Come ormai saprete, Aprilia nei modelli RSV4 e TuonoV4 del 2025 (euro5 plus) ha abbandonato il decennale design di scarico col katalizzatore nel teminale a favore di un doppio katalizzatore nel “kat-box” dei collettori di scarico originali. Quindi per una qualsiasi trasformazione racing della moto è ora necessario sostituire i collettori, usare un terminale racing non basta più.
Prima una precisazione “geometrica”: qualsiasi slip-on specifico per i modelli dal 2021+ si adatta a una moto 2025. Gli slip-on 2017-2020 si montano lo stesso, ma possono interferire con il forcellone rovesciato.
Lo slip-on SC ufficiale è solo un po’ più rumoroso (con un tono più cupo) dell’originale e da le stesse identiche prestazioni.
Con UpMap utilizza le mappe OEM dello scarico originale: la logica della valvola di scarico può essere regolata per rimanere chiusa al minimo e aprirsi completamente con marcia inserita/frizione rilasciata (si richiude quando tiri la frizione), oppure può essere configurata per aprirsi parzialmente in 1ª e 2ª marcia (apertura completa a 3500 giri invece dei 5500 giri originali).
Mantenendo il kat-box originale, la moto non sarà molto rumorosa nemmeno usando uno slip-on racing, anche un terminale tipo “barattolo” può essere usato senza risultare troppo rumoroso.
In termini di potenza, i guadagni non sono rilevanti: circa 2-3 CV solo agli alti regimi.
UpMap ha le mappe SR per quella configurazione, con servo scarico disattivato e carburazione regolata per il terminale racing.
Se si vuole eliminare il catalizzatore (de-kat), attualmente ci sono 5 opzioni:
1 – Collettore dekat ARROW: mantiene i primari originali, l’installazione è semplice perché basta rimuovere solo i collettori anteriori, va molto bene su Tuono V4 (quasi come uno scarico completo), un po’ meno sulla RSV4 (dove gli scarichi completi vanno meglio).
Compatibile con scarico originale, slip-on SC omologato e qualsiasi slip-on racing per collettori originali.
Mappe UpMap RACE ARW dedicate: FR con slip-on racing, OEM-N con slip-on originale/SC (logica valvola scarico chiusa al minimo/aperta in marcia).
2 – Collettori racing in titanio SPARK: migliori degli Arrow (più medi e più allungo), ma l’installazione richiede più tempo perché bisogna rimuovere/sostituire anche i primari posteriori. Il montaggio è un po’ complicato, quindi serve pazienza.
Compatibili con slip-on originali e racing per modelli dal 2021+. E’ possibile comprarli sia come solo collettori che come kit completo.
Mappe UpMap RACE SPK dedicate: FR con slip-on racing, OEM-N con originale/SC.
3 – Scarico completo AKRAPOVIC: prestazioni simili agli Spark, ma disponibile solo come sistema completo. I collettori Akra non sono compatibili con terminali originali o slip-on per collettori stock. Installazione leggermente più semplice degli Spark (meno pezzi)
Mappe UpMap RACE AKR solo in versione FR.
4 – Scarico completo SC-PROJECT: come l’Akra, non compatibile con terminali originali o slip-on per collettori stock. Disponibile solo completo con varie opzioni di terminale.
Non ci sono ancora mappe UpMap specifiche, ma si possono usare provvisoriamente altre mappe RACE FR: la carburazione non sarà perfetta ma resta sicura. Aggiornamento gratuito quando usciranno le mappe dedicate.
5 – Collettori originali RSV4 2017-2024 (Euro4/Euro5): sono naturalmente decatalizzati (il kat era nel terminale, non nei collettori). Compatibili con slip-on 2021+ e con il terminale originale 2025. Basta usare le mappe UpMap RACE AKR.
-> Non usare collettori Tuono V4 2017-2024: montano ma peggiorano le prestazioni.
NOTA SU TERMINALI ORIGINALI E SC OMOLOGATI
Se montati su collettori decatalizzati, creano un calo di coppia ai medi regimi, sia su RSV4 che su Tuono V4. Nulla di grave, ma un terminale racing dà circa 5 CV in più tra i 7000-8000 giri rispetto al terminale omologato.
Questo calo non è presente con il kat-box.
NOTE FINALI SULLE MAPPE UPMAP
A - se una mappa UpMap disattiva il servo scarico, significa che puoi rimuovere completamente il motorino.
B - tutte le mappe RACE disattivano le sonde lambda (tutte e 3, le 2 pre-kat e quella post-kat), quindi non serve reinstallarle: basta tappare i fori dei collettori. In pratica puoi usare qualsiasi collettore senza preoccuparti delle sonde O2.
C - tutte le mappe RACE disattivano anche il sistema PAIR e lo sfiato serbatoio. Il PAIR non funzionerà più (il solenoide resta chiuso) ma non darà allarmi se rimosso. Lo sfiato del serbatoio continua a funzionare, ma può essere eliminato senza allarmi.
