Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia Tuono v4 1100 quale la migliore a oggi?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by STEr1 View Post

    Azz questa non la sapevo...buona a sapersi...cio? si possono regolare manualmente totalmente?
    Dunque se tu imposti nella versione manuale la mappa(ne hai 3 quindi puoi farti 3 mappe come vuoi) come tu regolassi le forke tradizionali...........esempio su una normale da 12 click per indurirla la porti a 8clik.............idem puoi regolarla su quelle elettroniche solo che lo fai dal manettino sx. Quindi in manuale esempio ritorno posteriore mi sembra che ci sono 30/33 regolazioni.........esempio vuoi ritorno veloce metti 28 o 30 ,lo vuoi frenato metti 12 o 14(solo esempio).....................quindi le 3 mappe manuali puoi mettere che dati vuoi,le 3 automatiche che sono preimpostate puoi cambiare solo qualche parametro quindi di serie ? ipotetico suo zero e puoi cambiarlo di +5 ad arrivare a -5. (cio? non puoi variarle molto e non tutti i parametri a differenza del manuale)
    Il bello ? che girando dovesse esserci problemi,sia in automatico che in manuale la forka funziona come una forcella normale e quindi non da problemi(chiaro se sei in automatico non varier? pi? certi parametri).Praticamente i motorini agiscono sulle viti di regolazioni..........dopo in automatico se stai frenando forte o accelerando c'? una mappa che ha la sua strategia che interviene.

    Ciao Fiore
    Last edited by Fiore; 14-04-20, 19:39.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Nictemeron View Post
      Per me le ohlins su strada non sono solo sprecate, ma rischiano di essere troppo sensibili e rigide x le nostre strade. Starei per la versione normale
      Qui Steve che ha avuto sia la 1100 annata 2015/16 ed ora ha la 19 potrebbe riferirti come si comportano le automatiche visto che le ha provate entrambe e ci ha fatto diversi km (secondo me per strada le automatiche van bene per? mia impressione)

      Ciao Fiore

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Fiore View Post

        Dunque se tu imposti nella versione manuale la mappa(ne hai 3 quindi puoi farti 3 mappe come vuoi) come tu regolassi le forke tradizionali...........esempio su una normale da 12 click per indurirla la porti a 8clik.............idem puoi regolarla su quelle elettroniche solo che lo fai dal manettino sx. Quindi in manuale esempio ritorno posteriore mi sembra che ci sono 30/33 regolazioni.........esempio vuoi ritorno veloce metti 28 o 30 ,lo vuoi frenato metti 12 o 14(solo esempio).....................quindi le 3 mappe manuali puoi mettere che dati vuoi,le 3 automatiche che sono preimpostate puoi cambiare solo qualche parametro quindi di serie ? ipotetico suo zero e puoi cambiarlo di +5 ad arrivare a -5. (cio? non puoi variarle molto e non tutti i parametri a differenza del manuale)
        Il bello ? che girando dovesse esserci problemi,sia in automatico che in manuale la forka funziona come una forcella normale e quindi non da problemi(chiaro se sei in automatico non varier? pi? certi parametri).Praticamente i motorini agiscono sulle viti di regolazioni..........dopo in automatico se stai frenando forte o accelerando c'? una mappa che ha la sua strategia che interviene.

        Ciao Fiore
        Grazie Fiore!!!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by RobyZxr View Post

          Quello sulla tuono factory 2016 pure io...ho dovuto cambiare olio e molle per trovare il feeling che non avevo sulle strade dissestate.
          Temporali pure mi ricordo in un video disse che per lui la factory era troppo rigida per strada e si trovava meglio con la RR...
          Come ti sei trovato?
          parlamene un po tra i pregi e i difetti...grazie

          Comment


          • Font Size
            #20
            Io avevo la RR e a parer mio la forcella non era male il mono invece su strada puo andare ma in pista il mio perdeva subito l'idraulica e dondolava molto, sostituito con quello della factory(nuovo lo compri con 500e) ed e' perfetto.
            Come ti hanno detto a mio avviso per un utilizzo su strada a mio avviso a quanto si legge in giro le elettroniche danno piu confort, poi dipende dal buget.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Fiore View Post

              Qui Steve che ha avuto sia la 1100 annata 2015/16 ed ora ha la 19 potrebbe riferirti come si comportano le automatiche visto che le ha provate entrambe e ci ha fatto diversi km (secondo me per strada le automatiche van bene per? mia impressione)

              Ciao Fiore
              Le Ohlins automatiche in strada sono il massimo, perch? copiano alla perfezione pur non facendo mai muovere la moto, non c'? storia rispetto a qualsiasi altra sospensione che io abbia provato.
              E anche in pista vanno meglio rispetto alla 2015/2016 perch? il mono TTX ? di qualit? parecchio superiore.
              Ha poco senso comprare una Tuono senza le Ohlins automatiche, perch? non hanno alcuna controindicazione, solo pregi (a parte gli Euri in pi?, ma li valgono tutti).

              Se qualcuno ha delle remore verso le sospensioni elettroniche perch? ha provato delle moto sulle quali funzionano male (vari BMW, Multistrada, Ktm ecc) qui il discorso non vale, perch? queste funzionano veramente bene e soprattutto fanno ci? che chiede il pilota, non ci? che vogliono loro. E il fatto di poter comunque regolare in modo indipendente forcella e mono le rendono adattabili a tutti.
              Last edited by rsvsteve; 15-04-20, 07:14.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by rsvsteve View Post

                Le Ohlins automatiche in strada sono il massimo, perch? copiano alla perfezione pur non facendo mai muovere la moto, non c'? storia rispetto a qualsiasi altra sospensione che io abbia provato.
                E anche in pista vanno meglio rispetto alla 2015/2016 perch? il mono TTX ? di qualit? parecchio superiore.
                Ha poco senso comprare una Tuono senza le Ohlins automatiche, perch? non hanno alcuna controindicazione, solo pregi (a parte gli Euri in pi?, ma li valgono tutti).

