Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli Modifiche RSV4 2021

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consigli Modifiche RSV4 2021

    Buon pomeriggio a tutti!
    apro questo post per chiedervi qualche consiglio in merito alle modifiche al reparto sospensioni/pedane/semi manubri che potrei fare alla mia RSV4 2021 modello base,
    quindi con forcella e mono Sachs.
    La moto è completamente originale, non ho mai toccato un click sulle sospensioni perchè non sono molto esperto sull'argomento.
    Il mio problema è che in pista non mi sento completamente a mio agio, il motore e l'elettronica sono perfetti ma non riesco a trovare il feeling per poter spingere di più e in sicurezza come facevo con S1000RR ( e in parte con Panigale V4)
    mi sembra di andare forte, impegno tante energie ma poi i tempi non scendono (non sono fondamentali al mio livello ovviamente) e il divertimento non arriva.
    Domanda:
    dato che tutti i piloti più esperti di me che ho incontrato in pista mi dicono che è una moto fenomenale ma che richiede una messa a punto precisa per andare bene,
    vale la pena mettere mano a pedane/manubri/mono/molle e farmela "cucire" addosso
    oppure cambio e torno su BMW che è più facile per noi amatori?

    nel caso è sufficiente farmi settare bene le sospensioni originali oppure è meglio intervenire cambiando molle o addirittura mono? ovviamente le cifre salgono.....

    grazie a tutti per la lettura e per le eventuali risposte

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Folklorista View Post
    Buon pomeriggio a tutti!
    apro questo post per chiedervi qualche consiglio in merito alle modifiche al reparto sospensioni/pedane/semi manubri che potrei fare alla mia RSV4 2021 modello base,
    quindi con forcella e mono Sachs.
    La moto è completamente originale, non ho mai toccato un click sulle sospensioni perchè non sono molto esperto sull'argomento.
    Il mio problema è che in pista non mi sento completamente a mio agio, il motore e l'elettronica sono perfetti ma non riesco a trovare il feeling per poter spingere di più e in sicurezza come facevo con S1000RR ( e in parte con Panigale V4)
    mi sembra di andare forte, impegno tante energie ma poi i tempi non scendono (non sono fondamentali al mio livello ovviamente) e il divertimento non arriva.
    Domanda:
    dato che tutti i piloti più esperti di me che ho incontrato in pista mi dicono che è una moto fenomenale ma che richiede una messa a punto precisa per andare bene,
    vale la pena mettere mano a pedane/manubri/mono/molle e farmela "cucire" addosso
    oppure cambio e torno su BMW che è più facile per noi amatori?

    nel caso è sufficiente farmi settare bene le sospensioni originali oppure è meglio intervenire cambiando molle o addirittura mono? ovviamente le cifre salgono.....

    grazie a tutti per la lettura e per le eventuali risposte
    beh..prima di metter mano a roba nuova, direi sia il caso di lavorare su quello che hai..poi potrai valutare se è il caso di cambiare qualche componente.
    Che sensazioni hai che non ti piacciono e non ti fanno spingere come vorresti?

    Comment


    • Font Size
      #3
      si effettivamente è vero.. prima di cambiare devo almeno provare a farmela settare per le mie esigenze e il mio peso.
      Poi posso eventualmente migliorare la componentistica.
      Principalmente faccio fatica a farla voltare come vorrei nei tratti guidati (sembra che pesi 1000kg) e non mi fido a forzare gli ingressi curva quando si arriva tirati con i freni ancora "in mano"

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Folklorista View Post
        si effettivamente è vero.. prima di cambiare devo almeno provare a farmela settare per le mie esigenze e il mio peso.
        Poi posso eventualmente migliorare la componentistica.
        Principalmente faccio fatica a farla voltare come vorrei nei tratti guidati (sembra che pesi 1000kg) e non mi fido a forzare gli ingressi curva quando si arriva tirati con i freni ancora "in mano"
        Quanto sei alto e quanto pesi??
        Last edited by Alone; 10-10-22, 17:40.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Folklorista View Post
          si effettivamente è vero.. prima di cambiare devo almeno provare a farmela settare per le mie esigenze e il mio peso.
          Poi posso eventualmente migliorare la componentistica.
          Principalmente faccio fatica a farla voltare come vorrei nei tratti guidati (sembra che pesi 1000kg) e non mi fido a forzare gli ingressi curva quando si arriva tirati con i freni ancora "in mano"
          Alzala

          Comment


          • Font Size
            #6
            grazie del consiglio!
            io sono 1.95 x 93kg!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Folklorista View Post
              grazie del consiglio!
              io sono 1.95 x 93kg!
              ecco..sei oltre le mei misure ..che non sono piccolino e leggero ,1.87x 88 ignudo
              sicuramente l'optimum è alzarla, come dice Arale..ma li' ti serve un tecnico..che sicuramente è la soluzione migliore ;se è anche un bravo sospensionista.

