Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

affidabilit? rs250

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    di certo non ci vado a spasso...o per lo meno i primi tempi si ...perfetto...pensavo chiss? quale delicatezza il 250 e invece non mi pare cosi delicato...lo credevo una di quelle moto che dopo ogni giro dovevi rifare il motore....ma mi pare di capire che al max ci devo fare una ricarburatina ogni tanto no?..o cosa ci devo fare se non ? solo quello??...la voglia del 2 e mezzo sale ...anche perch? dicono sia pi? divertente dei 600

Comment

• Font Size
      cmq ocio...? un 2T
      non si rompe se gli dai l'adeguata manutenzione...

Comment

• Font Size
        ocio si...spinge un bel po direi
        come manutenzione cosa devo fare regolarmente??..xk? la mia 50ina basta un giro di vite del carburatore ogni tanto e va bene cosi ....oltre a controllo pressione etc..

Comment

• Font Size
          pulizia in generale.....rave,filtro,olii....cio? se hai tempo da perdere un occhiatina generale,senza smontare troppo roba dagliela....
          Togliere 2 carene e controllare il livello dell'olio nn ti costa nulla,idem x quello dell'acqua e olio miscela (nn mi fido troppo delle spie),nn so come siano disposte le rave nel 250 ma dato che ? una moto x la pista dovrebbero essere a portata di mano,smontabili in poco tempo

poi beh la manutenzione varia a seconda del chilometraggio che ha la moto

cmq ti consiglio di passare al 125 prima dl 250
          Last edited by --Phoenix--; 01-08-06, 11:18.

Comment

• Font Size
            scusate la mia ignoranza...la rave che ??

Comment

• Font Size
              ? una valvola parzializzatrice (si scrive cosi??) che si apre e si chiude a seconda dei giri in cui sei...
              nell'rs125 ? gestita da una centralina elettronica...ce ne sono di 3 tipi : 7100 7800 e 8400...i numeri stanno ai giri in cui questa si apre...nell'rs si apre sotto i 3000 giri e sopra il numero indicato dalla centralina

la rave ha essenzialmente il compito di rimediare alle prestazioni ai bassi giri del 2tempi....rimanendo chiusa dai 3000 ai 7800 (che ? quella fornita nel kit di default mi pare) la compressione aumenta dando un po + di potenza...arrivati al regime di apertura questa di apre,i gradi della luce di scarico aumentano di conseguenza (fai conto che ? una ghigliottina che apre e chiude la luce di scarico) e il motore spinge in alto a manetta

capito +o-???altrimenti te lo scrivo meglio (ora nn ho molto pacco eheheh)

cmq il kit rave ? composto da :
              solenoide...che ? un elettrocalamita
              centralina che gestisce l'alimentazione al solenoide
              ghigliottina che ? appunto la ghigliottina che va ad aprire/chiudere la luce di scarico

nel 250 mi pare che la ghigliottina sia composta da 3 componenti (nel 125 ? 1 pezzo) pero non ne ho la certezza...correggetemi se sbaglio
              Last edited by --Phoenix--; 01-08-06, 11:57.

Comment

• Font Size
                In generale le valvole di scarico vengono utilizzate nel caso in cui vi sono potenze specifiche molto elevate, ma si voglia ottenere un campo di utilizzazione del motore piuttosto ampio, difatti grazie alle valvole ? possibile variare l'altezza "utile" della luce e quindi modificare la fasatura di scarico, che risulter? ottimizzata per gli alti regimi a valvola totalmente aperta e adeguata ai regimi intermedi a valvola chiusa.

In parole pi? semplici pensate alla luce di scarico come un foro ellittico sulla parete del cilindro in alto vicino alla testa del cilindro, la valvola agisce sulla grandezza di questa luce ellittica come una sorta di saracinesca a scalini, rendendo pi? piccola la luce di scarico quando la valvola ? chiusa, quindi durante la fase di lavaggio, ossia quando vengono scaricati i gas combusti e richiamata dai travasi la miscela fresca, avverr? una minor perdita di quest'ultima nella camera di scoppio, perch? a bassi regimi si perderebbe troppa di essa rallentando o in alcuni casi compromettendo la salita di giri motore.
                Mentre con il salire di giri la valvola si ritira nella sua sede aprendo sempre di pi? la luce di scarico fino a lasciarla completamente libera non compromettendo la fuoriuscita dei gas freschi perch? con la maggior velocit? del pistone si riduce la fase critica dell'incrocio scarico-aspirazione.

In definitiva si ha una vera e proprio modifica della fasatura di scarico del motore.

Nello specifico caso della Aprilia Rs250 le valvole sono 2 per cilindro, sono a 2 stadi e sono composte da tre pezzi.

Comment

• Font Size
                  gran bella spiegazione del funzionamento della rave....

senti,non ? che avresti una foto delle rave del 250 "unite"??? xke vedo sempre le foto da smontate ma mi piacerebbe sapere come sono quando si uniscono...

Comment

• Font Size
                    Non ho nulla di decente solo questa ma ne vedi circa quanto prima

Comment

• Font Size
                      RS 250 km 2133........rotture gabbia rulli della testa della biella.......blocco disinterato, moto tenuta maniacalmente.........garanzia "ti attacchi" con aprilia da allora ho chiuso ! cmq bella moto, ma adatta a chi se la cava col fai da te, da smontare e rivedere.....poi divertirsi, "fortunatamente" sono troppo preso col lavoro, e anche se ho fatto il mecca tre anni.....ora faccio fare a chi di dovere, ovviamente pagando!....poi quando ti si disintegra il motore a 140 km/h......beh c'? da cagarsi addosso !

Comment

• Font Size
                        moto comprata usata con 22.000km con motore appena rifatto e tenuta in modo maniacale...
                        da quando l'ho presa ho fatto 11 uscite in pista ( da giugno dello scorso anno ) e nn ho mai toccato il motore ( che ? originale in tutto e per tutto )
                        gran mezzo! poi in pista ? troppo divertente!

Comment

• Font Size
                          capisco ora cos'? la rave....grazie della spiegazione

Comment

• Font Size
                            Originally posted by gp
                            RS 250 km 2133........rotture gabbia rulli della testa della biella.......blocco disinterato, moto tenuta maniacalmente.........garanzia "ti attacchi" con aprilia da allora ho chiuso ! cmq bella moto, ma adatta a chi se la cava col fai da te, da smontare e rivedere.....poi divertirsi, "fortunatamente" sono troppo preso col lavoro, e anche se ho fatto il mecca tre anni.....ora faccio fare a chi di dovere, ovviamente pagando!....poi quando ti si disintegra il motore a 140 km/h......beh c'? da cagarsi addosso !
                            La sfiga esiste purtroppo !

La mai l?ho presa usata con 7 mila km ora ne ha quasi 12 mila mai 1 problema e manutenzione ordinaria...

Comment

• Font Size
                              cipicchia l'altro giorno ho visto uno con la mito su in montagna che ci dava un bel po...ginocchio a terra dappertutto...tanto piano non va neanche il 125...ma preferisco 250

Comment

• Font Size
                                la mito ha gia un telaio / sospensioni / freni che a mio parere sono molto emglio reispetto a quelle dell 'RS 125. Il 250 poi ? materiale da gara fai te ke io spesso in curva saltello dalla rigidit? del mezzo infatti mi trovo spesso a ritarare forca e mono in quache avvallameto pi? brutto degli altri per poco non mi pianto per terra.... strade del *****

Comment

X
                                Working...
                                X