Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test Aprilia RSV4 APRC

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by benjofactory View Post
    si ma son 600 pippi
    quan to ti costa un set di carene....un semimanubrio....una pedana e magari un telaio graffiato ?!

meglio 600 ? di tc ke ne dici ?!

Comment

• Font Size
      telaio graffiato impossibol...

ho tutto carbonio sopra

Comment

• Font Size
        cmq per natale mi farò il regalino

Comment

• Font Size
          Originally posted by Zaku76 View Post
          Mikiff mi tocca mio malincuore contraddirti. Purtroppo io sono un po' ignorante a livello tecnico, e spiegarlo non è facile, ma ti assicuro che il livello di intervento del TC Aprilia è un passo avanti, almeno sulla carta. Ripeto parlo di carta perchè la BMW l'ho provata troppo poco. Poi magari uno le guida e se non sei un manico lo noti molto meno. Ma guardando dati tecnici e progetti, quello Aprilia ha un'intervento molto più "ampio". C'è un'ampia zona di tolleranza per OGNI livello del TC, con il sistema che agisce su farfalle e poi l'iniezione con diversi livelli di intervento per ogni settaggio. E' una zona franca, dove la ruota posteriore può slittare e il TC NON taglia la potenza, ma la riduce, facendo comunque avanzare la moto e facendole prendere velocità. Quando raggiunge il limite di quel determinato livello, invece taglia e basta. Anche l'antiwheelie, mi diceva lo stesso Marchetti, funziona molto meglio perchè il taglio di potenza è meno brusco che su BMW. Ma questo te lo riporto da altra fonte, per quanto autorevole come il buon Dario Inoltre, e questo secondo me è un aspetto importante, si calibra da solo su ogni tipo di pneumatico: è vero che col BMW il problema, se ho capito bene, si può aggirare. Ma quello Ducati, invece, se cambi pneumatico impazzisce o quasi (chiedere ad Elio per maggiori info ).

Io non ho mai avuto un'Aprilia in vita mia, preferisco la Ducati ecc. ecc., ma bisogna dargli atto che hanno tirato fuori un mostro di moto
          Il TC krukko ha un primo filtro sul RbW in funzione di una miriade di parametri poi a secondo dei pochi settaggi impostabili lo slittamento viene più o meno consentito e la modalità di taglio cambia, dal ritardo di iniezione alle mappe di iniezione...

... quello aprilia fa circa altrettanto (ma dovrebbe tagliare proprio l'alimentazione invece che gestire con mappe ad hoc) e il fatto di avere maggiori possibilità di personalizzazione non c'entra nulla con l'efficacia del sistema...

... è senz'altro di ottimo livello ma da quel che mi han detto a livello di calcolo il BMW è non una ma diverse spanne sopra, sopratutto per la perfetta gestione del RbW...

... certo l'assenza di personalizzazione è un bel deficit ma probabilmente porranno rimedio con la nuova versione, del resto Badovini mica usa la mappa "slick" di serie eh...

... riguardo al ducati è una spanna indietro perchè non ha il ride by wire e con una sola farfalla collegata al gas non puoi far miracoli ma funziona egregiamente e montando gomme dal diverso profilo è sufficiente ruotare la centralina per ingannarla e poi puoi spalancare senza ritegno...

... ti assicuro che io non mi risparmio in pista col pompone e mai neppure l'accenno di un problema di perdita del posteriore, anche grazie all'erogazione poderosa ma buona del bicilindrico, senza picchi di coppia.

Last edited by MiKiFF; 30-10-10, 14:57.

Comment

• Font Size
            report stupendo!!
            CAROGNA ENORME SULLA SPALLA!!!
            nessuno mi ospita??? se faccio la pazzia mia moglie mi mette le valigie... no, non fuori dalla porta, ma direttamente sotto uno schiacciasassi!!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Il TC krukko ha un primo filtro sul RbW in funzione di una miriade di parametri poi a secondo dei pochi settaggi impostabili lo slittamento viene pi? o meno consentito e la modalit? di taglio cambia, dal ritardo di iniezione alle mappe di iniezione...

... quello aprilia fa circa altrettanto (ma dovrebbe tagliare proprio l'alimentazione invece che gestire con mappe ad hoc) e il fatto di avere maggiori possibilit? di personalizzazione non c'entra nulla con l'efficacia del sistema...

