Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

qual ? un buon 125 (datato, tipo 8-10 anni) da...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Ragazzi,non ci siamo proprio.
    Parlo per quanto ho potuto vedere e toccare.
    Poco fa ,ho letto che ,le mito non erano portate ad elaborazioni pesanti,che garantissero cavalli alla ruota.
    Allora ,le mito di Lusuardi erano le + veloci e performanti dell'anno 1993-1994.
    Anno in cui le 125 spopolavano e vincere un SP in quell'epoca era come vincere una gara in 500...+ o -...cmq,purtroppo la cagiva ha fatto determinate scelte,l'aprilia ha continuato a svilupparsi e quindi,tutti le parti speciali per una futura elaborazione,sono sempre migliori per quest'ultima ,in quanto ,quelle per mito ,si sono fermata al 1994.
    Detto questo,nelle gare in salita,(io abito a 25 km da Sillano - Pradarena)la moto che + ha impressionato,era la Honda Nsr di Papa,garantisco che sembrava un GP.
    e ha vinto ben 3 sillano-pradarena di seguito!!
    quindi cio' significa che,se uno ci sa mettere le mani,e soldi,con un 125 dell'opoca d'oro,si puo' ricavare un missile terra aria,e l'unica cosa che le differenziaVA all'epoca tra TZR-NSR-RS-MITO-GFR-CRONO-RG erano le dimensioni della gomme e la ciclistica.
    Per il resto,la potenza c'era,anche troppa

    Comment


    • Font Size
      #32
      ma come mi stai facendo felice????
      cosa mi sai dire di pi? di quell'nsr...????

      Comment


      • Font Size
        #33
        certo che andavano!!
        con 34 cavalli su 110 kg vai!
        con qualche modifica ( ed arrivi a 36-37) vai di pi?!
        con modifiche pesanti ( ma ripeto, qui ci voglioni i milioni -di lire- ragazzi!.... non 3-400 euro!), 40 cavalli e 100 kg hai una gran bestia!
        ti diverti anche se hai il 600 o la mia speed.

        per? dai 34 cavalli in s? ( cio? la potenza di un Rs o di una futura dal 92 al 96, ma dovrebbero essere l? anche GFR e mito lawson e ev - meno le giapponesi con 31-32 cv) andiamo su qualcosa di fuori mercato, su spese grosse e su risultati non assicurati.
        l'utente "medio" si fermi a 34, che confronto ai 125 nuovi sono gi? belle potenze comunque!
        con due supercorsa il divertimento c'?, spendendo praticamente na mazza.

        Comment


        • Font Size
          #34
          comunque, per il discorso NSR
          l? c'? da fare un discorso particolare: le NSR originali non sono paragonabili come prestazioni massime ad aprilia, cagiva e gilera ( pari anni dico), difatti facevano 31 cv contro 34 ( e vi assicuro che si sentivano).
          di sicuro questo gap veniva limitato dall'erogazione dell'NSR, per cui in montagna capitava che con la mia nsr stessi davanti alle aprilia.

          ma negli anni 95-96 o gi? di l? la Honda butt? fuori una SP che era un bolide, ma che io non ho mai visto in giro,solo sul giornale, mentre le aprilia SP erano come le extrema ( col 34) con qualche ritoccatina ed il 28 ( per cui andavano poco poco in pi?).
          sicuramente una di quelle NSR SP con qualche ulteriore lavoro sulla termica ed un 34 o un 36 ( in quegli anni nelle gare di salita non c'erano limitazioni sui carburatori, non s? ora) diventava un vero bolide.

          da una NSR normale non pretendetevi tali prestazioni: io ne ho visto un paio alla trento-bondone e (purtroppo perch? era la MIA moto!) e non c'era proprio paragone con le RS.

          poi con spese folli si pu? ovviare a tutto

          Comment


          • Font Size
            #35
            ah ? vero,non avevo minimamente pensato alla sp... sai com'? per me ? letteralmente un sogno,mai vista una....!!!!
            in effetti in quel caso allora hihiihih !!!!
            cmq la sp come motore dovrebbe avere di base quello dell'nsr normale solo con delle modifiche... cio? non penso che siano stati a produrre un altro motore da 0... !!

            Comment


            • Font Size
              #36
              Anche oggi nelle gare in salita le moto sono molto libere,i carbu superano i 40 mm ,i carter vengono lavorati a fondo,ai cilindri si pu? aggiungere materiale,centraline come si vuole,si modificano i pistoni (come quello che monto io ora),esistono bielle migliori,ecc. ecc.
              Col caz zo che non sui arriva a 40 alla ruota!

