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Cambio radicale impianto frenante

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  • Originally posted by Tresor View Post

    Non mi è ben chiaro cosa intendi, l'intervento dell'ABS al posteriore non toglie potenza frenante dall'anteriore, mi parrebbe assurdo il contrario.
    L'UBS attiva il freno posteriore dopo una certa soglia dell'anteriore, ma non fa altro.
    Per quanto riguarda l'intervento dell'ABS in pista in generale, a me personalmente non è mai intervenuto in tutta la stagione scorsa (in compenso ho avuto il problema della non frenata, ma quella è un'altra cosa), sull'intervento a gomma fredda invece non posso commentare dato che entro sempre dopo aver scaldato con le termo.

    Lo staccare il fusibile disabilita l'intero sistema ABS (e quindi anche UBS), al momento non esiste modo di disabilitare l'ABS solo al posteriore o di disabilitare solo l'UBS, che io sappia.

    Concordo con Nevione che mi sembra più probabile che il problema sia altro
    Se pinzi solo con l anteriore, portando ad alleggerire il posteriore è far intervenire su di esso l sbs, se non ho avuto una sensazione falsata, la potenza frenante diminuisce anche per l anteriore....

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    MimmoR1

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    • Originally posted by MimmoR1'07 View Post
      Se pinzi solo con l anteriore, portando ad alleggerire il posteriore è far intervenire su di esso l sbs, se non ho avuto una sensazione falsata, la potenza frenante diminuisce anche per l anteriore....

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      No Mimmo, il posteriore quando l'ubs lo fa lavorare non alleggerisce potenza all'anteriore.... dai dati che scarico con la telemetria non si vede un calo in Bar del freno anteriore

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      • Ciao.. a tutti.

        Lunedi finalmente è iniziata la stagione in pista.
        Cosi ho potuto collaudare le modifiche effettuate.

        Sono andato al Cremona Circuit.

        Allora ho fatto la mattina con i semimanubri più aperti e al pomeriggio li ho chiusi.
        Per fare un confronto.
        Posso dire?? Ci ho capito molto poco.
        Guidavo “bene” con entrambe le regolazioni.
        Il gas rapido con la Ultramappa 2 è molto aggressivo.
        Ho faticato veramente controllare le impennate nei primi metri di uscita di curva.
        Cosi nel Pomeriggio ho usato la Ultramappa 3.
        Secondo me col gas rapido è quella perfetta.
        La moto era lo stesso un aereo.. (276km/h di Vmax... gps) ma più controllabile.
        Ecco e sta Vmax che mi ha impressionato.
        Perche a Maggio 2018 avevo fatto 256km/h di gps... venti in meno.. non so il perché. Non me lo spiego.

        il “tempo” è arrivato nel pomeriggio.
        Quindi semimanubri più chiusi e mappa3.
        Ma è tutto sfalsato.. da una modifica importante alla idraulica della forcella. Modifica consigliata dal’utente ABHI.
        Con quella modifica ho tolto all’istante un secondo e mezzo.

        Alla fine ho girato due secondi più forte del mio precedente best.. con gomma posteriore praticamente finita.. e la ruggine dell’inverno. 1.37.300.
        Ricordo che è la seconda volta che giravo a Cremona.

        p.s.
        L’impianto frenante si è comportato BENISSIMO.
        Nonostante fossi molto più aggressivo alla staccata della 9.. non ho avuto il minimo accenno di fading.
        Cosa che mi era successa a Maggio 2018.

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        • Guardate qui.... Moto 2019 con problemi ripetuti ai freni, anche dopo lo spurgo abs

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          MimmoR1

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          • Originally posted by MimmoR1'07 View Post
            Guardate qui.... Moto 2019 con problemi ripetuti ai freni, anche dopo lo spurgo abs

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            Ricordo che si era ipotizzato che problemi riscontrati in frenata potessero essere causati dall'attuale. Domanda: la moto in cui è stato riscontrato il problema mi sembra sia del 2019, ma l'attuatore è uguale a quello dei modelli precedenti, a partire quindi dalla 2015? Perchè se effettivamente fosse così, dovrebbe partire una campagna di richiamo ufficiale.

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            • Originally posted by andrea_R1 View Post

              Ricordo che si era ipotizzato che problemi riscontrati in frenata potessero essere causati dall'attuale. Domanda: la moto in cui è stato riscontrato il problema mi sembra sia del 2019, ma l'attuatore è uguale a quello dei modelli precedenti, a partire quindi dalla 2015? Perchè se effettivamente fosse così, dovrebbe partire una campagna di richiamo ufficiale.
              Oramai.. che la moto va in pensione tra al massimo due anni??

