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sondaggio sul forum suzuki

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    #31
    Originally posted by leo esperanza
    Che dirvi tutti i torti non hanno, sabato scorso in pieno rettilineo per passare un R6 2006 ho dovuto mettermi in scia, sono riuscito a passarlo solo dopo i 250 km/h. Andava via come il vento!
    Non voglio nemmeno immaginare un confronto con un 1000 jap, su rettilineo ci portano via le carene!!
    Se Aprilia non tira fuori un motore Bicilindrico da almeno 150/160 Cv la vedo dura!
    Speriamo nel 4 cilindri Aprilia, chissa che riusciamo a dare uno schiaffo ai 4 cilindri jap!!

    Fine anni 90 inizio 2000 su altri forum facevo spesso discussioni meglio 2 o 4.
    Io sono un convinto del 4 cilindri, per? devo ammettere che all'epoca le bicilindriche erano moto pi? specialistiche, cio? un'aprilia o una ducati era una moto da corsa mentre una R1 non nasceva per correre anche perch? all'epoca le 1000 4 cilindri non correvano, inoltre per le bicilindriche c'era un vantaggio in termini di mettere la potenza a terra.
    Quindi lo scontro era serrato e io per dimostrare che una R1 che costava solo 21 milioni di lire poteva andare bene di cilcistica come una ducati, ci spesi bei soldi ma lla fine in pista riuscii ad ottenere tempi ottimi e sopratutto avvalorare le mie teorie. (all'epoca avevo scontri infuocati con un talebano dell'aprilia sfociato poi con un duello a Magione lui con una rsvr giornalisti...........lo scontro ? finito in parit? diciamo, io sono partito davanti e rimasto davanti con lui a pochi metri)
    Oggi una R1 o una K6 nasce come moto da corsa perch? nasce per essere impiegata nella stock e nei vari altri campionati dove oggi si corre con 1000 e 600, quindi una jap di oggi non ? pi? come quelle del 1999-2000, hanno di serie ciclistiche che vanno bene per il 90% degli utilizzatori hanno delle ottime elettroniche il tutto con 160 cv..............ma alla ruota, cv che diventano molti di pi? con poche modifiche, la mia R1 ha 170 cv alla ruota provata al banco circa 195 cv all'albero, cv che oggi si sfruttano molto meglio e che aiutano ad andare forte (ovviamente parlo di pista)
    Avevo un'amico che correva nel mobil 1 con una rsv 3 anni fa dopo anni lo convinsi a convertirsi al 4 cilindri e compr? una gsxr 1000.
    Considerato il fatto che entrambi le moto erano delle vere sbk con tanto di telemetria col gsxr girava 2-3 secondi pi? forte al giro andando a passeggio.
    Penso propio che il paragone con un bicilindrico non regga considerato le 4 cilindri che sistono oggi (e che tra poco verranno ulteriormente migliorate) e questo vale ancora di pi? se non si ? dei gran piloti.
    Nei trofei minori dove partecipo anche io vedo che il k6 la fa da padrone, e chi ha il k6 pi? preparato fa la differenza.
    C'? qualcuno che va forte con pochi mezzi, ma se avesse i mezzi andrebbe ancora pi? forte.
    Concludendo i cv fanno la differenza se messi su buone moto e oggi le 4 ciclindri jap sono delle superlative moto

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      #32
      Credo che alla fine i due motori...non siano paragonabili. Ci scanniamo,ci perculiamo tutti ma alla fine dipende da cosa ci piace di pi?. Avendo provato diverse 4 cilindri (la pi? recente una R1 2005) posso dire che io preferisco il bicilindrico. Con questo NON voglio dire che in futuro non comprer? mai un 4 cilindri per? per ora il Twin mi garba davvero di pi? e sono convinto che su strada sia la scelta ideale...magari in pista il 4 cilindri ? pi? performante (ma anche qui dipende dalle piste); nella mia ottica non essendo mai stato in pista ma volendoci andare...anche un twin va benissimo non partecipando a nessuna competizione e andandoci solo per divertirmi...senza contare che la ciclistica di una Factory se la possono sognare molte moto.
      Quindi alla fine...ad ognuno il suo e i fatti mi cosano

      PS: ho recentemente provato un pompone Ducati, 900cc 2 valvole, 80 cv...un motore veramente godurioso....la dimostrazione che su strada non servono i 176 cv del Ninja 1000 per divertirsi
      Last edited by Zappa; 12-09-06, 07:14.

