Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...la mia mini comparativa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ...la mia mini comparativa

    ...premetto che non sono un tester e che ovviamente non ho le capacit? per poter valutare appieno una motocicletta, ma nel mio piccolo mi son divertito a confrontare 2 moto, anche all' inizio dovevano essere 3, visto che causa acqua m'? saltata la prova della mv agusta!
    Le moto in questione sono l'aprilia V4 e la bmw s1000r; partiamo dall' organizzazione dell' evento; aprilia ha scelto il mitico circuito di imola con prenotazione telefonica rivealatasi un vero DELIRIO per la prenotazione, nel mio caso 2gg per prendere la linea restando attaccato di continuo al telefono; in circuito tutto molto organizzato, zero code per ritirare il braccialetto, un simpatico gadget in omaggio alla fine della prova che non m'? dispiaciuto, in fondo fa sempre figo la maglia con la scritta aprilia v4 on track!
    Bmw ha fatto le cose in grande invece, prenotazione online avvenuta in 2 minuti compresa la registrazione al sito, e circuito prescelto.....

    ...MUGELLO!!! solo a pronunciarne il nome mi vien la pelle d'oca! all' arrivo in circuito pronto al furto dei 5? alla sbarra, mi son visto il tizio sorridere e dirmi "entra pure" quindi anche l'ingresso s'? sobbarcata la casamadre!!!
    organizzazione forse un pelo meno fluida di aprilia per il ritiro del braccialetto, ma fare 20 minuti di coda comunque non m'ha ucciso! ...peccato non aver avuto nessun omaggio alla fine della prova, ma in fin dei conti non ero li per quello, ma per provare la loro bestiona!

    ...bellissimo briefing da parte di bmw con seggiole tv filmatino e istruttore molto professionale, a differenza d' aprilia che ha organizzato si il briefing, ma in piedi sulla porta del box e in 5 minuti di fretta.
    Nel box aprilia durante la prova c'era un viavai di gente che non centrava nulla da inorridire, mentre con bmw tutto era blindato e in ordine, niente caos e solo gli addetti ai lavori presenti oltre ai piloti e gli istruttori!
    Credo d'aver scassato abbastanza con la parte organizzativa, passiamo ai mezzi.
    Aprilia, esteticamente bellisima a differenza di bmw che ha un look decisamente pi? azzardato, non tanto per la parte anteriore che io gradisco ma per le fiancate che ricordano le branchie di uno squalo, ma che onestamente non mi piacciono un granch?; in sella aprilia per uno come me, alto 1.70 scarsi per 75Kg ? fantastica, postura ben raccolta pedane gi? abbastanza alte e arretrate, in sella ci si accorge che si ? belli carichi sui semimanubri e che la moto ? maledettamente corta, sembra d'avere i semimanubri sotto al petto!
    La bmw invece in sella ? pi? comoda, seduta piu morbida e misure per i tedesconi da 1.80 almeno, non sono riuscito a capire se ? corta tanto quanto l'aprilia ma sicuramente la posizione che si tiene in sella stringendo i semimanubri ? meno radicale, si st? leggermente pi? alzati con il petto, mentre le pedane sono apparentemente pi? in basso, quindi ne risulta una postura piu agevole, cosa che su una 1000 supersportiva non m'interessava un granch? per? ? giusto farlo notare visto che ? una caratteristica che salta subito all' occhio.

    Accensione e sound, da paura aprilia, un bel rombo e con una decina di moto accese un macello, sa solo aprilia come hanno omologato quello scarico; a differenza di bmw che comunque resta molto civile a patto di non iniziare a sgasonare, a quel punto anch'essa si fa sentire ma non mi suscita quell' emozione del v4, degustibus, io il suono dei 4 in linea puri non lo sento cos? visceralmente come l'altro!

