Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...da Ducati 1098 ad Aprilia RSV4...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ...da Ducati 1098 ad Aprilia RSV4...

    Come da titolo,una piccola discussione e riflessione sulle mie sensazioni,non avendo mai guidato altro che Ducati...

    Due aggettivi rendono al meglio l'idea:
    -1098 impegnativa...
    -RSV4 facile,troppo facile...

    Non vorrei sembrarvi presuntuoso,ne tantomeno voglio illudermi d'aver imparato a conoscere una moto completamente nuova in tutto in mezza giornata e 150km,ma...

    Entrambe le moto sono dei capolavori nella ciclistica,leggere,maneggevoli,precise,e sui binari,ancora prima di agire,fanno quello che pensi...

    Con 1098 impossibile andare piano,frustrante tanto per te quanto per lei...
    Sotto i 4000 raglia e randella...sopra,fino a limitatore,da il meglio di se in modo lineare e progressivo,mai cali di coppia,mai picchi di potenza...intuitiva ma impegnativa a livello mentale (devi essere sempre concentrato perch? stai "viaggiando") e fisico (nonostante l'antisaltellamento,il posteriore tende sempre a scomporsi).
    Con RSV4 devi guardare il contachilometri per capire realmente quanto vai forte...questo pu? essere bello,ma anche pericoloso...
    Dai 3000 ai 6000 ? morbida,lineare e progressiva (capiamoci,non ? una moto per girare in mezzo al traffico,ma se vuoi andare piano te lo permette),poi prepotente ed arrogante dai 6500 fino agli 11000 (qui la vera goduria di questa moto) per poi perdere inesorabilmente fino al limitatore (cosa che ti obbliga a cambiare prima,un V4 da guidare e cambiare come un bicilindrico,per non perdere strada e tempo).

    Della mia scelta di passare all'RSV4 sono pienamente soddisfatto,perch? il 1098 m'aveva fatto abbandonare l'idea della moto (in strada troppo esagerata da portare con testa)...
    Un paio di piccoli appunti m'hanno lasciato un po' perplesso:
    -leva frizione e conseguente cambiate a salire non perfette (? la prima volta che ne ho una "a filo",mi sembra scatti,fai fatica a regolarla alla perfezione,e nei cambi veloci devi tirarla completamente...mah,mi abituer?...);
    -nelle riaperture del gas,tenendolo appena puntato in percorrenza dei tornantini lenti,mi sembra passi qualche decimo di secondo dal comando del gas alla risposta della moto;
    -sella originale troppo scivolosa...o meglio,serbatoio troppo corto,non so bene neanch'io...arrivi forte in carena,ti alzi,freni,e...sbam,un bel colpo di "OO" al serbatoio...non so se perch? la moto ? piccola,quindi compatta in tutto,ma la cosa mi infastidisce alquanto...fai fatica di braccia a tenerti indietro,la sella rimane alta al posteriore...se t'appoggi al serbatoio,sei troppo avanti,la schiena rimane troppo dritta,e perdi tempo e concentrazione nel ritrovare la posizione...


    ...per il resto,approfondir? meglio dopo la nuova livrea e la nuova elettrinica MICROTEC...comunque,motore promosso,ciclistica promossa,protezione aerodinamica promossa,freni da rivedere nel mordente (abituato alle monoblocco,mi sembrano un po' lente),posizione di guida da rivedere (devo ancora capire bene su cosa agire...).

    Ultimo consiglio...casco in testa,e TESTA NEL CASCO,sempre!!!

  • Font Size
    #2
    freni da rivedere nel mordente (abituato alle monoblocco,mi sembrano un po' lente
    ma non monta monoblocco anche la rsv4?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Alberto2811 View Post
      ma non monta monoblocco anche la rsv4?
      ...non mi sembra proprio...
      Comunque,mi piacerebbe una modifica del genere
      SS + M4...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma la rav4 ha propio le m4 !!! gialle

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by RSimoV4n78 View Post
          ...
          Con RSV4 devi guardare il contachilometri per capire realmente quanto vai forte...questo pu? essere bello,ma anche pericoloso...
          ...
          Quoto; feci la stessa considerazione quando la provai.

