Announcement

Collapse
No announcement yet.

Endurance: 8h di Suzuka

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Endurance: 8h di Suzuka

    Ultimo round del mondiale EWC 2017 e 40th edizione della mitica 8h di Suzuka.
    Diretta integrale su Eurosport 2 a partire dalle ore 4,15 di domenica fino alle 12,45.

    Entry list

    Entry List - Suzuka 8hours - SUZUKA CIRCUIT

    Il Magnifico circuito


  • #2
    Yamaha era in pole ho sentito? Cioè... subito sono andati forte ma anche JAck Miller vero?

    Comment


    • #3
      Alla luce delle trionfali precedenti due edizioni ci si aspettava una R1 forte sì, ma probabilmente la concorrenza non se l’aspettava così forte. Nelle qualifiche ufficiali della 8 ore di Suzuka, decisive per determinare le 10 squadre ammesse al Top 10 Trial che assegnerà domani la pole position, lo squadrone Yamaha Factory Racing Team ha fatto la differenza ritrovandosi, con vantaggio, a comandare la graduatoria dei tempi in virtù del tempo medio (novità 2017 per la 8 ore) di 2’07″116, frutto soprattutto di due giri spaziali a firma di Alex Lowes e Katsuyuki Nakasuga rispettivamente in 2’06″405 e 2’06″779.

      YAMAHA IMPRENDIBILE – Se nei test si è un po’ “nascosta” mostrandosi tuttavia velocissima sul passo-gara, quando sui 5.821 metri di Suzuka è iniziato ufficialmente il weekend di gara Yamaha Factory Racing Team ha cominciato a fare sul serio. A caccia del terzo trionfo consecutivo (sarebbe il settimo in 40 edizioni per la casa di Iwata), il dream team #21 ha monopolizzato la scena nelle qualifiche ufficiali suddivise in due “tornate” con altrettante sessioni riservate a ogni pilota dell’equipaggio. Uniformandosi al regolamento ed agli altri eventi del calendario FIM EWC, da quest’anno la classifica delle qualifiche alla 8 ore viene stilata in base alla media dei migliori tempi conseguiti da ciascun pilota, ma la solfa non cambia: Yamaha Factory al comando e, soprattutto, con margine e vantaggio. Sfruttando soltanto 1 gomma a disposizione (vige il limite di 20 stickers per il weekend tra qualifiche e gara) e le temperature più basse della mattinata, Lowes e Nakasuga sono stati in grado di infrangere il muro del 2’07”, traguardo riuscito successivamente al solo Takuya Tsuda (Yoshimura Suzuki) in 2’06″929. Il primo a riuscirci è stato Nakasuga con due tornate consecutive (2’06″779 e 2’06″632) di pregevole fattura, riferimenti ritoccati nella successiva sessione da uno scatenato Alex Lowes con un giro lanciato in 2’06″405 non distante dalla pole record 2015 di Pol Espargaro (2’06″000). Se Michael van der Mark viaggia sul 2’08″164, domani Yamaha #21 nel Top 10 Trial darà l’assalto alla terza pole di fila con Nakasuga (sarebbe a sua volta la terza personale dopo il biennio 2012-2013) ed un Alex Lowes che a Suzuka sembra davvero in grado di dar prova del suo valore e, perchè no, deciso a strappare una conferma in Yamaha World Superbike in ottica 2018…