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        #33
        Originally posted by leo esperanza
        Mi trovo daccordo con te bull.

        facciamo un esempio se con la factory giro a x tempo ,
        e con il k5 a 2 secondi in meno, si ? vero che ho guadagnato sul dritto dove l'RSv ha carenza di motore.

        Ma se volessi fare con la factory lo stesso tempo che ho fatto col k5?

        Significa che dato che sul dritto non ho speranze, devo guadagnare ancora in percorrenza di curva.

        Quindi devo rischiare sempre di pi?.!
        Vero, ma scusa, te l'ha ordinato il dottore di fare quel tempo X??
        Sei un pilota che deve fare delle qualifiche??? che senso ha per te un tempo X in pista? ti interessa pi? vedere un numero pi? basso sul crono, oppure ti interessa migliorare la tua tecnica di guida?
        Il rischio in pista non ? legato, per noi amatori, al tempo sul giro... Noi amatori non rischiamo perche siamo vicini al limite della moto. Rischiamo perch? vogliamo far fare alla moto cose sbagliate, e lo dimostra il fatto che piloti con moto uguale alla nostra girano in tempi estremamente pi? bassi.
        Quindi torno a ripetermi, tu guardi i tempi in pista e cerchi di abbassarli, guidando la tua RSV lontano dai suoi limiti reali.
        Devi vedere tu cosa ti d? soddisfazione.... imparare a guidare, e allora la Factory ? fin troppo, oppure vedere sul crono uno 0 al posto di un 4...
        Ciao
        Bull

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          #34
          al Mugello una piccola SV650S versione Trofeo durante il trofeo Suzuki e' stata capace di fare 2.08

          andava piano sul dritto ma se il tempo e' tutto, vuole dire che la media e' stata molto alta... c'e' chi col k5 gira in 2.30!!!

          poi la questione secondo me e' ancora + semplice: vai di k5

          x Live... conosco tutto della storia e dei personaggi ed il finale e' correre di chi e' passato da VTR-RSV/GSXR quindi non + un discorso amatoriale, ma corsaiolo... allora ci si compra una bella R6 ci si da' il gasss e ci si iscrive ai vari trofei e poi li' c'e' la classifica e li non ci si naconde!!!

          poi se invece si parla della passione x la propria moto scelta, che va oltre le tabelline ed i grafici e ci si vuole divertire in pista dove si va x correre, in sicurezza, in adrenalina status, credo sia tutta una altra storia e non finiremmo mai di fare alla fine discori, discorsi, discorsi sempre discorsi

          la Tuono che non e' per pista alla fine ti regala una giornata in buona compagnia da scrivere sul calendario, ma la moto e' secondaria. Ovvio che tutti poi hanno il tempo come paragone, per vedere se migliorano, ma un tempo personale non di certo per sbandierare

          io per cominciare seguendo buoni consigli ed avendo budget ridotto x la pista ho preso una piccola SV del 1999 ex-trofeo che va ancora, non mangia ne gomme, ne benza, ne olio, ne pasticche e mi fa divertire ancora, tanto tanto... la prossima sara' un 600cc 4cil. usato, x spendere sempre poco come gestione, come pezzi etc etc scelta personale, ma non per andare + forte, poi se accadra' bene

          ma il mio cuore e' APRILIA Tuono/RSV, bicilindrici, perche' mi hanno regalato ben D+ di 2sec. sul dritto...
          anche se per me ogni prova libera e' una gara, ma con me stesso e se c'e' l'occasione mi piace anche il confronto, ma non mi fara' fare rate per cambiare moto su moto solo alla ricerca dei 2sec.
          Last edited by markino#139; 12-09-06, 08:57.

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            #35
            sinciramente non me ne frega niente solo che non sanno cosa si perdono....io personalmente volevo comprare un Gixxer k5 ma dopo averlo provato ho cambiato subito idea e ho scelto la mia fattorina

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              #36
              Originally posted by benjofactory
              sinciramente non me ne frega niente solo che non sanno cosa si perdono....io personalmente volevo comprare un Gixxer k5 ma dopo averlo provato ho cambiato subito idea e ho scelto la mia fattorina
              Oddio
              parlar male di un GSX1000 R k6 o K6 ? un p? dura.
              Per?......