          La differenza in frenata tra la Rsv4 e la 1098 la fanno i dischi da 330 della Ducati che in combinazione con le stesse pinze e credo la stessa pompa rendono davvero aggressivo (troppo secondo me) l'attacco della frenata.

          RSimoV4n78 ti devi solo riparametrare su un impianto pi? progressivo; la buona notizia ? che i freni della Rsv4 frenano da di0 !

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ah...cos? diverse e cos? uguali...
            Non avrei mai immaginato che differissero solo nel diametro dischi...anche perch? il 1098 era portato a 330 con 2 semplici spessori tra piedino e pinza...
            Assurdo,sembre freni davvero molto meno...
            Ma sicuri siano le stesse monoblocco?!?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by genesis View Post
              ma la rav4 ha propio le m4 !!! gialle
              Noooooo,pure la Toyota monta ste pinze...sti giapponesi....
              Dai Fulvio,basta litigare con l'iphonzy!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by RSimoV4n78 View Post
                Ah...cos? diverse e cos? uguali...
                Non avrei mai immaginato che differissero solo nel diametro dischi...anche perch? il 1098 era portato a 330 con 2 semplici spessori tra piedino e pinza...
                Assurdo,sembre freni davvero molto meno...
                Ma sicuri siano le stesse monoblocco?!?
                Le pinze sono identiche...i dischi da 330 fanno differenza;
                lo scatto che senti sulla leva della frizione non dipende dal comando a filo ma dall'antisaltellamento..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Flaviano View Post
                  lo scatto che senti sulla leva della frizione non dipende dal comando a filo ma dall'antisaltellamento..
                  Anche su 1098 avevo l'antisaltellamento...il 4 molle DucatiCorse...
                  Ma non ho mai sentito scatti nell'ultima parte del rilascio leva (lo scatto che sento ? proprio sulla leva,non nel comportamento della moto)...
                  La differenza tra filo e sistema radiale,oltre che in quello scatto un po' strano,mi infastidisce nella regolazione...per portare la leva verso la mano,poi ha un leggero gioco di pochi mm dalla battuta...e se non la tiro completamente,gratta in cambiata...ma ? scomoda nelle cambiate veloci...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma ancora il problema di risposta al gas nella prima apertura?

                    Ma non ? stato risolto via software?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Ma ancora il problema di risposta al gas nella prima apertura?

                      Ma non ? stato risolto via software?
                      A essere sincero,non ne ho mai sentito parlare...
                      Avendola acquistata usata,non so che tipo di aggiornamenti abbia fatto fare al software il precedente proprietario...ma,se mi dici cos?,prover? a passare in Aprilia per chiedere delucidazioni ed info al riguardo...
                      ...magari ? semplicemente non aggiornata,non so...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        E' un palese problema di settaggio del ride by wire...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Flaviano View Post
                          Le pinze sono identiche...i dischi da 330 fanno differenza;
                          lo scatto che senti sulla leva della frizione non dipende dal comando a filo ma dall'antisaltellamento..
                          le pinze sono assolutamente uguali ed i diametri dei dischi differenti
                          ma non so se siano simili anche pompa (18x19 ducati), pastiglie e qualit? dei dischi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            E' un palese problema di settaggio del ride by wire...

                            vai mikiiii
                            prendilaaaaaa

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              E' un palese problema di settaggio del ride by wire...

                              Perfetto,allora ? gi? risolto...GRAZIE 1000 della dritta!!!
                              Verificher? appena possibile!!!
                              ...ma...presumo il software sia all'interno della centralina stessa...quindi,dovendo sostituire il tutto con materiale MICROTEC,potrei semplicemente farlo presente a loro,evitando un inutile fermo in concessionaria...o ? una semplice cosa da "arrivi,attacchi il connettore,scarichi l'aggiornamento e via"?!?
                              Boh,per non sbagliare passo e chiedo...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X