      HONDA TRA ALTI E BASSI – I tempi mostrano una R1 ufficiale imprendibile in termini di time attack, ma in proiezione gara la Honda Fireblade SP2 di punta non è così distante. Il team HARC-PRO si trova 3°, ma con una spiegazione: a Takumi Takahashi nelle qualifiche 1 è stato tolto un giro mostruoso (2’06″6) con gomma nuova per la contemporanea esposizione della bandiera rossa, conseguenza di una caduta di un altro pilota alla velocissima 200R. Il tre-volte vincitore della 8 ore ha successivamente fermato i cronometri sul 2’07″524, di fatto in linea con suoi compagni di equipaggio Takaaki Nakagami (2’07″504 nella prima, 2’07″522 nella seconda sessione vissuta in costante ascesa) e di un Jack Miller (2’07″585) in difficoltà soprattutto nel superare i piloti più lenti, una delle chiavi della corsa di domenica. Sempre per quanto concerne la casa dell’ala dorata, bene il team F.C.C. TSR Honda (5°) con un Dominique Aegerter (2’07″371) tradizionalmente veloce a Suzuka, avvicinato da Randy De Puniet (2’07″689) con Josh Hook (2’08″698) resosi protagonista di una caduta senza conseguenze alle ‘S’.

      I TEAM PROTAGONISTI – Con Moriwaki che al rientro fa un po’ il passo del gambero guadagnandosi in ogni caso l’approdo alla top-10 con l’OTTAVO POSTO, ben figura a dir poco Yoshimura con la nuova Suzuki GSX-R 1000 L7 scesa già sotto il 2’07” grazie ad un velocissimo Takuya Tsuda (2’06″929), il quale ha viaggiato decisamente meglio rispetto a Sylvain Guintoli (2’07″508) con Joshua Brookes sul 2’08” e con diversi errori all’attivo soprattutto nelle prime qualifiche. Tra i team ammessi al Top 10 Trial non manca il Kawasaki Team Green con gli imprescindibili Leon Haslam (2’07″398) Kazuma Watanabe (2’07″490) ed un Azlan Shah Kamaruzaman (2’08″715) che sta smentendo gli scettici con riferimenti cronometrici in progressivo miglioramento. Spazio alla “doppia Superpole” di domani anche per il Team Kagayama (7°) con la nuova Suzuki GSX-R 1000 L7 condotta da Yukio Kagayama, Naomichi Uramoto e Hafizh Syahrin (bene all’esordio a Suzuka), Honda Suzuka Racing Team (9° CON caduta nelle prime qualifiche) e Honda Team Asia (10°), discorso analogo per YART con Broc Parkes, Kohta Nozane e Marvin Fritz trio omogeneo che può puntare in alto ritrovandosi addirittura 6° assoluti. Sfuma di un soffio questo traguardo per Raffaele De Rosa, con la BMW S1000RR del Team Motorrad39 in 2’09″016 rivelatosi il più veloce del proprio equipaggio a scapito di un protagonista del BSB come Christian Iddon e Daisaku Sakai, vincitore nel 2009 con Yoshimura e oggi pilota-titolare della squadra di riferimento BMW nel panorama All Japan. Per quanto concerne gli altri nostri portabandiera, con la Aprilia RSV4 del Team Sugai Racing Japan scatterà 38° Daniele Veghini, diventato il pilota italiano con il maggior numero di partecipazioni (4) alla 8 ore di Suzuka.

      SFIDA MONDIALE EWC – Il 40esimo anniversario della 8 ore di Suzuka riserva anche la “sfida mondiale” per il titolo FIM EWC 2016/2017 tra S.E.R.T. Suzuki e GMT94 Yamaha separati da 1 solo punto nella generale, con la stessa YART a -27 chiamata ad una vera impresa. Nonostante il mancato approdo al Top 10 Trial, GMT94 può sorridere con la quindicesima posizione in griglia frutto soprattutto del 2’09″454 del nostro Niccolò Canepa, più veloce rispetto ai compagni di squadra David Checa e Mike Di Meglio entrambi sul 2’10”. Con la “vecchia” GSX-R 1000 prosegue il calvario dei 15 volte Campioni del Mondo di Suzuki S.E.R.T.: 22° posizione in griglia e persino Vincent Philippe a terra nelle seconde qualifiche.

