Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setting in sicurezza?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Iniziamo da qui ...

    Originally posted by abhi View Post
    Esempio di confronto sostegno molle k9 e k9,5

    Molle k9, corsa 120mm, precarico 10mm

    0,9x120 =108kg + 0,9x10 (precarica) = 117kg x2 (numero forcelle) = 234kg di sostegno (senza tenere conto del livello olio ovviamente)

    Molla k9,5, corsa 120mm, precarico 10mm

    0,95x120=114kg+ 0,95x10= 123,5kg x 2 (n. forcelle)=247kg di sostegno
    247(k9,5)-234(k9) =13kg

    13kg :2 (forcelle) =6,5 kg

    6,5kg :0,9= 7,2mm

    quindi k9 precaricata 17,2mm avr? lo stesso sostegno di una k9,5 precarico 10mm
    Ok questo dice la matematica ... purtroppo per? poi c'? una realt?
    K9,5 P10 ? un Setting Bello Rigido, mentre K9 P17 sar? un pezzo di ferro
    NON solo ma Alza l'Ant di 6mm che unito all'Inkiodato ... Auguri quando sei in Veloict? e Buone Sbacchettate

    Cmq Abhi il concetto ? semplice NON HANNO LO STESSO SOSTEGNO, ma solo la stessa Forza a Fine Corsa ...
    Due cose differenti e due funzionamenti differenti per svariati motivi oltre al Sag ad kazzum della P17 ...
    LDA cercava di spiegarti solo questa piccola questione, e avete scritto per pagine

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by cicorizla View Post
      Ciao smanettoni vorrei un parere sul setting che ho trovato sul mio cbr1000 con il quale mi sembra d trovarmi molto bene ma vorrei il parere di qualche esperto per essere sicuro e nn rischiare un high side o roba simile.moto nuova con 1000 km quindi olio forcelle in perfette condizioni.allora da sette giri di precarico davanti portato a 3. piu aperto quasi tutta l idraulica.poi richiuso un giro estensione.dietro da 4 portato a 7 tacche il precarico su 9totali.viaggii con controllo d trazione al massimo e faccio solo strada quindi non faccio mai frenate intense se non in emergenza..non arrivo al fondocorsa delle forcelle pur provando a frenare forte unico neo sulle disconnessioni in velocita la moto si scompone un pokino e i polsi che cosi impuntata si affaticano abbastanza pero cosi regolata in ingresso curva e perfetta molto reattiva e chiude benissimo le curve.ringrazio anticipatamente e saluto
      Poi LDA cercava di Spiegare un'altra piccola questione ...
      4 Giri di Precarico = 4mm ... in questo caso l'hai Tolto quindi hai Abbassato Ant di 4mm
      Per il Mono idem 3 tacche = 3mm ma qui si raddoppia o anche x2,5, ha dato P quindi diciamo hai Alzato 7mm
      Effetto collaterale della Variazione Precarico ? quello di variare pure la Rigidezza Percepita +P = +Duro e Viceversa
      Questo ? un punto che la Fisica NON ? in Grado di Spiegare, ma tant'? che si SENTE ed ? anche REALE ...
      Cio? ? facile dire +P e per muovere la Molla servono +Kg quindi risulter? +Dura, ma non ? cos? ...
      La Molla si ? gi? Mossa andando allo Static Sag o Rider, qui Peso - F Molla = Zero e rimane il K della Molla
      PERO' Vacca Giuda, il fatto che si percepisca il +o-Duro ? ci? che si Percepisce !!!

      NON solo ? la prima cosa che ti avrei scritto, ma saltando un po' di diatribe l'hai scritto tu stesso ...
      "Ho tolto un Click di P al Mono perch? era Troppo Dura, e saltava sulle buche" (ed ora ? solo 1 click Meno Dura!!!)
      E questo anche senza contare che lo Static Sag Honda normalmente ? al Minimo se non a Zero, e tu hai dato P

      Concludendo, la Forka si ? Ammorbidita e se ti va bene in Frenata hai fatto bene. Punto
      Il Mono invece si ? Indurito, e quasi tutti i problemi che lamenti derivano da questo (inclusi i colpi sui Polsi, ma la Fisica non ci arriva)
      Mentre tutti i Vantaggi derivano da -4mm Ant e +7mm Post = 11mm di IMPUNTAMENTO
      e sempre lo dici tu stesso, che ora senti l'Ant che si schiaccia (impunta) in Ingresso ...
      Quindi partirei Sfilando le Forke 7mm da tappo a piastra, e tornerei indietro col P Mono ...

