Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Io non capisco una cosa...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Io non capisco una cosa...

La Tuono non vende per niente, addirittura nella mia zona di modelli >2006 non ce n'è proprio traccia, però a me accadono cose strane:

- quelli che la vedono parcheggiata ne rimangono colpiti e la guardano con interesse, e notano dei dettagli di finitura che spesso altre moto si sognano.

- quelli che ne parlano la descrivono come una super-moto, e il commento-tipo è "questa in montagna dev'essere il massimo"

- quelli che provano la mia se ne innamorano e scendono col sorriso stampato in faccia

- ben 2 amici dopo aver ripetutamente guidato la mia se la son comprata (di cui uno proprio ieri sera...e mi sa che a breve lo vedremo qui sul forum).

- quando incontro gente che non è appassionata o interessata alle moto la prima cosa che mi sento dire è 'ma che bella moto che hai, che marca è?', segno che non è così brutta come la vogliono far passare, e colpisce positivamente anche chi è fuori dall'ambiente (addirittura un'agenzia pubblicitaria con cui collaboro me l'ha chiesta in prestito per esporla in occasione di un evento! )

E allora com'è possibile che nessuno se la compri??? E' vero spesso sento criticare le colorazioni e le grafiche, ma non posso credere che il motivo sia solo questo.
    Se fosse marchiata Honda secondo me ce ne sarebbe un'invasione...
    Last edited by rsvsteve; 11-04-08, 12:55.

• Font Size
    ma credo che il motivo fondamentale sia che ......è veramente brutta
    solo le grafiche di cristiano ed alcuni accorgimenti sono riusciti a cambiarne l'aspetto, ma di base la trovo lontana dal termine "entusiasmante".
    Che poi non ci sia bisogno di dire quanto va bene mi pare ovvio, stiamo parlando di quella che ad oggi (fin quando non proverò qualcosa di meglio) personalmente trovo la moto ciclisticamente più sana ed efficace che ci sia (ma la voce è piuttosto diffusa quindi un fondamento ci deve essere).

I problemi sono sempre gli stessi di una moto Aprilia, non è una giapponese e non è diffusa, quindi non si diffonde.
    Pochissimi articoli di giornale (la gente compra sulle riviste ancora non l'avete capito? Vedrete il kawa ).
    Per dare un pò di carattere tocca mettere dei terminali, e poi sorbirsi gli accanimenti delle varie divise.

Senza contare che le persone tendono a spendere sempre meno.

Comment

• Font Size
      Io non capisco come, facendo un discorso piu' generale...:

-manca la presenza in superbike (mai cazzata piu' grande potevano fare che spostare gli investimenti in motogp, dato che la sbk è una vetrina bella e buona per vendere)
      -manca attualmente una moto in grado di stare al passo con la concorrenza (finchè non sapremo come và il v4 nulla si puo' dire). Ktm rc8 e 1098 hanno spostato i riferimenti...
      -la rete di assistenza è scarsa
      -promozioni e offerte particolari non ne vedo (leggendo i giornali) come le altre case...
      -manca una moto "commerciale" in grado di fronteggiare seriamente la concorrenza (cosa che ad esempio è riuscita a fare kawasaki con la zr750 e la er6-n). La shiver poteva esserlo...ma ha quei diffettucci (peso, prezzo piu' alto ad esempio) che sommati algi altri difetti legati all'immagine del marchio non spingono l'appassionato a sganciare l'assegno. La Mana? boh...

Mi dispiace proprio ragazzi ma finchè non risolvono quei punti...le cose si metteranno sempre peggio.
      Last edited by IlNanni; 11-04-08, 13:21.

Comment

• Font Size
        aggiungiamo la nomea che si ? fatta aprilia in p?assato di moto poco affidabile con reperibilit? pezzi tendente a zero........

lo stesso mio mecca l'altro giorno alla mia richiesta di sistemarmi la spia del folle che inspiegabilmente da lunedi sera resta sempe accesa ha commentato con un.... "eh 'ste aprilia!"
        mi veniva da mandarlo a fan.............. giretto vah perch? son buono!!

