Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

superbike e superstock assieme nel 2014?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    superbike e superstock assieme nel 2014?

    Ecco la "brillante" idea della DORNA


    Si inizia a sentire la mano della Dorna anche sul Mondiale Superbike: in un articolo uscito oggi su Gazzetta.it infatti Paolo Gozzi sostiene che l'idea del promoter spagnolo sia di permettere dal 2014 ai privati di correre con moto Superstock, meno sofisticate e soprattuto meno costose.

    Questo permetterebbe di rinfoltire la griglia del mondiale per derivate di serie offrendo a coloro che corrono con le stock di esibirsi su un palcoscenico sicuramente pi? seguito. Insomma la stessa strada adottata in MotoGp con le CRT.

    Ci sarebbe gi? anche il nome di questa nuova categoria: verrebbe chiamata SBK Evo, e l'evo presente nel nome fa capire che il piano sia in futuro di ravvicinare sempre pi? SBK e SSTK, cos? da ridurre i costi, al momento troppo elevati.

    Infatti la Dorna avrebbe voluto trasformare la Superbike in una Superstock gi? dalla prossima stagione, ma le Case si sono messe di traverso perch? vogliono pi? libert? su certi componenti (motore, elettronica, ect) utili per la sperimentazione di nuovi modelli stradali.

    Allora Ezpeleta e compagnia, spiega sempre Gozzi nel suo pezzo sulla versione digitale della Rosa, vorrebbero mettere un tetto al prezzo di ogni singola moto, che calerebbe di anno in anno, costringendo quindi di fatto le case a dover arrivare dove il manager spagnolo vuole portare la categoria. Inizialmente ogni moto non dovrebbe costare pi? di 300.000 ?, e poi ogni stagione il tetto scenderebbe di 50.000 ?. E nel frattempo con la SBK Evo gli spagnoli riuscirebbero ad introdurre comunque una categoria ?very low cost?. Magari destinata, nei prossimi anni, a diventare l?unica, vera Superbike.

    L'idea dovrebbe venire illustrata a Case, squadre, piloti questo weekend ad Imola.



    Superbike e Superstock assieme nel 2014?

  • Font Size
    #2
    Magari lo facessero davvero,magari mi faccio una wild card.

    Comment


    • Font Size
      #3
      la strada sar? quella... ? inutile avere dei prototipi in mezzo a quelle che dovrebbero
      essere delle derivate dalla serie...
      in Usa la SBK non esiste +
      in spagna da tempo esiste la extreme
      e in Italia l'attuale sbk non ? altro che la extreme spagnola

      Sbaglio Ivan ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by cattivik View Post
        la strada sar? quella... ? inutile avere dei prototipi in mezzo a quelle che dovrebbero
        essere delle derivate dalla serie...
        in Usa la SBK non esiste +
        in spagna da tempo esiste la extreme
        e in Italia l'attuale sbk non ? altro che la extreme spagnola

        Sbaglio Ivan ?
        Anche il campionato francese e tedesco sono extreme.

        Comment


        • Font Size
          #5
          il prossimo anno sarebbe impossibile credo, attualmente una sstock si becca 5sec al giro che potrebbero scendere a 4 con le slick...

          L'idea delle evo invece non ? male, se questa ? l'unica strada percorribile. Per? trovo sempre e cmq una cagata pazzesca il non poter cambiare i rapporti del cambio.

          Ivan, tu che sei nell'ambiente, mi potresti spiegare gli enormi vantaggi economici derivati dal fatto di non poter cambiare i rapporti?

          Altra domanda, ma almeno corona e pignone si posson cambiare?

          Comment


          • Font Size
            #6
            l'idea di buttare dentro stock e sbk insieme mi sembra un pasticcio, mi vedo gi? sykes al secondo giro doversela vedere con i doppiati

            certo le non capisco le case, le corse costano tanto, gli sponsor latitano ma loro non accettano il tetto max, poi piangono che non si vende

            la sbk DEVE tornare indietro,basta con sti prototipi con carene stradali.

