Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[RSV4] Oggi a Monza....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [RSV4] Oggi a Monza....

    ... Mi sono parecchio divertito...



    Datemi il tempo di farmi una doccia a mangiare qualcosa, poi produrr? il report dettagliato della giornata.
    Che dire ragazzi.... E' UNA LIBIDINE!!

  • Font Size
    #2
    cio? hai provato l apriliotta??
    niente doccia dicci dicci!!
    anzi non dirci niente

    Comment


    • Font Size
      #3
      Le sensazioni migliori si raccontano ancora da sudati

      Comment


      • Font Size
        #4
        Jimmy...mi stai sui maroni!!!
        Avvisare no?!? Almeno ti facevo qualche fotina

        Comment


        • Font Size
          #5
          ecco ..
          Monza l'avrei preferita ad Adria

          Comment


          • Font Size
            #6
            aspettiamo

            Comment


            • Font Size
              #7
              eri sporco tanto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ragazzi ero anch'io presente in autodromo,ma purtroppo non sono riuscito a provarla...Mi sarebbe piaciuto parecchio perchè,oltre che ex Apriliato,la moto è bellissima.
                Piccola quanto basta,una linea da sbavo ,e un sound da paura

                Peccato veramente...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sono tornato ora da Monza. l'ho saputo solo oggi purtroppo quindi non mi ero prenotato. Ci sono salito solo da fermo. Mi ha stupito quanto ? vicino il manubrio alla seduta.
                  Chi l'ha provata ha detto che va di brutto.
                  Da vicino ? veramente bellissima.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Invidia potente.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Tra le tante cose che rendono, talvolta, la vita simile ad una storia avvincente, ci sono gli imprevisti. A volte ti rovinano la giornata, altre possono darti una soddisfazione e un'entusiasmo senza pari. Come la storia che inizia un venerd? pomeriggio, in ufficio, stanco e stressato, pieno di pensieri logoranti per la testa e sfiancato dall'idea che anche il giorno dopo, anche al sabato, ti toccher? ritrovarti l? a fare i conti con le urgenze lavorative, quando ad un certo punto ricevi una telefonata.
                      - Ciao Jimmy sono Marco del Levati! .. Tutto bene? ... Ascolta domani a Monza vuoi provare la RSV4 nuova?
                      Domani? A Monza? Ma cos'? uno scherzo? E invece no, ? vero. Domani a Monza.. ma accidenti, non posso mollare il reparto, ho gi? dato la presenza al lavoro.
                      - Fa niente.. ce la fai per le 3 e mezza? Mi rimane un posto proprio a quell'ora!
                      E allora s?, ce la posso fare.

                      E cos?, inondando Marco di "GRAZIE" per il gesto, chiudo la telefonata e di colpo sono rinato. Il lavoro? I problemi? Le urgenze? Che vuoi che siano. Tutto si sistema.
                      Domani alle 2 mollo l'ufficio e corro in autodromo, che c'? una RSV4 che mi aspetta.



                      E cos? arriva il fatidico momento. Alle 14 puntuale abbandono l'ufficio e parto a razzo con l'auto destinazione Autodromo di Monza. Un'ora scarsa di viaggio e arrivo nel paddock, individuo subito il box che brulica di bandiere Aprilia e mi fiondo dentro. Trovo Marco e gli altri della concessionaria, eseguo il consueto rituale di firma di moduli e scarichi di responsabilit?, poi inizia subito la vestizione.
                      Appena finito di sistemarmi bene la tuta addosso, faccio capolino in pit lane e gi? sono l? che arrivano la tre RSV4, appena imboccano la corsia box subito il suono spettacolare del 4 cilindri a V stretta attira l'attenzione di tutti... la RSV4 ? senza dubbio la star della giornata, ? la moto che attrae pi? foto, sguardi e complimenti di tutta la pit lane, mentre si fermano proprio davanti a me arriva Marco e mi spiega brevemente le differenze principali rispetto alla RSV, prima tra tutte la tripla mappatura, sa che ho una buona esperienza in pista ma mi consiglia comunque, come primo approccio, di tenerla in S, ovvero la "sport", la mappatura di accensione che rende la moto pi? docile nelle prime tre marce per poi scatenare in pieno la rabbia del propulsore solo dalla quarta in su.

