Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mappa RACE vs Centralina RACE

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mappa RACE vs Centralina RACE

    Sto' valutando l'acquisto dell'Akrapovic che Aprilia vende abbinato allo sblocco mappa race,
    ma sulla RSV factory 2021/22 lo scarico in carbonio non mi convince esteticamente..

    preferisco il titanio di Arrows, Sc Project ecc..

    Mi chiedevo la differenza fra la mappa e la centralina:

    mi spiego meglio..

    la Centralina RACE suppongo abbia gia' DENTRO la mappa race.MA..

    1)mantiene TUTTE le funzioni di quella di serie??

    2) che altre funzioni ha??

    3)quanto costa?



  • Font Size
    #2
    Fermo........ senti G4BRO io ho messo upmap con mappa sua...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Fermo........ senti G4BRO io ho messo upmap con mappa sua...
      Si, ho letto molto in proposito, ma per il momento preferirei rimanere in CASA APRILIA per il discorso garanzia..perchè in caso di guasti ..qui sono molto rigidi.
      Last edited by Alone; 10-02-22, 07:36.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Premessa...mo sono fatto un giro sui post del forum al riguardo, ma sono tutti molto vecchi...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Alone View Post
          Sto' valutando l'acquisto dell'Akrapovic che Aprilia vende abbinato allo sblocco mappa race,
          ma sulla RSV factory 2021/22 lo scarico in carbonio non mi convince esteticamente..

          preferisco il titanio di Arrows, Sc Project ecc..

          Mi chiedevo la differenza fra la mappa e la centralina:

          mi spiego meglio..

          la Centralina RACE suppongo abbia gia' DENTRO la mappa race.MA..

          1)mantiene TUTTE le funzioni di quella di serie??

          2) che altre funzioni ha??

          3)quanto costa?

          ho fatto, al telefono, la stessa domanda a Gabro qualche settimana fa:
          Differenze nessuna, o quasi.
          L'unica differenza sta nel fatto che con UPMAP riesci a cambiare le mappe ogni volta che vuoi. Se hai un problema, ricarichi la mappa originale e via, problema risolto.
          La centralina, invece, viene "sbloccata", ovvero gli si abilita la mappatura race che ha una miscela meno magra (perchè presuppone l'eliminazione del catalizzatore) e a richiesta puoi avere anche la gestione del TC meno invasiva, da usare solo in pista
          Costi...UPMap è uguale alla centralina sbloccata + nuovi valori del TC
          Se invece vuoi il solo sblocco della centralina, allora, il costo è di circa 100-150euro in meno di upmap.
          Ovviamente se hai problemi in garanzia o rispedisci la centralina da Gabro o rischi.

          quindi valuta te...o aspetti la fine della garanzia

          io quasi certamente, avendola per solo uso pista, farò fare la centralina completa, spendendola a Roma

          ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il dubbio sulla upmap e’ proprio legato a problemi di software che IO non sarei in grado di risolvere..
            gia’ sul sito dicono che devi avere aggiornamento minimo agosto 2021, sennò devi passare dal concessionario 🙄
            e come faccio a saperlo “ prima”?.

            ai miei primi bollori motociclistici mi arrangiavo con la dynojet, ma erano buscherate in confronto alle possibilità delle centraline attuali tipo Gabro

            graziedelle informazioni

            Comment


            • Font Size
              #7
              io ho preso upmap di Gabro e come sai puoi caricare o la mappa race o la mappa di Gabro... Sto ancora aspettando il terminale quindi non ho cambiato la mappa.... Per quanto riguarda la versione del software dubito che ti vendano una moto non aggiornata ma cmq puoi far verificare al concessionario la versione installata...
              Last edited by new77; 10-02-22, 14:38.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per le 21/22 non esiste la "centralina Race" l'unica maniera ufficiale per avere la mappa race è comprare l'akra ufficiale col codice di sblocco.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by G4BRO View Post
                  Per le 21/22 non esiste la "centralina Race" l'unica maniera ufficiale per avere la mappa race è comprare l'akra ufficiale col codice di sblocco.
                  grazie della preziosa Info G4BRO
                  ..

                  sulla tua , invece, che difficolta' potrei incontrare a installarla? NON VORREi assolutamente dover andare dal concessionario, nel caso..

                  e in caso di guasti alla moto,
                  disinstallarla e rimetterla originale prima di recarsi dal concessionario, lascerebbe tracce??
                  Last edited by Alone; 10-02-22, 14:25.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Alone View Post


                    e in caso di guasti alla moto,
                    disinstallarla e rimetterla originale prima di recarsi dal concessionario, lascerebbe tracce??
                    Resta sempre la traccia dell'ultimo che ha installato la mappa secondo me. (Poi sarebbe non congruente la dinamica.......esempio hai un problema sulla moto con un'altra centralina o mappa e quindi memorizza il problema sull'altra centralina o mappa e poi rimetti la tua che è senza traccia del problema io la vedrei un pò strana)

