Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RC8: L'insostenibile leggerezza dell'essere

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

RC8: L'insostenibile leggerezza dell'essere

Mi spiace avrei voluto avere più tempo e fare dei test più approfonditi, ma il traffico, un passaggio a livello, la riserva e altre cazzatine mi hanno piuttosto castrato (sono riuscito a spararmi solo 3 curve decenti).
    Non saprei da dove incominciare quindi incomincio con quelli che reputo i difetti:

Il cambio effettivamente è lontano anni luce dal nostro mitico cambio, scordatevi se non con molta pratica di cambiare senza frizione.
    Ad ogni modo devo dire che dai commenti letti mi aspettavo peggio, insomma chi la prova non si esimera dal dire "fa schifo" ma di certo non è tanto schifoso da far rimpiangere il mezzo.
    In scalata non da alcun problema ma in salita (causa anche posizione della pedivella sulla test) era un pò dura, con corsa decisamente maggiore della millona.
    Nel mio test solo in una rapida successione senza frizione ho sfollato (cosa possibile in tutte le marce a sensazione).
    C'è anche da dire che pure Torella appena presa era un sercio di cambio, boh vedremo..

Il freno anteriore, beh se eravate convinti che la millona frenasse tanto...non lo usate, è decisamente troppo, e con un piccolo difetto cmq eliminabile: meno modulabilità del mio impianto aprilia.
    Personalmente credo che questo dipenda da una prima fase iniziale in cui la leva ha gioco prima di dare mordente, la mia dopo mezzo milletro è dura ed incomincia a sentirsi la pasticca sul disco.
    Sulla tigrotta c'è un inizio un pò vuoto, poi frena...ma tanto tanto .
    L'insieme farebbe invidia al 99.9% delle giapponesi in commercio, ma io sono pignolo e la vorrei come Torella , magari con quel mordente in più trovato oggi .

Il modello in prova sembrava avere il cannotto lento, non che mi abbia dato problemi nella guida, ma come si dava la pinzatina secca si sentiva un clonck fastidioso. L'ho detto al conce che mi confermato di averlo notato e che pensava fossero i dischi piuttosto liberi nel flottaggio però avrebbe controllato.
    Mi è anche venuto da pensare a qualche boccola interna alle forke ma non conosco le wp.
    Cmq la moto non aveva problemi ciclistici.

Il motore sotto è veramente da domare!
    Non scherzo, è veramente maleducato, quando vi dicono nei test una moto facile da portare forse si scordano di dire da chi .
    Mi spiego la moto in determinati frangenti va meglio della millona (ne parlo dopo) ma se pensate di salire su un mezzo addomesticato come l'rsv beh abbassate la cresta o saranno cazzi amari
    La moto fa tutto (ma proprio tutto) quello che le dite (anzi che state per pensare), ma ha un motore che al minimo genera la potenza di qualche kilotone!
    Insomma come riprendete il gas in mano la botta che arriva è impressionante, certo tutto gestibile figuriamoci, basta capirla, ma vederla in mano ad un povero pischello in piena esaltazione testosteronica mi fa immaginare scene raccapriccianti.
    Personalmente metterei uno scarico meno ostruito ed una PC per ammorbidire il primo attacco del gas (un sintomo simile lo dava il k5).

So che qualcuno rabbrividirà ma...non è propensa all'impennata!
    Sconvolti? Beh se sentiste che razza di coppia lo sareste ancora di più.
    Ovvio in prima non sa nemmeno cosa sia la ruota anteriore, per tenerla giù si deve dosare il gas a contagocce, ma in seconda fa solo galleggiare.
    Come mai? basta vedere con che velocità va avanti e quanta strada fa per capire che la trazione è un paio di spanne avanti alla nostra RSV.
    Ah sappiamo tutti che basta poco per farla convincere, esattamente come con la millona, solo che li si va quasi al doppio (tra l'altro si tiene su che è un piacere).

I comandi sx (frecce, clacson) come al solito sono un pò illogici, ma se si pensa a quello come un difetto, beh basta guardare uno specchietto od una freccia giapponese per capire che ci sono errori più grandi.

Ok allora vi chiederete cosa va bene della moto:

TUTTO, TUTTO IL RESTO!

Il motore va, parliamoci chiaro a 7k giri non credo sia molto più in alto di torella, qualcosina si ma non riuscirei a dire tanto, in alto anche, sono di più ma non da sconvolgerti, in basso...no comment manco un obice dietro la nuca farebbe tanto effetto.
    Ah beh Torella non è propriamente "normale" li stiamo su una moto Euro3 con una manciata di km ed un motore nemmeno rodato.

