Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rsv 4 panigale v4

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Comeras88 View Post
    Col caldo di questi gg, a cremona c'erano circa 34° , Scarico decat e mappa race by gabro, liquido motocool factory line additivato con mocool, in pista temp di funzionamento tra 98 e 101°.. son tanti 🫣
    forse mi sbaglio e la volta che ci ho guardato era rimasta in moto ferma per qualche minuto in piu';
    non partivano ancora le ventole, questo ne sono certo..ma sono anche certo che le ventole NON partono a 100 gradi..
    e in ogni caso l'acqua pressurizzata bolle ancora + su'..le panigale V4 arrivano anche a 110°;
    infatti per non spaventare i clienti i gradi non li indicano + da alcuni anni .
    in teoria finchè non bolle l'acqua, il liquido estrae il calore in modo corretto, senza influire sulla resa;

mi pare di ricordare che molti anni fa' , i circuiti di raffreddamento delle F1 lavoravano , con pressurizzazioni opportunamente tarate e liquidi addittivati ad hoc, intorno ai 120 o 130°
    magari è un mio ricordo errato.

Comment

• Font Size
      io non sono un mecca, tanto meno un pilotassero io lascerei perdere la f1. avendone acquistati due h2o,telefonicamente sono entrato in confidenza con il proprietario,parole testuali...meno perdita cv, ma cosa piu importante, salvaguardia motore. ora cosi saprai dove investire la prossima tredicesima...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Alone View Post
        in teoria finchè non bolle l'acqua, il liquido estrae il calore in modo corretto, senza influire sulla resa
        No non è così. Finché l'acqua non bolle diciamo che non rischi di cuocere il motore
        Ma l'acqua ha la sua massima trasmissione di calore a circa 80°C. Quindi se riesci a tenere la temperatura a 80-85°C il motore lavorerà alla sua massima potenza. Se la temperatura è più alta inevitabilmente perdi cavalli. Non sciupi niente (fino ad una certa temperatura eh), però vai meno

Comment

• Font Size
          Originally posted by POMPIERONE View Post
          io non sono un mecca, tanto meno un pilotassero io lascerei perdere la f1. avendone acquistati due h2o,telefonicamente sono entrato in confidenza con il proprietario,parole testuali...meno perdita cv, ma cosa piu importante, salvaguardia motore. ora cosi saprai dove investire la prossima tredicesima...

oddio..è un pochino come chiedere all’osteria se il vino è buono, ma te la passo
          Last edited by Alone; 10-07-23, 19:22.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mino82 View Post
            No non è così. Finché l'acqua non bolle diciamo che non rischi di cuocere il motore
            Ma l'acqua ha la sua massima trasmissione di calore a circa 80°C. Quindi se riesci a tenere la temperatura a 80-85°C il motore lavorerà alla sua massima potenza. Se la temperatura è più alta inevitabilmente perdi cavalli. Non sciupi niente (fino ad una certa temperatura eh), però vai meno
            hai qualche fonte In proposito?..
            xche’ dai miei ricordi di chimica liceale la curva di riscaldamento dell’acqua da 0a100 gradi e’ assolutamente lineare..

Comment

• Font Size

hai qualche fonte In proposito?..
              xche’ dai miei ricordi di chimica liceale la curva di riscaldamento dell’acqua da 0a100 gradi e’ assolutamente lineare..
              Il liquido finché è liquido asporterà sempre calore.... però più le temperature si alzano e più cavalli si perdono....

Per me avete ragione tutti... Ma con obbiettivi diversi

Comment

• Font Size
                Originally posted by Gabe75 View Post

Il liquido finché è liquido asporterà sempre calore.... però più le temperature si alzano e più cavalli si perdono....

Per me avete ragione tutti... Ma con obbiettivi diversi
                certo Stefano…in un certo range di utilizzo ottimale però , la potenza non dovrebbe cambiare.
                sennò per assurdo un motore dovrebbe rendere di più a freddo.
                intendevo che se l’acqua continua a sottrarre calore al motore allo stesso modo sia a 70 o a100 gradi , e dato che comunque la temperatura di esercizio in camera di scoppio sarà in ogni caso comunque molto più alta,
                forse fra 85 e 95in corsa non cambia molto..
                sono seghe mentali, le mie, ma mi ci diverto a parlarne, scusatemi.
                magari un tecnico come gabroracing potrebbe aiutarci…
                Last edited by Alone; 10-07-23, 20:57.