Comment

• Font Size
          ma hai risolto con la spia?
          hai controllato il cavetto?
          una pulita al connettore del cruscotto con un rigenera contatti?

Comment

• Font Size
            Originally posted by IlNanni View Post
            -manca la presenza in superbike (mai cazzata piu' grande potevano fare che spostare gli investimenti in motogp, dato che la sbk è una vetrina bella e buona per vendere)
            -manca attualmente una moto in grado di stare al passo con la concorrenza (finchè non sapremo come và il v4 nulla si puo' dire). Ktm rc8 e 1098 hanno spostato i riferimenti...
            -la rete di assistenza è scarsa
            -promozioni e offerte particolari non ne vedo (leggendo i giornali) come le altre case...
            -manca una moto "commerciale" in grado di fronteggiare seriamente la concorrenza (cosa che ad esempio è riuscita a fare kawasaki con la zr750 e la er6-n). La shiver poteva esserlo...ma ha quei diffettucci (peso, prezzo piu' alto ad esempio) che sommati algi altri difetti legati all'immagine del marchio non spingono l'appassionato a sganciare l'assegno. La Mana? boh...

Mi dispiace proprio ragazzi ma finchè non risolvono quei punti...le cose si metteranno sempre peggio.
            penso che tu abbia ragione in tutto, ma il tuo è un discorso generale legato alla marca, mentre io parlo di un modello specifico, che al confronto con le concorrenti non è inferiore e non dovrebbe soffrire più di tanto, essendo una naked, la mancata presenza in SBK.
            Cioè se ad uno piace la Tuono (e so che a molti piace) capisco che ci sarà quello che non la compra perchè è un'Aprilia....ma dovrebbe anche esserci colui che bada al sodo (cioè alla moto) e se la compra.

P.S. non sono del tutto d'accordo per quel che dici sulla Shiver, è vero che ha qualche difettuccio 'sulla carta' (vedi peso) ma qual'è quella moto che non ha difetti? (guarda la Hornet nuova, è brutta come la fame, e molti lo dicono non solo io, ma la vendono come il pane....)
            Last edited by rsvsteve; 11-04-08, 13:47.

Comment

• Font Size
              Beh è il discorso di sempre...un conto è se ti piace la moto,un conto è comperarla...a quanti piacciono le sport Classic della Ducati? Ma chi le và poi veramente a comperare?

Comment

• Font Size
                Originally posted by MacTwin View Post
                ma hai risolto con la spia?
                hai controllato il cavetto?
                una pulita al connettore del cruscotto con un rigenera contatti?

non ancora.. ho mandato anche un mp a fiore per delucidazioni, non so proprio dove mettere le mani e ho paura che il mio mecca sia come me

Comment

• Font Size
                  Secondo me la causa è principalmente la marca.....aprilia non è vsita come moto ma come scooter.....e poi i concessionari ci mettono del loro a non far nulla per spingere la moto....
                  Io per primo ero scettico sulla tuono...ma fortunatamente il concessionario di como l'anno scorso la faceva provare....ho fatto un giro e me ne sono subito innamorato....e così il mio socio dopo aver provato la mia ha venduto la brutale 750 per comprare la fattoria....

Comment

• Font Size
                    mmm

sul discorso estetica...a me la tuono piace molto...non saprei proprio dove colpire per dire che ? brutta...forse il cupolino ho po grosso per il suodover funzionare da presa d'aria...ma per il resto ? vero ci sono dei dettagli che fanno innamorare molto piu che della bruty(che se tenuta da vetrina ? una cosa ma che se sfugge un attimo di mano nella cura estetica ha delle plastiche molto peggiori!)...
                    andare...no comment..? perfetta.
                    livree? ame paice tantissimo,tutte le grafiche aprilia mi sono sempre piaciute fin dal project108 quindi...anzi un bel bol d'or (o come laxo si scrive) anche sulla tuono lo vedrei bene...anzi la mia fattoria,ed a Firenze ce ne sono poche, piace veramente a tutti!
                    firenze...qui il problema ? proprio dell aprilia stessa, concessionaria come se non ci fosse, sono simpatici come un rastrello di traverso nel c**o, provincia,prato,idem, vendono anche Jap e Ktm e sono piu interessati a vendere queste visto che ad inizio 2008 non sapevano nemmeno i modelli e le varianti....
                    come dissi a fiore...l'aprilia purtroppo muori dei suoi mali!
                    sinceramente spero in uno store che stanno aprendo vicino confinante al polo universitario....
                    FRATELLI FIORENTINI CHI NE SA QUALCOSA???????
                    PER L'INNAUGURAZIONE ORGANIZZIAMO UN ARRIVO IN MASSA CON I BOMBARDONI TUTTI STURATI???????????????????????????