      SE la Moto Ondeggia come la vecchia provi a dare 1 click di P Mono, ma dipende da Idra non sufficiente e normalmente da Molla Morbida
      Vedi Post precedente per capire cosa succede a fare +++P con una Molla -K del necessario.
      Ah! cmq il fatto che guidi con le palle sul serbatoio indica da subito che serve Impuntare la Moto
      Poi per? se hai Troppo P Mono appena sei in Curva conviene spostarti tutto dietro, almeno lavora un cicino di pi? ...
      Una prova insindacabile che il P Mono ? Troppo ? portare la Zainetta e riuscire a guidare meglio !!!
      Una bazzecola che affligge il 90% dei Motociclisti,di cui un 50% pensa pure che ? migliore perch? Chopper

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Il Mono invece si ? Indurito, e quasi tutti i problemi che lamenti derivano da questo (inclusi i colpi sui Polsi, ma la Fisica non ci arriva)
        Purtroppo i bambini che decidono che da grandi faranno gli Ingg. sono tutti bravi e timorati didDIO ...
        Non come Me Discolo che prendevo Calci nel Culo e mi Mordevo la Lingua
        E' solo grazie a questo che posso comprendere come un Colpo sul Mono si trasferisca sui Manubri

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Iniziamo da qui ...



          Ok questo dice la matematica ... purtroppo per? poi c'? una realt?
          K9,5 P10 ? un Setting Bello Rigido, mentre K9 P17 sar? un pezzo di ferro
          NON solo ma Alza l'Ant di 6mm che unito all'Inkiodato ... Auguri quando sei in Veloict? e Buone Sbacchettate

          Cmq Abhi il concetto ? semplice NON HANNO LO STESSO SOSTEGNO, ma solo la stessa Forza a Fine Corsa ...
          Due cose differenti e due funzionamenti differenti per svariati motivi oltre al Sag ad kazzum della P17 ...
          LDA cercava di spiegarti solo questa piccola questione, e avete scritto per pagine
          Ovvio che per sostegno, intendo stessa forza finale anch'io

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Mr.Molla View Post





            Ah! cmq il fatto che guidi con le palle sul serbatoio indica da subito che serve Impuntare la Moto
            In teoria ? cos?, ma quando uno si ? abituato a guidare cosi questo vizio ? dura toglierglielo
            Io ad un mio amico gli ho caricato abbestia il davanti del suo zx6rr e tu credi che ora non le appoggi pi?

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Mr.Molla View Post


              Una prova insindacabile che il P Mono ? Troppo ? portare la Zainetta e riuscire a guidare meglio !!!
              Una bazzecola che affligge il 90% dei Motociclisti,di cui un 50% pensa pure che ? migliore perch? Chopper
              Non ? proprio cos?, conosco molte persone con questo problema e con meno k e/o meno P non hanno risolto un tubo secco

              Questo problema ce l hanno in molti per un semplice motivo, non hanno capito come si guida perch? stanno immobili sulla sella..
              Il passeggero ? un peso "mobile"(in genere la ragazza dietro ti viene addosso in frenata e v? un po' indietro quando acceleri caricando il davanti in frenata e il dietro in uscita


              Comment


              • Font Size
                #52
                Penso il problema sia centrato allora infatti con passeggero il mono era perfetto..dunque tornero ancora indietro col P alla posizione standard lasciando solo piu mormida la focella.secondo me risolverei molti problemi mettendo un bel /55 dietro ma se poi trovo lo sbirro esaltato,rompicoglioni mi sequestra la moto.sfilare le forcelle preferivo nn farlo avrei preferito riuscire a risolvere solo tramite regolazioni se fosse possibile...pero se non risolvo le sfilo..grazie a tutti se arriva l estate vi aggiorno su eventualj miglioramenti perche ora nelle buche in velocita la moto prova a disarcionarmi quindi nn va dietro e troppo dura...e in piu provero a concentrarmi sul mandare avanti la spalla interna e nn il bacino..

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by abhi View Post

                  Non ? proprio cos?, conosco molte persone con questo problema e con meno k e/o meno P non hanno risolto un tubo secco

                  Questo problema ce l hanno in molti per un semplice motivo, non hanno capito come si guida perch? stanno immobili sulla sella..
                  Il passeggero ? un peso "mobile"(in genere la ragazza dietro ti viene addosso in frenata e v? un po' indietro quando acceleri caricando il davanti in frenata e il dietro in uscita

                  Io mi muovo sulla sella.esco fuori..il problema forse e che sopratutto nelle curve lente nn lo faccio con abbastanza determinazione...non sbatto giu la moto come dovrei..forse anche perche non entro abbastanza forte ma normalmente sono tornanti...la paura gioca un ruolo importante..

