Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuono V4 1100 E5

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by walty 63 View Post
    Ciao a tutti,
    sono stracontento della moto ma non mi convince la pompa freno mcs originale. Non ha punto d' attacco deciso e bisogna strizzare forte per avere una buona frenata. Leggendo le prove della Desmo V4 superleggera su Superbike, decantano la mcs 19/21 montata di serie. Penso che la nostra sia la 17, quindi meno aggressiva. Oppure, monterei la 19 classica, non rcs o rcs corsa corta che non mi piacciono. Però l' esperto di Carpimoto la sconsiglia per la non tollerabilità con l' abs. Boh? Avete qualche consiglio o esperienza?
    La pompa dei freni non viene montata a caso dalle case costruttrici.
    Appurato il fatto che la RSV4 nel 2015 c' ha vinto un mondiale SS con quella pompa da 17mm ( e nn venite a dire che non era di serie, perché lo era, venivano revisionate spesso)
    La Brembo fa l'accoppiata pompa/pinze in maniera che ci sia una certa modulabilità e potenza .
    Se mi monti una pompa con diametro maggiore ( cmq puoi farlo) dovrai rivedere un po lo stile della tua frenata, perché rischi pure di ribaltarti o che ti chiuda l"avantreno mentre peli il freno in curva. Anche La tua forcella chiederà pietà sovente😬
    In questo caso, la necessità di montare una pompa da 17 è per le pinze di diametro generose e non per l' abs.
    La spugnosità è dovuta ai "KM" di tubo che partono da avanti fino a dietro🙄
    Chiediti perché l'esperto di Carpi moto l ha sconsigliata.
    Oppure, fai come me, chiama direttamente in Brembo senza passare dai consigli di ammiocuggino, poi decidi il da farsi.
    Magari prima prova un treno di pastiglie poù performanti come primo attacco

    Comment


    • Font Size
      #47
      la pompa piccola serve per le pinze con i pistoni piccoli, non il contrario.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by G4BRO View Post
        la pompa piccola serve per le pinze con i pistoni piccoli, non il contrario.
        La Brembo m ha detto il contrario,
        rimanendo contestualizzati tipo di impiato e risposta della frenata...
        ma vabbè...
        Last edited by ARALE; 27-08-22, 11:38.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by G4BRO View Post
          la pompa piccola serve per le pinze con i pistoni piccoli, non il contrario.
          P.s.
          non mi sembra di aver scritto che " Pompa con diametro maggiore va con pinze più piccole", anzi scrivo che se mette una pompa maggiorata rischia di ribaltarsi dalla potenza frenante

          Forse non mi sono spiegato abbastanza bene

          Comment


          • Font Size
            #50
            Arale, come vedi dall'età, sono abbastanza navigato per sapere di mettere delle pastiglie più performanti e non ribaltarmi con una pinza più potente. Io volevo sapere se qualcuno ha esperienza con la MCS 19/21 che monta Ducati con le stylema, magari montata sulla Aprilia Tuono/RSV4. Non credo che Ducati la monti per far ribaltare la gente. O magari qualcuno che ha montato la classica 19 e che mi spiega che differenza ha trovato rispetto l' originale. Sulla BMW S1000R avevo la RCS 18/20 e nonostante le famigerate pinze a 4 pastiglie note per la poca modulabilità , non mi sono mai ribaltato.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by walty 63 View Post
              Arale, come vedi dall'età, sono abbastanza navigato per sapere di mettere delle pastiglie più performanti e non ribaltarmi con una pinza più potente. Io volevo sapere se qualcuno ha esperienza con la MCS 19/21 che monta Ducati con le stylema, magari montata sulla Aprilia Tuono/RSV4. Non credo che Ducati la monti per far ribaltare la gente. O magari qualcuno che ha montato la classica 19 e che mi spiega che differenza ha trovato rispetto l' originale. Sulla BMW S1000R avevo la RCS 18/20 e nonostante le famigerate pinze a 4 pastiglie note per la poca modulabilità , non mi sono mai ribaltato.
              Se uno chiede info in un forum, generalmente è perché vuole capire e appunto informardi
              se uno ti risponde che con quel impianto rischi di ribaltarti evidentemente perché lo ha testato e ha sperimentato alcune cose.
              adesso, visto che sei uno navigato, fai come quelli navigati.
              prenditi una pompa e provala è la miglior risposta alle tue domande , perché moto, assetti e frenata è tutto soggettivo può piacere a te e non ad altri 20 motociclisti o viceversa

              Comment


              • Font Size
                #52
                La pompa da 19 di solito è consigliata x pistoncini grossi da 34 tipo m4. Al massimo 32.
                16-17 x quelli più piccoli. Poi vedo usare un po di tutto anche le 19 sulle pinze r6 anche da gente che va molto forte quindi boh..ma sulla carta non sarebbe adatta si ha poca modulabilitá

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Io sono un birillo in pista.... Il mio amico invece gira nei piloti.... Entrambi abbiamo montato Rcs corsa corta da 19 e ci troviamo mooooltoooooo bene..... Assieme alla pompa ho cambiato pasticche e lui anche i dischi.... Le moto, PER ME frenano molto bene, in modo deciso e senza creare particolari disagi....
                  l mcs l ho provata su una Panigale v4 sp, è vero quello che dici, per avere una frenata cattiva va strizzata parecchio... Personalmente preferisco la prontezza della corsa corta in modalità R, ma credo sia solo una questione di gusti e abitudini....
                  Last edited by new77; 28-08-22, 17:35.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Grazie new77, confermi le mie impressioni. GRAZIE. Ora non mi resta che farmi spiegare in Brembo perchè scosigliano la radiale racing con l' abs e non la RCS. Ci sarà una spiegazione tecnica o sarà soltanto marketing?

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Il pistone maggiorato (19 Vs 17 per esempio) in realtà non frena di più ma di meno, a parità di leva e sforzo sulla stessa genererà meno pressione nell'impianto quindi meno forza sui pistoncini delle pinze.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        E quindi consiglieresti una 17 semplice, non RCS ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by armaduke View Post
                          Presa!
                          bianca...splendida...venduta a novembre la 1000 ABS Aprc(sempre bianca) e presa la nuova base.
                          a breve foto e montaggio dei cerchi forgiati e terminale carbonio akra che mi sono rimasti dalla precedente.
                          sono felice un tot.

                          E quindi come va la Tuono V4 1100 non factory
                          (devo dire che mi piace un bel po’, soprattutto in grigio,
                          tranne per il cupolino)?

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by walty 63 View Post
                            E quindi consiglieresti una 17 semplice, non RCS ?
                            17 "semplice" non esiste... o RCS o RCS-Corsacorta

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Le 17 semplici le vende Accossato. Io ho montato una 17x18 lo scorso inverno

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X