I freni ve li ho già detti, dopo quelli rimane il paletto tra le razze.

Le vibrazioni...beh ragazzi è vero che non sono stato nemmeno un oretta in giro ma a me tutto sto fastidio ??? Boh, a me piace, sono un vecchietto che viene da moto dove vibrazioni come quelle significavano una sola cosa: "corsa".
    Da sensazioni di moto vera, moto incazzata e fatta per le corse non per i motoaperitivisti, a me ha dato sensazioni vicine a quella della F4 per capirsi.

E ora parliamo della ciclistica:
    .
    ..
    ...
    ....
    .....

Scusate ma ci voleva tanto a fare una moto così? Voglio dire questi arrivano belli e buoni dal cross e dal motard e svergognano decenni di esperienze in questo modo?
    Non ho parole!
    Bene se fate un giretto di quelli per farvi vedere dalle macchine vicine, o per fare la sgaggiata da rettilineo, non noterete nulla, la moto va come altre.
    Si si sente che è moooolto più leggere della rsv, ma anche la factory si muove bene.
    Il punto è che come superi una certa velocità (molto facile con quel motore) ed affronti la curva, o ti sei preso qualche riferimento prima, o ti infili nel guardrail...si ma mica quello esterno, quello interno!!!
    Se fai una doppia curva veloce (l'unica cosa decente capitatami davanti) schiaffeggi la moto come se mancasse il motore! Ma il motore c'è e pure troppo (guarda sopra), in pratica ci si trova a percorre delle curve a velocità da videogame, la moto qualunque sia l'andatura si muove esattamente come quando si sta a 50kmh!
    L'inerzia questa sconosciuta
    Se leggete moto facile da portare, intendevano forse questo, perchè per il resto ritengo l'RC8 non facile, ma moooolto professionale, personalmente credo che l'apriliona sia ancora la più "facile".
    E' una moto da capire, e se usata come a lei piace, se domata, ho idea che faccia sorridere tanto ma proprio tanto.
    Se un giapponesista salisse sull'RC8 probabilmente penserebbe solo ai difetti (se così li vogliamo chiamare) e scenderebbe lodando la pastosità da scooterone del suo 4 cilindri, il cambio di burro, l'assenza di vibrazioni, e l'ovvio (quello lo tirano fuori sempre) vantaggio di cavalleria.
    Eppure basterebbe poco per capire cosa c'è

Penso proprio di avere deciso, non ho ancora firmato nulla dato che devono arrivare ancora dei soldi, ma di dubbi ne sono rimasti ben pochi!

PS
    Tornato sono uscito e ci stavano due ragazzi che come capita spesso commentavano della loro guida, delle gomme, del chattering, delle decine di sverniciati...etc etc.
    Ragazzi io sono salito in moto 5 minuti dopo più di un anno e mezzo e con un braccio ancora non saldato a dovere, ho portato una moto da 16.250euro data in prova firmando un foglio in cui prendevo responsabilità di ogni danno causato al mezzo, ho fatto un giro di meno di un ora su una moto mai vista ed ho fatto solo 3 curve in cui mi sono sentito anche molto conservativo e poco manico...le moto erano accanto e non mi sono potuto esimere dal...

Last edited by MacTwin; 16-04-08, 23:06.

• Font Size
    .....hai dato una bella pulita all gomma dietro fino alla fine

bravo mac! bel run di prova direi..spiegato bene bene..

Comment

• Font Size
      L' ho provata anch' io e concordo in pieno sul tuo giudizio, per quel che riguarda il cambio, il mio doveva essere regolato per uno col 50 di piede.
      Comunque ti trasmette subito un senso di leggerezza nella guida mai riscontrato in altre moto e il motore sembra quasi avere un cilindro in piu'

Comment

• Font Size
        Originally posted by MacTwin View Post
        Mi spiace avrei voluto avere pi? tempo e fare dei test pi? approfonditi, ma il traffico, un passaggio a livello, la riserva e altre cazzatine mi hanno piuttosto castrato (sono riuscito a spararmi solo 3 curve decenti).
        Non saprei da dove incominciare quindi incomincio con quelli che reputo i difetti:

Il cambio effettivamente ? lontano anni luce dal nostro mitico cambio, scordatevi se non con molta pratica di cambiare senza frizione.
        Ad ogni modo devo dire che dai commenti letti mi aspettavo peggio, insomma chi la prova non si esimera dal dire "fa schifo" ma di certo non ? tanto schifoso da far rimpiangere il mezzo.
        In scalata non da alcun problema ma in salita (causa anche posizione della pedivella sulla test) era un p? dura, con corsa decisamente maggiore della millona.
        Nel mio test solo in una rapida successione senza frizione ho sfollato (cosa possibile in tutte le marce a sensazione).
        C'? anche da dire che pure Torella appena presa era un sercio di cambio, boh vedremo..