      THE 40TH COCA-COLA SUZUKA 8 HOURS ENDURANCE RACE

      Classifica Qualifiche (Top-25)

      01- Yamaha Factory Racing Team – Yamaha YZF R1 – 2’07.116
      02- Yoshimura Suzuki Motul Racing – Suzuki GSX-R 1000 – 2’07.523
      03- MuSASHi RT HARC-PRO Honda – Honda CBR 1000RR SP2 – 2’07.538
      04- Kawasaki Team Green – Kawasaki ZX-10RR – 2’07.867
      05- F.C.C. TSR Honda – Honda CBR 1000RR SP2 – 2’07.919
      06- YART Yamaha Official EWC Team – Yamaha YZF R1 – 2’08.176
      07- Team Kagayama – Suzuki GSX-R 1000 – 2’08.553
      08- Moriwaki Motul Racing – Honda CBR 1000RR SP2 – 2’08.796
      09- Honda Suzuka Racing Team – Honda CBR 1000RR – 2’08.984
      10- SatuHATI Honda Team Asia – Honda CBR 1000RR SP2 – 2’09.295
      11- S-Pulse Dream Racing IAI – Suzuki GSX-R 1000 – 2’09.386
      12- Honda Dream Racing – Honda CBR 1000RR SP2 – 2’09.450
      13- BMW Motorrad39 – BMW S1000RR – 2’09.574
      14- Team SuP Dream Honda – Honda CBR 1000RR SP2 – 2’09.899
      15- GMT94 Yamaha – Yamaha YZF R1 – 2’09.950
      16- MotoMap Supply FutureAccess – Suzuki GSX-R 1000 – 2’09.955
      17- Ito Racing GMD & Redgriffin – Yamaha YZF R1 – 2’10.262
      18- Honda Dream RT Sakurai Honda – Honda CBR 1000RR SP2 – 2’10.366
      19- Mistresa with ATJ Racing – Honda CBR 1000RR – 2’10.508
      20- au & Teluru Kohara RT – Honda CBR 1000RR SP2 – 2’11.070
      21- EVA RT Webike Trick Star – Kawasaki ZX-10R – 2’11.324
      22- Suzuki S.E.R.T. – Suzuki GSX-R 1000 – 2’11.513
      23- TeamJP DFR & RS-Itoh – Kawasaki ZX-10RR – 2’11.755
      24- Titanium Power Hooters Racing – Yamaha YZF R1 – 2’11.840
      25- Akeno Speed Yamaha – Yamaha YZF R1 – 2’12.017
      da corsedimoto di Alessio Piana

      Comment


      • #4
        frutto soprattutto del 2’09″454 del nostro Niccolò Canepa

        grande

        Comment


        • #5
          I TOP team di Suzuka e le top MOTO direi!!!!!!:1:











          e quelli che si giocano il mondiale
          GMT 94



          Suzuki SERT

          Comment


          • #6
            non ho mai seguito questa gara e quindi sono abbastanza sorpreso di non vedere una kawasaki al comando.
            volevo chiedere:
            ma il regolamento e lo stesso di wsbk??

            come mai non ci sono ducati?

            Comment


            • #7
              Ducati non riescono a finire le gare e soprattutto le case giapponesi a differenza del mondiale sbk vogliono vincere...tanto e vero che dopo la gara di Suzuka di solito vanno decisamente più forte...

              Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • #8
                Tante 'wild card' illustri cmq...

                Comment


                • #9
                  Originally posted by spawn22 View Post
                  Ducati non riescono a finire le gare e soprattutto le case giapponesi a differenza del mondiale sbk vogliono vincere...tanto e vero che dopo la gara di Suzuka di solito vanno decisamente più forte...

                  Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                  e si , ma qualcosa non torna.....
                  kawasaki domina in wsbk sulle 4 cilindri, ora mi volete dire che x questa gara le altre marche si impegnano di più? e come? se i regolamenti sono quelli .....
                  e poi se vogliono vincere come mai kawasaki non manda rea e sykes?

