Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Considerazioni d'assetto OM

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Considerazioni d'assetto OM

    Come ben sapete qualche Rsv4 l ho avuta, guidata, modificata per l'uso pista e, molte altre seguite.
    Tralasciando le quote di telaio, pivot canotto e pivot forcellone, anch'esse provate ma ne parleremo dopo.
    Beh, avendo avuto qualche problema di robe elettriche/elettroniche con la 2022 , avendo fatto le altezze consigliate per uso pista e sostituito la molla per i miei 80 e passa kg, mi trovavo veramente bene e mi divertivo tantissimo sia in strada che sporadicamente in pista
    Balzando sulla 2023 nuova ho trovato una differenza abissale di guida soprattutto nella quotidianità, poi non ne parliamo con asfalto freddo...non gira!!! Tira dritta se nn la prendi e la forzi ad girare marcando la mancanza di carico sulla ruota anteriore.
    La mia domanda riferita ai capoccia di Aprilia che convalidano certe manovre, pur sapendo che c'è una quadra a tutto questo, è PERCHÉ????
    Perché non farla uscire già così?
    Ok, l'assetto e soggettivo vero! ma è anche vero che se esistono quote completamente diverse per l'utilizzo agonistico, dove ovviamente si cerca il non plus ultra, quindi mi sento di affermare che quella direzione è la più coerente per questo tipo di moto e non la versione stradale "bassa e corta".
    Ragazzi, mi vergogno a dirlo ( vabbè, io sono molto limitato nei movimenti, chi mi conosce sa il perchè) ma alle volte nei tornanti stretti mi son trovato a dover mettere il piede a terra per non cadere quando, con la "cura" giro "sui chiodi"!
    Sento molti che non si trovano subito con l' aprilia e poi provano la mia e restano esterefatti
    Persino alla comparativa 2022 di Vallelunga era saltata fuori la questione.
    Mi sono fatto l'idea che questa cosa si possa spiegare solo per attriti tra produzione e racing....e quasi come tagliarsi il bigolo per far dispetto alla moglie...e che gran moglie!!!
    ...a voi:
    Last edited by ARALE; 13-11-23, 13:07.

  • Font Size
    #2
    Completamente d'accordo con te esce di serie che non riesci a guidarla la metti 316 e 2 tacche e cambia da bianco a nero e sono curioso di capire cosa potrebbe ancora migliorare cambiando le quote motore e forvellone.