... ? senz'altro di ottimo livello ma da quel che mi han detto a livello di calcolo il BMW ? non una ma diverse spanne sopra, sopratutto per la perfetta gestione del RbW...

... certo l'assenza di personalizzazione ? un bel deficit ma probabilmente porranno rimedio con la nuova versione, del resto Badovini mica usa la mappa "slick" di serie eh...

... riguardo al ducati ? una spanna indietro perch? non ha il ride by wire e con una sola farfalla collegata al gas non puoi far miracoli ma funziona egregiamente e montando gomme dal diverso profilo ? sufficiente ruotare la centralina per ingannarla e poi puoi spalancare senza ritegno...

... ti assicuro che io non mi risparmio in pista col pompone e mai neppure l'accenno di un problema di perdita del posteriore, anche grazie all'erogazione poderosa ma buona del bicilindrico, senza picchi di coppia.

Stavo cercando online una specifica tecnica del dtc bmw ma non ho trovato ancora niente..

Comment

• Font Size
                Il TC krukko ha un primo filtro sul RbW in funzione di una miriade di parametri poi a secondo dei pochi settaggi impostabili lo slittamento viene pi? o meno consentito e la modalit? di taglio cambia, dal ritardo di iniezione alle mappe di iniezione...

... quello aprilia fa circa altrettanto (ma dovrebbe tagliare proprio l'alimentazione invece che gestire con mappe ad hoc) e il fatto di avere maggiori possibilit? di personalizzazione non c'entra nulla con l'efficacia del sistema...

... ? senz'altro di ottimo livello ma da quel che mi han detto a livello di calcolo il BMW ? non una ma diverse spanne sopra, sopratutto per la perfetta gestione del RbW...

... certo l'assenza di personalizzazione ? un bel deficit ma probabilmente porranno rimedio con la nuova versione, del resto Badovini mica usa la mappa "slick" di serie eh...

... riguardo al ducati ? una spanna indietro perch? non ha il ride by wire e con una sola farfalla collegata al gas non puoi far miracoli ma funziona egregiamente e montando gomme dal diverso profilo ? sufficiente ruotare la centralina per ingannarla e poi puoi spalancare senza ritegno...

Ah tranquillo, so bene quanto vai forte in moto e che non parli tanto per Ducati s? ? una spanna indietro ma diamogli anche il merito di essere stato il primo, un risultato mica da poco. Sul discorso funzionamento BMW, nessun appunto: sia Aprilia che BMW hanno diversi livelli di intervento e agiscono su diversi sistemi della moto per ridurre la potenza in maniera pi? dolce o netta a seconda delle esigenze. Come sempre, la differenza alla fine la fa la bont? del software, su questo ci sono pochi dubbi. Ed ? tutta roba strasegretata protetta da sei pitbull incazzzatissimi nelle segrete di Monaco Io dico solo che quella famosa "zona di scivolamento" di cui parlavo prima, pare sia pi? ampia su Aprilia che su BMW. Aprilia ha insistito molto su questo punto, forte del fatto che il suo TC in questo senso sarebbe pi? evoluto della concorrenza. Poi l'efficacia ? ben altra cosa, siamo tutti d'accordo. E considerando l'esperienza BMW nel settore auto, non fatico a credere che quello che dici sia vero, ovvero che il software sia magari pi? evoluto. Aspetteremo una comparativa fatta da gente capace, ma alla fine credo semplicemente che siano due ottimi sistemi su due moto eccezionali. Ecco, dove Aprilia ha senza dubbio migliorato ? nel fatto che il sistema si autocalibra.
                Ma anche qui Mikiff ha ragione: in teoria, anche il sistema BMW potrebbe farlo senza problemi. Basterebbe semplicemente una nuova versione del software da installare sulla centralina. Che, sono sicuro, arriver?. Come arriver? una S1000RR special edition con ciclistica top e prezzo pi? elevato. Mi ci gioco la tastiera del mac