Comment

• Font Size
                      Bè che sia una gran moto non ci piove, ma la gente ha paura per mille motivi,
                      affidabilità, rivendita pari a zero, ricambi e assitenza mediocri, è al passo oramai da un pò, senza contare la paura di un fallimento che è ancora molto, troppo, recente.
                      Ah dimenticavo i prezzi, ovvio che il prodotto è migliore ma non basta visti i lati 'negativi' sopracitati.
                      Dovrebbero venderla al prezzo di uno z750 e già cosi farebbero fatica.

Comment

• Font Size
                        Purtroppo la gente (in Italia) non lo sa che Aprilia significa CORSE...
                        Hanno un bagaglio che fa paura e anni e anni di sperimentazione sul campo...
                        Basti pensare che nel motomondiale (leggevo stamani sulla gazzetta) nelle classi 125 e 250 il 72 % del parco moto viene dal gruppo Piaggio (Derby-Gilera-Aprilia).. non so se mi spiego.. Saran buoni a far le moto da corsa ?
                        All'estero leggevo che si percepisce di piu' come un marchio vicino alle corse.. in italia si pensa che aprilia faccia scooter e basta.. o che "provi" a far moto..

Anche a me succede spesso quello che dice Steve... perche' alla fine una factory con ohlins, OZ, Brembo ecc ecc fa cmq sempre un figurone, soprattutto quando si ha il tempo di cogliere i dettagli. Ma molta gente non sa neppure che moto sia...

Ora invece per strada giro con il KTM, e qui si ha l'effetto contrario...
                        Gente che non capisce nulla di moto che mi viene a dire "cavolo.. KTM.. mamma mia..."
                        Un ragazzino che stava davanti a casa mia vedeva l'RSV e mi diceva che era bellissima.. quando ha visto il KTM e' rimasto a bocca aperta 10 minuti.. diceva solo "noooooo, un KTM"

Comment

• Font Size
                          l'estetica non è mai giudicabile se non per gusti personali, ma c'è da dire che generalmente non è difficile trovare esempi che mettono d'accordo quasi tutti:

VMax
                          916
                          F4
                          Brutale
                          1098
                          etc..

e come è normale che sia è altrettanto ovvio che possano esistere eccezioni anche qui.

Ma dato che le vendite ed i numeri sono fatti proprio dalla "massa", basta sentire in giro (e non ascoltare solo ciò che si vuole sentire), la nuova Tuono non piace a molti anzi forse proprio per le colorazioni arlecchino (deliranti) ed a schacchi ha fatto storcere il naso a molti...molti dei quali a loro volta magari affermano "peccato perchè è una gran moto", sembra una carabattola.
                          Su una tuono infatti i limiti di motore non sono poi così importanti, ed a parte le credenze sulla poca assistenza e sull'affidibilità non gli rimane poi tanto a cui attaccarsi.

Uno dei più grandi difetti Aprilia è che spesso per volere risultare "innovativa", il delirio lo mette sulle forme o sui colori (mentre bimota ne sa far tesoro).
                          Sono scelte rischiose perchè o riesci ad essere realmente innovativa da creare qualcosa di nuovo (ed in ogni caso ci sarà chi contrario) o rischi il flop (cosa vera se piaci a pochi).
                          Fare degli schacchi turchesi ed i cerchi di pari colore cosa da? Una moto dall'indole sportiva ne esce con un aspetto "giocattolo".
                          Per attirare il gentil sesso? Ma per favore è una mille, ed una ragazza che punta una tuono non ha certo velleità di colori e motivi "femminili", è una con due marroni come un toro e la moto la vuole cattiva ed aggressiva tanto quanto un uomo.

