Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RC8: L'insostenibile leggerezza dell'essere

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by elio View Post
    gi? firmato il contratto?
    te lo avevo detto che quell'altra ? una moto da fighetti, questa ? roba da stappare lo scarico dare quadro ed entrare in pista
    Non discuto neanche.

Comment

• Font Size
      Originally posted by bulldog View Post
      A quanto pare siamo davanti a una gran bella bestia
      Due domande:

1) hai provato la 1098? e se si, quale tra le due ti ha gustato maggiormante?

2) Quanto l'astinenza da moto può averti influenzato? Anche a me capita dopo l'inverno in letargo, di provare la mia carriola e doermi fermare per controllare che sotto le carene non siano spuntati altri cilindri!
      La proverò, ma penso di sapere già cosa mi aspetta.
      Una superiorità motoristica, una precisione di cambio assoluta, un erogazione più gestibile, una maggiore impennata (vedendo le curve la seconda della duca ritengo sia tipo prima aprilia ).
      Insomma una moto molto più umana, ma dubito fortemente che possa dare lo stesso feeling di guida, a meno che i tester non siano veramente drogati trovo curioso che ne parlino quasi peggio che della 999 (che ho provato), riportandone una guida "fisica", in pratica mi verrebbe da dire un 998.
      Il che non è che mi dispiaccia, figuriamoci, ma le uniche cose che volevo capire sul ktm erano se i difetti potevano essere tali da farmi desistere.
      La duca sta avanti a tutti per qualità tecnica, e mi fa impazzire per quanto è bella, solo che questa è più intrigante (hai presente quando ci sono due ragazze, una è bellissima, non ha nessun difetto apparente sta li è la ammiri, l'altra l'hai notata ma non sai perchè la conosci e dopo un pò ti scopri a palpitare per uno sguardo, un movimento, una risata, è simpatica brillante, ha qualcosa di magico...ecco ).

Ma se vuoi capire quanto valga spendere 16k euro devi accendere i sensori ed il registratore, non penso che il prezzo sia equo, forse si dovrebbe attestare 3-4k euro sotto, come il 1098 dovrebbe star più basso, ma come sempre è il mercato che decide, oltretutto 200 esemplari si possono considerare "serie limitata".
      L'astinenza conta tanto ma ritengo più in senso opposto, ho fatto tre curve di cui due a sx (il resto non la definirei "guida"), e mentre scendevo pensavo ai jeans, al giubbotto con un paraschiena ridicolo, al braccio con frattura visibile in radiog. a tante cose che vorresti far sparire di dosso, tornando indietro nel tempo e ritrovarti giovane ed incosciente.

Se ti vai a riprendere il test della RSV era decisamente più entusiasta, perchè lo sappiamo l'unico vero difetto della millona è il motore.
      Qui ce ne sta di più, molto meno della concorrenza, ma quel tanto da farti godere ad ogni manata, insomma è quell'inutile che fa gioire.
      Il freno motore è tipo vecchia RSV forse maggiore, e capisco perchè non mettano la frizione antisaltellamento, durerebbero troppo poco i dischi.
      La ciclistica sta avanti, mi spiace dirlo, ma con sospensioni da mettere a posto, poca muscolatura e ruggine dal fermo obbligato, mi ha fatto capire che qualche genio sta anche fuori da aprilia.
      Io non penso che sia una moto che può piacere a molti, non ho avuto modo di capire come potrebbe andare in pista e per strada sappiamo che alcuni parametri sono diversi (si lavora su altri giri, magari riprendendo il gas a giri più alti l'effetto calcio nei reni si riduce), ma ha delle peculiarità che in altre moto non potresti ottenere nemmeno montando un 100k dollari aftermarket.
      Era ora che qualcuno facesse qualcosa di diverso.
      Last edited by MacTwin; 17-04-08, 07:30.

Comment

• Font Size
        Qui però tocca a me fare il talebano apriliato...è vero sarà pure una spanna sopra questa Rc8 ma la Rsv>'04 è uscita a metà 2003...5 anni fà,è un progetto più anzianotto e volevo ben vedere se non riuscivano ad uscire con qualcosa all'altezza...

Comment

• Font Size
          dire che mi hai fatto una gran voglia di andarla a provare ? poco s

Comment

• Font Size
            ciò che NON ho riscontrato nella 1098 sono il perfetto bilanciamento e la neutralità tipiche dell'RSV.
            Se questa KTM invece ha queste caratteristiche allora mi sa che ci siamo davvero

Comment

• Font Size
              Originally posted by HSG View Post
              Le ho provate tutte e due (1098 base)

Di moto ne ho provate un "po'"; non posso che concordare con quello scritto da Mac. Questi le moto le sanno fare, anzi, conscendo pi? che bene la produzione fuoristradistica degli ultimi 20 anni, direi che, per assurdo, hanno azzeccato molto meglio la ciclistica della stradale rispetto alla produizione fuoristrada. Ed ? un "assurdo" per KTM, oltre a dare la misura di quanto sia diffcile fare una moto da fuoristrada che si basa solo sulle quote e sospensioni.

