Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK 2024 via Imola ma torna Vallelunga?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Mr.Molla View Post

    Magari tornano a Monza così Ducati potrà fare Treplete o Pentaplete
    oppure potrebbero fare gli spari sulla pista della malpensa!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by fabiolo View Post

      chi è nell'ambiente SBK sa già che una gara a Monza è impossibile da poter fare ... E' un pò come una bella donna che tutti vorrebbero ma nessuno non si può averla
      non ne conosco i motivi in verità…

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Alone View Post
        non ne conosco i motivi in verità…
        motivi di sicurezza, essenzialmente, monza ha delle brutte e piccole vie di fuga, non modificabili per la presenza del parco. Se uno cade con una SBK in curva grande, alla staccata della roggia, alla seconda di Lesmo o alla ascari, lo raccolgono a pezzi...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by AG_KTM View Post

          motivi di sicurezza, essenzialmente, monza ha delle brutte e piccole vie di fuga, non modificabili per la presenza del parco. Se uno cade con una SBK in curva grande, alla staccata della roggia, alla seconda di Lesmo o alla ascari, lo raccolgono a pezzi...
          Ma non è omologato F1?.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Alone View Post
            Ma non è omologato F1?.
            La sicurezza passiva di una monoposto F1 una SBK se la sogna. In un posto come monza, fare la fine che ha fatto salom a barcellona è facilissimo...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by AG_KTM View Post

              La sicurezza passiva di una monoposto F1 una SBK se la sogna. In un posto come monza, fare la fine che ha fatto salom a barcellona è facilissimo...
              si, certo..questo è evidente..fra celle in carbonio e ALO le F1 sono molto piu' sicure..
              intendevo che credevo fosse gia' omologato anche per le moto.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Alone View Post

                si, certo..questo è evidente..fra celle in carbonio e ALO le F1 sono molto piu' sicure..
                intendevo che credevo fosse gia' omologato anche per le moto.
                non è più omologato per le moto dal 2012. e già li secondo me non era già più omologata in realtà ma chiudevano un occhi, io ci sono stato a vedere il wec e ti assicuro che ci sono dei punti in cui le vie di fuga sono troppo piccole per le moto

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Alone View Post
                  non ne conosco i motivi in verità…
                  Non è più omologata per le moto, punto.


                  Aggiorno visto che ti hanno risposto un po' tutti ti dico cosa la FMI voleva dal circuito visto che io ho fatto il commissario di pista solo x le due ruote fino ad un anno prima del fattaccio pioggia/asfalto nuovo drenante.

                  Avevano rifatto nei punti più soggetti quali rettifili un asfalto nuovissimo,ultima generazione ma proprio durante il weekend di gara venne giù un bruttissimo temporale, sospeso tutto, piloti ufficiali in auto a fare un giro di perlustrazione con quasi unanime la decisione di non correre,dove era peggio stranamente erano le parti riasfaltate.

                  La FMI (ed anche l'aci ma solo fino a metà anni 80) chiesero di poter adeguare oltre a certe vie di fuga chiesero che questo circuito visto i margini di espansione possa essere raggiunto in qualsiasi curva da un mezzo di soccorso senza dover per forza fermare la manifestazione facendo transitare una ambulanza in pista con ulteriori perdite di tempo e pericoli aggiuntivi, per assurdo il povero Romboni quando smise con le gp provò a fare la SBK con ducati privata,in gara 2 scivola (non ricordo se curvone o prima Lesmo)e la gamba rimane incastrata nella ruota posteriore, intervento di recupero mezzo e pilota fatto ad arte ma vista la gravità sospensione della gara con ambulanza costretta a fare parte del tracciato al contrario con problemi logistici e dirette televisive andate fuori orario.