Comment

• Font Size
                  ottimo report..ma queste evoluzione sull'elettronica mi fanno paura chi andr? a comprare una moto ora deve leggersi tutto il manuale o diventare un esperto di elettronica pi? che darci gas?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Zaku76 View Post
                    Ah tranquillo, so bene quanto vai forte in moto e che non parli tanto per Ducati s? ? una spanna indietro ma diamogli anche il merito di essere stato il primo, un risultato mica da poco. Sul discorso funzionamento BMW, nessun appunto: sia Aprilia che BMW hanno diversi livelli di intervento e agiscono su diversi sistemi della moto per ridurre la potenza in maniera pi? dolce o netta a seconda delle esigenze. Come sempre, la differenza alla fine la fa la bont? del software, su questo ci sono pochi dubbi. Ed ? tutta roba strasegretata protetta da sei pitbull incazzzatissimi nelle segrete di Monaco Io dico solo che quella famosa "zona di scivolamento" di cui parlavo prima, pare sia pi? ampia su Aprilia che su BMW. Aprilia ha insistito molto su questo punto, forte del fatto che il suo TC in questo senso sarebbe pi? evoluto della concorrenza. Poi l'efficacia ? ben altra cosa, siamo tutti d'accordo. E considerando l'esperienza BMW nel settore auto, non fatico a credere che quello che dici sia vero, ovvero che il software sia magari pi? evoluto. Aspetteremo una comparativa fatta da gente capace, ma alla fine credo semplicemente che siano due ottimi sistemi su due moto eccezionali. Ecco, dove Aprilia ha senza dubbio migliorato ? nel fatto che il sistema si autocalibra.
                    Ma anche qui Mikiff ha ragione: in teoria, anche il sistema BMW potrebbe farlo senza problemi. Basterebbe semplicemente una nuova versione del software da installare sulla centralina. Che, sono sicuro, arriver?. Come arriver? una S1000RR special edition con ciclistica top e prezzo pi? elevato. Mi ci gioco la tastiera del mac
                    Sai che invece, ripensandoci, gi? non ne son pi? tanto sicuro?

Gi? adesso la BMW dichiara che la mappa di gestione TC denominata "slick" non ? da utilizzarsi in strada e c'? un'apposito sblocco da apportare per inserirla.

Nella filosofia krukka credo che non metteranno mai del tutto l'elettronica alla merc? dell'utente finale, per questioni di sicurezza.

Quindi il livello di intervento sar? probabilmente sempre superiore sull'italiana, dando evidenti vantaggi ai pi? smalizziati.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by silvertino View Post
                      ottimo report..ma queste evoluzione sull'elettronica mi fanno paura chi andr? a comprare una moto ora deve leggersi tutto il manuale o diventare un esperto di elettronica pi? che darci gas?
                      Io dico che ? il contrario Cos? anche uno scarso come il sottoscritto pu? divertirsi in relativa sicurezza con un mostro di potenza come la RSV4. Ti assicuro che far funzionare il TC ? una minchiolata, impari in tre secondi netti. E dopo un po' di apprendistato mi ritrovavo a spalancare il gas senza timori.

Comment

• Font Size

Gi? adesso la BMW dichiara che la mappa di gestione TC denominata "slick" non ? da utilizzarsi in strada e c'? un'apposito sblocco da apportare per inserirla.

Nella filosofia krukka credo che non metteranno mai del tutto l'elettronica alla merc? dell'utente finale, per questioni di sicurezza.

Quindi il livello di intervento sar? probabilmente sempre superiore sull'italiana, dando evidenti vantaggi ai pi? smalizziati.

Stai entrando nel metafisico del Traction Control E' impossibile dare un giudizio certo su come interviene un sistema elettronico senza fare prove strumentali. Non c'? una scala di valori che giudica, ma solo impressioni personali. Quindi prova sta RSV4 e poi ci dirai Io invece devo provare la BMW, quindi d? a tuo fratello di farmela arrivare a vallelunga, la tengo solo un paio di settimane niente di che

Comment

• Font Size
                          Originally posted by silvertino View Post
                          Meglio in pi? che in meno!! Poi secondo me il tc ora sui 1000/1200cc ? d'obbligo... in strada per la sicurezza e in pista per i tempi.

Comment

• Font Size

Con la centralina Hp hai 12 livelli di regolazione....moltiplicato per le mappe. Visto con i miei occhietti

Comment

• Font Size
                              zaku...amico mio...hai detto tutto..meno la cosa pi? importante....

..dove andiamo a prenotarla???....

batteria della nomentana
                              aventino
                              ostia

....

Comment

• Font Size
                                Originally posted by zx-12r View Post
                                report stupendo!!
                                CAROGNA ENORME SULLA SPALLA!!!
                                nessuno mi ospita??? se faccio la pazzia mia moglie mi mette le valigie... no, non fuori dalla porta, ma direttamente sotto uno schiacciasassi!!!
                                esaGGerato

Comment

X
                                Working...
                                X