Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuova Rsv4 1100 Factory 2020

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by Ciuchino View Post

    io non capisco la filosofia...o meglio, accetto il punto di vista ma non comprendo il limite che trovate su sospensioni semi attive. Mi spiego meglio...le semiattive, a detta anche di piloti SBK, Savadori per citarne uno, sono validissime per utilizzo Strada\Pista e ottime come resa nello stradale. Per uso SOLO Pista meglio le manuali di livello. Detto questo trovo assolutamente utile l'elettronica anche se le si settano manuali...vuoi mettere che invece di girare con attrezzi\chiaci e\o cacciavite le setti con un Click? Lo trovate cos? scomodo? Tra le 2 soluzioni:
    1)Solo manuale
    2) Manuale+ Semi Attive

    Trovo la seconda opzione un plus..che cmq non toglie nulla a quanto si pu? fare con le sole manuali, non vi pare


    Aggiungo anche una considerazione personale...fino al 2019 Aprilia era brava e saggia perch? non utilizzava le elettroniche.
    Come dicevate voi: "non le ha introdotte, e non lo far? fin quando non ci sar? un effettivo vantaggio". Eicma 2020 ed Aprilia inserisce sosp. elettroniche confermando un seppur minimo vantaggio, e voi a dire che le sosp. non servono ad un piffero (nonostate il presunto vantaggio dichiarato rispetto al 2019). Quale affermazione confermate delle 2?
    Ma io non dico di non mettere le sospesioni semi attive.
    basta leggere e capire bene cosa ? scrive.
    ho detto che le semi attive in modalit? "automatica" non offrono le stesse prestazioni di una regolazione "manuale".
    puoi settare manualmente con un cacciavite o con un click sul manubrio, ? uguale.
    ho detto che le semi attive non danno una migliore resa e, nel mio caso specifico, mi tolgono feeling.
    ovvio che, in caso di sospensioni semi attive, io regolo le sospensioni manualmente come ho fatto sulla panigale.
    per me possono anche mettere, e lo hanno fatto, le sospensioni semi attive ma non essendo utili alle prestazioni ed al feeling mi d? fastidio che il prezzo della moto aumenti di 800 euro.
    ? un po come se volessi comprare un'auto ed invece di pagarla 20k la devo pagare 21k perch? nell'auto ? compreso un set di pneumatici chiodati che non uso.
    Last edited by Rocky; 16-11-19, 13:40.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by Rocky View Post

      Ma io non dico di non mettere le sospesioni semi attive.
      basta leggere e capire bene cosa ? scrive.
      ho detto che le semi attive in modalit? "automatica" non offrono le stesse prestazioni di una regolazione "manuale".
      puoi settare manualmente con un cacciavite o con un click sul manubrio, ? uguale.
      ho detto che le semi attive non danno una migliore resa e, nel mio caso specifico, mi tolgono feeling.
      ovvio che, in caso di sospensioni semi attive, io regolo le sospensioni manualmente come ho fatto sulla panigale.
      per me possono anche mettere, e lo hanno fatto, le sospensioni semi attive ma non essendo utili alle prestazioni ed al feeling mi d? fastidio che il prezzo della moto aumenti di 800 euro.
      ? un po come se volessi comprare un'auto ed invece di pagarla 20k la devo pagare 21k perch? nell'auto ? compreso un set di pneumatici chiodati che non uso.
      Nulla di personale..ma Premesso che ho letto anche le affermazioni passate..? proprio per questo motivo che non mi trovo. Per capire la tua vecchia 1299, o meglio ancora 'attuale Rsv4 le hai usate solo in pista? Perch? tolto utilizzo esclusivo in pista, il fatto di poter settare le sospensioni automatiche per "manti stradali diversi", strade, tornanti, misto veloce, avvallamenti, strade bagnate o sporche o con un in click di mappa, vince su manuali (settate sempre su stesso livello per ogni situazione in strada) 10 a zero! Poi ripeto quanto detto sopra..eri dell'opinione che prima non servivano a nulla perch? Aprilia dichiarava che non erano utili per fare il tempo per utente medio...ora che Aprilia dice che il tempo migliora perch? non ritieni utile e valida la cosa? Calcolando inoltre che il vantaggio aumenta di pochissimo il prezzo rispetto l'innovazione? Io credo che la 2020 sia una moto definitiva...full full di fine serie che ha solo vantaggi