    Ciclistica; aprilia ? una 250 per l'agilit? che trasmette, secondo me addirittura un pelo troppo spinta (per quanto iper reattiva) per un' utilizzo stradale, nel senso che ho notato una certa propensione a chiudere lo sterzo se non si entra in curva un pelo allegrotti lasciandola scorrere, per? mi tengo un minimo di riserva visto che l'ho provata con 10? di temperatura ambiente e gomme/pista che non andavano minimamente in temperatura; comunque sia forcelle belle reattive nonostante una regolazione abbastanza morbida e mono che secondo me accusava leggermente il calore (ho provaro una R e non una factory, forse si sarebbe comportato meglio l'ohlins) dopo diversi turni.
    Bmw invece ? leggermente pi? pacata nel cambio direzione, non legnosa sia chiaro, ma pi? pastosa nel movimento, e per un' utilizzo stradale si tramuta in un vantaggio, forcelle e mono tarati decisamente molli, infatti in staccata il trasferimento di carico all' avantreno era notevole con conseguente derapata innescata dall' abs che faceva intervenire anche il freno posteriore, comunque sia, una volta capita ho potuto apprezzare la pulizia della linea che la cruccona riesce a mantenere in curva, non me l'aspettavo onestamente, ho impiegato 2 giri a capire di lasciarla scorrere per far caricare bene forcelle e mono, una volta assestati in ingresso curva la moto era su un binario, credo per? anche grazie alla tanta elettronica che interagiva, infatti con la mappa sport innestata l'apertura gas era leggermente ritardata in uscita curva se ancora abbastanza inclinati.

    Motore, beh il v4 ? mostruoso per la coppia che genera sin dal basso, alla prova dissi che forse a bassissimi regimi era un pochino vuoto, ma provando poi la bmw mi son ricreduto, la crucca ? ancor pi? vuota ma in alto gode di altri 2000giri tutti in spinta pura fino al limitatore, a differenza di aprilia che ad un certo punto ti fa intendere che ? ora di cambiare marcia senza dover per forza arrivare a fondoscala con la lancetta del contagiri, non dico che cali la potenza oltre una certa soglia, ma onestamente la v4 non ti fa venir voglia di tirare fino alla lucina rossa le marce, ma piuttosto ti stuzzica la vogli di metterne un' altra per quanto ? bello farsi sbattere in avanti!

    Freni, mai provato freni cos? potenti e modulabili; su quale moto? entrambe! onestamente la mia rsv1000 del 2002 con pompa radiale brembo e dischi discacciati non s? se frena cos?, aprilia ? veramente granitica, bmw forse un pelo meno decisa ma ho il dubbio che l'elettronica ci metta lo zampino in questa sensazione; comunque sia in entrambe le occasioni con un dito frenavo fin troppo agevolmente, dovessi avere una di queste 2 moto dovrei veramente stare attento a come usare la leva, ho gi? avuto brutte esperienze in merito!

    Elettronica: l'aprilia semplicemente non ha nulla se non il selettore della mappe che modifica l'erogazione della potenza, ma ? un gusto terribile quello di domare la belva incazzata; bmw secondo me s'? giocata la carta giusta con traction control, abs, cambio elettronico e anti weeling; essendo una novit? come supersportiva, invoglia i potenziali acquirenti con queste chicche che onestamente hanno il loro perch?, soprattutto a chi si appresta al primo approcio con la pista con un mostro di tali potenze o per l'utilizzo stradale! ..personalmente credo (e l'ho scritto anche sul modulo compilato dopo la prova) che alla v4 manchi almeno il traction control, troppa cavalleria e se regolabile l'aiutino non sarebbe male!

    Gomme, aprilia s'? affidata alle racetech K2 in una giornata freddissima e non si scaldavano un granch?, donando perdite d'aderenza frequenti in uscita curva nonostante un passo da cammelli , e all'anteriore forse donandomi quella sensazione di chiusura sterzo non piacevolissima!
    Bmw invece ha utilizzato delle michelin stradali che sinceramente scivolavano abbastanza, visto anche il fatto che nel gruppo dove son capitato si girava abbastanza bene e volendo le curve si potevano fare ad andature degne delle parole supersportiva e circuito!!!