Il freno anteriore, beh se eravate convinti che la millona frenasse tanto...non lo usate, ? decisamente troppo, e con un piccolo difetto cmq eliminabile: meno modulabilit? del mio impianto aprilia.
        Personalmente credo che questo dipenda da una prima fase iniziale in cui la leva ha gioco prima di dare mordente, la mia dopo mezzo milletro ? dura ed incomincia a sentirsi la pasticca sul disco.
        Sulla tigrotta c'? un inizio un p? vuoto, poi frena...ma tanto tanto .
        L'insieme farebbe invidia al 99.9% delle giapponesi in commercio, ma io sono pignolo e la vorrei come Torella , magari con quel mordente in pi? trovato oggi .

Il modello in prova sembrava avere il cannotto lento, non che mi abbia dato problemi nella guida, ma come si dava la pinzatina secca si sentiva un clonck fastidioso. L'ho detto al conce che mi confermato di averlo notato e che pensava fossero i dischi piuttosto liberi nel flottaggio per? avrebbe controllato.
        Mi ? anche venuto da pensare a qualche boccola interna alle forke ma non conosco le wp.
        Cmq la moto non aveva problemi ciclistici.

Il motore sotto ? veramente da domare!
        Non scherzo, ? veramente maleducato, quando vi dicono nei test una moto facile da portare forse si scordano di dire da chi .
        Mi spiego la moto in determinati frangenti va meglio della millona (ne parlo dopo) ma se pensate di salire su un mezzo addomesticato come l'rsv beh abbassate la cresta o saranno cazzi amari
        La moto fa tutto (ma proprio tutto) quello che le dite (anzi che state per pensare), ma ha un motore che al minimo genera la potenza di qualche kilotone!
        Insomma come riprendete il gas in mano la botta che arriva ? impressionante, certo tutto gestibile figuriamoci, basta capirla, ma vederla in mano ad un povero pischello in piena esaltazione testosteronica mi fa immaginare scene raccapriccianti.
        Personalmente metterei uno scarico meno ostruito ed una PC per ammorbidire il primo attacco del gas (un sintomo simile lo dava il k5).

So che qualcuno rabbrividir? ma...non ? propensa all'impennata!
        Sconvolti? Beh se sentiste che razza di coppia lo sareste ancora di pi?.
        Ovvio in prima non sa nemmeno cosa sia la ruota anteriore, per tenerla gi? si deve dosare il gas a contagocce, ma in seconda fa solo galleggiare.
        Come mai? basta vedere con che velocit? va avanti e quanta strada fa per capire che la trazione ? un paio di spanne avanti alla nostra RSV.
        Ah sappiamo tutti che basta poco per farla convincere, esattamente come con la millona, solo che li si va quasi al doppio (tra l'altro si tiene su che ? un piacere).

I comandi sx (frecce, clacson) come al solito sono un p? illogici, ma se si pensa a quello come un difetto, beh basta guardare uno specchietto od una freccia giapponese per capire che ci sono errori pi? grandi.

Ok allora vi chiederete cosa va bene della moto:

TUTTO, TUTTO IL RESTO!

Il motore va, parliamoci chiaro a 7k giri non credo sia molto pi? in alto di torella, qualcosina si ma non riuscirei a dire tanto, in alto anche, sono di pi? ma non da sconvolgerti, in basso...no comment manco un obice dietro la nuca farebbe tanto effetto.
        Ah beh Torella non ? propriamente "normale" li stiamo su una moto Euro3 con una manciata di km ed un motore nemmeno rodato.

I freni ve li ho gi? detti, dopo quelli rimane il paletto tra le razze.

Le vibrazioni...beh ragazzi ? vero che non sono stato nemmeno un oretta in giro ma a me tutto sto fastidio ??? Boh, a me piace, sono un vecchietto che viene da moto dove vibrazioni come quelle significavano una sola cosa: "corsa".
        Da sensazioni di moto vera, moto incazzata e fatta per le corse non per i motoaperitivisti, a me ha dato sensazioni vicine a quella della F4 per capirsi.

