Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piega da enduro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Dateci un occhio, secondo me ? ben fatta e mi ha chiarito molti dubbi

Comment

• Font Size
      A chi ti riferisci per la domanda Ste???

Comment

• Font Size
        Originally posted by stockbiker
        A chi ti riferisci per la domanda Ste???
        a te!!

Comment

• Font Size
          Direttamente dal sito LEGGETE:
          Mi spiego: normalmente, quando si gira in circuito le prime volte, non si fa che esagerare i movimenti appresi nella guida sportiva su strada. Si crede di avere il sedere completamente fuori dalla sella e di avere la gamba interna alla curva aperta a 90 gradi. Beh, nella stragrande maggioranza dei casi non e' vero.

Cosi' puo' succedere, come e' capitato a me all'inizio, di raggiungere inclinazioni davvero maiuscole, arrivando a strisciare generosamente le pedane, SENZA toccare con il ginocchio e con conseguenze pessime per la sicurezza e per l'efficacia della condotta in curva.

Quindi, bisogna spostarsi di piu' e meglio. Ci vuole un sacco di tempo per farlo davvero bene, e mi sembra che solo i piloti professionisti non abbiano piu' nulla da imparare in questo senso.

RIGUARDO ALLA DOMANDA DI STE: Ho provato qualche RS e Mito (125) ma non essendo mie non ho potuto superare il limite massimo della moto, (quando cadi praticamente) per? mi ci son proprio divertito!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Banglit
            s? infatti dicevo quello, ? inutile forzare a buttare fuori il culo se non ti viene naturale (poi..... molti dicono che buttarlo fuori un po' fa bene ed ? vero... ) ma in quella maniera ? inutile. La moto tende a raddrizzarsi e fare la curva in maniera pi? scoordinata e pi? lenta, la controlli MOLTO peggio, non controlli minimamente una frenata d'emergenza e sopratutto non arrivi con comodit? al cambio!!! Cio? ? una posizione da dimenticare per me quella. Inoltre a stare cos? fuori vai incontro a due rischi....

1) Se per caso finisci un po' fuori traiettoria non riesci pi? a correggere a meno di non alzarti, mettere il culo sulla sella e correggere [perdi tempo]

2) Non controlli bene la mano esterna alla piega se sei piccolino di statura (come nel mio caso).

Mah a volte pure io per fare l'idiota mi butto di culo ma solo quando devo fare commedia. E' solo un rischio una guida del genere!!!

x Banglit:
            Immaginiamo di essere in una curva doppia, cioe' una curva lunga, con due raggi di curvatura differenti. Immaginiamo che la prima parte della curva sia piu' larga e quindi piu' veloce, e che la seconda 'stringa' e ci obblighi quindi a frenare prima di buttarci verso verso la corda. Allora, all'uscita della prima curva dobbiamo raddrizzare la moto per dare un bel colpo di freni (e magari per scalare una marcia).

Il momento in cui stacchiamo il ginocchio da terra e' il segnale che possiamo pizzicare a fondo l'anteriore, pur tenendo la moto ben piegata nel raccordo tra le due curve. E, appena finito di frenare, giu' di nuovo, ginocchio a terra come riferimento per la prossima traiettoria

Comment

• Font Size
              sta cosa non mi convince ancora

Comunque leggetevi i consigli sulla frenata! Troppo ottimi!

Comment

• Font Size
                ha il culo sulle pedane per poter toccare il ginocchio!!!!!

da qualche parte avevo visto la foto di bb con un sm in derapata con il ginocchio per terra... cmq sull'asfalto con un enduro nn devi cercare di piegare (causa le gomme) ma di derapare!!! ? l'unico metodo che ti consente di andare un po veloce....