                  Ora,se ricordo bene sia Misano che Mugello(Imola credo pure lei ma non ne ho la certezza)in ogni curva hanno uscite dirette per le ambulanze e non si può nel 2023 aspettare la disgrazia e non fare nulla in merito anche perché dove non si potevano avere uscite dirette erano previsti dei passaggi sotterranei ma evidentemente costa di meno pagare di più qualcun'altro per chiudere un occhio e fare correre anche solo le auto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by AG_KTM View Post

                    motivi di sicurezza, essenzialmente, monza ha delle brutte e piccole vie di fuga, non modificabili per la presenza del parco. Se uno cade con una SBK in curva grande, alla staccata della roggia, alla seconda di Lesmo o alla ascari, lo raccolgono a pezzi...
                    ci hanno corso per anni, quindi erano dei pazzi?

                    poi certo i requisiti di sicurezza diventano sempre più stringenti e quelle moto non erano veloci come quelle di oggi per cui posso anche capire che oggi non ci vogliano più correre. Il che non è necessariamente un male, perchè se da un lato monza ha sempre dato origine a bellissime gare, dall'altro come pista è proprio brutta (originale rispetto alle altre, piena di storia, ma brutta)

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Viridian View Post

                      ci hanno corso per anni, quindi erano dei pazzi?

                      poi certo i requisiti di sicurezza diventano sempre più stringenti e quelle moto non erano veloci come quelle di oggi per cui posso anche capire che oggi non ci vogliano più correre. Il che non è necessariamente un male, perchè se da un lato monza ha sempre dato origine a bellissime gare, dall'altro come pista è proprio brutta (originale rispetto alle altre, piena di storia, ma brutta)
                      Brutta? Mmm... Ha dei settori molto interessanti a mio avviso

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Anche Imola come vie di fuga e muretti vicini non è certo al top…ma che fascino!
                        cnq giusto non omologarla se ha tutti i limiti che dite..
                        anche se il discorso accesso mezzi di soccorso dovrebbe essere un limite insormontabile ANCHE per la F1!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          Brutta? Mmm... Ha dei settori molto interessanti a mio avviso
                          No dai fa cagare ... soprattutto come visuale per gli spettatori che vedono solo il pezzo che hanno di fronte ... anche il tracciato non è un granché... però ogni chicane o curva è estremamente difficile... bisogna aver fegato e saper guidare ... anche se il Motore conta cmq un po’ troppo ...
                          Detto ciò rimane una Pista Mitica che merita Auto e Moto

                          PS: che non sia Omologata per le Moto è solo una questione Politica e di Soldi.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Viridian View Post

                            ci hanno corso per anni, quindi erano dei pazzi?

                            Ragionamento senza senso. Nel motomondiale ci sono stati anni in cui si correva con il caschetto di pelle, i guard rail e le balle di paglia...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Alone View Post
                              Anche Imola come vie di fuga e muretti vicini non è certo al top…ma che fascino!
                              cnq giusto non omologarla se ha tutti i limiti che dite..
                              anche se il discorso accesso mezzi di soccorso dovrebbe essere un limite insormontabile ANCHE per la F1!!
                              Hai ragione infatti ancora oggi la sola risposta che mi posso dare è la seguente:

                              S o l d i


                              Quando arrivi a trattare milioni di euro per poter ospitare un weekend di gara in F1 e dai l'omologazione ad un impianto così vecchio "il naso prude" ( penso che questo pensiero possa valere anche x Monaco, circuito storico ma fuori standard)

                              ​​​​​

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

                                No dai fa cagare ... soprattutto come visuale per gli spettatori che vedono solo il pezzo che hanno di fronte ... anche il tracciato non è un granché... però ogni chicane o curva è estremamente difficile... bisogna aver fegato e saper guidare ... anche se il Motore conta cmq un po’ troppo ...
                                Detto ciò rimane una Pista Mitica che merita Auto e Moto

                                PS: che non sia Omologata per le Moto è solo una questione Politica e di Soldi.
                                per le tribune non so. purtroppo ci ho girato solo con assetto corsa (che non è un giochino ma un buon simulatore) e anche con qualche pseudosimulatore di moto. e da li si può notare che ci sono diversi punti impegnativi. non è tutto gas come pensa qualcuno. le due lesmo le devi fare bene, la parabolica è bella e tende a portarti fuori, anche l'ascari mi piace

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X