                    Ciao Fiore

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Fiore View Post

                      Resta sempre la traccia dell'ultimo che ha installato la mappa secondo me. (Poi sarebbe non congruente la dinamica.......esempio hai un problema sulla moto con un'altra centralina o mappa e quindi memorizza il problema sull'altra centralina o mappa e poi rimetti la tua che è senza traccia del problema io la vedrei un pò strana)

                      Ciao Fiore
                      Grazie Fiore
                      intendevo però altri tipi di problemi, meccanici direi , che la casa potrebbe imputare all’uso di elettronica e scarico non autorizzati

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Alone View Post

                        Grazie Fiore
                        intendevo però altri tipi di problemi, meccanici direi , che la casa potrebbe imputare all’uso di elettronica e scarico non autorizzati
                        Appunto..............esempio hai un problema meccanico e la centralina memorizza errore perchè sicuramente rileva anomalia in qualche componente e salva in centralina i dati dell'errore ( sei in accelerazione o stai decelerando,i giri motore,il carico motore, la mappa che usi cioè r-s-t, e altri parametri .km dell'odometro ecc)..... e quindi si genera uno o più errori di solito. Ci sono solo errori elettrici.esempio il filo del sensore abs magari cambiando le ruote va ad interferire o lo pizzichi sulla vite della pinza posteriore e dopo ti da errore chiaramente .........però se ci sono problemi meccanici importanti i sensori o della bancata anteriore o posteriori rilevano una anomalia di pressione.........e chiaramente lo memorizzano in centralina e se son tali da fermarti la moto rileva anche arresto motore per sicurezza.

                        Qualche anno fa un utente aveva avuto una rottura importante però aveva la mappa o centralina craccata ,ha portato la moto dal suo mecca e ispettore vedendo la mappa non originale non è intervenuto e io ero all'oscuro di questo fatto, mi ha portato la moto con la centralina originale senza dirmi nulla ...ho segnalato il problema ed aperto una segnalazione però è stato subito sgammato (la rottura era importante e non c'era traccia dell'anomalia in centralina........quando c'è una anomalia importante salva diversi parametri secondo me in automatico però se tu mi cambi centralina o mappa .......la nuova mappa o centralina non li riporta chiaramente )

                        Ciao Fiore
                        Last edited by Fiore; 12-02-22, 21:30.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Capito tutto..sei stato chiarissimo sulla strada migliore da prendere.​​​​​​…e
                          Last edited by Alone; 13-02-22, 06:30.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Alone View Post
                            Capito tutto..sei stato chiarissimo sulla strada migliore da prendere.​​​​​​…e
                            Al momento non c'è la centralina race per la 2021.............però anche se ci fosse perderesti la garanzia lo stesso in quanto "uso di sistemi di scarico NON ufficiali fa decadere la garanzia" (ho capito che eventuale centralina race viene fornita dalla casa.........però lo scarico NO quindi ...........di recente nel mese di novembre è stata scartata una garanzia perchè la moto non aveva il filtro aria originale (richiesta fatta da un altro mecca io ho provato a segnalare ma ho avuto la stessa risposta .........quindi la Casa sicuramente risponde dei ricambi e accessori originali,dopo ognuno fa come meglio crede io riporto i casi che mi sono capitati,saran estremi però son accaduti.
                            Quando ordini uno scarico per avere la pass devi fornire telaio e numero centralina(NIP) quindi è tutto tracciato e visto che la pass te la fornisce Azienda sei in una botte di ferro in quanto corrisponde sia il telaio che il NIP.

                            Ciao Fiore
                            Last edited by Fiore; 13-02-22, 07:21.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Fiore View Post

                              Al momento non c'è la centralina race per la 2021.............però anche se ci fosse perderesti la garanzia lo stesso in quanto "uso di sistemi di scarico NON ufficiali fa decadere la garanzia" (ho capito che eventuale centralina race viene fornita dalla casa.........però lo scarico NO quindi ...........di recente nel mese di novembre è stata scartata una garanzia perchè la moto non aveva il filtro aria originale (richiesta fatta da un altro mecca io ho provato a segnalare ma ho avuto la stessa risposta .........quindi la Casa sicuramente risponde dei ricambi e accessori originali,dopo ognuno fa come meglio crede io riporto i casi che mi sono capitati,saran estremi però son accaduti.
                              Quando ordini uno scarico per avere la pass devi fornire telaio e numero centralina(NIP) quindi è tutto tracciato e visto che la pass te la fornisce Azienda sei in una botte di ferro in quanto corrisponde sia il telaio che il NIP.

                              Ciao Fiore
                              comunque già comprare una moto nuova è diventato economicamente diffcile, se poi sono cosi fiscali anche per una cazzata come il filtro ti fanno passare proprio la voglia di fare un acquisto del genere, io non so quanto convenga alle case, secondo me ci rimettono e basta allontanando potenziali clienti

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X