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by cicorizla View Post

                    Io mi muovo sulla sella.esco fuori..il problema forse e che sopratutto nelle curve lente nn lo faccio con abbastanza determinazione...non sbatto giu la moto come dovrei..forse anche perche non entro abbastanza forte ma normalmente sono tornanti...la paura gioca un ruolo importante..
                    Parlavo in generale non mi riferivo a te nello specifico

                    Comunque visto che mi hai citato il commento e hai detto "esco fuori"..
                    Il dubbio mi rimane
                    Perch? il problema non ? uscire fuori, ma avanzare e arretrare sulla sella con la forza delle gambe lo fai? rispondi onestamente
                    Questo intendevo
                    Last edited by abhi; 30-05-18, 08:33.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Sinceramente non tanto fino ad ora cercavo di concentrarmi sull uscire fuori e cercare stare avanti mi ero accorto che funzionava bene ma ora ho un quadro piu completo quindi spalla inerna avanti spingo in avanti con la gamba interna chiappa interna fuori ?ok?e gomito interno ?largo ?e importante?e invece pensare alla coscia esterna che tira giu la moto e importante? A volte sembra funzionare anke quello.mentre invece la tecnica del giroscopio in se cioe tirare avanti semimanubrio interno presa da sola con me nn funziona molto.funziona molto bene invece quando sento che tutto il peso del busto e in avanti e inevitabilmente si scrica sul semimanubrio interno e allora la moto fa quello che le dici tu piu spingi piu piega piu fai peso piu ti segue

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Ognuno ha il suo stile, per? l importante ? che usi le gambe, perch? altrimenti non riesci a muoverti avanti e indietro

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by abhi View Post
                          Ovvio che per sostegno, intendo stessa forza finale anch'io
                          Ovvio che LDA legga ci? che scrivi e non ci? che intendi ...
                          Sostegno si per i Sag Dinamici, tra cui Frenata (+o-F Finale), Ingresso, Curva etc
                          Nel caso della -K+P sar? sempre +Sostenuta (Alta) sino al Max (F Finale) dove ? Uguale

                          Originally posted by abhi View Post
                          In teoria ? cos?, ma quando uno si ? abituato a guidare cosi questo vizio ? dura toglierglielo
                          Io ad un mio amico gli ho caricato abbestia il davanti del suo zx6rr e tu credi che ora non le appoggi pi?
                          NO! ti faccio un esempio, SE la Forka va a Pakko in Frenata si fa +K o +P o +Olio o +Comp
                          Ma NON ? che solo uno ? sempre Risolutivo, perch? il Pakko Blocca, senza questo potrebbe fare 10mm oltre
                          Quindi se +P 5mm arriveresti sempre a Pakko, anche se hai fatto una delle mosse giuste per evitarlo ...
                          Idem con l'Impuntamento, le palle sul serbatoio sono il Pakko, ma non sai quanti cm vorrebbe stare ancora +Avanti ...
                          Quindi si Impunta o si setta altro in questa direzione sino a mettere il pilota a centro sella ...
                          Oh poi se una moto nasce con la sella arretrata, questo ? un altro discorso e di questo singolo caso

                          Originally posted by abhi View Post
                          Non ? proprio cos?, conosco molte persone con questo problema e con meno k e/o meno P non hanno risolto un tubo secco

                          Questo problema ce l hanno in molti per un semplice motivo, non hanno capito come si guida perch? stanno immobili sulla sella..
                          Il passeggero ? un peso "mobile"(in genere la ragazza dietro ti viene addosso in frenata e v? un po' indietro quando acceleri caricando il davanti in frenata e il dietro in uscita
                          Toh che invece Cicorizia ha verificato quanto ho scritto
                          Per Risolvere bisogna saperlo fare, anche perch? se uno fa +P ? perch? necessita di averlo per la Guida
                          Quando torna al P precedente tornano i problemi precedenti, ma spariscono quelli nuovi (Salti etc)
                          Mettere -K peggiora, ecco perch? non risolvi ... con questa si dovrebbe fare +++P
                          Mettere +K invece ? una direzione migliore facendo per? -P ... e dovendo sempre guardare le Altezze (Impuntare)
                          Unico Problema +K ? proprio la Molla ad essere +Dura, cos? +K Migliora ma non Risolve, mentre ++K Inkioda