            Comment


            • Font Size
              #7
              In pratica le stock farebbero solo da riempigriglia, tipo le crt....

              enjoyash@tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmoteo21 View Post
                l'idea di buttare dentro stock e sbk insieme mi sembra un pasticcio, mi vedo gi? sykes al secondo giro doversela vedere con i doppiati

                certo le non capisco le case, le corse costano tanto, gli sponsor latitano ma loro non accettano il tetto max, poi piangono che non si vende

                la sbk DEVE tornare indietro,basta con sti prototipi con carene stradali.
                il tetto max lo hanno accettato eh

                certo ? che farle arrivare ad un tetto di 50.000 fa ridere per un campionato del mondo.

                Se consideri che io che sono un poveraccio qualsiasi anni fa ho speso quasi quasi 8.000 euro di modifiche per la mia zx10r....14.000+8.000=24.000.

                Cio? io un poveraccio qualsiasi posso avere una moto che vale la met? di una da mondiale? boh lo trovo ridicolo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by TBW27 View Post
                  il prossimo anno sarebbe impossibile credo, attualmente una sstock si becca 5sec al giro che potrebbero scendere a 4 con le slick...

                  L'idea delle evo invece non ? male, se questa ? l'unica strada percorribile. Per? trovo sempre e cmq una cagata pazzesca il non poter cambiare i rapporti del cambio.

                  Ivan, tu che sei nell'ambiente, mi potresti spiegare gli enormi vantaggi economici derivati dal fatto di non poter cambiare i rapporti?

                  Altra domanda, ma almeno corona e pignone si posson cambiare?
                  Il vantaggio economico non ? nel cambio,ma nell'insieme di molta componentistica in meno,meno pezzi racing costosi fatti solo per quella determinata moto,elettronica non di serie,forcelle ufficilali da 100mila?,forcelloni,carbonio,ecc ecc.
                  Penso che un kit per cambiare tutti i rapporti del cambio coster? attorno ai 70-80 mila ?.
                  Bh? se compri una moto da 25.000?,non dico 50.000 ma per arrivare a 100mila hai voglia a montare pezzi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    posso fare una domanda stupida? cosa costa l'iscrizione al mondiale? cosa costa spedire le moto in giro per il mondo? cosa cosa girare l'europa con n camion? siamo sicuri che il problema siano le moto?

                    chiunque si ? avvicinato all'ambiente sa ai livelli pi? bassi come funzionano le sponsorizzazioni. ad alti livelli ? la stessa cosa, solo con qualche zero dietro?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ho capito...ma SBK e STK insieme non rischiano il sovraaffollamento???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        difatti si vede quanti talenti approdano al campionato sbk da francia spagna germania e usa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by enjoyash View Post
                          Infatti la Dorna avrebbe voluto trasformare la Superbike in una Superstock gi? dalla prossima stagione, ma le Case si sono messe di traverso perch? vogliono pi? libert? su certi componenti (motore, elettronica, ect) utili per la sperimentazione di nuovi modelli stradali.
                          Sento puzza di ducati.... ....boh...sar?.

                          Cmq a me l'idea piace.....come ha scritto Desmoteo21: "la sbk DEVE tornare indietro,basta con sti prototipi con carene stradali."

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            La Dorna con l'SBK Evo mi sembra che si stia ispirando al BSB.
                            Se cos? fosse l'idea non ? malvagia perch? potrebbero lavorare quasi liberamente sul motore e risparmierebbero su ciclistica ed elettronica.
                            A mio avviso nell'attuale SBK basterebbe avere forcella ed elettronica meno evolute per abbattere gi? di parecchio i costi; e magari meno possibilit? di agire con placche di rinforzo sul telaio e robe simili.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by monikaf View Post
                              Sento puzza di ducati.... ....boh...sar?.

                              Cmq a me l'idea piace.....come ha scritto Desmoteo21: "la sbk DEVE tornare indietro,basta con sti prototipi con carene stradali."


                              che la sbk DEVE son d'accordo...ma tornare indietro ? sempre la solita stronzata monikaf, tornare indietro significa dare ancora pi? spazio di manovra ai team e ai costruttore per le modifiche.

                              DEVE contenere i costi non DEVE tornare indietro.

                              Dopo 2 anni stiamo ancora qui a parlar di questa cosa

                              Ha ragione Mikiff

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X