                      Salgo in sella e.. accidenti ma quanto ? piccola, sembra di stare su una RS250, la sella ? pi? bassa rispetto alla RSV, la posizione di guida ? molto sportiva e immediatamente si percepisce la lunghezza della sella, pensata per lasciare muovere molto il pilota in virt? dei trasferimenti di carico.
                      Il tempo di buttare un'occhiata al nostro apripista, io e l'altro fortunato "tester" siamo pronti a partire, un cenno d'intesa, dentro la prima e via.
                      Nonostante lo scarico originalissimo, il sound ? entusiasmente gi? dai primi metri in corsia box, sembra di stare su una MotoGP tanto penetrante ? il rumore "da corsa" di questa moto.
                      Snocciolata rapidamente la pit lane siamo gi? in pista e la prima prova sul campo, assolutamente involontaria, riguarda i freni: impugno la leva e per tutta risposta la RSV4 decelera con una rabbia inaspetata e il retrotreno si alza.
                      Stupore: accidenti ma l'ho appena sfiorata! Ebbene s?, se pensavo che la mia RSV in fatto di freni fosse gi? il top, mi sono dovuto rapidamente ricredere.
                      Poi, il primo ingresso in prima variante.. accidenti quanto ? agile! Con questa s? che sullo stretto non si fa pi? fatica! La facilit? nel pif-paf strettissimo che contraddistingue la prima variantina di Monza ? disarmante, soprattutto se penso a quanto mi mette in difficolt? quel punto quando giro con la RSV.
                      La mappatura, come gi? detto, ? la "S", contraddistinta da un taglio di coppia nelle prime tre marce volto a distendere la potenza disponibile per rendela pi? sfruttabile. Del resto la gestione elettronica della potenza sta diventando uso comune se si considerano le ultime moto supersportive uscite sul mercato, e in questo caso diventa un prezioso alleato, perch? l'impressione ? davvero quella di avere a disposizione una moto "dolcemente rabbiosa", sempre pronta, immediata, ma senza incutere timore.
                      Uscendo dalle curve, soprattutto alle Lesmo, ? stupefacente in certi momenti la somiglianza con la RSV, mi sembra di guidare la mia moto, posso uscire e dare gas allo stesso modo senza temere che la potenza del propulsore mi si ritorca contro. Uscendo dalla seconda di Lesmo si stira tutta la terza e si parte a fionda verso la Ascari, la rapidit? nel prendere i giri ? impressionante, terza, quarta, quinta, la potenza del propolsore ? micidiale... poi il nostro apripista giustamente, tenendosi abbastanza conservativo, anticipa la frenata molto prima di quanto mi sarei sentito di fare, ma gi? questa porzione di rettifilo a gas spianato ? bastata per farmi vedere pi? di 260.... e non era ancora finita la quinta. In quarta si arriva a limitatore a 13500 giri anche se l'indicatore luminoso nel cruscotto (non molto visibile per la verit?, si vede meglio sulla RSV) suggerisce di cambiare marcia circa 500 giri prima. Se si esagera, l'intervento del limitatore ? letteralmente brutale (io ho tirato una botta col casco dentro la strumentazione) quindi meglio farsi.. l'orecchio sui regimi del motore. Anche uscendo dalla Ascari, punto notoriamente infido, la sensazione che d? il motore in mappatura "S" ? di assoluta gestibilit?, i cavalli sono tanti ma non danno problemi, si apprezza davvero tanto la regolarit? di questo propulsore, pur forse con un certo ritardo tra la tua testa e l'erogazione della potenza sulla ruota posteriore, risultato probabilmente dovuto alle "briglie" elettroniche che contengono la potenza del V4. Ma non tutto il male vien per nuocere, visto che in certe situazioni, come le uscite di prima variante e roggia, un pizzico di gap tra apertura del gas e erogazione di potenza non guasta, potrebbe salvarti da un bell'highside.
                      E che dire di ciclistica e freni? Beh ? un'Aprilia, pertanto non ci si pu? che aspettare un prodotto di prim'ordine soprattutto sotto questi aspetti. Le Ohlins dappertutto, i cercho OZ forgiati e l'impianto Brembo di ultima generazione sono chicche a cui mamma Aprilia ci ha gi? abituato, e non fanno che rendere ancora pi? straordinaria questa RSV4. La principale differenza rispetto alla RSV ? l'agilit?, la si percepisce in particolare sullo stretto ma non solo. In prima variante danza con una naturalezza fenomenale, alla Roggia sembra un bisturi pronto a tagliare in due la variante, anche alla Ascari il cambio di direzione, ? immediato, facile, leggero. Anche alle Lesmo l'inserimento ? pi? "leggero" . Per contro ho potuto notare, rispetto alla RSV, una stabilit? leggermente inferiore. Al Curvone ? pi? ballerina, e anche al Serraglio in piena velocit?, dove la RSV corre sui binari, qui il retrotreno tende a muoversi. C'era da aspettarselo, considerata la differenza di peso rispetto alla "zia", comunque ritengo che non sia niente che un pizzico di lavoro sulle sospensioni non possa risolvere.
                      Senza contare che gli amanti delle "spazzolate" qui si possono divertire parecchio. Gi?, perch? i brembo con pinza monoblocco fanno davvero paura, una pressione decisa sulla leva equivale all'accensione di una batteria di retrorazzi dello Space Shuttle; in pi? il retrotreno complice anche il peso ridotto della moto tende a scomporsi con facilit?, ecco qui il perch? della sella lunga, su questa moto i cambi di carico si sentono molto e sta al pilota spostarsi efficacemente per gestire al meglio la guida.