Perchè azzardare, non sei honda e non puoi permettertelo, vai di tinte unite e motivi semplici e gioca sulla qualità.

Sono ovviamente opinioni personali, ma da quando sto su aprilia sento sempre, sempre, sempre le stesse cose.

Sarei curioso di capire cosa sta entrando ora nelle casse Aprilia! Di Rsv non ne venderanno nemmeno una (e chi è il folle, si trovano factory a 7k euro).
                          La shiver è una bella moto, secondo me riuscita, ma uscita come al solito tardi e male e con poco alone di successo intorno al marchio (se hai una primadonna come un 1098, vendi di inerzia sorelle e sorelline, perchè "ducati c'è").
                          E la dorsoduro? Ma stiamo scherzando? Ancora insistono!!
                          In giro ci sono gioielli come la 690sm pronte e disponibili non costano molto, ne trovi usate e stai cmq su un marchio stabile.
                          La mana? vabbè manco commento incomincio a diventare troppo personale.

E pensare alle capocce che stanno nel settore R&D aprilia mi fa solo rabbia.
                          Last edited by MacTwin; 11-04-08, 14:47.

Comment

• Font Size
                            Steve il problema della Tuono, a parer mio, ? legato pi? alle credenziali del marchio che non alle caratteristiche della moto.
                            Nel credo comune, oggi, aprilia ? ancora una azienda produttrice di scooter e 2T, e ad essere sinceri la rete vendita e assistenza non f? molto per sfatare questi preconcetti. Ma farne una colpa ai soli dealers ? anche sbagliato. Imho c'? anche una grande componente aziendale, che non ? ancora stata capace di impostare una politica vendita e post vendita matura e rassicurante agli occhi del mercato. Io provengo dal settore auto dove l'assistenza assume un ruolo fondamentale sul fronte della credibilit? del marchio. Ma mi rendo conto che nelle due ruote, per aprilia in particolar modo, ? molto difficile raggiungere certi standard.
                            In altre parole, i dealers devono cmq creare business e quindi ? normale che si affidino agli scooter perch? Aprilia non ha un parco moto che permetta di vivere solo di quelle. Puntare sugli scooter rallenta il proceso di specializzazione sulle moto vere e questo porta ad avere minore competenza nel settore. A mio modesto parere ci vorrebbe una presenza FORTE dell'azienda che deve dare strumenti(tecnici e commerciali) per acquisire credibilit? sul mercato. Per esempio differenziando i dealers moto da quelli scooter. Solo cos? si potr? permettere al mercato di valutare serenamente IL PRODOTTO(tuono nella fattispecie) senza farsi condizionare dal resto.

Comment

• Font Size
                              Volete sapere perch? non vende pi? :
                              1) ha un prezzo di partenza troppo caro x questo momento di mercato (es. Morini ha diminuito il prezzo e ha l'ammortizzatore buono che invece nella tuono bisogna pagare )
                              2)la rete commerciale tiene Aprilia solo perch? ha scooter!! pertanto visto che le DEVE vendere,cosa f?? SVENDE !!!!e questo non ha fatto altro che demolirne l'immagine e di riflesso l'usato
                              3) come gi? stato detto il cupolino /faro non ha mai incontrato consensi,mentre il resto della moto sarebbe azzecattissimo (vi ricordate il photosop di Tuonoblek, ecco in quella configurazione ne avrebbero vendute il doppio)
                              5) visto che siamo in parcondicio(non si dovrebbe dire ma ? cos?) molti in giro ne fanno anche una questione politica da quando non c'? pi? il grande Beggio,e questo, se uno la pensa diversamente, pu? essere uno scoglio non da poco

PS: in tutti i casi la Tuono ? una gran moto, e fra 10 anni in molti la rimpiangeranno

Comment

X
                              Working...
                              X