Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuono V4 aprc my 2012

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    eccola...

Comment

• Font Size
      L'unica possibilit? di avere la Tuono V4 Factory...? quella di farsela da se! L'Aprc? Mai pi? senza!! L'Abs? No grazie!

Comment

• Font Size
        Prof, tu che si vede la "sai lunga" in materia di "interventi" sul V4, ? meglio fattorizzare una R oppure "tuonizzare" una RSV (magari la my '13 abs)? Lasciando perdere, si intende, le differenze esistenti a livello di motore, telaio e quote

Comment

• Font Size
          Cosimo.... io c'ho pensato a lungo prima di "intervenire".. L'anno scorso per avere un V4 Factory col manubrione potevi Fattorizzare una tuono V4 aprc ...oppure "manubrizzare" una rsv4 Factory... Ma non era proprio la stessa cosa:
          Mi spiego.
          Le quote ciclistiche della rsv4 factory si potevano adattare al manubrione, inclinando il cannotto, abbassando il motore...ma counque non sarebbe stata equilibrata, per via di interasse, distribuzione pesi e tipo di erogazione non nati pensando ad una naked. L'ultima versione della rsv4 factory abs, pare avere molte modifiche che la avvicinano al telaio e alle quote della tuono v4...forse con la versione abs factory la tuonificazione avrebbe pi? senso...ma restano freni e cavalleria da carenata pronto pista... Non mi pare che la cosa sia furbissima. Meglio partire dalla eccellente base della migliore naked in circolazione ed upgradarla a proprio piacimento... Il motore non arriver? mai ai 184cv della sbk ma su questo mezzo, credimi che proprio non ti mancano potenza e coppia...! Anche il reparto sospensioni ? gi? ottimo (avantreno perfetto, mono quasi..) Tuttavia, se vuoi la progressione e la scorrevolezza degli ohlins "factory" devi solo attingere al listino accessori...vai di carbonio, di centralini race ed akra... vai di cerchi forgiati e di plastiche coda e selle rsv4..edil gioco ? fatto... La bellezza ? che ? tutto totalmente reversibile. A livello di costi spendi comunque meno a factoryzzare la tuono che non a tuonizzare la factory... ed il risultato finale ? comunque migliore. Ho provato tutti i v4 tranne l'abs che prover? nel prossimo futuro, e il divertimento e l'equilibrio che ho trovato nella tuono V4 factory, mi soddisfano copletamente, sia in strada che in pista. Si tratta della moto perfetta per me: ha semplicemente il 100% di quello che posso desiderare... . Ma queste cose sono troppo soggettive e bisogna sempre valutare se la spesa vale l'impresa... Dal mio punto di vista, non si poteva chiedere di pi?!! Peccato solo che mamma Aprilia non far? la tuono v4 Factory da quello che si sente in giro.. Si limiteranno ad una monotona Tv4 R abs... Comunque ? comprensibile:Che senso avrebbe fare una nuda da 20.000 euro se a quella cifra prendi la carenate? Gli unici clienti che scontentano sono quelli come me che non torneranno mai pi? ai semimanubri.. Ma in fondo siamo una piccola minoranza! Per l'appassionato naked medio, basta una anonima giapponese. Per i pochi buongustai che vogliono il top, la Tuono V4 aprc ? gi? ai vertici assoluti. Una tuono v4 Factory servirebbe solo a superare se stessi... Commercialmente non ha molto senso... E' unanimamente riconosciuto che c'? nessuno da battere all'orizzonte nel pianeta delle super nude e oltre...

Comment

• Font Size
            Grazie Prof

In linea di massima, ed usando un p? si saggezza, concordo su tutto quanto hai detto.

Ho provato il Tuono V4 a fondo in strada, ed ? chiaro che di pi? non serve, va davvero bene: nell'era V60 ho avuto due factory "old" (o racing, come qualcuno le chiamava), e probabilmente allora la cosa aveva un p? pi? senso (secondo me, ne aveva abbastanza nel caso della "new", che aveva un comparto sospensioni, specie al retrotreno, distante da quello della factory).

Tuttavia...al meglio non c'? limite, e quindi, mi ponevo la domanda che ti ho girato: anche perch?. come tu dicevi correttamente, le ultime evoluzioni di quote e ciclistica della RSV4 sono state fatte proprio verso la "direzione" Tuono.

Curiosit?: perch?, dati alla mano, dici che tuonizzare la RSV4 factory sarebbe pi? costoso che upgradare il Tuono R? Anche tenendo da parte il discorso abs, pinze e pompe della RSV4 fact, comunque i prezzi del catalogo Aprilia per il trittico Ohlins, i cerchi, il carbonio, la coda, la sella...b?, aggiungendo il tutto al listino della moto secondo me si supera di gran lunga il listino della RSV4 Factory abs, alla quale, per diventare Tuono, credo (ma qui sta il punto...) basterebbe la piastra superiore con i riser, il manubrio, ed il complesso cupolino fari del Tuono...

O no?

Comment

• Font Size
              Ci siamo capiti Cosimo , la tua moto e la APRC ABS TUONIZZATA!

Comment

• Font Size
                Profciccio il serbatoio l'hai verniciato lucido o l'hai cambiato?
                Se mai prendero una tuonoV4 la prima cosa che far? sar? proprio il serbatoio lucido...

