Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

213 CV alla ruota la Kawasaki ZX-10R SSTK 1000 di Puccetti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by pebis View Post
    200 alla ruota ? una potenza raggiungibile ( circa + 13 rispetto alla versione di serie, sempre al netto delle differenze tra i banchi).
    La perplessit? riguarda i 213; qui saremmo a + 26.....

    Per quanto riguarda i tempi, le variabili riguardanti pista (rettilinei pi? o meno lunghi) e differenze temperatura sono tante e non sempre consentono di omogeneizzare le prestazioni.
    Prendendo a riferimento Aragon ( rettilineo lungo preceduto da una S non veloce, in cui il motore fa differenza), i tempi in qualifica Kawasaki sono stati

    SS (13 aria 25 asfalto)
    sofuoglu 1.54,0
    krummenacher 1.54,8

    STK (16 aria 35 asfalto)
    razgatioglu 1.54,4
    guarnoni 1.54,8

    SBK (10 aria 19 asfalto)
    sykes 1.49,4
    rea 1.50,0
    ramos 1.51,5
    barrier 1.53,1

    C'? molta pi? differenza tra sbk e stk (5 secondi) che tra ss e stk ( addirittura la prima pi? veloce).

    Anche a Imola

    SS
    Sofuoglu 1.51,3

    STK
    razgatioglu 1,51.0

    SBK
    Rea 1,46.3

    Non ? solo questione di potenza massima, ma anche di raffinatezza di ciclistica ed elettronica ( SBK e SS sono su un altro livello) oltre che, ovviamente, di pilota.
    Belin, e le gomme non le consideriamo?!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Hai ragione, la sbk utilizza slick non a commercio con anche il posteriore da qualifica.
      La ss per? utilizza le sc intagliate come la stk, senza mescola da qualifica.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ragionandoci sopra.
        Potrebbe essere.
        Considerando quello che dice anche Muzedon (R1 - Russo - 209 alla ruota).

        Quando ? uscita la 2016 il mio mecca mi ha detto che di motore era gi? "pronta". Non c'era bisogno di metterci mano. Al contrario della 2011-15 dove intervenivano su testa (flussaggio e guarnizione), volendo assi a cammes, volendo pistoni, ecc. + solito scarico completo e ECU racing.

        Insomma la 2016 uscirebbe di serie gi? con una preparazione di un certo tipo. Aggiungendo scarico, centralina e guarnizione testa sottile, ed ovviamente intervenendo sul limitatore andando ben oltre i 14.000 rpm (la potenza ? strettamente legata al regime max di rotazione) forse queste potenze si possono veramente raggiungere...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ci dica quanti CV alla ruota ha la moto originale sul suo banco, se ne ha almeno 193 (213-20) potrebbe anche darsi, ma ne dubito...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Tralasciando il discorso dei tempi, mi pongo la seguente, semplice domanda.

            Ipotizzando una dispersione del 8% tra potenza all'albero e potenza alla ruota ( sulle moto di serie di solito si sta sul 9% circa), risulta che 213 cv alla ruota corrispondono all'incirca a 232 cv all'albero.

            Ora, le sbk, sulle quali per regolamento si pu? intervenire su bielle, pistoni, lavorazione teste, alberi a cammes e cambio, quanti cv dovrebbero avere?!

            Per le migliori sbk odierne si parla di solito di 240/245 cv all'albero, potenza che a me pare credibile.
            Bene, sullo stesso banco corrisponderebbe a circa 221/223 cv.
            Mi pare un po' risicata questa differenza, dato anche il fatto che in sbk sono presenti ufficialmente le case, con limiti di ricerca, sviluppo e dunque spesa enormemente superiori.

            Faccio ora un esempio pi? terra terra ma meno teorico.
            Io e il mio socio di pista abbiamo la stessa moto (cbr 1000).
            La sua ? una stk "vera" ex civ.
            La mia ha: pistoni, valvole, lavorazione testa ed elettronica GET.
            Stesso banco, 12 cv di differenza a mio vantaggio.
            Sempre su quel banco ? stata testata una terza cbr con preparazione full sbk ( pistoni, valvole, testa, cammes e bielle).
            In questo caso la differenza con la stk ? salita a 23 cv. E non stiamo certo parlando di una sbk ten kate del mondiale.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by pebis View Post
              Tralasciando il discorso dei tempi, mi pongo la seguente, semplice domanda.

              Ipotizzando una dispersione del 8% tra potenza all'albero e potenza alla ruota ( sulle moto di serie di solito si sta sul 9% circa), risulta che 213 cv alla ruota corrispondono all'incirca a 232 cv all'albero.

              Ora, le sbk, sulle quali per regolamento si pu? intervenire su bielle, pistoni, lavorazione teste, alberi a cammes e cambio, quanti cv dovrebbero avere?!

