Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ancora sui consumi smodati del V4...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    3 settimane fa abbiamo fatto un bel giro di quasi 400 km , tutti e 3 con la tuono v4 (utenti del forum v60) .tutto extraurbano, per diversi tratti molto allegro, In 2 abbiamo fatto il solito consumo , io a 148 km ho rifatto il pieno perche' sapevo che poi per molti km non avremmo trovato altre pompe, ma non si era ancora accesa la spia. Idem per la seconda moto piu' o meno. La terza tuono invece ha fatto molto peggio, stessi km, stesso percorso. Se dipenda dallo stile di guida meno scorrevole non lo so, nessuna ha la mappa race , e le due meno assetate hanno +2 di corona, anche questo non so quanto possa incidere pero'. Fare i 12 a quell'andatura non posso x niente lamentarmi, col superduke era anche peggio a volte senza contare il consumo di olio. La cosa che mi da piu fastidio e' invece che anche andando davvero a spasso , il differenziale e' minimo. Tanto vale.. :-)

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by *Profeta* View Post
      Ad una bella donna chiedete quanto consuma ?
      certo che no... ma ti assicuro quando andavo a coltello fra i denti con zerozero lui bmw f800s e io S4R testastretta....e io facevo i 11-12 e lui oltre i 20.. ti assicuro, mi giravan proprio le palle.. soprattutto perch? davanti c'era lui
      per non parlare quando non tiravamo... in autostrada facevo si e no i 14... lui 25....

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by genesis View Post
        HOOOO non c'e' una parola di quello che hai scritto che condivido
        hahahahahahahahahahahaha

        alb comprati na tuono v4 poi ne parliamo
        oppure fermane 100 e chiedigli quanto consuma

        dati non congetture
        qua si parla di verita' assoluta mica discorsi da forum e ocio a non dire falsa testimonianza
        hahahahahaha

        con la v4 o vai a 6000 costanti e non ti diverti un razzo
        o spingi e consumi punto
        guidare fluido ok ma per non consumare con la v4 bisogna propio andare in folle in discesa
        Devo comprarla!!!!!!!

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by HyperRR View Post
          3 settimane fa abbiamo fatto un bel giro di quasi 400 km , tutti e 3 con la tuono v4 (utenti del forum v60) .tutto extraurbano, per diversi tratti molto allegro, In 2 abbiamo fatto il solito consumo , io a 148 km ho rifatto il pieno perche' sapevo che poi per molti km non avremmo trovato altre pompe, ma non si era ancora accesa la spia. Idem per la seconda moto piu' o meno. La terza tuono invece ha fatto molto peggio, stessi km, stesso percorso. Se dipenda dallo stile di guida meno scorrevole non lo so, nessuna ha la mappa race , e le due meno assetate hanno +2 di corona, anche questo non so quanto possa incidere pero'. Fare i 12 a quell'andatura non posso x niente lamentarmi, col superduke era anche peggio a volte senza contare il consumo di olio. La cosa che mi da piu fastidio e' invece che anche andando davvero a spasso , il differenziale e' minimo. Tanto vale.. :-)
          ? quello che ho notato pure io, sulla V60 per?

          l'unico modo di dare la mazzata ai consumi ? 120 autostrada andatura costante, allora 2 km in pi? li fai

