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Olio Forcella

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    #16
    Fiore te l'ho chiesto perch? nel manuale di officina c'? scritto di mettere 85 con le molle come dici tu, mentre nel manuale della Ohlins parla di un altro valore (dai 150 ai 190 dal bordo) ma soprattutto la misura va fatta senza le molle.

    Ora non so se ? una coincidenza, ma la vecchia forcella Ohlins invece aveva una misura di 85 con le molle. Cio? il dubbio era che avessero copiato la regolazione vecchia, cosa suffragata dal fatto che su altri siti dicono che la misura dell'olio raccomandata dalla casa ? troppo bassa.

    Ad ogni modo seguir? le tue indicazioni e per prima cos amisurer? l'attuale livello e poi lo mettero a 80/75 con le molle.

    P.S.
    Fiore per? anche Aprilia fa cose strane.
    Se l'olio che vendono come ricambio originale ? l'R&T PERCHE' NEL MANUALE CONSIGLIANO Ohlins 5W e non l'R&T o al limite Ohlins by Aprilia? (tra l'altro tra i due oli c'? l'abisso).

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      #17
      Originally posted by Fiore View Post
      Io penso che "forse" pi? che sulla gradazione,calcolando che R&T della ohlins non ? scritto la gradazione , si dovrebbe lavorare sulla quantit? o meglio su qaunta aria lasciare
      Curiosita`. Ma e`paragonabile ad un 5W oppure e` un possibile mix tra gradazioni differenti?
      Anche la Honda per le Showa racing fuoristrada indica un prodotto differente, ma, all'atto pratico utilizzando un 5W Showa (o simili) il risultato e` lo stesso.

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        #18
        Originally posted by HSG View Post
        Curiosita`. Ma e`paragonabile ad un 5W oppure e` un possibile mix tra gradazioni differenti?
        Anche la Honda per le Showa racing fuoristrada indica un prodotto differente, ma, all'atto pratico utilizzando un 5W Showa (o simili) il risultato e` lo stesso.


        Scusami ma se fanno quell'olio apposta la ohlins per le forke da 43, avendo gi? sempre la ohlins diversi olii...........per qualche motivo lo faranno o no????

        Ciao Fiore
        PS: Nel mondiale endurance usavano la ohlins ufficiale quell'olio nelle forke da 43..............vai a sapere perch?

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          #19
          Originally posted by Maurolic View Post
          Fiore te l'ho chiesto perch? nel manuale di officina c'? scritto di mettere 85 con le molle come dici tu, mentre nel manuale della Ohlins parla di un altro valore (dai 150 ai 190 dal bordo) ma soprattutto la misura va fatta senza le molle.

          Ora non so se ? una coincidenza, ma la vecchia forcella Ohlins invece aveva una misura di 85 con le molle. Cio? il dubbio era che avessero copiato la regolazione vecchia, cosa suffragata dal fatto che su altri siti dicono che la misura dell'olio raccomandata dalla casa ? troppo bassa.

          Ad ogni modo seguir? le tue indicazioni e per prima cos amisurer? l'attuale livello e poi lo mettero a 80/75 con le molle.

          P.S.
          Fiore per? anche Aprilia fa cose strane.
          Se l'olio che vendono come ricambio originale ? l'R&T PERCHE' NEL MANUALE CONSIGLIANO Ohlins 5W e non l'R&T o al limite Ohlins by Aprilia? (tra l'altro tra i due oli c'? l'abisso).




          Il manuale ? una cosa.................per esempio per sostituire le pastiglie posteriori su un manuale era scritto di "aprire" la pompa freno ....................tu lo prendi a ricambio originale che c'? a magazzino e ti arriva quello giusto.......qual'? il problema proprio non lo comprendo!!!!!!!!!!!


          Ciao Fiore

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            #20
            Originally posted by Fiore View Post
            Scusami ma se fanno quell'olio apposta la ohlins per le forke da 43, avendo gi? sempre la ohlins diversi olii...........per qualche motivo lo faranno o no????

            Ciao Fiore
            PS: Nel mondiale endurance usavano la ohlins ufficiale quell'olio nelle forke da 43..............vai a sapere perch?
            Non discutevo la qualita` dell'olio, ci mancherebbe, ma volevo sapere le specifiche, se possibile. Non ho dubbi che vada bene se fosse indicato da Ohlins.
            La questione e` la reperibilita`. Per prendere l'Ohlins 5W faccio 2 km e lo trovo , l'altro non e` cosi` semplice per me ad esempio.