                Se qualcuno ha delle remore verso le sospensioni elettroniche perch? ha provato delle moto sulle quali funzionano male (vari BMW, Multistrada, Ktm ecc) qui il discorso non vale, perch? queste funzionano veramente bene e soprattutto fanno ci? che chiede il pilota, non ci? che vogliono loro. E il fatto di poter comunque regolare in modo indipendente forcella e mono le rendono adattabili a tutti.
                Anch'io la penso come Te.....ed esempio in manuale puoi regolare un solo parametro quindi non hai mappe preimpostate e la regoli come vuoi sia davanti o dietro indipendentemente o compressione diversa da ritorno in base al proprio uso(chiaro nelle 3 mappe automatiche puoi solo spostarti di poco da quello preimpostato.ma basta andare in manuale e risolvi se servono altre regolazioni)

                Ciao Fiore

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by STEr1 View Post

                  Come ti sei trovato?
                  parlamene un po tra i pregi e i difetti...grazie
                  Bene direi,l'ho tenuta 4 anni...mai successo che una moto mi durasse pi? di 2 cambiata un po' per noia di vedere e guidare sempre la stessa moto.
                  Io difetti sinceramente non ne ho trovati,forse andando a cercare il pelo nell'uovo i freni non mi hanno mai soddisfatto a pieno...quando frenavo forte il mordente arrivava fino a li e tendeva ad allungare la frenata (non la corsa della leva).
                  Secondo me la 2016 monta un impianto un po' sottodimensionato per il mezzo che ? e per la velocit? che ti fa raggiungere con facilit? disarmante...infatti la 2017 ha stravolto l'impianto frenante e non ci si pu? pi? lamentare.
                  Per me solo questi cambiamenti valgono i soldi in pi?,piuttosto che frociate come il blipper o il pit limiter
                  Altro appunto ma questo non ? un vero e proprio difetto, ? che ? una naked mooolto scomoda rispetto alle altre...per carit? ci ho fatto anche 800km in un giorno ma quando tornavo dal solito giro domenicale ero sempre distrutto,per dirti il CBR che ho adesso pur essendo supersportiva in confronto mi sembra un GS.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by RobyZxr View Post

                    Bene direi,l'ho tenuta 4 anni...mai successo che una moto mi durasse pi? di 2 cambiata un po' per noia di vedere e guidare sempre la stessa moto.
                    Io difetti sinceramente non ne ho trovati,forse andando a cercare il pelo nell'uovo i freni non mi hanno mai soddisfatto a pieno...quando frenavo forte il mordente arrivava fino a li e tendeva ad allungare la frenata (non la corsa della leva).
                    Secondo me la 2016 monta un impianto un po' sottodimensionato per il mezzo che ? e per la velocit? che ti fa raggiungere con facilit? disarmante...infatti la 2017 ha stravolto l'impianto frenante e non ci si pu? pi? lamentare.
                    Per me solo questi cambiamenti valgono i soldi in pi?,piuttosto che frociate come il blipper o il pit limiter
                    Altro appunto ma questo non ? un vero e proprio difetto, ? che ? una naked mooolto scomoda rispetto alle altre...per carit? ci ho fatto anche 800km in un giorno ma quando tornavo dal solito giro domenicale ero sempre distrutto,per dirti il CBR che ho adesso pur essendo supersportiva in confronto mi sembra un GS.
                    Bene allora non sono il solo che lo diceva!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      La 2019 factory in realt? ? molto confortevole grazie alla morbidezza dell'assetto, resta la scomodit? del manubrio basso che per? pu? essere facilmente migliorata (e non di poco) mettendo 2 semplici rialzi sotto ai riser del manubrio

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by rsvsteve View Post
                        Se qualcuno ha delle remore verso le sospensioni elettroniche perch? ha provato delle moto sulle quali funzionano male (vari BMW, Multistrada, Ktm ecc) qui il discorso non vale, perch? queste funzionano veramente bene e soprattutto fanno ci? che chiede il pilota, non ci? che vogliono loro. E il fatto di poter comunque regolare in modo indipendente forcella e mono le rendono adattabili a tutti.
                        Tu hai provato anche il bienva con le elettroniche? Funzionano male?

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          Tu hai provato anche il bienva con le elettroniche? Funzionano male?
                          le cose tedesche funzionano male a prescindere!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by paolo25 View Post

                            le cose tedesche funzionano male a prescindere!!!!
                            Tutto giusto

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Tu hai provato anche il bienva con le elettroniche? Funzionano male?
                              Provato la XR (scandalose) e il GS (un po' meglio, ma comunque scarsine).
                              Il problema ? che oltre ad essere di scarsa qualit? tendono a fare ci? che vogliono loro e non ci? che vuoi te.
                              Le Ohlins altro pianeta.

                              S1000RR mai provate.
                              Last edited by rsvsteve; 15-04-20, 13:42.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by rsvsteve View Post

                                Provato la XR (scandalose) e il GS (un po' meglio, ma comunque scarsine).
                                Il problema ? che oltre ad essere di scarsa qualit? tendono a fare ci? che vogliono loro e non ci? che vuoi te.
                                Le Ohlins altro pianeta.

                                S1000RR mai provate.
                                Ok, grazie

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X