E ora parliamo della ciclistica:
        .
        ..
        ...
        ....
        .....

Scusate ma ci voleva tanto a fare una moto cos?? Voglio dire questi arrivano belli e buoni dal cross e dal motard e svergognano decenni di esperienze in questo modo?
        Non ho parole!
        Bene se fate un giretto di quelli per farvi vedere dalle macchine vicine, o per fare la sgaggiata da rettilineo, non noterete nulla, la moto va come altre.
        Si si sente che ? moooolto pi? leggere della rsv, ma anche la factory si muove bene.
        Il punto ? che come superi una certa velocit? (molto facile con quel motore) ed affronti la curva, o ti sei preso qualche riferimento prima, o ti infili nel guardrail...si ma mica quello esterno, quello interno!!!
        Se fai una doppia curva veloce (l'unica cosa decente capitatami davanti) schiaffeggi la moto come se mancasse il motore! Ma il motore c'? e pure troppo (guarda sopra), in pratica ci si trova a percorre delle curve a velocit? da videogame, la moto qualunque sia l'andatura si muove esattamente come quando si sta a 50kmh!
        L'inerzia questa sconosciuta
        Se leggete moto facile da portare, intendevano forse questo, perch? per il resto ritengo l'RC8 non facile, ma moooolto professionale, personalmente credo che l'apriliona sia ancora la pi? "facile".
        E' una moto da capire, e se usata come a lei piace, se domata, ho idea che faccia sorridere tanto ma proprio tanto.
        Se un giapponesista salisse sull'RC8 probabilmente penserebbe solo ai difetti (se cos? li vogliamo chiamare) e scenderebbe lodando la pastosit? da scooterone del suo 4 cilindri, il cambio di burro, l'assenza di vibrazioni, e l'ovvio (quello lo tirano fuori sempre) vantaggio di cavalleria.
        Eppure basterebbe poco per capire cosa c'?

Penso proprio di avere deciso, non ho ancora firmato nulla dato che devono arrivare ancora dei soldi, ma di dubbi ne sono rimasti ben pochi!

PS
        Tornato sono uscito e ci stavano due ragazzi che come capita spesso commentavano della loro guida, delle gomme, del chattering, delle decine di sverniciati...etc etc.
        Ragazzi io sono salito in moto 5 minuti dopo pi? di un anno e mezzo e con un braccio ancora non saldato a dovere, ho portato una moto da 16.250euro data in prova firmando un foglio in cui prendevo responsabilit? di ogni danno causato al mezzo, ho fatto un giro di meno di un ora su una moto mai vista ed ho fatto solo 3 curve in cui mi sono sentito anche molto conservativo e poco manico...le moto erano accanto e non mi sono potuto esimere dal...

Mi sa che hai convinto anche me Mac in fondo io gi? ho un ktm, ha sempre due ruote ma non il motore.ciao ciao

Comment

• Font Size
          questi sono report pericolosi.

Comment

• Font Size
            allora la ktm ha lavorato bene !!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
              bella recensione, bravo!
              Una moto così doveva farla Aprilia, altro che (magari un po' più bella).
              Personalmente ne sono attratto fino ad un certo punto perchè non digerisco molto l'estetica (per ora).
              Tra i difetti che hai elencato, personalmente un cambio impreciso ed un freno poco modulabile sono tra le cose che mi danno più fastidio su una moto!

Mi piacerebbe provarla ma il concessionario al quale ho chiesto si è rifiutato di darmela in quanto 'una moto così non si prova per strada'...ok posso essere d'accordo che è un mezzo potente e potenzialmente pericoloso ma alla fine è una moto stradale, targata e assicurata......allora quando ti fan provare una BMW M3 da 420cv cosa devono dire?

Comment

• Font Size
                sei un terrorista mac......mi fai venire una voglia.....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MacTwin View Post
                  Ragazzi io sono salito in moto 5 minuti dopo pi? di un anno e mezzo e con un braccio ancora non saldato a dovere,
                  A quanto pare siamo davanti a una gran bella bestia
                  Due domande:

1) hai provato la 1098? e se si, quale tra le due ti ha gustato maggiormante?

2) Quanto l'astinenza da moto pu? averti influenzato? Anche a me capita dopo l'inverno in letargo, di provare la mia carriola e doermi fermare per controllare che sotto le carene non siano spuntati altri cilindri!