                      I sei giri a mia disposizione finiscono in un battibaleno e mentre rientro in corsia box il pensiero gi? ritorna alla Prima variante, quando mi sono stupito di quanto ? agile, alle Lesmo, quando ho pensato "ma quanto assomiglia alla mia moto", al motore che mi ha stupito per quanto possa erogare una potenza micidiale pure mettendoti nelle condizioni migliori per utilizzarlo.

                      E anche dopo essere sceso, dopo aver tolto la tuta mettersi l? ad ammirarla, da ferma, anche dopo averla guidata, mi d? ancora emozione. E' una bellissima moto, una moto con tanto carattere e tanta generosit? per i fortunati che potranno averla. 20.000 euro sono tanti e per molti, forse, troppi. Ma un capolavoro non si pu? svendere.

                      Non finir? mai di ringraziare Marco e l'Aprilia Levati di Monza per avermi dato questa stupenda possibilit?. Purtroppo visti i tempi stettissimi e i posti terminati non ho potuto chiamare nessuno e mi dispiace davvero perch? quanta gente qui ci teneva quanto me. Tutto quello che posso fare ? scrivere quello che ho provato cercando di dare un racconto pi? schietto possibile delle mie emozioni e delle mie impressioni su questa fantastica moto con cui Aprilia ha davvero segnato un nuovo riferimento nel mondo delle supersportive di grossa cilindrata.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        GRANDIOSO...invidia a manetta!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          bel report

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ma come hai fatto a prenotare la prova dell'RSV4????

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Fogster hai notato vibrazioni in frenata?
                              Me ne parlava un ragazzo che l'ha provata. Ma forse in tarda serata, dischi deformati?
                              Ti ricordo che forse ha pure 40 cv in più di RSV e al Serraglio si scarica tutti a terra, sarà pure quello
                              Caspiterina se mi sarebbe piaciuto provarla!!!Pensare che era pure dietro casa
                              Last edited by albtuono; 18-04-09, 18:39.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X