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                #37
                Originally posted by albtuono
                Oddio
                parlar male di un GSX1000 R k6 o K6 ? un p? dura.
                Per?......
                vero, solo una questione di scelta!!!

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                  #38
                  Originally posted by albtuono
                  Oddio
                  parlar male di un GSX1000 R k5 o K6 ? un p? dura.
                  Per?......
                  vero, solo una questione di scelta!!!

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                    #39
                    Originally posted by filofast
                    hai ragione...in effetti mi riferivo alle 4cil....la vecchia sv, quella con il telaio a tubi sez. tonda, ? una piccola grande moto. Per? ? l'unica.
                    Grazie per il complimento fatto alla mia motina ! Infatti guardando avanti vedo solo, come alternativa, la Tuono!!!

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                      #40
                      Cmq i miei amici smanettoni con 180 cv sotto il culo al Mugello non vanno oltre i 2,17/18 per cui si beccano 8" dal piccolo SV. Ve lo immaginate la figura di merda dopo averlo sverniciato sul dritto, vedersi andar via di brutto nel guidato. Da prendere la moto a calci.
                      Idem vale per la strada e semmai la differenza si nota ancor di pi?. 180 CV sul Giogo, sulla Raticosa ecc. servono poco. Serve invece tanta coppia, grandi medi, una buona ciclistica e tanto manico.

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                        #41
                        Originally posted by livelegend
                        (all'epoca avevo scontri infuocati con un talebano dell'aprilia sfociato poi con un duello a Magione lui con una rsvr giornalisti...........lo scontro ? finito in parit? diciamo, io sono partito davanti e rimasto davanti con lui a pochi metri)
                        Penso propio che il paragone con un bicilindrico non regga considerato le 4 cilindri che sistono oggi (e che tra poco verranno ulteriormente migliorate) e questo vale ancora di pi? se non si ? dei gran piloti.
                        Concludendo i cv fanno la differenza se messi su buone moto e oggi le 4 ciclindri jap sono delle superlative moto
                        Ci risiamo con i discorsi da bar; se la "leggenda vivente" (scusa se mi permetto ma gi? il nickname mi suona un po' da "presuntuoso") ? arrivato alla pari col talebano in pratica significa che ha perso avendo la "leggenda vivente" una moto superiore (la frecciatina dell''RSV giornalisti ? una scusa che lascia il tempo che trova).
                        La verit? ? che bisogna valutare caso per caso e nel suo caso lo "scontro" sarebbe stato alla pari se avessero avuto la stessa moto, poi si aggiungono le solite variabili come la pista, le gomme ecc. ecc. ma queste sono cose che si sentono ripetere fino alla nausea.
                        Se fossero sufficenti le considerazioni della "leggenda vivente" Rossi non avrebbe mai vinto nessun mondiale con la Yamaha (che abbia qualcosa meno della Honda lo prova la posizione in classifica degli altri piloti Yamaha) e la Ducati non starebbe vincendo il mondiale SBK e questo mi sembra strano visto che secondo la "leggenda vivente" il paragone tra le 4 cilindri ed un bicilindrico non regge.

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                          #42
                          Originally posted by Fabio Vicenti
                          Ci risiamo con i discorsi da bar; se la "leggenda vivente" (scusa se mi permetto ma gi? il nickname mi suona un po' da "presuntuoso") ? arrivato alla pari col talebano in pratica significa che ha perso avendo la "leggenda vivente" una moto superiore (la frecciatina dell''RSV giornalisti ? una scusa che lascia il tempo che trova).
                          La verit? ? che bisogna valutare caso per caso e nel suo caso lo "scontro" sarebbe stato alla pari se avessero avuto la stessa moto, poi si aggiungono le solite variabili come la pista, le gomme ecc. ecc. ma queste sono cose che si sentono ripetere fino alla nausea.
                          Se fossero sufficenti le considerazioni della "leggenda vivente" Rossi non avrebbe mai vinto nessun mondiale con la Yamaha (che abbia qualcosa meno della Honda lo prova la posizione in classifica degli altri piloti Yamaha) e la Ducati non starebbe vincendo il mondiale SBK e questo mi sembra strano visto che secondo la "leggenda vivente" il paragone tra le 4 cilindri ed un bicilindrico non regge.