Comment

• Font Size
                  .... hmmm

allora Alexia, hai presente Haga? stava per portare l'aprilia molto in alto ma ? caduto.. sai perch?? Perch? durante una piega gli ? finita della terra sulla visiera e con una mano, senza volere, ha provato a pulirla... risultato? una bella caduta. Le mani sul manubrio servono eccome... puoi piegare poco andando piano e usarne una sola.. ma non usarle non ? proprio possibile. (magari ti sei spiegata male).

poi vediamo un po' il discorso pieghe...
                  allora tra strada e pista ci sono delle belle differenze. teoricamente e anche praticamente la moto ? meno controllabile quando si ? fuori, appesi... ma ? semplicemente una posizione alla quale una volta abituati non si torna pi? indietro... ci sono curve da fare dentro la carena e curve dove ci si butta fuori.

Per esempio quando parlano di differenze tra guidare una 125, una 250 e una motogp il tutto si riassume spesso a quanto si piega... le 125 possono piegare davvero tanto per un semplice motivo = pesano poco
                  quindi favoriti dalla fisica possono raggiungere angoli di piega impensabili (poggiali quest'anno ? caduto spesso per colpa della piega eccessiva).

Ora veniamo alla guida dei mortali, molti raschiano le pedane ma non toccano il ginocchio (fate caso per? a una cosa... nel motomondiale il ginocchio tocca in terra ma la moto ? praticamente sdraiata...)
                  qua vediamo barros, uno che di pieghe se ne intende

questa invece ? una piega fatta con una moto stradale in pista... azz tocca il gomito, visto?... ma secondo voi sta piegando di pi?? no.

quindi sporgersi o no? la risposta ? solo una... DIPENDE!

ora il limite ? in noi o nella moto? toccare col gomito vuol dire essere al limite? al limite di cosa? e poi questo limite ci aiuta ad andare pi? forte o a essere solo pi? spettacolari?

con l'enduro si pu? piegare eccome... pensate solo ai mezzi usati da gente come Agostini e Hailwood... medie di 200 all'ora con gomme del ciao... poi se farlo o meno (in strada) resta a quanto ci tenete alla cavezza.

Ah la foto su staccata ? DECISAMENTE SCHIACCIATA... non ci vuole l'occhio di un'esperto per vederlo... la seconda piega... boh normalissima.. per? sembra persino un fotomontaggio.

Comment

• Font Size
                    ah dimenticavo.
                    stock riduci la firma, ? enorme!

ritornando al discorso del buttaarsi fuori bisogna anche ricordare che il fatto di portare la spalla e la parte del corpo interna alla curva in avanti serve appunto per compensare la traiettoria che noi vediamo e la traiettoria che la moto realmente fa (siccome ? pi? dritta tende ad allargare rispetto alla nostra percezione). In questo modo la moto punter? pi? all'interno della curva.

Comment

• Font Size
                      cacchio...ecco perch? ci hai messo tre quarti d'ora per scrivere!!! eheheheheheheh.... complimenti per l'orazione! quando organizziamo un bel meeting sul discorso?!?!??!=PPP
                      eheheheheh

a parte gli scherzi bravo...serviva un pensiero un po pi? completo...per? ovvio che l'opinione rimane personale...e io sono dell'idea che nn si riesce a dire o a insegnare come piegare...ce lo si deve sentire e basta...

toccare con il gomito....?pfui...alla fine a che serve???solo a fare della scena....di sicuro non ad andare pi? veloce...se poi uno vuol fare la piega toccando gomito e ginocchio e alzare l'altra mano facendo il "pollice in su", se ? capace complimenti...spettacolarissimo!!

Comment

• Font Size
                        Raga piegate come vi sentite.. comunque l'Ale ha ragione!!!!!(forse sono un po troppo di parte visto che a scrivere ora ? la Volpe..=P)

Comment

• Font Size
                          ecco rachele considera anke che se per caso poi dici qualcosa in contrario lei potrebbe ucciderti ehehehehehe...(dai ale che scherzo=P)

cmq hai detto una cosa molto giusta...piegate come vi sentite!

Comment

• Font Size
                            Giusto uno piega come vuole e come se la sente, non ? alla portata di tutti sballottarsi fuori dalla moto per curvare! Poi se devi fare delle stradine di montagna solo per divertirti non so quanto convenga! Se parliamo di pista allora le cose cambiano.

Per la firma sto provvedendo

Comment

X
                            Working...
                            X