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by paolo25 View Post
            mi fa ridere che sabato mi accusavano che ho scritto che non ho preso la tuono perche' mi spaventavano i consumi/autonomia per il mio tipo di utilizzo, adesso leggo che tutti i posessori si lamentano sotto questo senso, in piu leggo 95km poi spia accesa!!
            Io non dico che sia una cosa determinante ma un difetto della moto si!!
            Primo: qui nessuno accusa nessuno, ma non ? affatto vero che tutti i possessori riscontrino consumi altissimi come scrivi, ma solo alcuni. Semplicemente avendo una tuono v4 non parlo per sentito dire ma parlo di dati che riscontro usandola, peraltro condivisi da diversi possessori di questa moto: come ho gi? detto per strada in extraurbano tra 12 e 13 km lt. Dato che la giapponese che avevo prima, seppur un po' pistolata, consumava esattamente uguale, per me il consumo di questa moto non ? particolarmente scandaloso considerando che ? un 1000 con oltre 150 cv veri alla ruota. Intendiamoci una moto economica ? un' altra cosa, per? magari le moto pi? economiche per bene che vada hanno 30 cv in meno se non di pi?, bisogna tenerne conto. C'? una lunghissima discussione in merito sul forum v60 in cui ci sono molti utenti che in extraurbano si attestano su questi consumi piuttosto che su chi fanno i 10 al litro o meno. Per? qualcuno che riscontra consumi altissimi c'? e non metto affatto in dubbio che sia cos?. Non so se questo dipenda da moto non a punto, da quale mappatura sia caricata, da stili di guida diversi o dal fatto che magari c'? gente che pesa 60 kg ed ? bassa di statura e magari altra che pesa 120 kg ed ? 2 metri, oppure da un uso urbano della moto con tanti stop al semaforo e marce basse. Come dice HyperRR facendo lo stesso identico percorso 3 moto uguali allo stesso passo ci sono state 2 che si rispecchiano totalmente con quello che riscontro io (oltre 140 km da pieno prima della riserva) ed uno con un consumo parecchio pi? elevato. Sarebbe interessante capirne il motivo e capisco che chi si ritrova con differenze cos? importanti rispetto ad altri che hanno la stessa moto voglia capire perch?.
            Per quanto mi riguarda benedico il giorno in cui me la sono comprata perch? non ho mai avuto una moto che mi abbia fatto godere cos? tanto. Il consumo, che ripeto per quello che riscontro io non ? affatto scandaloso, personalmente non lo metto in ogni caso in cima ai parametri di scelta di una moto come questa.

            Comment


            • Font Size
              #111
              Rsv4-R 2010 completo akra senza dbkiller
              peso 83 kg ignudo e i consumi sono quelli che ho scritto.
              Poi per me la "velocita' smodata" e' una'ltra (hai presente balle spaziali? ).

              P.s. Sempre in mappa T
              Last edited by VQuattrista; 16-04-12, 18:29.

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by HyperRR View Post
                3 settimane fa abbiamo fatto un bel giro di quasi 400 km , tutti e 3 con la tuono v4 (utenti del forum v60) .tutto extraurbano, per diversi tratti molto allegro, In 2 abbiamo fatto il solito consumo , io a 148 km ho rifatto il pieno perche' sapevo che poi per molti km non avremmo trovato altre pompe, ma non si era ancora accesa la spia. Idem per la seconda moto piu' o meno. La terza tuono invece ha fatto molto peggio, stessi km, stesso percorso. Se dipenda dallo stile di guida meno scorrevole non lo so, nessuna ha la mappa race , e le due meno assetate hanno +2 di corona, anche questo non so quanto possa incidere pero'. Fare i 12 a quell'andatura non posso x niente lamentarmi, col superduke era anche peggio a volte senza contare il consumo di olio. La cosa che mi da piu fastidio e' invece che anche andando davvero a spasso , il differenziale e' minimo. Tanto vale.. :-)
                Qui mi trovi d'accordo........premesso che ho fatto solo un giro e la moto non era mia(quindi al sabato ho fatto 460km e 840 la domenica) ed ero insieme ad un'altro con la tuono V4 quindi usavo prudenza nel gas. Io normalmente mi si accendeva la spia vicino ai 160km che potevano essere i 155 come i 165km ed avendo quindi altri 4 litri di riserva,ne usavo sempre altri due quindi con 20/25 km+/- di spia accesa facevo rifornimento sempre vicino ai 180km......il mio amico che mi era dietro la spia si accendeva sempre prima(scherzando gli riferivo che doveva accelerare di pi? per starmi dietro ed io ero in due)

                Un rifornimento mi si ? accesa a 166km(avevo appena preso onda-stia) e a pratovecchio ho fatto benza e il c/km segnava 191 ed ho messo 14.4litri per arrivare al pieno

                Ciao Fiore
                PSopo chiaramente consumi e percorenze diverse sono possibili ma qui +/- sono come le vostre quelle che ho riscontrato