    Per il discorso moto user friendly capisco che si voglia rendere facile per tutti una moto da oltre 200cv, ma una moto da 200 cavalli non più essere per definire adatta a tutti...questo il mio parere, chi arriva a prendere una rsv4 mi aspetto che prima abbia guidato qualcosa di diverso ma forse mi sbaglio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ARALE View Post
      Come ben sapete qualche Rsv4 l ho avuta, guidata, modificata per l'uso pista e, molte altre seguite.
      Tralasciando le quote di telaio, pivot canotto e pivot forcellone, anch'esse provate ma ne parleremo dopo.
      Beh, avendo avuto qualche problema di robe elettriche/elettroniche con la 2022 , avendo fatto le altezze consigliate per uso pista e sostituito la molla per i miei 80 e passa kg, mi trovavo veramente bene e mi divertivo tantissimo sia in strada che sporadicamente in pista
      Balzando sulla 2023 nuova ho trovato una differenza abissale di guida soprattutto nella quotidianità, poi non ne parliamo con asfalto freddo...non gira!!! Tira dritta se nn la prendi e la forzi ad girare.
      La mia domanda riferita ai capoccia di Aprilia che convalidano certe manovre, pur sapendo che c'è una quadra a tutto questo, è PERCHÉ????
      Perché non farla uscire già così?
      Ok, l'assetto e soggettivo vero! ma è anche vero che se esistono quote completamente diverse per l'utilizzo agonistico, dove ovviamente si cerca il non plus ultra, quindi mi sento di affermare che quella direzione è la più coerente per questo tipo di moto e non la versione stradale "bassa e corta".
      Ragazzi, mi vergogno a dirlo ( vabbè, io sono molto limitato nei movimenti, chi mi conosce sa il perchè) ma alle volte nei tornanti stretti mi son trovato a dover mettere il piede a terra per non cadere quando, con la "cura" giro "sui chiodi"!
      Sento molti che non si trovano subito con l' aprilia e poi provano la mia e restano esterefatti
      Persino alla comparativa 2022 di Vallelunga era saltata fuori la questione.
      Mi sono fatto l'idea che questa cosa si possa spiegare solo per attriti tra produzione e racing....e quasi come tagliarsi il bigolo per far dispetto alla moglie...e che gran moglie!!!
      ...a voi:
      Al momento questo è uno dei motivi per il quale non ho ancora fatto il cambio con questa nuova, chiunque sento si lamenta della poca agilità e della difficoltà nel farla girare con una differenza abissale rispetto ai modelli precedenti che girano dentro un fazzoletto con una rotondità di guida da far invidia ad un Gs. La moto è stata abbassata e anche il motore è in posizione bassa, ergo, per rimetterla nelle condizioni originali bisogna metterle le mani addosso con cognizione di causa. Si parla di aumentare l'interasse del mono, di alzarla davanti sfilando gli steli ed infine alzare la posizione del motore e malgrado tutto penso che rimanga ancora qualcosa da controllare forse in merito all'inclinazione del canotto, motivi questi per i quali rinuncio momentaneamente all'acquisto. Per molti di voi queste sono operazioni semplici ma per me che non sono un tecnico preferisco tenermene fuori, in primis perchè sono convinto che ci sia anche qualcos'altro su cui dover mettere le mani . Se andate a prendere la prova delle varie riviste di settore della Rsv4 1100 del 2020, il denominatore unico che spiccava era la capacità di chiudere qualsiasi traiettoria con una facilità disarmante, nelle comparative del modello 2021/22 questa prerogativa scompare e non viene più menzionata, Cordara e tutti i tester nella sua comparativa non hanno trovato feeling con la moto, specialmente all'inizio ma solo dopo un paio di giorni di prove e cambiamenti di assetto hanno trovato una condizione più accettabile che comunque la rendevano indietro rispetto alle antagoniste in termini di handling e capacità di girare rapida. Si parla dell'aumento di coppia che si sente ma delle vecchie doti ciclistiche che contraddistinguevano Aprilia neanche l'ombra . Onestamente non riesco a capire il perchè di questa scelta !!

      Comment


      • #4
        in questo video Mazzoli parla delle quote da modificare per la guida in pista, credo avesse già alzato il motore e modificato attacco pivot, ma ha anche aperto l'angolo di sterzo. dice che si trova bene ma non riporta le differenze sui tempi, per altre ragioni.
         

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by stenky87 View Post
          Completamente d'accordo con te esce di serie che non riesci a guidarla la metti 316 e 2 tacche e cambia da bianco a nero e sono curioso di capire cosa potrebbe ancora migliorare cambiando le quote motore e forvellone.