    ...taglio corto anche se ne parlerei per ore ancora! ...se domani mattina avessi dei soldi da investire in una moto, non saprei cosa scegliere onestamente, la v4 ? quella che con il cuore sentirei piu mia, ma la bmw ? v eramente una gran bella moto soprattutto dotata di optional validi e che aiutano a prendere confidenza con il mezzo che ? all' altezza della concorrenza!
    ...una pubblicit? diceva che i sogni son fatti per essere realizzati, io voglio crederci, magari il prossimo anno una delle 2 la potrei trovare con qualche strisciata sulle carene da sistemare e mettere solopista!!! ...adesso vado a letto e mi metto a sognare!!!! Buonanotte!

  • Font Size
    #2
    Bravo bel report, con in + il confronto tra la moto italiana e la nuova BMW.
    Non le ho ancora provate, ma per l'immagine do mezzo punto in + ad Aprilia, anche se la BMW non mi dispiace .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Su strada preferisco guidare una moto con una bella coppia in basso piuttosto che un 1000 con l'erogazione di un 600.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by thunderace View Post
        Su strada preferisco guidare una moto con una bella coppia in basso piuttosto che un 1000 con l'erogazione di un 600.....
        ma l'hai provata ?! ...erogazione da 600 dove scusa ?! ne avr? meno ai bassi rispetto al v4 (ke in teoria per geometria di motore ne ha pi? di tutte le altre 4 cilindri...AI BASSI)....ma erogazione di un 600 ? quanto di pi? azzardato si possa dire.....magari prima provala...


        p.s. gatto bel report...molto onesto...!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by blackbass View Post
          ma l'hai provata ?! ...erogazione da 600 dove scusa ?! ne avrà meno ai bassi rispetto al v4 (ke in teoria per geometria di motore ne ha più di tutte le altre 4 cilindri...AI BASSI)....ma erogazione di un 600 è quanto di più azzardato si possa dire.....magari prima provala...


          p.s. gatto bel report...molto onesto...!!!
          Non voglio fare il polemico ma, rispetto alle 4L giapponesi, in pratica l'RSV4 di motore ne ha di più ai bassi...ai medi ed agli alti...
          Rileggiti i dati delle comparative...
          Last edited by Flaviano; 09-04-10, 09:11.

          Comment


          • Font Size
            #6
            BEL REPORT
            io invece piu sento che la bmw va bene piu mi girano le palle che aprilai non abbia gli stessi optional
            ma poi che me frega
            i soldi li ho per prenderle pero non ci sto sopra

            che palle ste minimoto
            per far ridere su una moto da quanto so alto

            speriamo nella tuono v4
            se no mi rimangono sempre le mie due tuono e la tnt

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Flaviano74 View Post
              Non voglio fare il polemico ma, rispetto alle 4L giapponesi, in pratica l'RSV4 di motore ne ha di pi? ai bassi...ai medi ed agli alti...
              Rivedi i dati delle comparative...
              ok quindi stai asserendo ke la rsv4 da originale va di pi? anche agli alti di bmw...cbr....k9...e zx10r...

              si vabb?...torno a incartare la cioccolata con le marmotte ke ? meglio...

              MA SE ? DA QUANDO ? USCITA KE TUTTI DICONO KE GLI MANCA QUALCOSA AGLI ALTI ?! ora ke vogliamo dire il contrario ?!


              vabbo....le marmotte mi aspettano...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by blackbass View Post
                ok quindi stai asserendo ke la rsv4 da originale va di pi? anche agli alti di bmw...cbr....k9...e zx10r...

                si vabb?...torno a incartare la cioccolata con le marmotte ke ? meglio...

                MA SE ? DA QUANDO ? USCITA KE TUTTI DICONO KE GLI MANCA QUALCOSA AGLI ALTI ?! ora ke vogliamo dire il contrario ?!


                vabbo....le marmotte mi aspettano...
                Lasciali convinti andre

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by blackbass View Post
                  ok quindi stai asserendo ke la rsv4 da originale va di pi? anche agli alti di bmw...cbr....k9...e zx10r...

                  si vabb?...torno a incartare la cioccolata con le marmotte ke ? meglio...

