L'ha detto per dire che rea meritava all'epoca. ora sono loro (e soprattutto bau)a meritare.
    Poi perchè il giorno prima delle prove?non potevano dirlo prima?
    me l'aspettavo comunque....
    ma dopo questa gara...
    Se pensano di fermare con soli 250 giri in meno il bau a barcellona....auguri...

    Quei 250 giri in meno li recupera di carogna

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  • andrea nadiani
    replied
    Originally posted by luciocabrio View Post

    vabbeh dai son 250 giri...già l'han fatto in passato (bautista) ,la kawa (non ricordo se con il campionato in corso), con la ducati bicilindrica ecc
    io piuttosto avrei dato 500 giri in più a kawa e via

    dimentichi poi ei costruttori che hanno le concessioni e possono rifare telaio e altro (honda e bmw)
    Mi pare che i frignoni qua siano un po' tutti

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  • luciocabrio
    replied
    Originally posted by monikaf View Post
    O se decidono affà 'na sbk con regolamento "stock" (o quasi) o tutto libero com'era 'na volta.
    Anche basta co' ste cazzate dei giri in più o meno, a stagione iniziata tra l'altro.
    vabbeh dai son 250 giri...già l'han fatto in passato (bautista) ,la kawa (non ricordo se con il campionato in corso), con la ducati bicilindrica ecc
    io piuttosto avrei dato 500 giri in più a kawa e via

    dimentichi poi ei costruttori che hanno le concessioni e possono rifare telaio e altro (honda e bmw)

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  • monikaf
    replied
    O se decidono affà 'na sbk con regolamento "stock" (o quasi) o tutto libero com'era 'na volta.
    Anche basta co' ste cazzate dei giri in più o meno, a stagione iniziata tra l'altro.

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  • luciocabrio
    replied
    Originally posted by RobyZxr View Post
    Ma mettere un regolamento stile BSB invece che continuare con sta tiritera dei giri motore?
    Li se la giocano anche le Honda e le Suzuki..
    naaa...li mi pare davvero troppo lotteria dai...una gara vale tot punti...un'altra vale di più...poi si azzera quasi tutto alla fine...

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  • AG_KTM
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    Originally posted by RobyZxr View Post
    Ma mettere un regolamento stile BSB invece che continuare con sta tiritera dei giri motore?
    Li se la giocano anche le Honda e le Suzuki..
    secondo me basterebbe mettere un regolamento serio, senza questa pagliacciata continua di giri, concessioni, price cap non verificabili (se uno vuol vendere in perdita, che gli puoi fare?)... Regolamento scritto da pagliacci per dirigere lo spettacolo a proprio piacimento...

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