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Ciuchino View Post

        Nulla di personale..ma Premesso che ho letto anche le affermazioni passate..? proprio per questo motivo che non mi trovo. Per capire la tua vecchia 1299, o meglio ancora 'attuale Rsv4 le hai usate solo in pista? Perch? tolto utilizzo esclusivo in pista, il fatto di poter settare le sospensioni automatiche per "manti stradali diversi", strade, tornanti, misto veloce, avvallamenti, strade bagnate o sporche o con un in click di mappa, vince su manuali
        ? qui che non torna.
        le semi attive agiscono pi? lentamente perch? non si adattano in tempo reale al manto stradale ma solo alle frenate ed accelerazioni.
        discorso diverso le sospensioni elettroniche utilizzate sul multistrada, per fare un esempio.
        bisogna solo sapere che tipo di sospensioni elettroniche aprilia ha montato, se come quelle ducati sulla panigale o come quella sul multistrada con degli accelerometri sulle ruote in grado di reagire in base alla strada, avvallamenti, bagnato o sporco.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Sinceramente non ? chiarissimo il funzionamento di queste sospensioni. Non riesco a trovare niente nemmeno sul web.
          La Multistrada dovrebbe montare le Mechatronic le altre sportive le Smart EC.


          Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Lammari-Tornado View Post
            Sinceramente non ? chiarissimo il funzionamento di queste sospensioni. Non riesco a trovare niente nemmeno sul web.
            La Multistrada dovrebbe montare le Mechatronic le altre sportive le Smart EC.


            Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
            Allora.. mentre quelle della multistrada sono pre adattative , quindi sentono la buca ..un avvallamento e quindi si ammorbidiscono e poi si irrigidiscono (...scusa il linguaggio..) quindi si adeguano , mentre sulla Panigale o RSV 4 lo stesso lavoro lo fanno non in base all evento quindi buca o avvallamento, ma se tu stai frenando o accelerando quindi si adeguano alla tua guida.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Lammari-Tornado View Post
              Sinceramente non ? chiarissimo il funzionamento di queste sospensioni. Non riesco a trovare niente nemmeno sul web.
              La Multistrada dovrebbe montare le Mechatronic le altre sportive le Smart EC.


              Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
              In buona sostanza agiscono reagendo al trasferimento di carico... la centralina rileva beccheggio in fase di frenata->la forcella "reagisce" chiudendo l'equivalente di 2 o 3 click l'idraulica in compressione... cosa opposta sul mono in fase di accelerazione. Nella realt? dell'utilizzo in pista hai una moto globalmente pi? morbida in tutte le condizioni, che digerisce meglio le sconnessioni ed i cordoli, ma che ti fornisce leggermente pi? sostegno nelle fasi di accelerazione e frenata. Fanno un lavoro decoroso per chi gira da amatore senza un sospensionista al seguito. Oltretutto l'hardware ? sempre di buon livello (NIX30 o FKR-come la nuova CBR- e TTX).
              Last edited by Luca990; 18-11-19, 15:30.

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Luca990 View Post

                In buona sostanza agiscono reagendo al trasferimento di carico... la centralina rileva beccheggio in fase di frenata->la forcella "reagisce" chiudendo l'equivalente di 2 o 3 click l'idraulica in compressione... cosa opposta sul mono in fase di accelerazione. Nella realt? dell'utilizzo in pista hai una moto globalmente pi? morbida in tutte le condizioni, che digerisce meglio le sconnessioni ed i cordoli, ma che ti fornisce leggermente pi? sostegno nelle fasi di accelerazione e frenata. Fanno un lavoro decoroso per chi gira da amatore senza un sospensionista al seguito. Oltretutto l'hardware ? sempre di buon livello (NIX30 o FKR-come la nuova CBR- e TTX).
                Non lo metto in dubbio.
                quello che dico ? che agendo in tempi non rapidissimi(e comunque non in maniera precisa come una configurazione manuale ad hoc), almeno a me, tolgono feelling.
                le sospensioni elettroniche del multistrada agiscono non per le prestazioni ma per la comodit? su strada ed intervengono in 3-4 centesimi di secondo.
                quelle della panigale in 3-4 decimi che in pista a me che vado lento, mi sembrano gi? tanto.

                Last edited by Rocky; 18-11-19, 16:59.

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Rocky View Post

                  Non lo metto in dubbio.
                  quello che dico ? che agendo in tempi non rapidissimi(e comunque non in maniera precisa come una configurazione manuale ad hoc), almeno a me, tolgono feelling.
                  le sospensioni elettroniche del multistrada agiscono non per le prestazioni ma per la comodit? su strada ed intervengono in 3-4 centesimi di secondo.
                  quelle della panigale in 3-4 decimi che in pista a me che vado lento, mi sembrano gi? tanto.

