Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Niken: first ride

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Scusa mak, ma se monti ancora i nottolini sulle pedane, come puoi esser certo di aver superato i 45? di piega?

    Yamaha dichiara 45? di piega , oltre non si pu? fa da blocco il sistema basculante , forzando oltre si solleva la ruota anteriore esterna i nottolini erano gi? stati svitati ed essendo pedane stradali quindi non fisse, deduco di averli superati i 45? ,ma di quanto non so.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by MiKiFF View Post
      S? ovvio ma ci sarebbe da capire se l'improvvisa perdita del doppio appoggio anteriore associato ad alta inclinazione causa morte immediata o se fosse possibile cavarsela...

      ... questo test lo lascio volentieri a qualcun altro comunque.

      Senti prima una vibrazione da (possibile) eccesso di recupero in estensione della ruota esterna e sensazione di minor appoggio sull'unica rimasta, per guida cos? sportiva consiglierei un 2 decimi in pi? di pressione all'anteriore rispetto alla preferita, in modo da non comprimere la gomma troppo velocemente quando si stacca l'esterna...

      consiglio: meglio rimanere entro i 45 previsti.

      P.S. le pedane le sostituisci pi? o meno dopo 3500 km.

      Bravo! Bella prova.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by HSG View Post
        P.S. le pedane le sostituisci pi? o meno dopo 3500 km.
        Si in effetti, guardando un video di un noto motovlogger di Yoube che l'ha portata sul Monte Bondone, le occasioni in cui strisciava le pedane per terra erano numerosissime. Visto che se ne esaltano tanto le doti dinamiche, non ? che siano stati troppo prudenti ?

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Ace31 View Post

          Si in effetti, guardando un video di un noto motovlogger di Yoube che l'ha portata sul Monte Bondone, le occasioni in cui strisciava le pedane per terra erano numerosissime. Visto che se ne esaltano tanto le doti dinamiche, non ? che siano stati troppo prudenti ?
          Ulteriore angolo a parit? di interasse ruote ? garantito solo da ulteriore innalzamento del muso e gi? cos? l'estetica ? al limite... comunque io ho grattato ampiamente i piolini ma tra piolino e pedana c'? un bel p? e ho guidato davvero cattivo.

          Immagino che rimuovendo i piolini probabilmente si estende la possibilit? di piega oltre quello che farebbe l'utente tipo, non dimentichiamoci che sui Boxer BMW a questi livelli si sta levigando le teste eh.

          Last edited by MiKiFF; 06-05-19, 11:32.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Ace31 View Post

            Si in effetti, guardando un video di un noto motovlogger di Yoube che l'ha portata sul Monte Bondone, le occasioni in cui strisciava le pedane per terra erano numerosissime. Visto che se ne esaltano tanto le doti dinamiche, non ? che siano stati troppo prudenti ?
            Ma avete mai provato a piegare fino a 45? con una moto GT stile Niken?
            Magari col passeggero...
            La mia ha solo 1 cm di battistrada posteriore intonso da ambo i lati e per segnarlo cos? si va gi? che mai avrei immaginato ( come li chiamate: fermoni?)

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Ace31 View Post

              Si in effetti, guardando un video di un noto motovlogger di Yoube che l'ha portata sul Monte Bondone, le occasioni in cui strisciava le pedane per terra erano numerosissime. Visto che se ne esaltano tanto le doti dinamiche, non ? che siano stati troppo prudenti ?
              No, per le geometrie che ha la moto e la possibilit? di chiudere la curva con il posteriore, come altezza anteriore siamo gi? al limite. Volendo si potrebbe alzare tutta, ma poi diventerebbe troppo alta per la media delle altezze delle moto di comune commercializzazione, quindi direi che pi? di cos? sarebbe da rivedere tutto il progetto.

              Aggiungo che se fosse mia proverei a variare la geometria del leveraggio posteriore accorciano le biellette o montando un mono di qualche mm pi? lungo a parit? di altezza anteriore per vedere come si comporti, anche se l'altezza generale sarebbe maggiore, non proprio come se la alzssi tutta, ma sicuramente pi? alta.
              Last edited by HSG; 06-05-19, 11:59.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by bastiano View Post

                Ma avete mai provato a piegare fino a 45? con una moto GT stile Niken?
                Magari col passeggero...
                La mia ha solo 1 cm di battistrada posteriore intonso da ambo i lati e per segnarlo cos? si va gi? che mai avrei immaginato ( come li chiamate: fermoni?)
                Goditela cos? com'? che va benone e non ti preoccupare del cm sul bordo se la moto ti soddisfa, sono tutte mediamente "menate" da nerd del motociclismo...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by HSG View Post

                  Goditela cos? com'? che va benone e non ti preoccupare del cm sul bordo se la moto ti soddisfa, sono tutte mediamente "menate" da nerd del motociclismo...
                  Ma come?!? Che cacchio, carta vetrata a manetta!

