Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia Dorsoduro 1200

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aprilia Dorsoduro 1200

    Ragazzi buonasera, alla tenera eta' di 53 anni mi è venuta ennesima voglia di cambiare moto. Ho una Ducati Streetfighter V4, ma dato che la ritengo troppo esagerata e poco sfruttabile su strada, ho messo gli occhi su la Dorsoduro 1200. faccio una cavolata?
    Chi la possiede puo darmi qualche info circa cosa controllare all'acquisto e se ha qualche problema?
    Grazie in anticipo.

  • Font Size
    #2
    Sapevo che consumava come un'idrovora.
    E che andava molto forte...
    Aspetta altri commenti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      secondo me una moto molto poco equilibrata... motore troppo potente per quel tipo di moto, per farla andare dritta oltre i 200 le hanno fatto una ciclistica da camion. inoltre mantiene i classici "difetti" delle motard stradali: sella scomoda, poca protezione aerodinamica e serbatoio piccolo.

      fra le DD la scelta migliore secondo me è la 900: motore giusto, con piu coppia del 750, e la giusta agilità per il tipo di moto.

      col 1200 ci avrebbero dovuto fare la Shiverona all'epoca, non la DD1200

      Comment


      • Font Size
        #4
        Passo e ritorno ok giri oltre 250/300 km potrebbe dare molto fastidio la sella.
        Serbatoio relativamente piccolo e consumi alti se vai forte.
        Se la usi in coppia solo 1200.
        Nessun problema particolare se non i sensori pressione che con 60 euro circa li cambi entrambi. Se ha un po di km facile siano già di quelli che non fanno scherzi.
        Sulla 1200 avendo il telaietto sella /passeggero in alluminio è vivamente sconsigliato metterci valige pesanti e caricare a mulo pena rottura telaietto stesso.

        Ps:dicono sia molto più divertente della 750/900 avendo 40cv in più.....e questo non stento a crederlo. Dicono che volendo va veramente forte per il tipo di moto come poi del resto già ti hanno detto.
        Last edited by Hotslider; 23-08-22, 10:55.

        Comment


        • Font Size
          #5
          La aveva uno che usciva con noi qualche volta, ripeteva spesso di aver sbagliato a scambiare la 750 per la 1200

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bobber View Post
            ripeteva spesso di aver sbagliato a scambiare la 750 per la 1200
            900 e passa la paura

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ho la Factory.

              Non mi esprimo perché non m'è mai piaciuto vantarmi della moto che posseggo...é come chiedere all'oste se il vino é buono... 🤷

              Per la sella dura, cosa verissima, shorts imbottiti da ciclista....15€ da decathlon e bonanotte.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Come affidabilità il 1200 non dovrebbe avere problemi particolari, a patto di mantenerlo come si deve. C'è chi ci ha fatto ben più di 100k km senza rogne.
                Ciclistica non potrà essere svelta come il 750 o il 900, ma nemmeno è così più impacciata, anzi infonde più sicurezza e come stabilità non ha rivali, ovviamente nella sua categoria.
                In montagna ti togli molte soddisfazioni, sia andando a spasso sia tirando, situazione nella quale necessita di guida un po' più fisica magari rispetto ad una supernaked.
                Fattore divertimento risalta su tutto.
                Consigliata versione my almeno 2012, già con cerchi più leggeri.
                Io con mappa originale (ultima aprilia) e +2 corona la trovo abbastanza regolare per essere un bicilindrico così spinto e bella pronta dove serve, poi se la bombardi con mappe, filtri ecc. forse diventa effettivamente troppo per il tipo di moto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi sento di farti fare un' ultima considerazione, se vieni da Street e hai la curiosità dorso, vai di 1200 perché la 750 o 900 la troverai sicuramente "sgonfia" !
                  Per il resto non fasciarti la testa e la moto perfetta non esiste!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ... però, considerando che trova la Streetfighter esagerata, forse la DD non è proprio la migliore alternativa...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ok, la Street V4 ha più di 200cv.......è esagerata anche per super cazz0 duro braccio d:acciaio schiantafiletti con solo l'imposizione della coda

                      La dorso 1200 quasi la metà..... Himo
                      La 750 molto meno della metà..... Rihimo!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        poi se la bombardi con mappe, filtri ecc. forse diventa effettivamente troppo per il tipo di moto.
                        terminali, dekat, filtro aria e mappa arriva quasi a 140cv veri.

                        PS se avete la mappa originale ultima versione e vi si spegne nelle rotonde, ne ho fatto una versione che non si spegne e non fa "ciuff" dai corpi farfallati

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          A me non mi si è mai spenta, ma so di queste problematiche di altri proprietari.
                          Come potenza, originale con i soli arrow con cat la trovo ben sfruttabile per strada, dunque non esagerata (a patto ovviamente di non fare gli idioti).
                          Poi ovviamente è tutto relativo.
                          A mio modo di vedere un mezzo al quale si riesce a tirare un po' il collo risulta più godibile e dunque più divertente di uno che non è sfruttabile vuoi per potenza elevata o per soggezione subita dal pilota.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X