                  MA SE ? DA QUANDO ? USCITA KE TUTTI DICONO KE GLI MANCA QUALCOSA AGLI ALTI ?! ora ke vogliamo dire il contrario ?!


                  vabbo....le marmotte mi aspettano...
                  Black, quando scrivo qualcosa su st? forum la scrivo SEMPRE con cognizione di causa:
                  questi sono i dati rilevati al Masterbike:

                  Ecco i dati (alla ruota) rilevati:

                  - Yamaha --> 156,6
                  - Kawasaki --> 164,9
                  - Suzuki --> 161,4
                  - Honda --> 162,8
                  - Ducati --> 153,5
                  - KTM --> 145,5
                  - MV --> 163,0
                  - Aprilia --> 164,2
                  - BMW --> 183,4

                  ...e quando leggo ci metto attenzione; per evitare fraintendimenti (ma vedo che non ? bastato) ho sottolineato: rispetto alle 4L giapponesi, escludendo quindi bmw (che ? tedesca )

                  Ti lascio alla tua cioccolata...ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Flaviano74 View Post
                    Black, quando scrivo qualcosa su st? forum la scrivo SEMPRE con cognizione di causa:
                    questi sono i dati rilevati al Masterbike:

                    Ecco i dati (alla ruota) rilevati:

                    - Yamaha --> 156,6
                    - Kawasaki --> 164,9
                    - Suzuki --> 161,4
                    - Honda --> 162,8
                    - Ducati --> 153,5
                    - KTM --> 145,5
                    - MV --> 163,0
                    - Aprilia --> 164,2
                    - BMW --> 183,4

                    ...e quando leggo ci metto attenzione; per evitare fraintendimenti (ma vedo che non ? bastato) ho sottolineato: rispetto alle 4L giapponesi, escludendo quindi bmw (che ? tedesca )

                    Ti lascio alla tua cioccolata...ciao
                    allora vedo ke i banchi fanno molto male alla salute...quando il banco dice ke aprilia non ? la pi? potente allora il banco ? farlocco...quando invece ? utile si mette....via su....se usi la moto in pista avrai avuto modo di vedere ke agli alti regimi le altre hanno qualcosa in pi?....e se non erro dice questo anke blundik ke oltre ad essere proprietario di rsv4 (fortunato proprietario oserei dire)...ci corre pure...


                    p.s. guarda ke in altre comparative era risultata pi? potente solamente della r1....

                    p.s.2....con le nocciole o senza !?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by blackbass View Post
                      allora vedo ke i banchi fanno molto male alla salute...quando il banco dice ke aprilia non ? la pi? potente allora il banco ? farlocco...quando invece ? utile si mette....via su....se usi la moto in pista avrai avuto modo di vedere ke agli alti regimi le altre hanno qualcosa in pi?....e se non erro dice questo anke blundik ke oltre ad essere proprietario di rsv4 (fortunato proprietario oserei dire)...ci corre pure...


                      p.s. guarda ke in altre comparative era risultata pi? potente solamente della r1....

                      p.s.2....con le nocciole o senza !?
                      Solo poche considerazioni...non mi va assolutamente di entrare in polemica o di convincere qualcuno del mio pensiero...manco me pagano...!!!

                      - sono il primo a dire che il puro dato di banco non dice un caxxo ma un parametro bisogna pure usarlo...

                      - non ho mai avuto la sensazione di essere in deficit di motore rispetto ad altre 1000...forse dipende da come esci dall'ultima curva...

                      - i dati si riferiscono a moto di serie...anche Blunda (se ci mettessi pi? attenzione nel leggere... ) parla di moto con almeno scarico e centralina...probabilmente il guadagno delle giapponesi ? superiore alle italiane...rimane sempre il problema all'uscita dell'ultima curva...

                      - io credo poco ai "tutti dicono...", troppo spesso ho scoperto che erano minchiate galattiche tipo: "mio cugggino da bambino una volta ? morto..."

                      - se vuoi ti dico che l'RSV4 ? una moto di merda e che non va un caxxo cos? pi? di uno su questo forum ? contento.....

                      - bona a cioccolata...a parte fondente, p?ala come te pare...