Comment

• Font Size
                  Ragazzi, fate bene i conticini... ? vero che il costo della Tuono V4 pi? tutti gli accessori dal listino Aprilia raggiunge il valore di una factory abs. Ma dovete aggiungere i costi dei pezzi della tuono, da montare sulla careneta... E poi non dimenticate che mettere il reparto sospensioni ohlins sulla Tuono, vi consente di poter rivendere steli e mono di serie, che sono gi? ottimi, e quindi qualcosa si recupera, altrimenti, si tengono di scorta in garage... Il valore complessivo del materiale ? comunque a vantaggio di una Factoryzzazione della Tuono. Senza contare che magari la cosa si pu? fare un p? alla volta, aspettando qualche buona occasione di parti buone messe in vendita sui vari mercatini. Se ci fai caso, in quello di ddg ci sono alcune parti nuove di stecca della mia moto, messe in vendita come pari al nuovo, perch? smontate dalla Tuono il giorno stesso dell'acquisto...

Comment

• Font Size
                    Steve, il serbatoio ? quello di una RSV4 Factory Aprc. Non modifico mai i pezzi originali. In ogni momento poso rimontare tutto ed avere la mia tuono V4 R originale con tutti i suoi pezzi nuovi di pacca!!
                    Comunque i colori opachi sono aggressivi, soprattutto il nero ed il carbonio...ma alla lunga stancano e poi si sporcano e si ingrassano pi? facilmente. Io preferisco il nero lucido Factory ed il carbonio trattato col trasparente professionale! Ps: La Tuono con la coda dell'rsv4 ? strepitosa anche bianca e carbonio!!

Comment

• Font Size
                      infatti, sono d'accordo con te, hai fatto un ottimo lavoro!

Comment

• Font Size
                        Ot nel 2007 fattorizzai la tuono old... mi mancavano solo un paio di particolari in carbonio...

La mia esperienza di guida quindi riguarda
                        Tuono R 04 con showa sachs
                        Tuono Fattorizzata con ohlins davanti dietro ed OZ
                        Tuono factory 05

la tuono R e la mia attuale sono sicuramente pi? neutre e stabili di quella factorizzata e assemblata cmq da meccanici...

secondo me dopo uno smonta rimonta per riottenere un equilibrio globale soddisfacente bisogna mettere mano alle regolazioni (anche perch? magari si sono assemblati elementi con "precedenti" diversi se non nuovi) e mettere mano alle regolazioni anche se siamo su DDG non ? una cosa per tutti.....

Discorso diverso se una moto ha un mono ciofeca e vado a montare un mono decente sia chiaro o freni di m che vado a sostituire...

Comment

• Font Size
                          Vorrei solo ribadire che le shacs della v4 sono un filo superiori alle gialle
                          e non lho dico io ma fior di sospensionisti
                          la ohlins di serie e' unpo inferiore alla shacs
                          oltre ttutto costa pure di piu' la shacs ???? A listino peroche??????????

Pensate che sulla old misi le ohlins tanto sognate e persi 1 secondo a
                          le luc
                          non so il perche ma io mi trovavo meglio con le showa che con le ohlins bho
                          sono fatto male io

e poi scusate tanto per ribadire con le shacs tarate al muggio si gira' in 2 netto
                          che per me non sara' mai possibile
                          quindi se uno mette le ohlins lo fa per estetica !!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by tuonoblack View Post
                            ot nel 2007 fattorizzai la tuono old... Mi mancavano solo un paio di particolari in carbonio...

La mia esperienza di guida quindi riguarda
                            tuono r 04 con showa sachs
                            tuono fattorizzata con ohlins davanti dietro ed oz
                            tuono factory 05

la tuono r e la mia attuale sono sicuramente pi? neutre e stabili di quella factorizzata e assemblata cmq da meccanici...

Secondo me dopo uno smonta rimonta per riottenere un equilibrio globale soddisfacente bisogna mettere mano alle regolazioni (anche perch? magari si sono assemblati elementi con "precedenti" diversi se non nuovi) e mettere mano alle regolazioni anche se siamo su ddg non ? una cosa per tutti.....

Discorso diverso se una moto ha un mono ciofeca e vado a montare un mono decente sia chiaro o freni di m che vado a sostituire...
                            bho non capisco
                            io feci diverse tuono r in factory
                            e da r factorizzata a uan factory di fabbrica
                            non ci ho mai trovato differenze
                            il grosso di factorizzare e' prendere forca mono e cerchi
                            non si puo' sbagliate sono 8 bulloni in tutto per le sospensioni e i cerchi due ?!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by genesis View Post
                              Vorrei solo ribadire che le shacs della v4 sono un filo superiori alle gialle
                              e non lho dico io ma fior di sospensionisti
                              la ohlins di serie e' unpo inferiore alla shacs
                              oltre ttutto costa pure di piu' la shacs ???? A listino peroche??????????

Pensate che sulla old misi le ohlins tanto sognate e persi 1 secondo a
                              le luc
                              non so il perche ma io mi trovavo meglio con le showa che con le ohlins bho
                              sono fatto male io

e poi scusate tanto per ribadire con le shacs tarate al muggio si gira' in 2 netto
                              che per me non sara' mai possibile
                              quindi se uno mette le ohlins lo fa per estetica !!!!
                              Azzz e ti pare poco, soprattutto parlando di Tuono?
                              Last edited by cosimo; 07-03-13, 10:43.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by genesis View Post
                                bho non capisco
                                io feci diverse tuono r in factory
                                e da r factorizzata a uan factory di fabbrica
                                non ci ho mai trovato differenze
                                il grosso di factorizzare e' prendere forca mono e cerchi
                                non si puo' sbagliate sono 8 bulloni in tutto per le sospensioni e i cerchi due ?!!!

sar? stato sfigato e avr? montato 2 forche ed un mono che provenivano da una moto guidata da hulk e l'altra guidata da un fantino..

ricordo bene di averci messo un bel po' a tarare tutto e nonostante questo la moto mi sembrava molto meno solida e sicura

Comment

X
                                Working...
                                X