            Comunque nel mondiale cross usavano lo Showa e direi che malaccio non andava.

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              #21
              La viscosità a 40° gradi, uno dei pochi dati certi forniti da Ohlins, è il seguente:

              Ohlins 5W 16.50
              Ohlins R&T 19.00
              Ohlins 10W 22.00

              P.S.
              Fiore stavolta non sono d'accordo con te.
              E' assurdo scrivere sul manuale di officina e sul libretto di istruzioni un tipo di olio e poi ne mettono un altro.

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                #22
                Dai dati di viscosita` sembrerebbe un 7.5 W.
                Quindi con un 10 e un 5W mixando "al bisogno" si potrebbe anche definire una viscosita` che potrebbe tornare utile in teoria.

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                  #23
                  Purtroppo non ? cos? semplice.
                  Ad esempio io ho acquistato il Silkolene RSF nelle gradazione di 2.5W e 5W.

                  Ebbene il 2.5W ha una viscosit? a 40? di 13.60, mentre il 5W ha a 40? ben 26.70.

                  Come vedi sono molto diversi dagli Ohlins e difatti per avere specifiche 5W Ohlins si deve miscelare 80% di 2.5 e il restante 20% di 5W.

                  Come dicevo prima ? un casino, anche perch? non ? importante solo la viscosit? a 40?, ma anche come varia questa in funzione della temperatura.

                  Ci sono oli che a 100? diventano acqua, altri come Silkolene, Red Line ed Ohlins che hanno variazioni pi? contenute.

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                    #24
                    Originally posted by HSG View Post
                    Curiosita`. Ma e`paragonabile ad un 5W oppure e` un possibile mix tra gradazioni differenti?
                    Anche la Honda per le Showa racing fuoristrada indica un prodotto differente, ma, all'atto pratico utilizzando un 5W Showa (o simili) il risultato e` lo stesso.

                    Ciao, il No.5 e' un 22 cSt@40°, il R&T e' un 19 cSt@40°, il No.4 e' 15 csT@40° (valori riportati sulla confezione, fotografie della fiera di milano 2006 :-) ). (hanno cambiato i P/N che identificano i prodotti, il No.5 ora e' 1310, mentre il No.4 e' 1311)
                    Io ho preso il R&T, domani lo montero' (livello 85mm con molla).



                    Last edited by andreac; 19-04-07, 17:47.

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                      #25
                      Originally posted by bfngl View Post
                      Ciao, il No.5 e' un 22 cSt@40?, il R&T e' un 19 cSt@40?, il No.4 e' 15 csT@40? (valori riportati sulla confezione, fotografie della fiera di milano 2006 :-) ). (hanno cambiato i P/N che identificano i prodotti, il No.5 ora e' 1310, mentre il No.4 e' 1311)
                      Io ho preso il R&T, domani lo montero' (livello 85mm con molla).






                      85 ? per le radiali...............per le forke aprilia tipo 00/02 cio? tradizionali ? 100 i livello di serie con molla

                      Ciao Fiore

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                        #26
                        Originally posted by Fiore View Post
                        85 ? per le radiali...............per le forke aprilia tipo 00/02 cio? tradizionali ? 100 i livello di serie con molla

                        Ciao Fiore
                        La mia ha l'attacco pinze radiale :-)

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                          #27
                          dato che le mie radiali ohlins in staccata arrivano a fine corsa, se volessi solo controllare il livello dell'olio, posso solo smontare i tappi e misurare il livello? Magari se ve ne ? bisogno rabboccare?

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                            Originally posted by leo esperanza View Post
                            dato che le mie radiali ohlins in staccata arrivano a fine corsa, se volessi solo controllare il livello dell'olio, posso solo smontare i tappi e misurare il livello? Magari se ve ne ? bisogno rabboccare?
                            Devi sempre smontare le forcelle per fare questo controllo perch? il livello si misura con la forcella a pacco. Cmq a questo punto ti conviene cambiare tutto l'olio.

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                              #29
                              ma se non sbaglio, quando levi i tappi le forcelle vanno per forza maggiore a pacco ..

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                                #30
                                Originally posted by leo esperanza View Post
                                ma se non sbaglio, quando levi i tappi le forcelle vanno per forza maggiore a pacco ..
                                Si ma devi tenere le forcelle perfettamente dritte.

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