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by bastiano View Post

                    Ma avete mai provato a piegare fino a 45? con una moto GT stile Niken?
                    Magari col passeggero...
                    La mia ha solo 1 cm di battistrada posteriore intonso da ambo i lati e per segnarlo cos? si va gi? che mai avrei immaginato ( come li chiamate: fermoni?)
                    ma il centimetro lo hai pur toccando con i pioli? Ricordo un amico con T-Max che aveva qualche mm ai lati ma toccava la pancia della carena...

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by omarMT01 View Post

                      ma il centimetro lo hai pur toccando con i pioli? .
                      I pioli non hanno ancora sfregato...

                      scusate la "matusa opinion" ... ma serve davvero arrivare al limite del mezzo per divertirsi?

                      mi sembra di tornare ai forum di hi fi dove si discute di altezza o profondit? della scena oppure di cavi digitali ad alta risoluzione..

                      Niken mi sembra, e lo ?, una moto per divertirsi con leggerezza con qualche grado di sicurezza in pi? (chiamalo poco).
                      Ha un gran bel motore (115 CV - minchia) si guida facile, sta in strada dove altre moto - pacifico - cadono .
                      C...o vuoi di pi??
                      Non ti piace perch? sei un " purista " .... Beato te.( detto in senso generale eh)

                      Io me la godo perch?, dopo 36 anni di astinenza dalle due ruote, sto provando un divertimento che non mi aspettavo e mi fa pensare (scusatemi la digressione) che molti denigratori a scatola chiusa ( ritorno al mondo hifi) siano solo invidiosi.
                      mi sbaglio? meglio cos?



                      Last edited by bastiano; 07-05-19, 07:58.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by bastiano View Post

                        I pioli non hanno ancora sfregato...

                        scusate la "matusa opinion" ... ma serve davvero arrivare al limite del mezzo per divertirsi?

                        mi sembra di tornare ai forum di hi fi dove si discute di altezza o profondit? della scena oppure di cavi digitali ad alta risoluzione..

                        Niken mi sembra, e lo ?, una moto per divertirsi con leggerezza con qualche grado di sicurezza in pi? (chiamalo poco).
                        Ha un gran bel motore (115 CV - minchia) si guida facile, sta in strada dove altre moto - pacifico - cadono .
                        C...o vuoi di pi??
                        Non ti piace perch? sei un " purista " .... Beato te.
                        Io me la godo perch?, dopo 36 anni di astinenza dalle due ruote, sto provando un divertimento che non mi aspettavo e mi fa pensare (scusatemi la digressione) che molti denigratori a scatola chiusa ( ritorno al mondo hifi) siano solo invidiosi.
                        mi sbaglio? meglio cos?



                        Secondo me ? il mezzo pi? intelligente e sfruttabile su strada specialmente in versione tourer. Hai fatto un ottimo acquisto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by bastiano View Post

                          I pioli non hanno ancora sfregato...
                          Se non hai sfregato i pioli sei lontano dai 45? di piega che il sistema basculante di questa moto garantisce, perch? nel test li ho sfregati anche io e non ero a 45?, al pi? 40, divertendomi comunque come un bambino e sopratutto girando bello stretto nei tornanti per la grande direzionalit? dell'anteriore.

                          Stavamo cercando di capire che succede quando arriva il limite giusto perch? siamo su DAIDEGAS e ripeto che secondo me la stragrande maggioranza degli utenti non ci arriver? manco vicino anche perch? non serve affatto nella guida normale.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by bastiano View Post

                            I pioli non hanno ancora sfregato...

                            scusate la "matusa opinion" ... ma serve davvero arrivare al limite del mezzo per divertirsi?
                            no, non serve andare oltre, era per capire perch? loro parlavano di piegare fino al limite meccanico del mezzo e tu dicevi di avere "margine" sulla gomma posteriore...erano situazioni diverse.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              https://www.moto.it/news/tre-ruote-i...le-cadere.html

                              Axx, se prende lo spartitraffico cade, un limite evidente di questa moto...

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                cosa sar? successo? la ruota rimasta gi? ha esteso la forcella e lui per tornare in carreggiata l'ha "tirata su" simulando una piega oltre i 45??

                                peccato che il camera men non abbia seguito bene...d'altra parte non era li per quello

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X