Comment

• Font Size

certo Stefano…in un certo range di utilizzo ottimale però , la potenza non dovrebbe cambiare.
                  intendevo che se l’acqua continua a sottrarre calore al motore allo stesso modo sia a 70 o a100 gradi , e dato che comunque la temperatura di esercizio in camera di scoppio sarà in ogni caso comunque molto più alta,
                  si però dimentichi le dilatazioni termiche dovute al calore in più, a 100 non sono uguali a 85

Comment

• Font Size

Come scrive Desmo16 aumentando la temperatura aumentano gli attriti... a me pare di ricordare come temperatura ideale 75° oltre c'è sempre un calo di prestazione... non sò quantificarlo... esempio +85 meno 2CV? bho!

In pratica il radiatore maggiorato a senso con temperature alte proprio per compensare la temperatura più alta dell'aria e quindi il minor scambio termico.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Desmo16 View Post

si però dimentichi le dilatazioni termiche dovute al calore in più, a 100 non sono uguali a 85
                      …io credo che il pistone e zone limitrofe a regime lavorino a temperature molto più alte di quelle dell’acqua di raffreddamento.
                      Ma è un argomento decisamente “tecnico”, e dal basso della mia ignoranza in materia mi adeguo alle vs. esperienze

Comment

• Font Size
                        ...piu la temperatura e’ alta,piu perdi cv...inutile girare intorno al tavolo se li hanno fatti e vengono usati, un perché ci sarà...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by POMPIERONE View Post
                          ...piu la temperatura e’ alta,piu perdi cv...inutile girare intorno al tavolo se li hanno fatti e vengono usati, un perché ci sarà...
                          Sicuramente… ma mi piace andare a fondo sui motivi di alcune scelte tecniche…
                          ad esempio… ed è solo un idea ..
                          potrebbero farli xché devono essere più efficienti in mancanza delle ventole di raffreddamento.
                          in fondo lo stress termico di una moto che , stradale, deve resistere in teoria anche ad un uso improprio, magari in coppia e in marcia a bassa velocità cittadina,non credo che l’impianto di serie smaltisca poco calore.
                          viceversa chi la usa solo pista rimuove il peso superfluo, quindi anche le ventole e il termostato spesso, e quindi ha bisogno di un sistema più efficace in quella configurazione..
                          chiacchiere da bar, sono certo che lo pensi.., ma per me interessanti.🍻

Last edited by Alone; 11-07-23, 21:42.

Comment

• Font Size

…io credo che il pistone e zone limitrofe a regime lavorino a temperature molto più alte di quelle dell’acqua di raffreddamento.
                            Ma è un argomento decisamente “tecnico”, e dal basso della mia ignoranza in materia mi adeguo alle vs. esperienze
                            ovvio che lavorino a temperature più alte, ma va da se che se la temperatura del liquido è più alta di conseguenza è maggiore anche quella dei componenti meccanici

Comment

• Font Size
                              A voler parlare di tecnica motoristica ed efficienza del motore, la tendenza e' quella di farli lavorare sempre piu' alti. Basta guardare a che temperature lavorano i moderni 4t, sia auto che moto , per raggiungere un rapporto potenza/consumi sempre piu' elevato. Che poi un motore altamente stressato termicamente possa durare meno ci puo' anche stare. Ultimamente vedo nelle auto temperature molto elevate ed olii sae 20 e son motori che consumano veramente poco in rapporo alla potenza erogata.

Comment

• Font Size
                                conta che passata un certa temperatura la centralina inizia a togliere anticipo, per cui ti depotenzia in automatico il motore per preservarlo.

cmq con questo caldo una temperatura di esercizio in pista nell'intorno dei 100gradi è perfettamente normale e "sana". Con qualche accorgimento specifico si riesce a tenerla intorno ai 90 anche col radiatore originale (rimozione termostato, guidaflussi al radiatore, una ritoccata alla chiocciola pompa acqua).

inoltre considerate anche che un pilota amatoriale pur andando più piano scalda molto di piu la moto rispetto ad un professionista, sia il motore (un amatoriale spende parecchio tempo in parzializzato, dove il motore scalda di più) che i freni (fa frenate più lunghe e meno intense)

Comment

X
                                Working...
                                X