              Figurati.


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              • Originally posted by andrea_R1 View Post

                Ricordo che si era ipotizzato che problemi riscontrati in frenata potessero essere causati dall'attuale. Domanda: la moto in cui è stato riscontrato il problema mi sembra sia del 2019, ma l'attuatore è uguale a quello dei modelli precedenti, a partire quindi dalla 2015? Perchè se effettivamente fosse così, dovrebbe partire una campagna di richiamo ufficiale.
                Se siano uguali non saprei, ma così parrebbe... Certo si potrebbe iniziare a fare qualcosa, anche se la vedo dura.....

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                MimmoR1

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                • ragazzi l'attuatore è lo stesso dal 2015, detto ciò la moto in oggettoseppur in garanzia arriva da altre mani e non sappiamo chi l'aveva che uso ne ha fatto.... detto ciò, il problema riscontrato su questa r1 è diverso, si è verificato in strada e con temperature alquanto basse, ma soprattutto la leva perdeva pressione a moto ferma, quindi direi che è il contrario di ciò che è capitato in pista... non credo si possano ricercare analogie...

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                  • Leggendo e rileggendo ho solo una certezza, vado in pista con 1000 paranoie. L'ABS mi scoccia proprio disattivarlo, prima non l'avevo e lo volevo, ora che ce l'ho tutti lo vogliono togliere. Ma chi lo dice a mia moglie che le ho fatto spendere un botto in nome della mia sicurezza per poi toglierlo?

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                    • A me leggendo tutti sti post su abs e non abs oltre alla paranoia mi è venuta in mente una cosa... In concomitanza con gigir6 . Scambiando opinioni abbiamo avuto la stessa idea...
                      Visto che i tubi abs passano letteralmente attorno alla testa del motore.... E sotto stress abbinato magari al caldo torrido dell'estate e vogliamoci. Mettere pure il modo sbagliato di frenare dell'utente medio l'olio freni ribolle che é un piacere.... Allora pensavamo .. Ma se isoliamo i tubi con una benda tipo quella degli scarichi???

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                      • Forse allora potreste provare con guaine isolanti termiche o a base siliconica, le bende in tessuto secondo me servono maggiormente per evitare scottature dal contatto diretto col metallo. Magari sbaglio

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                        • Ragazzi tornando al discorso del gas rapido domino, quale delle 3 ghiere corrisponde alla corsa originale? Mi spiego meglio, sabato ho provato l'r1 con la ghiera rossa ed è veramente "incazzata", mi chiedevo se con una delle 3 ghiere riesce ad avere una risposta un pò più dolce

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                          • Originally posted by Claudietto View Post
                            Ragazzi tornando al discorso del gas rapido domino, quale delle 3 ghiere corrisponde alla corsa originale? Mi spiego meglio, sabato ho provato l'r1 con la ghiera rossa ed è veramente "incazzata", mi chiedevo se con una delle 3 ghiere riesce ad avere una risposta un pò più dolce

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                            Io con la rossa non mi trovo male.
                            Ho solo usato una mappa motore leggermente meno aggressiva a Cremona.

                            Cmq la ghiera più “facile” e la verde. Ci sono scritti i gradi sopra in ogni caso. Più sono i gradi più è facile.

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                            • Originally posted by siffre View Post

                              Io con la rossa non mi trovo male.
                              Ho solo usato una mappa motore leggermente meno aggressiva a Cremona.

                              Cmq la ghiera più “facile” e la verde. Ci sono scritti i gradi sopra in ogni caso. Più sono i gradi più è facile.
                              Ci ho fatto caso proprio in pausa pranzo ai gradi scritti sopra, qualcuno sa l'originale quanti gradi è? Io credo che proverò a montare la bianca questo we

                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


                              Last edited by Claudietto; 19-03-19, 13:34.

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                              • Originally posted by Claudietto View Post
                                Ci ho fatto caso proprio in pausa pranzo ai gradi scritti sopra, qualcuno sa l'originale quanti gradi è? Io credo che proverò a montare la bianca questo we

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                                La Bianca è per i 600cc.. è la più rapida...

                                la Rossa è una vi di mezzo, con la prima parte progressiva.

                                la Verde la più simile a quella di serie.

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