              Ma..
              se vuoi iniziare a fare qualche tentativo da solo,
              puoi dare un po' di precarico in + al mono e un pelo anche alle forcelle.
              Poi devii frenare un po' di + l'idraulica in compressione , soprattutto all'anteriore e..vedere che effetto ti fa'.

              non ti do' i parametri che ho usato io xchè ho la factory..ma è cambiata dalla notte al giorno.
              Considera che lo sviluppo l'ha fatto gente come MAx Biaggi..
              di serie non ha certo un assetto ideale per dei piloti da 90kg medi.. ..
              Last edited by Alone; 11-10-22, 17:11.

              Comment


              • Font Size
                #8
                grazie Alone! provo con queste piccole modifiche e vediamo come la sento!
                già, Max non ha proprio il nostro fisico...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io arrivo da r1 2015 e a confronto, questa moto è un doppio tir da far voltare, sia nello stretto che sul veloce. Da moto dritta a farla scendere giù dopo i 90 km/h ha bisogno di un ubriaco, così come i cambi di direzione nel guidato.
                  Io sono piccolo e semileggero ( 67 kg nudo ), ma ho risolto inizialmente alzando il motore e portandolo in posizione 0 ( zero ). Così la moto è migliorata un po. Successivamente ho alzato la moto di 1 tacca sulle forcelle ( 4mm ) e dando 2mm di interasse al mono. Ora si guida col pensiero, anche in velocità scende che è una meraviglia. Forse nei cambi di direzione non è ai livelli della r1 ma da molta fiducia.
                  Inoltre ho dato 1 giro di molla al mono lasciando però le forcelle con i suoi 5 giri. L unica cosa da fare sarebbe rivedere l idra delle forcelle, perché è poco controllata nelle alte velocità ( delle forke intendo ), scende giù troppo rapidamente.
                  Ah, altra cosa importante è stata portare il livello olio delle forke da 110mm a 150mm, così ora lavora tutta. Col livello olio originale rimane alta e mura sull olio.
                  Queste sono le mie considerazioni.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                    Io arrivo da r1 2015 e a confronto, questa moto è un doppio tir da far voltare, sia nello stretto che sul veloce. Da moto dritta a farla scendere giù dopo i 90 km/h ha bisogno di un ubriaco, così come i cambi di direzione nel guidato.
                    Io sono piccolo e semileggero ( 67 kg nudo ), ma ho risolto inizialmente alzando il motore e portandolo in posizione 0 ( zero ). Così la moto è migliorata un po. Successivamente ho alzato la moto di 1 tacca sulle forcelle ( 4mm ) e dando 2mm di interasse al mono. Ora si guida col pensiero, anche in velocità scende che è una meraviglia. Forse nei cambi di direzione non è ai livelli della r1 ma da molta fiducia.
                    Inoltre ho dato 1 giro di molla al mono lasciando però le forcelle con i suoi 5 giri. L unica cosa da fare sarebbe rivedere l idra delle forcelle, perché è poco controllata nelle alte velocità ( delle forke intendo ), scende giù troppo rapidamente.
                    Ah, altra cosa importante è stata portare il livello olio delle forke da 110mm a 150mm, così ora lavora tutta. Col livello olio originale rimane alta e mura sull olio.
                    Queste sono le mie considerazioni.
                    Dipende dal peso del biker..io ho il problema contrario , giustamente. La forcella mi lavora fin troppo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Più che altro dipende dalle forke... La factory con le ohlins ha un livello olio di 200 mm se ricordo bene. Il peso magari influisce più sui precarichi e k molle

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                        Più che altro dipende dalle forke... La factory con le ohlins ha un livello olio di 200 mm se ricordo bene. Il peso magari influisce più sui precarichi e k molle
                        Ah..non me ne intendo.
                        quindi nelle ohlins c’è livello olio più basso di nascita?

                        .facevo solo una deduzione logica dal tuo peso al mio (+20kg)..
                        Last edited by Alone; 13-10-22, 07:13.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                          ma ho risolto inizialmente alzando il motore e portandolo in posizione 0 ( zero ).
                          alza anche il pivot forcellone a -2.5.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by G4BRO View Post

                            alza anche il pivot forcellone a -2.5.
                            come mai, secondo te, questa scelta di assetto "nativo" da parte di Aprilia??

                            all'inizio davvero non riuscivo a portarla, poi con un po' di pratica e le modifiche che potevo fare da solo all'assetto , adesso la guido.
                            ma indubbiamente , rispetto ad esempio all'assetto di base della V4s '22 di un amico ,che ho provato,
                            risulta una moto pesante;
                            che poi io, spostando 90kg qua' e la' riesco a far girare sicuramente + facilmente di un pilota 20kg + leggero

                            Devo dire pero' che non ho mai trovato , in tanti anni e moto avute ,una moto cosi' sensibile alle variazioni anche minime, di regolazione..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by G4BRO View Post

                              alza anche il pivot forcellone a -2.5.
                              Per ottenere cosa? Dicono che stanno andando bene anche col -5.
                              Mettendo il pivot forcellone a -2,5 bisogna ridurre l interasse del mono, esatto?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X