                          Leggi e poi accendi pure il cervello per?...........

                          leggenda vivente sarebbe "living legend" invece il nick livelegend me lo hanno dato i miei amici un p? ignoranti nel 1989 quando avevamo 19 anni dato che ? dal 1986 che vado in moto e ho partecipato a varie corse sciocche che si facevano a roma sul finire degli anni 80 (con Rd 350 RD 500 e Gamma 500 2 tempi) e sono uno dei pochi ad aver vinto qualche volta ed essere rimasto vivo, e a saper ancora oggi fare qualche evoluzione che fa molto effetto.

                          Tornando al discorso dei 2 o 4 cilindri o hai letto male o ripeto non hai acceso il cervello, io non ho fatto affatto un discorso da bar, anzi ho spiegato abbastanza esaustivamente come anni fa le bicilindriche erano moto pi? specialistiche delle 4 quindi sicuramente moto migliori per la pista mentre oggi sempre per la pista sono obiettivamente meglio le 4 cilindri basta che ti vai a vedere un qualsiasi campionato minore o la coppa del mondo stock 1000 dove i bicilindrici nemmeno ci sono....................
                          Discorso diverso ? la sbk (che tu scioccamente come molti tiri fuori per supportare la tesi del 2cilindri) dove le moto non sono nemmeno lontane parenti di quelle che possiamo comprare noi, e dove la 999 straufficiale ? una grandissima moto con un grandissimo pilota.
                          Se per? qualcuno avesse l'idea di partecipare con una 999 o con una aprilia al campionato stock italiano (sicuramente il migliore riferimento per valutare il rendimento di una moto in pista dal momento che le moto sono molto vicine alla produzione) sicuramente non avrebbe grandi soddisfazioni , difatti le 2 cilindri non ci sono !
                          Quindi il mio discorso era solamente a livello di rendimenti in pista per chi vuole partecipare a gare o come chi ha scritto il post al quale ho risposto all'inizio, vuole stare davanti anche in turni liberi, il tutto in chiave molto oggettiva.

                          (questo non ? riferito a fabio)Per questi motivi il dire che c'? gente che gira a 2,30 con una 1000 4 cilindri ? ridicolo e da bambini in quanto ? ovvio che dipende dal pilota anzi un fermo che gira a 2,20 al mugello ? meglio che abbia meno cv sotto al sedere.
                          Quindi per chi non ha pretese agonistiche e non ci tiene al tempo sul giro, o cmq ha una fede pomponiana il mio discorso non deve interessare, in quanto ognuno pu? sceglire la moto che vuole, infatti io avevo risposto a un possessore di Aprilia che molto oggettivamente aveva notato come in pista ? impossibile stare dietro una 4 cilindri di ultima generazione a parit? o quasi di pilota.

                          Tornando al nostro fabio............l'episodio personale citato solo come aneddoto di altri tempi si riferisce ad una piccola sfida fatta in pista tra me su una R1 98 e un pilota (io all'epoca non ero un pilota) su una rsvr giornalisti, quindi il vataggio iniziale ce lo aveva lui dal momento che nel 2000 una rsvr dava dai 2 ai 3 secondi al giro ad una R1 98 in quanto come cercavo di spiegare (ma tu non hai capito) all'epoca una rsvr era una moto da corsa con tanto di ohilins, cerchi OZ ,e chi pi? ne ha ne metta mentre la R1 98 nasceva per fare le impennate davanti al bar, quindi io partivo svantaggiatissimo in quanto lui aveva sfidato me e lui era un pilota da diversi anni, su una moto da corsa io invece ero un romano impennatore su una R1 da bar.
                          Aggiungo anche che da quel giorno (in pista spettatori c'erano diverse persone del forum) quella persona perse molto della sua credibilit? nel forum, e inizi? una rottura che lo port? a litigare un p? con tutti.
                          Ovviamente questo ? solo un aneddoto che lascia il tempo che trova,dove c'? troppa soggettivit?.