          Per il discorso moto user friendly capisco che si voglia rendere facile per tutti una moto da oltre 200cv, ma una moto da 200 cavalli non più essere per definire adatta a tutti...questo il mio parere, chi arriva a prendere una rsv4 mi aspetto che prima abbia guidato qualcosa di diverso ma forse mi sbaglio
          Guarda, ho avuto modo di provare e riprovare le varie soluzioni.
          Và molto a stile/tecnica di guida.
          Sulla mia RF2015, ho fatto fare la modifica completa dalla M2r.
          Pivot canotto chiuso, motore a metà e forcellone e altezze adeguate
          Il giorno dopo da Rossano Veneto sono andato, assieme a loro, a Cremona.
          Effettivamente la modifica si sente eccome ma....
          Bisogna partire da prima
          Dal ' tradimento' dell ing. Dall' Igna andato in Ducati, la prima cosa che ha fatto( è di domino pubblico) ha messo il veto, in commissione tecnica, alle armi vincenti dell Rsv4, cioè proprio le peculiarità della moto di poter spostare le posizioni del motore, forcellone e canotto e a vietare l'uso del cambio estraibile ( da qui il tradimento), di fatto obligando le quote fisse della moto di serie che a quanto pare non è il massimo di cui si può ottenere dalla stessa moto per gareggiare.
          Da qui il Team ufficiale, all epoca la Nuova M2r, sperimentò varie soluzioni con quel che si poteva fare, cioè altezze e lunghezza carro.
          Premesso questo, torniamo alla prova di Cremona del 2016.
          Provai la moto, la mia moto, completamente diversa nella guida, agile e velocissima a risalire nelle chicane, meno fisica ma....nelle frenate avevo, come le prime rsv4, il posteriore che voleva passare davanti.
          Qui c'è da fare un' appunto però!
          Con le 2021 con sospensione semi attive, ho avuto un paio di ragazzi che frenando forte , la forcella andava a pacco . Lavorando sul quel che c'era a disposizione senza aprire nulla e con qualche informazione ben fondata, variando il modo di aggredire i freni, la forcella non è più andata a pacco e i tempi sono scesi sotto il 38 ( 2021).
          Oltretutto uno aveva messo pure una pompa 19x18 potenziando eccessivamente la frenata, non più modulabile e alla fine scomponeva tutta la moto.
          Tornati indietro, scesi i tempi a Cremona e al Mugello.
          Tornando al 2016, la moto mi piaceva ma non mi soddisfava nella frenata( pompa di serie) e, rimettendo il pivot del canotto in configurazione stradale avevo risolto la frenata. Quindi altezze , motore a metà e pivot forcellone con carro allungato era una soluzione che mi soddisfaceva.
          Dalla 2017, sinceramente, non volevo spendere un capitale in supporti motore cazzi e mazzi, ho voluto provare, tanto per iniziare , solo con le altezze di forcelle, mono e allungamento del carro...e alla fine sai che c'è?
          ...che per i tempi che faccio
          ...che gare nn ne devo fare
          ..e.la moto mi fa divertire
          Che va benissimo così...ma non è stata una scelta obbligata, NO mi piace proprio così.
          Ovvio parliamo di scelte personali, di senzazioni e di setting meno estremi.
          Poi uno fa come vuole, in base anche a come guida, ripeto con l'assetto completo, avevo trovato un assetto estremo che si scomponeva nelle frenate forti ed ero tornato indietro, probabilmente con più esperienza nel frenare non avrei avuto quel problema.
          Ma devo dire che con questo assetto" intermedio" mi trovo benissimo e anche frenando più del necessario non ho il posteriore che vuole passare davanti🤣

          Il mio consiglio è provare tutto, farci km e se possibile tornare indietro dalle modifiche per capire se effettivamente ti piace oppure no.
          È vero che parla il cronometro in pista ma ti assicuro che se una moto ti piace come si comporta, il feeling è quello giusto, i tempi escono e quelli buoni!

          Tra la 2022 modificata e la 2023 di serie, sul scendi da una e sali sull'altra...c'è un abisso e per l'appunto inspiegabile il motivo per la quale non esca già così.
          Vero che resta un pelino altina e, per un utente con gambe corte, diventa un problema ma esistono anche modi di abbassare la seduta di un paio di centimetri 🙄
          si può fare tutto volendo
          Last edited by ARALE; 14-11-23, 13:05.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by fili_speed View Post
            in questo video Mazzoli parla delle quote da modificare per la guida in pista, credo avesse già alzato il motore e modificato attacco pivot, ma ha anche aperto l'angolo di sterzo. dice che si trova bene ma non riporta le differenze sui tempi, per altre ragioni.
            ...beh, son contento, il video avvalla le mie sensazioni avute nel 2016, quando chiudendo l'angolo di sterzo, la moto non mi piaceva in frenata.
            E nel complesso ci dice che da come esce da Noale.. si può fare di meglio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by stenky87 View Post
              Completamente d'accordo con te esce di serie che non riesci a guidarla la metti 316 e 2 tacche e cambia da bianco a nero e sono curioso di capire cosa potrebbe ancora migliorare cambiando le quote motore e forvellone.

              Per il discorso moto user friendly capisco che si voglia rendere facile per tutti una moto da oltre 200cv, ma una moto da 200 cavalli non più essere per definire adatta a tutti...questo il mio parere, chi arriva a prendere una rsv4 mi aspetto che prima abbia guidato qualcosa di diverso ma forse mi sbaglio
              Secondo me si tratta proprio del fatto che Aprilia ha cannato letteralmente l'impostazione della 2021, in tutte le prove e nelle comparative Aprilia è risultata quella che ha fatto tribolare di più tecnici e tester per trovare un'assetto idoneo, perdendo comunque la prerogativa principale che la contraddistingueva, ossia la sua facilità di guida e la capacità di girare dentro a qualsiasi traiettoria . A mio avviso una moto è user friendly quando gira facilmente nelle curve ed è facile e poco faticosa nei cambi di direzione specialmente in un uso stradale. Ovviamente opinione personale !!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by alex_1098 View Post

