Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rsv4 factory 2021

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rsv4 factory 2021

    qualcuno qui che gira in pista con la moto come la mia, a un certo livello, chiedo in quanto non sto trovando la quadra, premetto che sono 11 anni che guido rsv4. a me interesserebbe sapere come la usate,sospensioni, manuali oppure dynamic, mappa,freno motore,ecc ecc.grazie in anticipo a chi mi può essere di aiuto.ieri sono tornato a casa che ero una bestia. mi sta salendo sempre di più l’idea di metterla in vendita....premetto che la maggiore della colpa e’ mia, in quanto dopo averla acquistata mi sono preso anche un panigale 1299 s, con il quale ho iniziato la stagione e mi sono trovato subito da dio, lo so mi direte allora tieni il panigale...giusto pero ora come ora sarebbe un bagno di sangue venderla, tra svalutazione di neanche un anno e tutti gli accessori da pista che ci ho messo su....

  • Font Size
    #2
    Ciao , io per nn sapere ne leggere ne scrivere ho messo in M3 e ho messo i settaggi che usavo sulle altre forcelle meccaniche e cambiato molla del mono adeguata ai miei 80kg+iva...e già quello fà parecchio. Se nn ricordo male pure tu non sei un fuscello
    Consiglio mio lavorerei sulla molla del mono.
    considera che la 85 di serie è calibrata per piloti da 70kg....
    Sui settaggi elettronici mi sono tenuto a metà degli interventi del gas e del freno motore

    Comment


    • Font Size
      #3
      ciao grande.grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao ragazzi, leggendo il post vorrei chiedervi che tarature potrei fare sulla mia RSV4 1100 base,
        io sono 95kg e immagino che standard la moto sia regolata per piloti moolto più leggeri!
        sul libretto uso e manutenzione consigliano qualche click e un giro di precarico in più rispetto allo standard....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ARALE View Post
          Ciao , io per nn sapere ne leggere ne scrivere ho messo in M3 e ho messo i settaggi che usavo sulle altre forcelle meccaniche e cambiato molla del mono adeguata ai miei 80kg+iva...e già quello fà parecchio. Se nn ricordo male pure tu non sei un fuscello
          Consiglio mio lavorerei sulla molla del mono.
          considera che la 85 di serie è calibrata per piloti da 70kg....
          Sui settaggi elettronici mi sono tenuto a metà degli interventi del gas e del freno motore
          io pure pesicchio ..ma erroneamente, considerando che è cmq omologata per 2, credevo montassero una molla + sostenuta..
          se la molla è debole, correggimi se sbaglio,la moto dovrebbe sedersi e allargare in accelerazione... essere insomma, sottosterzante, giusto?

          io invece, dal basso delle mie prestazioni,al momento la sento debole di molle forcella..nelle frenate + violente mi serpeggia l'anteriore..conviene precaricare?
          Last edited by Alone; 14-06-22, 16:46.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Esattamente, con tanto peso sul posteriore, l'anteriore tende ad allargare in uscita di curva .

            Per la frenata se ti capita quando vai in 2 è perché trasferisci parecchio carico sull anteriore se invece sei da solo mi sembra strana la cosa perché è molto ben calibrata davanti, hai guardato dove arriva la forcella?
            metti una fascetta o anche solo un po di grasso bianco per le forcelle e fai la prova ma difficilmente arriverà a fondo corsa
            Fa lo stesso problema anche con altri settaggi delle sospensioni?
            Controllerei anche la pressione del pneumatico anteriore.
            Di base la forcella ha 6 giri di precarico da ttt aperto. Prima di toccare il precarico, proverei ad aumentare la compressione e/o il sostegno in frenata.
            Occhio solo alle spinette delle sospensioni, si rompono solo a guardarle

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ARALE View Post
              Esattamente, con tanto peso sul posteriore, l'anteriore tende ad allargare in uscita di curva .