                          Riepilogo per fabio : 7-8 anni fa le bicilindriche erano meglio delle 4 per un uso pistaiolo-agonistico oggi sono peggio.

                          La leggenda vivente non ha inventato un nick per un forum, ha un nomignolo affidatogli da amici quando i forum ancora non esistevano, e cmq non vedo presunzione, in quanto io mi metto in gioco ogni mese.
                          Venerdi' parto per una gara in salita in toscana, corro nella categoria pi? pericolosa ed ostica (open), contro gente con palle come cocomeri che ha anche partecipato a gare come il TT, una settimana dopo ho una gara a vallelunga, a 36anni e 2 figli i mi metto ancora in gioco, non in discorsi da bar, o discussioni dietro una tastiera con chi non puoi nemmeno vedere e capire chi ? o tiratine tra amici su strada, ma in gare vere, quindi ci pu? stare anche il nick livelegend...............
                          Chi ha il coraggio di mettersi in gioco pu? essere anche un pelino pi? presuntuoso degli altri.

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                            #43
                            Originally posted by bulldog
                            Scusa la domanda provocatoria(ma non cattiva o polemica, credimi), ma a quale campionato velocit? prendi parte?

                            Insomma, voglio dire, quando sento questi discorsi mi viene da sorridere.... stiamo a parlare di quanto si perde qua e quanto si guadagna l?, ma a volte perdiamo di vista un paio di cose...
                            Per prima il fatto che il 99% di noi, quando guida una moto ne sfrutta solo una parte... a volte molto minima.
                            Secondariamente che sia in strada che in pista noi ci andiamo per divertimento, non per battere il record della pista o vincere una sfida con gli altri. Quindi dovremmo scegliere la moto che pi? ci f? divertire, non quella pi? potente, veloce o che altro...
                            Terzo, ed ultimo, ricordiamoci che se proprio vogliamo analizzare la guida in pista e i tempi sul giro, la grande differenza tra noi e chi v? davvero forte st? nella interpretazione delle traiettorie migliori e nella velocit? di percorrenza in curva... non sulle top speed in rettilineo o nei riferimenti delle staccate...

                            Se invece compriamo la moto per andare al bar e stabilire chi ce l'ha pi? lungo, beh allora mi tiro fuori dalla discussione...
                            bull


                            ESATTO.....NON POSSO CHE DARTI RAGIONE!!!

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                              #44
                              Originally posted by bulldog
                              Scusa la domanda provocatoria(ma non cattiva o polemica, credimi), ma a quale campionato velocit? prendi parte?

                              Insomma, voglio dire, quando sento questi discorsi mi viene da sorridere.... stiamo a parlare di quanto si perde qua e quanto si guadagna l?, ma a volte perdiamo di vista un paio di cose...
                              Per prima il fatto che il 99% di noi, quando guida una moto ne sfrutta solo una parte... a volte molto minima.
                              Secondariamente che sia in strada che in pista noi ci andiamo per divertimento, non per battere il record della pista o vincere una sfida con gli altri. Quindi dovremmo scegliere la moto che pi? ci f? divertire, non quella pi? potente, veloce o che altro...
                              Terzo, ed ultimo, ricordiamoci che se proprio vogliamo analizzare la guida in pista e i tempi sul giro, la grande differenza tra noi e chi v? davvero forte st? nella interpretazione delle traiettorie migliori e nella velocit? di percorrenza in curva... non sulle top speed in rettilineo o nei riferimenti delle staccate...

                              Se invece compriamo la moto per andare al bar e stabilire chi ce l'ha pi? lungo, beh allora mi tiro fuori dalla discussione...
                              bull
                              ...leggo solo ora...ma applaudo molto volentieri!

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                                #45
                                Originally posted by albtuono
                                Oddio
                                parlar male di un GSX1000 R k6 o K6 ? un p? dura.
                                Per?......

                                non ho detto che va male...anzi: il motore ? una bomba e la ciclistica ? buona....

                                ma la differenza delle sospensioni ? abissale come quella dei cerchi e dei freni...poi sai essendo alto 1 e 87 non ? che ci stavo molto comode nel k5 mentre nell'aprilia ci sto molto meglio

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