Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda da spina.......

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domanda da spina.......

    ..... ma la Tuono new ha la frizione antisaltellamento o no????

    Quando provai la RSV 03 all' Aprilia day a Varano sentivo l'effetto dell'antisaltellamento nella scalata a fine rettilineo.... un bellissimo suono tipo gnek gnek gnek della gomma posteriore.

    Con il Tuono invece mi escono delle gran virgole nere e basta....

    Insomma c'? o non c'? sta frizione antislittamento?????

    ps ora guardo anche il libretto........? che son pigro

  • Font Size
    #2
    l'antisaltellamento c'è, ma sinceramente sembra anche a me che funzioni peggio rispetto al motore vecchio.
    Se esagero con le scalate un po' di bloccaggio/saltellamento sulla mia Tuono c'è. Ho provato anche a cambiare la valvolina ma senza risultato...non so che dire. Si sente che c'è ma non funziona bene come sulla vecchia, almeno sulla mia moto...ma da come mi descrivi la tua mi sa che è uguale

    Comment


    • Font Size
      #3
      secondo me invece è solo+dscreto rispetto a quello del vecchio modello, diciamo che come l'erogazione è diventata+"educata"sul modello new, anche l'antisaltellamento si è adeguato...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by cesare84 View Post
        secondo me invece ? solo+dscreto rispetto a quello del vecchio modello, diciamo che come l'erogazione ? diventata+"educata"sul modello new, anche l'antisaltellamento si ? adeguato...
        ...eh....talmente discreto da risultare insesistente

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Deru View Post
          ...eh....talmente discreto da risultare insesistente

          si gli hanno insegniato a bussare prima di entrare in azione

          Comment


          • Font Size
            #6
            secondo me siccome il nuovo motore ha le farfalle motorizzate e la chiusura del gas è più dolce si crea di conseguenza una minore depressione e per questo c'è meno forza per attivarlo.

            Magari ho detto una cazzata...Fiore mi correggerà se sbaglio.

            Comment


            • Font Size
              #7
              farfalle motorizzate???? ma chi la tuono? mica ha il rbw!!
              l'antisaltellamento si chiama antisaltellamento...e se fa la riga nera funziona, se la fa tratteggiata...non funziona.
              E' pneumatico e non potrà mai avvicinarsi ad uno meccanico che volendo può arrivare ad annullare il freno motore.
              Il magnesium girà diversamente è più fluido, ed ha cmq dei 57 che probabilmente rispondono diversamente dai 51 creando una depressione diversa, in ogni caso trovo curioso che qualcuno trovi meno frenato il vecchio v60, se tutto funziona a dovere non c'è paragone, se invece qualcosa non va beh va controllato, magari (se la valvolina è a posto) la cuffia è rovinata o pizzicata.

              Comment


              • Font Size
                #8
                forse sbaglio ma la gestione del minimo non è fatta da un motorino elettrico che controlla le farfalle? Forse sbaglio eh...il Magnesium l'ho smontato poco.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by rsvsteve View Post
                  secondo me siccome il nuovo motore ha le farfalle motorizzate e la chiusura del gas ? pi? dolce si crea di conseguenza una minore depressione e per questo c'? meno forza per attivarlo.

                  Magari ho detto una cazzata...Fiore mi corregger? se sbaglio.

                  Il motorino passo passo nn tocca le farfalle ma regola aria che arriva sotto le farfalle...........quindi da freddo le farfalle son sempre chiuse uguali meccanicamente al minimo che da caldo............per? da fredda sta pi? su di giri per la diversa quantit? di aria che arriva sotto le farafalle, la quantit? la decide la centralina che da ordini al motorino dove posizionarsi.(In quanto da freddo la centralina ha i suoi parametri e quindi per facilitare il riscaldamento o evitare eventuali spegnimenti la tiene pi? alta di minimo tramite il motorino il quale aprendosi o chiudendosi fa passare +/- aria)

                  Ciao Fiore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ora ho capito! Effettivamente cos? ? logico, ho scritto una castroneria, pensavo che il motorino agisse sulla chiusura delle farfalle, SCUSATE
                    Grazie Fiore x la spiegazione...il Magnesium lo uso tutti i giorni ma l'ho smontato poco!

                    Comunque resta il fatto che il motorino passo-passo fa s? che il motore deceleri meno violentemente, quindi anche la depressione nel circuito sar? minore, e da qui l'antisaltellamento funziona in modo diverso...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by rsvsteve View Post
                      Comunque resta il fatto che il motorino passo-passo fa s? che il motore deceleri meno violentemente, quindi anche la depressione nel circuito sar? minore, e da qui l'antisaltellamento funziona in modo diverso...
                      Ergo....le righe nere vanno bene??? Ma quale sarebbe il funzionamento corretto dell'antisaltellamento??? A sto punto nun ce sto a cap? na fava

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        si steve questa è una vecchia diatriba che si presentava anche per i v60isti, alzare il minimo o no?
                        dipende dai gusti in un caso hai una depressione maggiore e conseguente maggiore slittamento della frizione, nell'altro la frizione slitta meno ma hai il motore che frena meno (un pò come fa la MV ).
                        Il motorino passo passo in ogni caso non interviene se non per mantenere il minimo ed evitare lo spegnimento o da "aria" automatica all'accensione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Deru View Post
                          Ergo....le righe nere vanno bene??? Ma quale sarebbe il funzionamento corretto dell'antisaltellamento??? A sto punto nun ce sto a cap? na fava
                          SA ltE L lA m En T o
                          prova a scalare dalla 3 in prima e molla di scatto e vedrai che la moto non pattina (la frizione non ? un anticazz..te ) ma zompetta con la posteriore, e diventa impossibile dare direzionalit? alla moto.
                          Inoltre saltellando la moto si scompone e frena meno.
                          L'antisaltellamento pu? intervenire in due modi, lasciando correre il pi? possibile la moto eliminando quasi completamente il freno motore (solo quelle serie meccaniche) o limitando la resistenza fatta dal motore e aiutando nella scorrevolezza aumentando lo slittamento in proporzione al freno impresso dallo pneumatico sull'asfalto facendo si che il fenomeno del saltellamento si riduca (fino ad un certo limite) portando ad un eventuale pattinamento che rimane cmq gestibile.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Le righe nere vengono perche' il pneumatico gira piu' lentamente di quanto dovrebbe...
                            Se la differenza che c'e' fra la velocita' di rotazione e quella che dovrebbe avere e' troppo grossa, saltella il posteriore e l'assetto si scompone..
                            Ricordo che la frizione antisaltellamento serve proprio a fare le righe nere..
                            Infatti in questo frangente se si imposta la curva si ottiene la derapata come si fa con il motard..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Deru View Post
                              Ergo....le righe nere vanno bene??? Ma quale sarebbe il funzionamento corretto dell'antisaltellamento??? A sto punto nun ce sto a cap? na fava

                              Prova ad alzare il minimo e parzializzare la frizione in frenata.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X