                  Comment


                  • #10
                    Originally posted by ilverdone View Post
                    e si , ma qualcosa non torna.....
                    kawasaki domina in wsbk sulle 4 cilindri, ora mi volete dire che x questa gara le altre marche si impegnano di più? e come? se i regolamenti sono quelli .....
                    e poi se vogliono vincere come mai kawasaki non manda rea e sykes?
                    Secondo me in gara possono migliorare, lì non vince chi è più veloce e basta come MotoGP o sbk,ma il gruppo più costante,che fa pochi errori ed anche veloce...

                    Rea con Honda ci aveva già corso varie volte se nn sbaglio, Sykes nn ricordo. ...evidentemente nel loro contratto con Kawasaki hanno volutamente deciso di nn correrci x motivi personali.
                    Last edited by smanettone75; 29-07-17, 10:20.
                    Il mio cane è bravo a derapare,
                    io a scodinzolare
                    ....

                    Posso resistere a tutto tranne le moto e daidegas!!!
                    .....

                    Invece io sono talmente abituato a pagare per far sesso
                    Che prima di farmi una sega metto 10€ sul comodino

                    (Anonimo della Brianza )

                    __________________

                    Comment


                    • #11
                      oggi non fanno vedere nulla vero? Solo domani su europort 2?

                      Comment


                      • #12
                        on board di canepa https://www.facebook.com/NickCanepa5...4587643501782/