              Comment


              • Font Size
                #37
                a 40cv alla ruota la faccenda si fa davvero difficile....direi ai limiti dell'impossibilie.
                Io ho cambiato il cambiabile, ho speso lo spendibile e tenendomi un piccolo margine di sicurezza orientativamente di mezzo cavallo buttato per via della carb un po' grassa sono arrivato a 37.8 cv alla ruota e 2,6kgm di coppia sempre alla ruota usando benzina elf 102 ron il tutto su banco severo dove le aprila ripotenziate arrivano a malapena a 26 quasi 27 cv alla ruota e le mito a 25.
                Non ? tanto la cavalleria della mia ma come prende i giri e data la coppia come tira rapporti molto lunghi; a rijeka avevo 20/45 e la moto tirava la sesta a 12.000 giri.
                Vabb? ma la mia pesa anche 103 kg ha il telaietto rifatto ex novo in alluminio, cerchi aprilia sp alluminiomangnesio, ecc ecc.
                Chi conosce il forum di staccata penso mi conosca anche se ? un bel po' che non posto li...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  a 40cv alla ruota la faccenda si fa davvero difficile....direi ai limiti dell'impossibilie.
                  Io ho cambiato il cambiabile, ho speso lo spendibile e tenendomi un piccolo margine di sicurezza orientativamente di mezzo cavallo buttato per via della carb un po' grassa sono arrivato a 37.8 cv alla ruota e 2,6kgm di coppia sempre alla ruota usando benzina elf 102 ron il tutto su banco severo dove le aprila ripotenziate arrivano a malapena a 26 quasi 27 cv alla ruota e le mito a 25.
                  Non ? tanto la cavalleria della mia ma come prende i giri e data la coppia come tira rapporti molto lunghi; a rijeka avevo 20/45 e la moto tirava la sesta a 12.000 giri.
                  Vabb? ma la mia pesa anche 103 kg ha il telaietto rifatto ex novo in alluminio, cerchi aprilia sp alluminiomangnesio, ecc ecc.
                  Chi conosce il forum di staccata penso mi conosca anche se ? un bel po' che non posto li...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    A 40 cv si pu? arrivare solo con benzine speciali e rapporti di compressione al limite, ovviamente tutto il resto deve essere tiratissimo, degno quasi di una gp!
                    Le migliori sp si dice viaggino attorno a 37 cavalli!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      OT...Hyp3r, ho visto che sei di Napoli e che hai un 125 da pista, non ti dico ora, che sto messo male con gli esami all'universit?, e ad agosto lavoro, ma che ne dici di farci qualche pistatina a Settembre? Io ho appena preso una Rs da pista e magari qualcuno che mi farebbe da apripista potrebbe aiutarmi a capirla meglio! Io sono di Cellole e potremmo vederci qui!
                      Ti lascio la mia mail cos? quando vorrai potrai contattarmi!
                      fabiobranco@alice.it

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        ah ? vero,non avevo minimamente pensato alla sp... sai com'? per me ? letteralmente un sogno,mai vista una....!!!!
                        in effetti in quel caso allora hihiihih !!!!
                        cmq la sp come motore dovrebbe avere di base quello dell'nsr normale solo con delle modifiche... cio? non penso che siano stati a produrre un altro motore da 0... !!

                        c'era una prova su motosprint ( mi pare), dove il motore era stato "sezionato":
                        di uguale non c'? niente!!

                        forse la fusione del carter, anche se molto probabilmente all'imbocco dei travasi sono stati modificati pure quelli.
                        centralina ad anticipo variabile ( puoi immaginare il costo astronomico), volano, albero, rapporti, cilindro completamente differente, e poi testa, pistone, scarico....
                        ci sarebbe da spendere talmente tanto che ti conviene trovarti una R6 del 98-99... che beve anche meno

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          La Nsr 125 sp usc? nel 93, era una serie limitata ed era una bestiolina con scarico solfer, sospensioni da gara, centralina programmabile e motore rivisto, nel kit pronto pista c'era la (ovvia..) carena e dei cerchi marchesini che permettevano di montare le gomme da 110 e 150 (o 100-140), mi sembra che Giugovaz corresse con una di quelle e che vinse anche qualche gara, qualche anno fa ne vidi una buttata in una rimessa da un concessionario nel casertano, chiesi info e mi dissero che il proprietario l'aveva lasciata l? a marcire dopo che la moto aveva manifestato problemi elettrici...che peccato!
                          Era proprio una bella moto alla sua epoca!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43

                            Eccola qui, da gara era ancora pi? bella con i marchesini a 3 razze!

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Che tristezza vedere moto che una volta erano le prime in griglia abbandonate in una rimessa...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X