              Per la frenata se ti capita quando vai in 2 è perché trasferisci parecchio carico sull anteriore se invece sei da solo mi sembra strana la cosa perché è molto ben calibrata davanti, hai guardato dove arriva la forcella?
              metti una fascetta o anche solo un po di grasso bianco per le forcelle e fai la prova ma difficilmente arriverà a fondo corsa
              Fa lo stesso problema anche con altri settaggi delle sospensioni?
              Controllerei anche la pressione del pneumatico anteriore.
              Di base la forcella ha 6 giri di precarico da ttt aperto. Prima di toccare il precarico, proverei ad aumentare la compressione e/o il sostegno in frenata.
              Occhio solo alle spinette delle sospensioni, si rompono solo a guardarle
              La uso solo ..da solo 😅
              la pressione del pneumatico e il sostegno idraulico sono state le prime due cose a cui ho pensato, ma non ho trovato ancora un giusto equilibrio.
              in verità non ho controllato se la forcella va’ a pacco in quelle situazioni.Proverò col grasso…
              ho notato che i cappucci delle spinette sono davvero fatti male rispetto ad esempio a Ducati , che sono anche meno invasivi esteticamente..
              ma non ho mai modificato il precarico forcella, quindi le spinette penso siano intatte..d’altronde credo che se c’è ne fosse una rotta darebbe errore, giusto?

              Ho solo precaricato un pelo il mono all’inizio xche’ la sento bassa dietro,ed essendo quasi 100kg con tuta casco ecc…ho pensato fosse meglio:
              ma probabilmente ho preso la strada sbagliata.
              Last edited by Alone; 15-06-22, 07:33.

              Comment


              • Font Size
                #8
                No, hai fatto benissimo a dare precarico al mono.
                dovresti verificare il sag assieme a qlc e se superi i 20/25 mm ( che è già molto) di affondamento , sostituire la molla.
                per le spinette mi sono spiegato male. Si rompono solo a guardarle nel senso che se devi staccarle per dare precarico devi fare molta attenzione . Considerato il peso si, ti conviene dare almeno un paio di giri alle forcelle.
                considera che io pesando 80kg più abbigliamento, per come mi piace sentire l'avantreno, ho cambiato molla al mono e tolto precarico davanti, l'assetto è molto soggettivo e la regolazione del mono è determinante

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ARALE View Post
                  No, hai fatto benissimo a dare precarico al mono.
                  dovresti verificare il sag assieme a qlc e se superi i 20/25 mm ( che è già molto) di affondamento , sostituire la molla.
                  per le spinette mi sono spiegato male. Si rompono solo a guardarle nel senso che se devi staccarle per dare precarico devi fare molta attenzione . Considerato il peso si, ti conviene dare almeno un paio di giri alle forcelle.
                  considera che io pesando 80kg più abbigliamento, per come mi piace sentire l'avantreno, ho cambiato molla al mono e tolto precarico davanti, l'assetto è molto soggettivo e la regolazione del mono è determinante
                  il sag lo potrei misurare anche da solo sul cavaletto sui nottolini e vedere l'escursione del mono col solito sistema del grasso?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ARALE View Post
                    No, hai fatto benissimo a dare precarico al mono.
                    dovresti verificare il sag assieme a qlc e se superi i 20/25 mm ( che è già molto) di affondamento , sostituire la molla.
                    per le spinette mi sono spiegato male. Si rompono solo a guardarle nel senso che se devi staccarle per dare precarico devi fare molta attenzione . Considerato il peso si, ti conviene dare almeno un paio di giri alle forcelle.
                    considera che io pesando 80kg più abbigliamento, per come mi piace sentire l'avantreno, ho cambiato molla al mono e tolto precarico davanti, l'assetto è molto soggettivo e la regolazione del mono è determinante
                    Discussione interessante, non sapevo che il mono fosse settato per persone di 70kg pensavo anche io che almeno un k95 lo avessero messo, io sono un ciclista da 66kg.
                    Per quanto riguarda l´anteriore per come guido io, forse male, la fascetta sulla forcella mi va quasi sempre a pacco, e non capisico se scivola la fascetta oppure veramente sono un animale perché con il mio peso senza prendere buche o altro mi sembra veramente impossibile. in ogni caso ho aumentato precarico anteriore di 3 giri per parte e idraulica di conseguenza, é migliorata ma é bella dura in curva.
                    Il mono lo ho precaricato di un 2 giri proprio per "equilibrare", anche perché non avrei sentito il bisogno.