                      Ciao e chiudo....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Boh... io mi cago addosso solo al pensiero di spalancare il gas la prima volta che porto la RSV4 in pista e provero' a darci dentro... ovunque leggo che non ha motore... se va' avanti cosi' andro' in pensione molto preso

                        Tra 2 anni se non hai 200CV non ti faranno neppure entrare in pista

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          forse non consideri una cosa....io non ho mai detto ke la rsv4 è una moto di merda...anzi....ho pure un preventivo a casa....pensa te...quindi direi ke mi piace parecchio....mi fa solo sorridere il culatello (dato il costo dell'apriliona non si può parlare di semplice prosciutto) davanti agli occhi....ke è coda di paglia la tua ke rizzi il pelo come un gatto arrabbiato ?!
                          e comunque nessuno (o almeno non io)...dice ke non ha motore...anzi...in teoria il v4 è proprio la cosa più importante di questa moto !!!

                          io vivo bene lo stesso....e parli a me di potenza ke son fedele al mio 600 ?!


                          come dici bene te i discorsi sui vari cuggini sono molto fini a se stessi...ma tu parli per sentito dire o per tua prova di motore effettuata in pista in rettilineo ?! io al mugello 2 settimane fa ho visto un paio di rsv4 (purtroppo dopo la caduta ho avuto modo di andare sul terrazzone a guardare gli altri ) e qualcosina meno delle varie jap in retilineo lo accusavano....(una ha anche ruzzolato)

                          poi come giustamente dici te dipende da come escono dalla curva prima (ma magari il k7 di turno esce anche peggio....)...da chi le guida etc.....

                          e c'è anche da dire ke alla fine perdere 3 decimi in rettilineo va bene se poi ne guadagno 1 in ogni uscita di curva.....



                          insomma....per concludere....hai una gran moto.... ...ma 3 cv zoppi gli mancano ...

                          e imho.....non ti inacidire subito perchè si può fare una critica ad una moto anche se quest'ultima piace.....non è mica detto ke ciò ke ci piace sia perfetto... ù






                          p.s. vada per latte con nocciole
                          Last edited by blackbass; 09-04-10, 10:18.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by blackbass View Post
                            allora vedo ke i banchi fanno molto male alla salute...quando il banco dice ke aprilia non ? la pi? potente allora il banco ? farlocco...quando invece ? utile si mette....via su....se usi la moto in pista avrai avuto modo di vedere ke agli alti regimi le altre hanno qualcosa in pi?....e se non erro dice questo anke blundik ke oltre ad essere proprietario di rsv4 (fortunato proprietario oserei dire)...ci corre pure...


                            p.s. guarda ke in altre comparative era risultata pi? potente solamente della r1....

                            p.s.2....con le nocciole o senza !?
                            Per essere precisi precisi

                            In allungo le giapponesi ottangono qualcosa in piu' nel momento in cui montano scarico e centralina aggiuntiva.
                            Il delta intesa come differenzatra moto originale e moto con scarico e centralina e' maggiore nelle giapponesi ripsetto ad aprilia (che monta solo scarico)
                            Prendendo moto originali,tennendo ben presente che l'erogazione la maniera di prendere giri e' assolutamente diversa, in un rettilineo credo che la rsv4 ne abbia quanto le altre
                            Per essere ancora piu' chiaro,ad oggi nonostante la potenza in termini assoluti sia leggermente inferiore, nelle prove di accelerazione si difende bene e in alcuni casi attacca

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Blundik View Post
                              Per essere precisi precisi

                              In allungo le giapponesi ottangono qualcosa in piu' nel momento in cui montano scarico e centralina aggiuntiva.
                              Il delta intesa come differenzatra moto originale e moto con scarico e centralina e' maggiore nelle giapponesi ripsetto ad aprilia (che monta solo scarico)
                              Prendendo moto originali,tennendo ben presente che l'erogazione la maniera di prendere giri e' assolutamente diversa, in un rettilineo credo che la rsv4 ne abbia quanto le altre
                              Per essere ancora piu' chiaro,ad oggi nonostante la potenza in termini assoluti sia leggermente inferiore, nelle prove di accelerazione si difende bene e in alcuni casi attacca
                              blunda docet...
                              e comunque mi riservo di sperimentare queste considerazioni in pista...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X