Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aiuto tecnico.... esperti a voi la palla!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    aiuto tecnico.... esperti a voi la palla!

    Io voglio sottoporre agli esperti del forum il mio caso...

    RSV 2002 con restrizioni eliminate , filtro K&N, scarico arrow aperto e centralina rapid bike....
    Quando devo farla partire a freddo da un p? di tempo a questa parte sono parolacce a non finire... ho cambiato candele e batteria mettendo la ytx14bs ma il problema sembra persistere.

    I sintomi sono:
    giro la chiave, aspetto il check, schiaccio il tasto e aspetto che parta senza girare il gas...
    quando non parte (a volte parte ma il pi? delle volte devo provare pi? e pi? volte...) di solito fa prima un borbottio brevissimo come se si fosse accesa e subito spenta... questo al primo avviamento.
    al secondo tentativo di solito non fa nemmeno il borbottio e sento un p? di odore di benzina...
    al terzo tentativo se prolungo un p? la pressione sul tasto di avviamento fa un p? di fumo chiaro dallo scarico... anche se la moto in realt? non ? accesa...
    quando poi riesco a farla partire ? un p? ingolfata ovviamente... e quindi fa del fumo nero che dopo alcuni secondi (10 sec circa) secondi sparisce...

    a caldo la moto parte subito con una pressione breve sul tasto di avviamento senza mai una incertezza....

    Rumori di ruota libera (classico rumore metallico...) lo ho sentito solo una o due volte quando ho tenuto il tasto premuto per pi? di 5 secondi... cosa che cerco di evitare se non quando sono disperato perch? non parte e devo tornare a casa dal lavoro....

    Il mio meccanico dice:
    Spero che non sia.... ma mi viene da sospettare che le guarnizioni della testa siano un p? crepate e che quindi a freddo passi un p? di benzina e bagni le candele...
    per? prima di provare ad aprire il motore, proviamo a dare dei settaggi sulla rapid diversi per anticipo ed iniezione a bassi giri per vedere se magari ? la centralina che ? regolata male....

    Quando avevo parlato con un altro meccanico preparatore aprilia mi aveva detto che a suo tempo quando montavano le rapid sulla rsv old avevano riscontrato dei problemi di difficolt? nell'avviamento a freddo, ma quando ho detto che a quel punto allora mi conveniva togliere la rapid lui ha detto che per? era un peccato e che la mia sembrava essere della serie pi? vecchia che paradossalmente andava meglio (? ancora diapason racing come marchio)... non so pi? cosa fare!!!

    Secondo voi???

  • Font Size
    #2
    a freddo la tiri la manetta dell'aria?

    Comment


    • Font Size
      #3
      secondo me la prima cosa da fare è eliminare la Rapid, così capisci subito se è quella o no.
      Una volta fatto questo se lo fa ancora si può cercare il guasto, ma prima devi eliminare la 'variabile' Rapid....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Alex1300 View Post
        a freddo la tiri la manetta dell'aria?
        No, non la tiro... dovrei? E' che non so mai quanto tirarla... Anche se non ? la manetta dell'aria da quello che so, ma solo un acceleratore manuale...
        Quando la tiri basta poco e la moto va a 5000 giri...

        La variabile Rapid mi spiacerebbe eliminarla con quello che mi ? costato metterla... per? sicuramente prover? prima quello che aprire il motore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Freud View Post
          No, non la tiro... dovrei? E' che non so mai quanto tirarla... Anche se non ? la manetta dell'aria da quello che so, ma solo un acceleratore manuale...
          Quando la tiri basta poco e la moto va a 5000 giri...

          La variabile Rapid mi spiacerebbe eliminarla con quello che mi ? costato metterla... per? sicuramente prover? prima quello che aprire il motore.

          ecco... quando parti a freddo quella leva devi tirarla tutta fino in fondo

          prova che magari ? semplicemente quello

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Alex1300 View Post
            ecco... quando parti a freddo quella leva devi tirarla tutta fino in fondo

            prova che magari ? semplicemente quello
            quoto , anche la mia se non la tiro non parte , cmq ? un manettino per l'accelleratore non l'aria!

            ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              quoto tira la manetta e appena accesa diminuisci un pò. ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                idem come sopra ma a me basta 3/4

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io tiro la levetta tutta, accendo (sempre partita alla prima), regolo subito i giri intorno ai 1300/1500 e parto al volo.
                  Io l'accendo col casco indossato così parto immediatamente senza farla scaldare da fermo... faccio la salitina fuori del garage e rilascio completamente la levetta.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by telaino View Post
                    Io tiro la levetta tutta, accendo (sempre partita alla prima), regolo subito i giri intorno ai 1300/1500 e parto al volo.
                    Io l'accendo col casco indossato cos? parto immediatamente senza farla scaldare da fermo... faccio la salitina fuori del garage e rilascio completamente la levetta.
                    si, oddio, forse sei anche un po' precipitoso, ma la sequenza e' quella, lo faceva ance a me la Tuono Old..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by TUONO FIORENTINO View Post
                      si, oddio, forse sei anche un po' precipitoso, ma la sequenza e' quella, lo faceva ance a me la Tuono Old..
                      Precipitoso in che senso?
                      Non ? che parta al primo scoppio... aspetto circa 10 secondi per dare in modo all'olio di arrivare alle punterie e poi parto.
                      Non faccio mai scaldare la moto da freddo, era questo che intendevo!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io da quandio ho cambiato i corpi farfallati..... li ho messi da 57 non ho + problemi!! parte senza manettino dell'aria

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ah... quindi voi tutti usate la levettina sul manubrio a sx.... io non la tiro mai.
                          Prover? a tirarla, per? quando la avevo tirata a suo tempo la moto si accendeva a 5-6000 giri!!! non so mai quanto tirarla... comunque prover? tirandola tutta.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Freud View Post
                            Ah... quindi voi tutti usate la levettina sul manubrio a sx.... io non la tiro mai.
                            Prover? a tirarla, per? quando la avevo tirata a suo tempo la moto si accendeva a 5-6000 giri!!! non so mai quanto tirarla... comunque prover? tirandola tutta.
                            non ti preoccupare... tu tirala tutta e lascia che parta alta, tanto ad abbassarla fino a fargli fare 2000 gir ci metti meno di un secondo

                            intanto di metti il casco... ti prepari... poi la abbassi ancora un pelino fino a 1500 e parti tranquillo... quando ? in temperatura l'abbassi tutta e via di GASSE

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Freud View Post
                              Ah... quindi voi tutti usate la levettina sul manubrio a sx.... io non la tiro mai.
                              Prover? a tirarla, per? quando la avevo tirata a suo tempo la moto si accendeva a 5-6000 giri!!! non so mai quanto tirarla... comunque prover? tirandola tutta.
                              esatto... tirala tutta e appena si accende regola i giri intorno ai 1300/1500 rilasciando la levetta piano piano... non c'? bisogno che la lasci girare a 5000.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X