                    Aprilia e i tester dicono che l´idraulica in automatico/dynamic é veramente avanzata e a livello amatoriale é la cosa migliore.
                    Io la ho sempre tenuta in Auto ma sarei curioso di capire come si comporta in manuale.
                    Avete qualche setting di massima/esempio per partire con qualche giro a Misano?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il ssg lo devi far misurare da una persona mentre tu sei seduto in sella
                      misurare prima la moto con la ruota sollevata da terra per vedere la massima escursione, poi con te sopra rimisurare esattamente negli stessi punti. La differenza è il sag rider.
                      Da solo è difficile farlo
                      Ma ti dico già che il martinetto del precarico fa solo 16 giri, quindi circa 8 mm scarsi di precarico, difficilmente riuscirai ad ottenere 20/25mm di affondamento con la molla da 85Nm

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ARALE View Post
                        No, hai fatto benissimo a dare precarico al mono.
                        dovresti verificare il sag assieme a qlc e se superi i 20/25 mm ( che è già molto) di affondamento , sostituire la molla.
                        ma intendi col pilota in sella? Mi sembrano proprio pochi x uso stradale...
                        Su Tuono 1100 molla da 95 ne tengo 38/40, che diventano circa 20 in uso pista (precaricatore al massimo)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by stenky87 View Post

                          Discussione interessante, non sapevo che il mono fosse settato per persone di 70kg pensavo anche io che almeno un k95 lo avessero messo, io sono un ciclista da 66kg.
                          Per quanto riguarda l´anteriore per come guido io, forse male, la fascetta sulla forcella mi va quasi sempre a pacco, e non capisico se scivola la fascetta oppure veramente sono un animale perché con il mio peso senza prendere buche o altro mi sembra veramente impossibile. in ogni caso ho aumentato precarico anteriore di 3 giri per parte e idraulica di conseguenza, é migliorata ma é bella dura in curva.
                          Il mono lo ho precaricato di un 2 giri proprio per "equilibrare", anche perché non avrei sentito il bisogno.

                          Aprilia e i tester dicono che l´idraulica in automatico/dynamic é veramente avanzata e a livello amatoriale é la cosa migliore.
                          Io la ho sempre tenuta in Auto ma sarei curioso di capire come si comporta in manuale.
                          Avete qualche setting di massima/esempio per partire con qualche giro a Misano?
                          Verifica bene la fascetta innanzitutto, poi ci può stare se freni forte ad arrivare al fondo ma con più molla senti già una variazione di feeling
                          Anni fa avevo fatto un post in sezio e sulle regolazioni di base , prova a dare un occhiata

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by rsvsteve View Post

                            ma intendi col pilota in sella? Mi sembrano proprio pochi x uso stradale...
                            Su Tuono 1100 molla da 95 ne tengo 38/40, che diventano circa 20 in uso pista (precaricatore al massimo)
                            Si 20/25mm sono consigliati per uso pista ( e per alcuni sono anche tanti) . Ma se la usi su strada male nn fa anzi!
                            p.s considera che la tuono ha una seduta diversa visto il manubrio alto. Un'impostazione diversa
                            Last edited by ARALE; 15-06-22, 16:27.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ARALE View Post

                              Verifica bene la fascetta innanzitutto, poi ci può stare se freni forte ad arrivare al fondo ma con più molla senti già una variazione di feeling
                              Anni fa avevo fatto un post in sezio e sulle regolazioni di base , prova a dare un occhiata
                              Si esatto verifico la fascetta e metto il grasso sull´altra cosí ho il confronto.
                              Ora vado a vedermi la sezione regolazioni

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X