D – tutte le mappe UpMap disabilitano l’errore rimozione portatarga, così potete andare in pista liberi e felici
Prima una precisazione “geometrica”: qualsiasi slip-on specifico per i modelli dal 2021+ si adatta a una moto 2025. Gli slip-on 2017-2020 si montano lo stesso, ma possono interferire con il forcellone rovesciato.
Lo slip-on SC ufficiale è solo un po’ più rumoroso (con un tono più cupo) dell’originale e da le stesse identiche prestazioni.
Con UpMap utilizza le mappe OEM dello scarico originale: la logica della valvola di scarico può essere regolata per rimanere chiusa al minimo e aprirsi completamente con marcia inserita/frizione rilasciata (si richiude quando tiri la frizione), oppure può essere configurata per aprirsi parzialmente in 1ª e 2ª marcia (apertura completa a 3500 giri invece dei 5500 giri originali).
Mantenendo il kat-box originale, la moto non sarà molto rumorosa nemmeno usando uno slip-on racing, anche un terminale tipo “barattolo” può essere usato senza risultare troppo rumoroso.
In termini di potenza, i guadagni non sono rilevanti: circa 2-3 CV solo agli alti regimi.
UpMap ha le mappe SR per quella configurazione, con servo scarico disattivato e carburazione regolata per il terminale racing.
Se si vuole eliminare il catalizzatore (de-kat), attualmente ci sono 5 opzioni:
1 – Collettore dekat ARROW: mantiene i primari originali, l’installazione è semplice perché basta rimuovere solo i collettori anteriori, va molto bene su Tuono V4 (quasi come uno scarico completo), un po’ meno sulla RSV4 (dove gli scarichi completi vanno meglio).
Compatibile con scarico originale, slip-on SC omologato e qualsiasi slip-on racing per collettori originali.
Mappe UpMap RACE ARW dedicate: FR con slip-on racing, OEM-N con slip-on originale/SC (logica valvola scarico chiusa al minimo/aperta in marcia).
2 – Collettori racing in titanio SPARK: migliori degli Arrow (più medi e più allungo), ma l’installazione richiede più tempo perché bisogna rimuovere/sostituire anche i primari posteriori. Il montaggio è un po’ complicato, quindi serve pazienza.
Compatibili con slip-on originali e racing per modelli dal 2021+. E’ possibile comprarli sia come solo collettori che come kit completo.
Mappe UpMap RACE SPK dedicate: FR con slip-on racing, OEM-N con originale/SC.
3 – Scarico completo AKRAPOVIC: prestazioni simili agli Spark, ma disponibile solo come sistema completo. I collettori Akra non sono compatibili con terminali originali o slip-on per collettori stock. Installazione leggermente più semplice degli Spark (meno pezzi)
Mappe UpMap RACE AKR solo in versione FR.
4 – Scarico completo SC-PROJECT: come l’Akra, non compatibile con terminali originali o slip-on per collettori stock. Disponibile solo completo con varie opzioni di terminale.
Non ci sono ancora mappe UpMap specifiche, ma si possono usare provvisoriamente altre mappe RACE FR: la carburazione non sarà perfetta ma resta sicura. Aggiornamento gratuito quando usciranno le mappe dedicate.
5 – Collettori originali RSV4 2017-2024 (Euro4/Euro5): sono naturalmente decatalizzati (il kat era nel terminale, non nei collettori). Compatibili con slip-on 2021+ e con il terminale originale 2025. Basta usare le mappe UpMap RACE AKR.
-> Non usare collettori Tuono V4 2017-2024: montano ma peggiorano le prestazioni.
NOTA SU TERMINALI ORIGINALI E SC OMOLOGATI
Se montati su collettori decatalizzati, creano un calo di coppia ai medi regimi, sia su RSV4 che su Tuono V4. Nulla di grave, ma un terminale racing dà circa 5 CV in più tra i 7000-8000 giri rispetto al terminale omologato.
Questo calo non è presente con il kat-box.
NOTE FINALI SULLE MAPPE UPMAP
A - se una mappa UpMap disattiva il servo scarico, significa che puoi rimuovere completamente il motorino.
B - tutte le mappe RACE disattivano le sonde lambda (tutte e 3, le 2 pre-kat e quella post-kat), quindi non serve reinstallarle: basta tappare i fori dei collettori. In pratica puoi usare qualsiasi collettore senza preoccuparti delle sonde O2.
C - tutte le mappe RACE disattivano anche il sistema PAIR e lo sfiato serbatoio. Il PAIR non funzionerà più (il solenoide resta chiuso) ma non darà allarmi se rimosso. Lo sfiato del serbatoio continua a funzionare, ma può essere eliminato senza allarmi.
D – tutte le mappe UpMap disabilitano l’errore rimozione portatarga, così potete andare in pista liberi e felici
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