Originally posted by leo esperanza
Fine anni 90 inizio 2000 su altri forum facevo spesso discussioni meglio 2 o 4.
Io sono un convinto del 4 cilindri, per? devo ammettere che all'epoca le bicilindriche erano moto pi? specialistiche, cio? un'aprilia o una ducati era una moto da corsa mentre una R1 non nasceva per correre anche perch? all'epoca le 1000 4 cilindri non correvano, inoltre per le bicilindriche c'era un vantaggio in termini di mettere la potenza a terra.
Quindi lo scontro era serrato e io per dimostrare che una R1 che costava solo 21 milioni di lire poteva andare bene di cilcistica come una ducati, ci spesi bei soldi ma lla fine in pista riuscii ad ottenere tempi ottimi e sopratutto avvalorare le mie teorie. (all'epoca avevo scontri infuocati con un talebano dell'aprilia sfociato poi con un duello a Magione lui con una rsvr giornalisti...........lo scontro ? finito in parit? diciamo, io sono partito davanti e rimasto davanti con lui a pochi metri)
Oggi una R1 o una K6 nasce come moto da corsa perch? nasce per essere impiegata nella stock e nei vari altri campionati dove oggi si corre con 1000 e 600, quindi una jap di oggi non ? pi? come quelle del 1999-2000, hanno di serie ciclistiche che vanno bene per il 90% degli utilizzatori hanno delle ottime elettroniche il tutto con 160 cv..............ma alla ruota, cv che diventano molti di pi? con poche modifiche, la mia R1 ha 170 cv alla ruota provata al banco circa 195 cv all'albero, cv che oggi si sfruttano molto meglio e che aiutano ad andare forte (ovviamente parlo di pista)
Avevo un'amico che correva nel mobil 1 con una rsv 3 anni fa dopo anni lo convinsi a convertirsi al 4 cilindri e compr? una gsxr 1000.
Considerato il fatto che entrambi le moto erano delle vere sbk con tanto di telemetria col gsxr girava 2-3 secondi pi? forte al giro andando a passeggio.
Penso propio che il paragone con un bicilindrico non regga considerato le 4 cilindri che sistono oggi (e che tra poco verranno ulteriormente migliorate) e questo vale ancora di pi? se non si ? dei gran piloti.
Nei trofei minori dove partecipo anche io vedo che il k6 la fa da padrone, e chi ha il k6 pi? preparato fa la differenza.
C'? qualcuno che va forte con pochi mezzi, ma se avesse i mezzi andrebbe ancora pi? forte.
Concludendo i cv fanno la differenza se messi su buone moto e oggi le 4 ciclindri jap sono delle superlative moto




Comment