                Secondo me si tratta proprio del fatto che Aprilia ha cannato letteralmente l'impostazione della 2021, in tutte le prove e nelle comparative Aprilia è risultata quella che ha fatto tribolare di più tecnici e tester per trovare un'assetto idoneo, perdendo comunque la prerogativa principale che la contraddistingueva, ossia la sua facilità di guida e la capacità di girare dentro a qualsiasi traiettoria . A mio avviso una moto è user friendly quando gira facilmente nelle curve ed è facile e poco faticosa nei cambi di direzione specialmente in un uso stradale. Ovviamente opinione personale !!
                In realtà, le quote della 21, sono uguali - in teori- alle 2017 in poi ma, evidentemente, con la triangolazione sella-pedane-semi manubri diversa, resa più comoda, è cambiato qualcosa nella distribuzione dei pesi ( non so🤔). Cmq ho trovato moto nuove con interasse mono diversi della stessa annata
                Nelle varie prove che ho fatto sulla 22 per arrivare a cucirmela addosso, ho notato la grande differenza di temperatura tra gomma anteriore e posteriore ciò portava ad avere poco carico sulla ruota anteriore.
                Mettendo le " solite" quote racing, le temperature sono rientrate nel delta consigliato e la moto si è trasformata, finalmente, nella vera rsv4 ...che si infila in curva solo con lo sguardo
                Last edited by ARALE; 16-11-23, 08:49.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ragazzi il 90% delle moto e soprattutto dei 1000 va in mano a degli spastici. credo che la prima regola dei collaudatori sia deliberare un assetto con cui sia difficile farsi male anche se la moto la guida una scimmia urlatrice.

                  PS sulla TuonoV4 hanno fatto pure di peggio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by G4BRO View Post
                    ragazzi il 90% delle moto e soprattutto dei 1000 va in mano a degli spastici. credo che la prima regola dei collaudatori sia deliberare un assetto con cui sia difficile farsi male anche se la moto la guida una scimmia urlatrice.

                    PS sulla TuonoV4 hanno fatto pure di peggio
                    ...e purtroppo il restante 10% ne paga le conseguenze, di cui un 5% da via la.moto perché non si trova a guidarla o cmq tradito nelle aspettative😔

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      La RSV4 da sempre è una moto sportiva dalla dinamica sopraffina; non esiste un assetto "con cui sia difficile farsi male" per una moto omologata per l'uso stradale.

                      Semplicemente nell'ultima rivisitazione in Aprilia hanno fatto un pessimo lavoro sulla RSV4; perchè?

                      Chissà magari avranno tagliato anche i collaudatori per risparmiare oppure dato a chi si occupa di deliberare le moto per la messa in produzione un quarto del tempo loro necessario per fare il loro lavoro come si deve?

                      Il corso che ha preso Aprilia li manderà a sbattere: vendere a prezzo premium prodotti come gli attuali (che di premium hanno appunto solo il prezzo) non può durare a lungo.

                      Classico approccio da bean counters non certo da azienda competente ed appassionata di moto che era.
                      Last edited by gluca; 18-11-23, 16:49.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Da quanto dite, pare abbiano abbassato il baricentro della moto.
                        Stabilizzandola, quindi rendendola meno agile.
                        Certamente meglio per un pilota poco esperto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Paolo Grandi View Post
                          Da quanto dite, pare abbiano abbassato il baricentro della moto.
                          Stabilizzandola, quindi rendendola meno agile.
                          Certamente meglio per un pilota poco esperto.
                          Assolutamente!
                          ma come si diceva prima, più in su, per una moto da 217cv ci si aspetta un utente ( almeno) medio esperto e non tagliare le doti ciclistiche per compiacere i meno esperti

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Non dubito.
                            Ma se così facendo hanno pensato di venderne di più...
                            Bisognerebbe intervistare il geniale manager che ha preso questa decisione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ARALE View Post
                              ...e purtroppo il restante 10% ne paga le conseguenze, di cui un 5% da via la.moto perché non si trova a guidarla o cmq tradito nelle aspettative😔
                              quel 10% è perfettamente in grado di intervenire (o conosce tecnici in grado di farlo) sulle sospensioni per migliore l'handling della moto. e come hai visto tu fondamentalmente per un uso stradale sportivo non c'è nemmeno da cambiare pezzi, basta intervenire sulle altezze e sulle regolazioni esterne delle sospensioni. poi per l'uso in pista secondo me è necessario muovere motore e pivot ma li si va sullo zero virgola dell'utenza.


                              Comment

                              X
                              Working...
                              X