                  Ciao, una domanda se posso...ma tu che uso ne stai facendo di questa Rsv? Se non ricordo male parlavi tempo fa di utilizzo sola strada...dove appunto le elettroniche fanno la differenza in meglio. Parlando poi qualche settimana fa con Savadori ad una giornata Aprilia, lui confermava che per un amatore medio, queste elettroniche vanno strabene...se si sale di livello meglio altre forche (e non intendeva solo manuali). Anche Aprilia ammette un vantaggio...e sappiamo che non parla a casaccio solo per attirare Clienti. Quindi scusate ma per almeno il 95% degli utenti continuo a pensare che ste elettroniche in generale sono un vantaggio. Che poi costa 800 euro i pi? rispetto al precedente modello (senza considerare cover carbonio che hanno aggiunto sulla 2020). Scusate ma vedo solo vantaggi

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by Rocky View Post

                    Non lo metto in dubbio.
                    quello che dico ? che agendo in tempi non rapidissimi(e comunque non in maniera precisa come una configurazione manuale ad hoc), almeno a me, tolgono feelling.
                    le sospensioni elettroniche del multistrada agiscono non per le prestazioni ma per la comodit? su strada ed intervengono in 3-4 centesimi di secondo.
                    quelle della panigale in 3-4 decimi che in pista a me che vado lento, mi sembrano gi? tanto.

                    Si ma reagiscono a "stimoli" diversi... le sospensioni della Multi a input di tipo impulsivo che derivano dalla strada e dalla sua interazione col veicolo, quella della Panigale/RSV4/CBR1000 reagiscono ad input pi? "lenti" derivanti appunto dai trasferimenti di carico. In ogni caso 3 o 4 decimi ? il tempo limite che ci mette dalla configurazione di tutto chiuso a tutto aperto o viceversa, evento che non si verifica mai. Considera che di solito il sistema reagisce apportando modifiche di 2 o 3 click in una manciata di centesimi in una maniera che non ti permette di percepire il ritardo.
                    L'eventuale mancanza di feeling ? dovuta, a mio parere, alla configurazione di base pi? aperta di idraulica rispetto ad un sistema fisso che porta ad "ingannare" la nostra percezione del sostegno disponibile nelle varie fasi di guida. Innegabilmente tutto funziona ma specie scegliendo le modalit? meno sportive, dove il setup di base ? molto libero a livello di idraulica, il sistema si trova a dover contrastare in maniera pi? marcata l'affondamento modificando pi? sensibilmente l'idra delle sospensioni... questo restituisce quella sensazione di "moto diversa ad ogni curva" che qualche utilizzatore lamenta.
                    Quando invece scegli la modalit? RACE questo effetto ? a mio parere meno avvertibile perch? il setup di partenza ? gi? un po' pi? rigido ed il sistema interviene in misura meno marcata per contrastare il trasferimento.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Sulla Cbr, come la mia, gli amatori la usano in modalit? "semi attive" anche in pista, ma ho visto video di tester veloci usarle in modalit? M1, ovvero modalit? "classiche".
                      Secondo me saranno un plus anche sulla Factory

                      Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Scusa Rocky mi hanno girato questa foto... ma veramente e? la tua moto e la tua gomma nello stato attuale???

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Una RSV4 con le gomme nuove appena montate a met? novembre...
                          bravi fate girare l'economia!

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by gluca View Post
                            Una RSV4 con le gomme nuove appena montate a met? novembre...
                            bravi fate girare l'economia!
                            Il fatto e? che non sono appena montate... e per nulla nuove...

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Ciuchino View Post

                              Ciao, una domanda se posso...ma tu che uso ne stai facendo di questa Rsv? Se non ricordo male parlavi tempo fa di utilizzo sola strada...dove appunto le elettroniche fanno la differenza in meglio. Parlando poi qualche settimana fa con Savadori ad una giornata Aprilia, lui confermava che per un amatore medio, queste elettroniche vanno strabene...se si sale di livello meglio altre forche (e non intendeva solo manuali). Anche Aprilia ammette un vantaggio...e sappiamo che non parla a casaccio solo per attirare Clienti. Quindi scusate ma per almeno il 95% degli utenti continuo a pensare che ste elettroniche in generale sono un vantaggio. Che poi costa 800 euro i pi? rispetto al precedente modello (senza considerare cover carbonio che hanno aggiunto sulla 2020). Scusate ma vedo solo vantaggi
                              Come ho scritto qualche post fa, le elettroniche sulla panigale non mi piacevano su strada, mi toglievano feeling.
                              ecco il mio dubbio sulla loro utilit? anche in strada, in pista sono sicuro della inutilit?, su strada ho molti dubbi proprio perch? su panigale mi toglievano feeling.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by liam#23 View Post
                                Scusa Rocky mi hanno girato questa foto... ma veramente e? la tua moto e la tua gomma nello stato attuale???

                                Appena presa dal concessionario.
                                se vuoi ho le altre foto di quel giorno.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X