Comment

• Font Size
                    hahhahaha GRANDISSIMOOOOO MAC, io x? gliela avrei fatta notare la differenza di "pulizia" nella gomma post, cos? correva subito a montarsi un bel ttx.....hahahahahaha ............ma che Razzo rido che son passato ad una jappa pure io

cazz, letto il report ho detto, ***** quest? sar? la mia prossima moto, poi ho letto il prezzo ed ho detto va b?, prossima fra 5 o 6 anni, magari x? me la vado a provare.....e leggo firma dell' assunzione responsabilit? risarcimento danni vabb?, col culo che c'ho io, meglio se mi limito a gardarla parcheggiata ....

Cmq m'incuriosisce ed intriga, ank x l'accostamento all'F4, che pure a me ha dato sensazioni di moto molto molto racing.......LIBIDO

Comment

• Font Size
                      .....io tra 1000 indecisioni su prendere rsv o no , alla fine ho preso la rc8! la ritirero' fine mese...purtroppo non ho avuto la possibilta di provarla pero' dalle prove dei giornali e di mac mi sembra che abbiamo a che fare con una rsv diciamo ( per certi versi) un po' piu evoluta! la ciclistica è a posto è questo penso sia la cosa piu importante....

Comment

• Font Size
                        già firmato il contratto?
                        te lo avevo detto che quell'altra è una moto da fighetti, questa è roba da stappare lo scarico dare quadro ed entrare in pista

Comment

• Font Size
                          Originally posted by alano1000 View Post
                          .....io tra 1000 indecisioni su prendere rsv o no , alla fine ho preso la rc8! la ritirero' fine mese...purtroppo non ho avuto la possibilta di provarla pero' dalle prove dei giornali e di mac mi sembra che abbiamo a che fare con una rsv diciamo ( per certi versi) un po' piu evoluta! la ciclistica ? a posto ? questo penso sia la cosa piu importante....
                          + che 1 po' + evoluta, sembrerebbe 1 po' + IGNORANTE , come lo era la old

Comment

• Font Size
                            ottima prova, grandissima moto, ma questo tarlo del cambio forse consiglia di prenderla l'anno prossimo....

PS ... sicuramente i ragazzi avevano montato una gomma sperimentale con un disegno particolare... di quelle che non si consumano sui lati

Comment

• Font Size
                              Originally posted by bulldog View Post
                              A quanto pare siamo davanti a una gran bella bestia
                              Due domande:

1) hai provato la 1098? e se si, quale tra le due ti ha gustato maggiormante?

2) Quanto l'astinenza da moto pu? averti influenzato? Anche a me capita dopo l'inverno in letargo, di provare la mia carriola e doermi fermare per controllare che sotto le carene non siano spuntati altri cilindri!

Le ho provate tutte e due (1098 base)

Di moto ne ho provate un "po'"; non posso che concordare con quello scritto da Mac. Questi le moto le sanno fare, anzi, conscendo pi? che bene la produzione fuoristradistica degli ultimi 20 anni, direi che, per assurdo, hanno azzeccato molto meglio la ciclistica della stradale rispetto alla produizione fuoristrada. Ed ? un "assurdo" per KTM, oltre a dare la misura di quanto sia diffcile fare una moto da fuoristrada che si basa solo sulle quote e sospensioni.

Tornando alla stradale, niente da dire, gi? il fatto che sviluppino mezzi "sei alto 1.85, te la sistemi e sei comodo" sarebbe nota positiva.
                              Ciclistica con quote pressoch? perfette. Rapida nello stretto, ferma sul veloce con reazioni SEMPRE E COMUNQUE neutre (vedi Aprilia RSV). Motore che "attacca e non pistona", c'?, si sente, allunga pure e in frenata sparisce, incredibile si tratti di un bicilindrico oltre il litro.
                              Per il top-end sarei curiosi di cambiare i CF da 52 e liberare scarico e centralina, poi voglio vedere dove finiscono i vari R, eccetera....
                              In frenata il trasferimento ? molto valido. La frenatura della forcella e la classica taratura da "sabbioni del nord" affonda sempre controllata e non "scarta il sasso" ehm... scusate ma sentire KTM , non salta nenache su sconnessioni non troppo crossistiche.... Ottima in tutti i sensi. Trazione notevole, la geometria "corta davanti, lunga dietro" con questa distribuzione del peso ? davvero un bel mix.

Insomma, l'unica bicilindrica da tenere in considerazione nel caso di sostituzione di una RSV. Non ne esiste un'altra.

Comment

X
                              Working...
                              X