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  ecco perche' l'ENI fa da sponsor alla RSV 4 sbk.... COMPRATE GENTE COMPRATE e consumate ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    In fase di test / rodaggio come percorrenza massima ho fatto circa 170 km prima della spia della riserva, ma andando davvero con mano vellutata e 120 km/h max , una roba da crisi di nervi :-) cio? solo 20/25 km a pieno in pi? rispetto all'andare via senza lesinare troppo col gas (anzi ), il che x me e' troppo poco come differenziale, solo 1,5 km/litro. E dalla spia 4 litri non ci stanno, la capacita' effettiva dei serbatoio aprc e' di 16 litri e spiccioli , assodato. Gi? in tanti sono restati a piedi poco oltre i 30 km dalla spia
                    Se si riuscisse a ridurre ancora un po' la sete almeno in 'economy run' sarebbe ottimo. Gi? la tuonazza e' una moto con cui andare piano e' una grande prova di autocontrollo , ma farlo sapendo di consumare cos? poco in meno rispetto all'aprire con decisione quella manopola che ti prega continuamente di farlo, e' una vera tortura :-) :-)
                    Io sono quasi a 10mila km in pochi mesi di uso e onestamente non la cambierei con nulla al mondo..

                    Complimenti a Fiore x gli 840km Domenicali , sticaxxi :-)

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by HyperRR View Post
                      In fase di test / rodaggio come percorrenza massima ho fatto circa 170 km prima della spia della riserva, ma andando davvero con mano vellutata e 120 km/h max , una roba da crisi di nervi :-) cio? solo 20/25 km a pieno in pi? rispetto all'andare via senza lesinare troppo col gas (anzi ), il che x me e' troppo poco come differenziale, solo 1,5 km/litro. E dalla spia 4 litri non ci stanno, la capacita' effettiva dei serbatoio aprc e' di 16 litri e spiccioli , assodato. Gi? in tanti sono restati a piedi poco oltre i 30 km dalla spia
                      Se si riuscisse a ridurre ancora un po' la sete almeno in 'economy run' sarebbe ottimo. Gi? la tuonazza e' una moto con cui andare piano e' una grande prova di autocontrollo , ma farlo sapendo di consumare cos? poco in meno rispetto all'aprire con decisione quella manopola che ti prega continuamente di farlo, e' una vera tortura :-) :-)
                      Io sono quasi a 10mila km in pochi mesi di uso e onestamente non la cambierei con nulla al mondo..

                      Complimenti a Fiore x gli 840km Domenicali , sticaxxi :-)
                      Sono d'accordo con Te........ ma io autocontrollo l'ho dietro nella sella passeggero

                      Ti ringrazio per aver postato le tue prove dopo sicuramente ci saran altri che con il loro uso avranno consumi diversi

                      Ciao Fiore
                      PS: Ho poco tempo per correre.....il sabato minimo fino a mezzogiorno lavoro quindi poi devo recuperare quando fa bello vengo dalle vostre parti e giriamo insieme

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by Virgo View Post
                        certo che no... ma ti assicuro quando andavo a coltello fra i denti con zerozero lui bmw f800s e io S4R testastretta....e io facevo i 11-12 e lui oltre i 20.. ti assicuro, mi giravan proprio le palle.. soprattutto perch? davanti c'era lui
                        per non parlare quando non tiravamo... in autostrada facevo si e no i 14... lui 25....
                        La f800s e' una figaccia

                        Per strada 100 CV sono anche troppi... il resto e' sprecato, insieme alla benzina

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by *Profeta* View Post
                          La f800s e' una figaccia

                          Per strada 100 CV sono anche troppi... il resto e' sprecato, insieme alla benzina
                          Condivido al 100%, e lo dico da ex possessore di S4R Testastretta kittato (sui 140 cv all'albero)...ora con 110 su un 4 cilindri vado ancora di piu'... ma se non mi metto a tirare... i 16 li faccio.

                          Usandola per andare a lavoro, solo andata ho 25 km, di cui 18 di superstrada e 7 di citt? (Milano).
                          Il primo pezzo circa 5 km li faccio a 140-150, poi sui 60-90, e gli ultimi 7 circa sono di citt?, tra apri e chiudi....sia andata che ritorno.
                          Cos? a 210 km mi si accende la spia.. 18 litri di serbatoio, faccio di solito rifornimento a 220-230... il pieno non ricordo quant'e'... ma facendo i calcoli dei km percorsi e litri messi dentro sono 16-17 km/l che IMHO son giusti. cazz col monster facevo i 10...unito al serbatoio da 16 litri era una AGONIA... trovo inconcepibile sta cosa...
                          Per? sottolineo, prima che mi attacchiate non sto paragonandola al V4, e' un piccolo 600 con 110 cv all'albero leggera... la Tuono ? un altra cosa....un mostro, va il doppio

                          Con la Tuono Factory 2005 consumava MENO e aveva 18 litri di serbatoio....quasi una pacchia
                          Last edited by Virgo; 17-04-12, 07:06.