              Per le migliori sbk odierne si parla di solito di 240/245 cv all'albero, potenza che a me pare credibile.
              Bene, sullo stesso banco corrisponderebbe a circa 221/223 cv.
              Mi pare un po' risicata questa differenza, dato anche il fatto che in sbk sono presenti ufficialmente le case, con limiti di ricerca, sviluppo e dunque spesa enormemente superiori.

              Faccio ora un esempio pi? terra terra ma meno teorico.
              Io e il mio socio di pista abbiamo la stessa moto (cbr 1000).
              La sua ? una stk "vera" ex civ.
              La mia ha: pistoni, valvole, lavorazione testa ed elettronica GET.
              Stesso banco, 12 cv di differenza a mio vantaggio.
              Sempre su quel banco ? stata testata una terza cbr con preparazione full sbk ( pistoni, valvole, testa, cammes e bielle).
              In questo caso la differenza con la stk ? salita a 23 cv. E non stiamo certo parlando di una sbk ten kate del mondiale.
              Si ok niente da obiettare ma magari postare qualche bancata personale come prova(rivolto a tutti), se no qua si parla sempre di scorregge fritte

              Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Ci dica quanti CV alla ruota ha la moto originale sul suo banco, se ne ha almeno 193 (213-20) potrebbe anche darsi, ma ne dubito...

                Esatto Conte, come ho scritto all'inizio, il ragionamento ? fatto al netto di banchi molto pi? ( o meno) conservativi rispetto alle potenze rilevate nelle varie comparative.
                Nel caso della ZX10r stiamo intorno ai 185 cv alla ruota e 203 all'albero (potenze coerenti con quanto dichiarato dalla Casa).

                Se poi il banco di Puccetti ne indica 15 in pi?, allora il discorso torna, ma perde di significato il valore assoluto di potenza massima.

                Il succo ? quindi: ? verosimile guadagnare pi? di 25 cv con preparazione stk?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Max Damage View Post
                  Si ok niente da obiettare ma magari postare qualche bancata personale come prova(rivolto a tutti), se no qua si parla sempre di scorregge fritte

                  Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
                  Per curiosit?, tu tra una preparazione stk e una preparazione identica con in pi? testa valvole pistoni alta compressione quanti cv di differenza ti aspetteresti? 4 o 5?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Che io sappia dal 2015 in SBK non si possono pi? sostituire i pistoni ne albero motore,si possono sostituire le bielle ma devono avere lo stesso peso di quelle originali.
                    pertanto le versioni nuove escono di base con motori molto pi? spinti

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      il kawa alla ruota originale 180 scarsi su banco frenato din...213 sono un utopia...anche usando benzine nn a norma..

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by interceptor79 View Post
                        Che io sappia dal 2015 in SBK non si possono pi? sostituire i pistoni ne albero motore,si possono sostituire le bielle ma devono avere lo stesso peso di quelle originali.
                        pertanto le versioni nuove escono di base con motori molto pi? spinti
                        Infatti un umil uomo che fa le moto per Bussolotti nel civ mi dice che i 207 sono fattibilissimi solo lavorando con la racing

                        Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Diciamo che da un mille di ultima generazione, configuarazione SSTK stando nei regolamenti , con materiale buono,Benzina specifica,mappe realizzate per bene,fasi motore a doc, scarico curato, ecc ecc, rispetto all originale , una Ventina di cv escono senza troppi problemi, e senza compromettere troppo l affidabilit?..

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Quindi come ho scritto ne avrebbe oltre 190 alla ruota da originale su quel banco?

                            Su quello akra 185 che diventano 195 col completo, da qui ad arrivare a 213 ce ne vuole.

                            Dunque banco Puccetti generoso o ha confuso ruota con albero.

                            Last edited by MiKiFF; 04-10-16, 06:15.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Io credo che alla fine sia sempre la solita gara a chi ruba di pi? e che ci sia sempre modo, per un tecnico capace, di aggirare i regolamenti... chi si ricorda la stk600 a 282km/h alla prima staccata di Monza? Credo fosse abbastanza significativo...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Max Damage View Post
                                Infatti un umil uomo che fa le moto per Bussolotti nel civ mi dice che i 207 sono fattibilissimi solo lavorando con la racing

                                Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
                                io credo che se queste moto escono gi? col banco evoluto per aggirare le limitazioni del regolamento SBK riguardo bielle,albero e pistoni oltre 200 cv ruota siano fattibili.

                                il kawa da circa185 cv ruota con scarico originale Euro 4 quando le rivali sono euro 3.
                                leggevo che scatalizzata,terminale e mappa arriva a 195 cv (i collettori originali credo siano in titanio) percui con tutte le lavorazioni del caso superare agevolmente i 200 cv ruota non dovrebbe essere n problema
                                Last edited by interceptor79; 04-10-16, 10:26.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X