Tornando alla stradale, niente da dire, gi? il fatto che sviluppino mezzi "sei alto 1.85, te la sistemi e sei comodo" sarebbe nota positiva.
              Ciclistica con quote pressoch? perfette. Rapida nello stretto, ferma sul veloce con reazioni SEMPRE E COMUNQUE neutre (vedi Aprilia RSV). Motore che "attacca e non pistona", c'?, si sente, allunga pure e in frenata sparisce, incredibile si tratti di un bicilindrico oltre il litro.
              Per il top-end sarei curiosi di cambiare i CF da 52 e liberare scarico e centralina, poi voglio vedere dove finiscono i vari R, eccetera....
              In frenata il trasferimento ? molto valido. La frenatura della forcella e la classica taratura da "sabbioni del nord" affonda sempre controllata e non "scarta il sasso" ehm... scusate ma sentire KTM , non salta nenache su sconnessioni non troppo crossistiche.... Ottima in tutti i sensi. Trazione notevole, la geometria "corta davanti, lunga dietro" con questa distribuzione del peso ? davvero un bel mix.

Insomma, l'unica bicilindrica da tenere in considerazione nel caso di sostituzione di una RSV. Non ne esiste un'altra.
              HSG non ti quoto.. di piu' !

Mac.. lo sapevo troppo...

P.S. Se gli stappi il motore e' la fine

Comment

• Font Size
                Originally posted by rsvsteve View Post
                bella recensione, bravo!
                Una moto cos? doveva farla Aprilia, altro che (magari un po' pi? bella).
                Personalmente ne sono attratto fino ad un certo punto perch? non digerisco molto l'estetica (per ora).
                Tra i difetti che hai elencato, personalmente un cambio impreciso ed un freno poco modulabile sono tra le cose che mi danno pi? fastidio su una moto!

Mi piacerebbe provarla ma il concessionario al quale ho chiesto si ? rifiutato di darmela in quanto 'una moto cos? non si prova per strada'...ok posso essere d'accordo che ? un mezzo potente e potenzialmente pericoloso ma alla fine ? una moto stradale, targata e assicurata......allora quando ti fan provare una BMW M3 da 420cv cosa devono dire?
                Io sono andato a provarla dopo aver letto su 2 ruote la pubblicita' di KTM che diceva che le moto erano disponibilil per prova su strada presso la loro rete di concessionari. Prova a vedere sul sito KTM , dove sono andato io mi hanno dato le chiavi in mano dopo 5 min. , il tempo di fare fotocapia della patente e firmare la liberatoria.

Comment

• Font Size
                  sì anche io dopo aver guardato il sito ho chiamato il concessionario più vicino, e la risposta che mi hanno dato è quella che ho scritto.
                  Sicuramente andrò a cercare un'altra concessionaria e la proverò

Comment

• Font Size
                    ecco... lo sapevo io che sarebbero stati questi i commenti...
                    Gran prova Mac....

Comment

• Font Size
                      x mactwin

azz ti ? proprio piaciuto questo pompone di 75^, vibra pi? di ducati? Vero che le gambe stanno comode?

Comment

• Font Size
                        avevo già commentato la posizione in sella tempo fa, ribadisco che la posizione è comodissima, le gambe (io 1.90) stanno strette come mai prima.
                        Ovviamente vibra più di un ducati, ma anche più di un aprilia.

Che la moto mi piacesse non era in dubbio nemmeno mesi fa volevo capire quanto alcune peculiarità fossero limitanti.
                        Io su molte cose dette dalle riviste mi trovo daccordo ma su altre no, credo sia una moto per chi sa come si porta una moto, credo sia apprezzabile solo da chi ama profondamente la guida e preferisce un certo tipo di doti.
                        Un gsx 750 rimane a mio avviso molto più facile, una moto per una grande percentuale di utenti, usabile come uno scooterone e con cui vai veloce, una moto gestibile che non chiede particolari doti.
                        La millona con i suoi bei 5 anni sul groppone rimane una moto molto facile, in grado di dare soddisfazioni un pò ovunque, e di usarla senza particolari doti.
                        In 5 anni sul motore si può andare avanti (basti pensare a quanto dovrebbero perdere per le normative) ma da Aprilia non si è visto nulla, sta tutto sul v4, il difficile era riuscire a fare qualcosa di meglio sulla ciclistica, che dire, non oso pensare la K con dei cerchi leggeri al posto di quei sarchiaponi!

Comment

• Font Size
                          [QUOTE= non oso pensare la K con dei cerchi leggeri al posto di quei sarchiaponi![/QUOTE]

Se non vado errato, sono gia' previsti dei Marchesini forgiati e carene in carbonchio.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by benjofactory View Post
                            dire che mi hai fatto una gran voglia di andarla a provare ? poco s
                            quoto appoggio e spingo

Comment

• Font Size
                              mi sa che un giorno dovrò farti provare la 7....ricordami di far fare una copia della liberatoria KTM però......

scherzo....sulla liberatoria...sennò sulla F4 chi ti ci faceva salire?!?!?
                              Last edited by Factory; 17-04-08, 18:47.

Comment

• Font Size
                                Ho letto le prove di Motociclismo e Superbike (oltre, ovviamente, questa di Mac)....sapete se ce ne sono altre e su quali riviste? Grazie!

Comment

X
                                Working...
                                X