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            io con tutti sti numeri non ci capisco una mazza , ma il discorso e' che le aprilia 1000, vecchie e nuove bevono sempre , andando forte, a spasso, ellegre e costante!! per quasi tutte le altre non e' cosi, tra le RSV2 ho avuto kawa, triumph e suzuki e se con queste ci spingi forte bevono ma se ci vai a 100 all'ora costanti ci fai 20 con un litro con le aprlila no!! detto questo mi piacerebbe avere un V4 , non ci vado a 100 KmH costanti , e mai stato in autostrada in moto. si fa solo per parlare .....

                            ps. ho un amico di uscite che ha l'RSV4 aprc e ho avuto la fortuna di usarla per un mese ,e oltre a dire che mi fa venire i brividi a guidarla , vi posso confermare che pero ... BEVE !!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Originally posted by albtuono View Post
                              Non ti incazzare Fiore ? una brava persona, un p? asinazzo quando si tratta di parlare NON bene di Aprilia ma ci st?. Lui ? il gur? di Noale.
                              E poi ha una guida tanto perfetta, talmente fluida che in mano sua le moto consumano poco.
                              Ma noi che siamo delle bestiacce e diamo manate di gas pur andando meno, ci troviamo con delle Aprilia che consumano mediamente di pi? delle compagne di escursione, tenendo la stessa media.
                              Ora che MV e Benelli siano delle idrovore, non toglie che pure il V4 lo sia.
                              Se facciamo un paragone INUTILE col settore auto, vediamo che pure un 3.000 cc a 6 cilindri turbo, che pesa 2.5 ton, lunga 4, 5 metri a 130 km/h supera i 12 km/l.
                              Visto che la verde oggi costa 2 euro litro, sarebbe il caso che anche a Noale cominciassero a parlare di rendimento, non solo di cv.
                              Altrimenti c'? un modo pi? semplice e meno costoso, si montano serbatoi da 25 litri e si ottiene un autonomia almeno decente. Si dice al cliente non vi diamo i cv, voi li alimentate.
                              non ho alcun dubbio che fiore sia una brava persona.
                              Ma lo sono Anch io,e in pi? Quando mi si fanno domande su qualcosa dove SI RITIENE io sia preparato,Cerco di rispondere in modo diretto,non facendo confronti fuorvianti.
                              E non nemmeno alcun dubbio che fiore abbia una guida fluida.
                              Ma,di nuovo,dopo quasi 3 decenni credo di aver vagamente capito come fare per consumare poco,eppure Quando lo metto in atto i risultati sono quelli da me descritti.
                              Non Cerco giustificazioni e/o confronti,che come ho detto sono il trionfo della mediocrit?,ma solo spiegazioni tecniche SUL PERCH?.
                              E SONO STUFO di sentirmi dare risposte insulse tipo"hai voluto i cavalli (che hanno anche le altre,ma passeggiando viaggiano mediamente sul 30/40% in meno)" oppure"una moto del genere non serve per passeggiare (quindi l imbecille di turno ritiene che si debba guidare sempre come in superpole...)"...
                              E non mi fermer? finch? non avr? trovato una risposta dignitosa.

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Originally posted by albtuono View Post
                                Se facciamo un paragone INUTILE col settore auto, vediamo che pure un 3.000 cc a 6 cilindri turbo, che pesa 2.5 ton, lunga 4, 5 metri a 130 km/h supera i 12 km/l.
                                Con la differenza che quella a 130 km/h,porta circa 3000 giri/motore,la tua circa 6000.
                                In pratica il tuo motore a pari velocit? gira circa il doppio e poi il turbo in molte circostanze fa consumare meno un motore.
                                Comunque la rsv4 ? nata cos? e deve bere.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X