                          Questo ? un problema di chi si ostina ad usare le LiGNari, e chi le usa sarebbe da scrive senza L
                          Ci? che hai scritto ? solo una faccia della Medaglia ...
                          -SE mi sposto in Avanti in Frenata e Dietro dando Gas, sto solo aggiungendo Peso sulla Sospensione = Troppo Rigida
                          -MA per guidare pi? Forte dovrei fare l'Esatto Contrario per evitare di Ribaltarmi in Frenata o Impennare in Uscita
                          Quindi una Buona Moto si dovrebbe guidare Bene pure se Immobili sulla Sella e aggiungo Dritti come Agostini
                          Tutto il resto se saputo usare Migliora la Dinamica di qualsiasi Moto A Prescindere da come Settata !!!
                          Continua ...

                          Originally posted by abhi View Post
                          Perch? il problema non ? uscire fuori, ma avanzare e arretrare sulla sella con la forza delle gambe lo fai? rispondi onestamente
                          Questo intendevo
                          Ecco che molti vogliono insegnare ad utilizzare i Setting che fanno, ed i loro consigli NON sono Cattivi, MA NON devono essere Obbligatori !!!
                          Con una Buona Moto in Frenata e Uscita devo poter decidere se Utilizzare SE o MA
                          Esempio per l'Ant al Mugello ... alla S.Donato ? meglio il MA, mentre nell'Ingresso delle Esse ? meglio il SE
                          Per il Post ... alla Bucine ? meglio il SE (Percorrenza), uscendo da Curve Strette il MA (non Impennare)
                          Idem per Buttarsi Fuori che solitamente ? Meglio, ma alle volte es Ingresso Esse lo stile Enduro Paga (sei gi? fuori per l'uscita)
                          MA PERO' se una Moto NON Curva sarai Obbligato a Buttarti fuori come un Ossesso in qualsiasi situazione

                          Cos? il mio consiglio ?: fai quel caxxo che ti pare, altrimenti dopo 20minuti ciai la lingua che striscia a terra ed il fiatone
                          Con una Buona Moto (Ben Settata) provi a fare qualsiasi cosa ti venga consigliata e capirai da solo dove ? Meglio Utilizzarla

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Riprendo questo:

                            Originally posted by abhi View Post
                            In teoria ? cos?, ma quando uno si ? abituato a guidare cosi questo vizio ? dura toglierglielo
                            Io ad un mio amico gli ho caricato abbestia il davanti del suo zx6rr e tu credi che ora non le appoggi pi?
                            Lo ZX6 ? un Chopper dei Peggio ... Impuntare "Abbestia" serve solo a recuperare l'Ant /70 invece del /60, bisogna Impuntare "Abbelva"

                            Ma i casi sono infiniti, es. se ho uno SportChopper col Mono Inkiodato per Guidare dovr? Arretrare anche se il mezzo sarebbe da Impuntare
                            Qui lo spiega bene Harley ... Alta Davanti, Bassa Dietro (Chopperizzata) ... Sosp. Post Inkiodata (a volte manco c'?) ... il Pilota dove lo Mettono ???
                            Certo che seguire le orme di Harley purtroppo ? ancora di Moda

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Riprendo questo:



                              Lo ZX6 ? un Chopper dei Peggio ... Impuntare "Abbestia" serve solo a recuperare l'Ant /70 invece del /60, bisogna Impuntare "Abbelva"

                              Ma i casi sono infiniti, es. se ho uno SportChopper col Mono Inkiodato per Guidare dovr? Arretrare anche se il mezzo sarebbe da Impuntare
                              Qui lo spiega bene Harley ... Alta Davanti, Bassa Dietro (Chopperizzata) ... Sosp. Post Inkiodata (a volte manco c'?) ... il Pilota dove lo Mettono ???
                              Certo che seguire le orme di Harley purtroppo ? ancora di Moda
                              Vuoi le quote che gli ho messo?

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

                                Ovvio che LDA legga ci? che scrivi e non ci? che intendi ...
                                Sostegno si per i Sag Dinamici, tra cui Frenata (+o-F Finale), Ingresso, Curva etc
                                Nel caso della -K+P sar? sempre +Sostenuta (Alta) sino al Max (F Finale) dove ? Uguale


                                Onestamente certe cose ormai le d? per sottintese

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X