                        Comment


                        • #13
                          Griglia di partenza


                          01- Yamaha Factory Racing Team – Yamaha YZF R1
                          02- Yoshimura Suzuki Motul Racing – Suzuki GSX-R 1000
                          03- Kawasaki Team Green – Kawasaki ZX-10RR
                          04- F.C.C. TSR Honda – Honda CBR 1000RR SP2
                          05- MuSASHi RT HARC-PRO Honda – Honda CBR 1000RR SP2
                          06- YART Yamaha – Yamaha YZF R1
                          07- Moriwaki Motul Racing – Honda CBR 1000RR SP2
                          08- Honda Suzuka Racing Team – Honda CBR 1000RR SP2
                          09- Team Kagayama – Suzuki GSX-R 1000
                          10- SatuHATI Honda Team Asia – Honda CBR 1000RR SP2
                          11- S-Pulse Dream Racing – Suzuki GSX-R 1000 (EWC)
                          12- Honda Dream Racing – Honda CBR 1000RR SP2 (EWC)
                          13- BMW Motorrad39 – BMW S1000RR (EWC)
                          14- Team SuP Dream Honda – Honda CBR 1000RR SP2 (EWC)
                          15- GMT94 Yamaha – Yamaha YZF R1 (EWC)
                          16- MotoMap Supply FutureAccess – Suzuki GSX-R 1000 (EWC)
                          17- Ito Racing GMD & Redgriffin – Yamaha YZF R1 (SST)
                          18- Honda Dream RT Sakurai Honda – Honda CBR 1000RR SP2 (EWC)
                          19- Mistresa with ATJ Racing – Honda CBR 1000RR (EWC)
                          20- au & Teluru Kohara RT – Honda CBR 1000RR SP2 (EWC)
                          21- EVA RT Webike Trick Star – Kawasaki ZX-10R (EWC)
                          22- Suzuki S.E.R.T. – Suzuki GSX-R 1000 (EWC)
                          23- TeamJP DFR & RS-Itoh – Kawasaki ZX-10RR (EWC)
                          24- Titanium Power Hooters Racing – Yamaha YZF R1 (EWC)
                          25- Akeno Speed Yamaha – Yamaha YZF R1 (SST)
                          26- Honda Endurance Racing – Honda CBR 1000RR SP2 (EWC)
                          27- Japan Post Honda Kumamoto Racing – Honda CBR 1000RR (EWC)
                          28- Bolliger Team Switzerland – Kawasaki ZX-10R (EWC)
                          29- Team Hanshin Riding School – Kawasaki ZX-10RR (SST)
                          30- Tone RT Syncedge 4413 – BMW S1000RR (SST)
                          31- Team Tras 135HP – BMW S1000RR (EWC)
                          32- Team Frontier – Honda CBR 1000RR (EWC)
                          33- BMCJ Motorrad Rennsport – BMW S1000RR (EWC)
                          34- Honda Hamamatsu Escargot & Sayama Racing – Honda CBR 1000RR (EWC)
                          35- EKO IVRacing BMW CSEU – BMW S1000RR (EWC)
                          36- Team Vital Spirit – BMW S1000RR (EWC)
                          37- KRP Sanyokogyo RS-Itoh – Kawasaki ZX-10R (SST)
                          38- Team Sugai Racing Japan – Aprilia RSV4 RF (EWC)
                          39- NCXX Racing – Yamaha YZF R1 (SST)
                          40- Team de” Light – Ducati Panigale R (EWC)
                          41- Honda Ryokuyokai Kumamoto Racing – Honda CBR 1000RR (SST)
                          42- Clever Wolf Racing & 3ART – Yamaha YZF R1 (EWC)
                          43- oosakamobius icu RT99 & Outrun & motokids – Yamaha YZF R1 (EWC)
                          44- Yamashina Kawasaki & Business Ralliart & YIC – Kawasaki ZX-10R (EWC)
                          45- HKC & IMT Racing – Yamaha YZF R1 (EWC)
                          46- Team Rabid Transit – Yamaha YZF R1 (EWC)
                          47- Iwata Racing Family – Yamaha YZF R1 (SST)
                          48- Route17 Honda Dream Kitakyushi Team Life – Honda CBR 1000RR (EWC)
                          49- TransMap Racing Team Nagano with Ace Cafe – Suzuki GSX-R 1000 (EWC)
                          50- KM II Z-Tech – Suzuki GSX-R 1000 (EWC)
                          51- Honda QCT Meiwa Racing – Honda CBR 1000RR (EWC)
                          52- Club Next & Motobum – Honda CBR 1000RR (EWC)
                          53- Favorite Factory Suzuka R&D – Yamaha YZF R1 (SST)
                          54- T Motokids Altec ICU Kawauso RT – Yamaha YZF R1 (EWC)
                          55- Dog House Bom Kood – Suzuki GSX-R 1000 (EWC)
                          56- RSG Racing with School Family – Honda CBR 1000RR SP (SST)
                          57- Motobox Kremer Racing – Yamaha YZF R1 (EWC)
                          58- Banner Racing Ducati Osaka East – Ducati Panigale R (EWC)
                          59- Team Etching Factory – Yamaha YZF R1 (EWC)
                          60- Hamamatsu Team Titan – Suzuki GSX-R 1000 (EWC)
                          61- R.C. Norimono with motoLab EJ – Honda CBR 1000RR (EWC)
                          62- NOI:Z Racing Team – Yamaha YZF R1 (EWC)
                          63- ActiveLink TIO Verity – BMW S1000RR (SST)
                          64- Honda Blue Helmets MSC Kumamoto & Asaka – Honda CBR 1000RR (EWC)
                          65- Plus One MCRT – Kawasaki ZX-10R (EWC)
                          66- Honda EG Racing – Honda CBR 1000RR (EWC)
                          67- Honda Koyokai Dream Racing Team – Honda CBR 1000RR SP2 (EWC)
                          68- RS-Garage Harada Himeji – Kawasaki ZX-10R (EWC)

                          Highlights qualifiche

                          [YOUTUBE]gXhYIhSXWuE[/YOUTUBE]

                          Comment


                          • #14
                            Dite che vince Yamaha ancora?

                            Comment


                            • #15
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Dite che vince Yamaha ancora?
                              Eh, mi sà di si. Grande tutto il Team e piloti (Nakasuga di più ), poi ovviamente tutto può succedere nelle gare di durata.

                              Comment

                              Working...
                              X