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Olio Forcella

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  • Olio Forcella

    Devo cambiare o rabboccare l'olio forcella della mia RSv factory, quindi forcella ohlins, che olio mi consigliate?

    vado sempre su olio originale ohlins 5W?

    Conviene mettere qualche altra marca?

    Per la gradazione dato che la mia forcella nelle staccate all' limite va sempre a pacco, volevo andare su un 10w, voi che ne dite?
    http://www.leoesperanza.altervista.org/

  • #2
    dipende dal quantitativo che hai attualmente dentro, il 10 ovviamente ti darà maggiore frenatura data la densità, ma perderai ovviamente qualcosa in scorrevolezza.
    L'ohlins costa molto, il wp ad esempio costa meno e va benissimo, puoi provare con il 10, se dovesse sembrarti troppo "dura", non farai altro che levarne un pò e ripristinare il livello con un 5.
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    Cippetto sei sempre nei miei pensieri...ora hai la migliore compagna possibile
    Daniele quello che hai dato rimarrà vivo per sempre.

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    • #3
      Originally posted by leo esperanza View Post
      Devo cambiare o rabboccare l'olio forcella della mia RSv factory, quindi forcella ohlins, che olio mi consigliate?

      vado sempre su olio originale ohlins 5W?

      Conviene mettere qualche altra marca?

      Per la gradazione dato che la mia forcella nelle staccate all' limite va sempre a pacco, volevo andare su un 10w, voi che ne dite?
      metti la marca ed il tipo d'olio che consiglia la casa, che da quel che leggo dovrebbe essere ohlins 5W appunto sulla RSV factory

      se non vuoi sbatterti a smontare tutto per fare i livelli (come idealmente andrebbero fatti) scarica l'olio che c'è adesso semplicemente aprendo i tappi, rovesciando le forcelle e facendolo defluire l'olio in un contenitore graduato e stretto in maniera da non compiere errori grossolani di quantità
      quindi rimetti olio nuovo in ciascun stelo per l'esatta quantità che hai scolato

      se vuoi aumentare la frenatura idraulica su tutta la corsa e sia per le minime che a fine corsa puoi usare un mix di 5W e 10W
      se vuoi aumentare la frenatura solo a fine corsa perché alle minime e per le restanti fasi del funzionamento ti va bene allora continua ad usare il 5W, aumenta il livello in ciascun stelo di 5cc. e prova (diminuirai la camera d'aria della fork incrementandone la resistenza a fine corsa)
      ***** ricambi ducati *****


      https://www.daidegasforum.com/forum/d...-ed-altre.html

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      • #4
        Io penso che "forse" più che sulla gradazione,calcolando che R&T della ohlins non è scritto la gradazione , si dovrebbe lavorare sulla quantità o meglio su qaunta aria lasciare

        Ciao Fiore
        R&T è olio consigliato per le forke da 43........poi ohlins oltre a questo olio ha molti altri olii es 5 il 10 eccc però il 5 Ohlins non è lo stesso olio rispetto R&T ohlins (se fanno due barattoli o meglio olii diversi "forse" qualche differenza ci dovrebbe essere)

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        • #5
          Io mi sto facendo una cultura.
          Come dice Fiore per le forcelle da 43 con attacco radiale Ohlins consiglia l'olio R&T che è quasi introvabile in Italia perchè non importato da Andreani.
          Ad esempio Kaemna in catalogo ha solo questo olio Ohlins.
          Cmq leggendo la viscosità e i relativi indici si capisce che il SAE è un numero che ha poca importanza, anzi non serve a nulla.

          Due oli con W uguali hanno caratteristiche molto diverse e spesso un 5W e simile ad un 2,5 piuttosto che un 10W ad un 5W.

          Cmq io mi sto procurando del Silkolene RSF da 2.5W e da 5W che hanno un altissimo VI e si possono mischiare.
          Con un 50% di ognuno dovrei ottenere un olio di viscosità simile al R&T.
          Mauro Licciardello

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          • #6
            La camera d'aria influisce sulla forcella da metà corsa in poi e più è piccola, quindi più olio si mette, più dura diventa la forcella nella seconda metà della corsa.
            Last edited by Maurolic; 19-04-07, 08:38.
            Mauro Licciardello

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            • #7
              Maurolic se vai da qualsiasi conce Aprilia e ordini Olio per le ohlins ti arrica R&T..................... dove pensi che lo prenda


              Ciao Fiore
              PS:Io uso sempre quello e se metti la giusta quantità per l'uso e le giuste regolazioni non si tampona

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              • #8
                Originally posted by elio View Post
                se non vuoi sbatterti a smontare tutto per fare i livelli (come idealmente andrebbero fatti)....
                ... oppure fai come con le biciclette.. apri le forcelle da sopra e capovolgi la moto come si fà con le bici quando scende la catena.

                P.s. prima di scaravoltare la moto, assicurati che il serbatoio sia vuoto e che non ci siano oggetti nel vano sottosella.
                HIC SUNT LEONES
                "Resta nella mia scia e capirai il teorema!!"

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                • #9
                  ...e non dimenticare di togliere gli specchi

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                  • #10
                    Originally posted by bulldog View Post
                    ... oppure fai come con le biciclette.. apri le forcelle da sopra e capovolgi la moto come si fà con le bici quando scende la catena.

                    P.s. prima di scaravoltare la moto, assicurati che il serbatoio sia vuoto e che non ci siano oggetti nel vano sottosella.
                    Originally posted by rsvsteve View Post
                    ...e non dimenticare di togliere gli specchi

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by rsvsteve View Post
                      ...e non dimenticare di togliere gli specchi
                      Lapsius... io non li monto, nemmeno sulla graziella!
                      HIC SUNT LEONES
                      "Resta nella mia scia e capirai il teorema!!"

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                      • #12
                        quindi andiamo di 5w ohlins!
                        magari se la voglio un po piu dura a fine corsa, al posto di lasciare 85mm di aria dall'olio alla fine del fodero, ne lascio 80 mm, Giusto??
                        http://www.leoesperanza.altervista.org/

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                        • #13
                          Originally posted by Fiore View Post
                          Maurolic se vai da qualsiasi conce Aprilia e ordini Olio per le ohlins ti arrica R&T..................... dove pensi che lo prenda


                          Ciao Fiore
                          PS:Io uso sempre quello e se metti la giusta quantità per l'uso e le giuste regolazioni non si tampona


                          Conc. Aprilia R&T eccolo.

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                          • #14
                            Originally posted by Fiore View Post
                            Ciao Fiore
                            PS:Io uso sempre quello e se metti la giusta quantità per l'uso e le giuste regolazioni non si tampona
                            Fiore qual'è la giusta quantità? Ho letto pareri discordanti.
                            Mauro Licciardello

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                            • #15
                              Originally posted by Maurolic View Post
                              Fiore qual'è la giusta quantità? Ho letto pareri discordanti.
                              Originale è 85 con molla diminuisci fino a 80/75............(Però non vale quando impenni )

                              Ciao Fiore

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