Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ancora sui consumi smodati del V4...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ancora sui consumi smodati del V4...

    Ho provato a continuare la vecchia discussione,ma non era piu possibile...
    Allora:
    oggi sono stato contattato dal servizio clienti aprilia,da me precedentemente contattato,a proposito di questa spinosa questione
    Ho parlato con una persona molto cordiale,direttamente da noale,che mi ha riferito di aver avuto un colloquio con i responsabili di progetto.
    Quello che mi ha detto,per?,non ? certo stato esauriente:
    pare che la mappa R (!!!),per complesse dinamiche gestionali delle quali non mi ha,per ovvi motivi,parlato,? quella in cui il V4 consuma di piu,SOPRATTUTTO a gas parzializzato!! :shocked:
    Pare che la mappa meno "sprecona" sia la S,sia a pieno carico che nei carichi parziali,e che in condizioni di "ciclo combinato" faccia rilevare dei consumi inferiori di circa il 25% a quelli da me rilevati,e coerenti con quelli di svariati utenti,qui ed altrove... :-)
    Sono stato invitato a ripetere il test in mappa S,con le medesime modalit? di quelli finora da me effettuati,e a ricontattarli per un confronto,lasciando comunque aperta la questione...
    Al di la di tutto devo dire che mai mi era capitato di ricevere una risposta cosi tempestiva e circostanziata,addirittura per telefono,da una casa costruttrice,segno che hanno capito che lo sviluppo passa anche attraverso le impressioni di chi i mezzi li usa tutti i giorni...
    Brava aprilia,veramente!!

  • Font Size
    #2
    Dovrebbero assumerti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Girare con la R non e' che abbia molto senso se non piove...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gtmaster View Post
        ........


        pare che la mappa R (!!!),per complesse dinamiche gestionali delle quali non mi ha,per ovvi motivi,parlato,? quella in cui il V4 consuma di piu,SOPRATTUTTO a gas parzializzato!! :shocked:

        .......

        B?, mi pare una ottima ragione per fare quello che va fatto (e che la belva, ovviamente, invita a fare ), ossia... fare molta attenzione a non parzializzare!

        Comment


        • Font Size
          #5
          si sono dimostrati attenti al cliente finale. bravi, ma ora continuare cos?...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by *Profeta* View Post
            Girare con la R non e' che abbia molto senso se non piove...
            Opinioni.
            Ovvio che le sensazioni sono attenuate,ma in merito all efficacia di guida,beh,la R ? sufficiente per regolare la maggior parte di coloro che si incontrano,sulle tipiche strade appenniniche,senza grosse difficolt?.
            ovviamente sapendo quello che si sta facendo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gtmaster View Post
              Opinioni.
              Ovvio che le sensazioni sono attenuate,ma in merito all efficacia di guida,beh,la R ? sufficiente per regolare la maggior parte di coloro che si incontrano,sulle tipiche strade appenniniche,senza grosse difficolt?.
              ovviamente sapendo quello che si sta facendo...
              Beh per questo basta anche un Tmax

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gtmaster View Post
                Opinioni.
                Ovvio che le sensazioni sono attenuate,ma in merito all efficacia di guida,beh,la R ? sufficiente per regolare la maggior parte di coloro che si incontrano,sulle tipiche strade appenniniche,senza grosse difficolt?.
                ovviamente sapendo quello che si sta facendo...
                Oddio, per me la R e' inutilizzabile sull'asciutto, e lo dico senza essere un manico ma avendo la moto mappata race (quindi le tre mappature cambiano rispetto alla mappatura di serie).

                E sul bagnato la S non e' male

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Boh io giro sempre in S e qualche volta in T,ma i consumi sono come quelli di Gtmaster,meno di 10 km/l....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    quindi le mappe sono :

                    R per rain , CV .........

                    S per .... , CV .........


                    T per ...., CV ............

                    Grazie a chi risponde.
                    Last edited by yokozuna; 13-04-12, 10:30.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by yokozuna View Post
                      quindi le mappe sono :

                      R per rain , CV .........

                      S per .... , CV .........


                      T per ...., CV ............

                      Grazie a chi risponde.
                      Rain.............mi pare 120cv
                      Street..........potenza piena ma le prime 3 marcie pi? morbide
                      Track...........potenza piena dappertutto

                      Io personalmente, che la uso per strada, giro sempre in mappa S

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by yokozuna View Post
                        quindi le mappe sono :

                        R per rain , CV .........

                        S per .... , CV .........


                        T per ...., CV ............

                        Grazie a chi risponde.
                        R: 110 CV
                        S: 167 CV (parlo della TuonoV4) ma erogazione addolcita fino a 3000 giri/min.
                        T: 167 CV subito disponibili,con un p? di effetto on-off...
                        Per l'RSV4 ? la stessa cosa,ma i cavallucci sono qualcuno in pi?!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by yokozuna View Post
                          quindi le mappe sono :

                          R per rain , CV .........

                          S per .... , CV .........


                          T per ...., CV ............

                          Grazie a chi risponde.

                          Per come la so io:

                          R per rain , CV 140 CV in tutti i rapporti

                          S per Sport , CV 140 sulle prime tre mars?ce e poi full power


                          T per Track, CV Full power in tutti i rapporti.

                          Questo per rsv4 non mappate race.

                          Per rsv4 mappata RACE invece il discorso cambia.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            grazie a tutti , ma se fosse come dice nitronori la S non serve neanche in pista , tanto quando ci vai sotto i 3000.


                            mi sembra anche piuttosto credibile che in mappa S consumi meno che in R , un p? come andare col 600 o col mille ,per tenere la stessa andatura allegra , col millone si potr? ottenere facendo scorrere parzializzando utilizzando i regimi medi ,col 600 si dovr? "scannare" con la conseguenza di consumare di pi?.

                            Il 25 % in meno mi senbra troppo , comunque ci dir? l'ottimo GTM , certosino nelle sue prove come il migliore dei tester.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ragazzi,avete fatto un bordello...
                              Allora:
                              la tuono v4 ha,di serie,circa 152/155 cv/ruota

                              In modalit? R (che sta per road,non per race) la potenza viene tagliata del 25% su tutto l arco di utilizzo (te lo confermo,gius?...),quindi si viaggia nei dintorni dei 113/116 cv/ruota,un valore paragonabile alla mitica ;-).
                              Non esattamente una moto spompa,direi,che poi non piace ? un altra cosa,ma confermo che ? piu che adeguata per andare in maniera "discretamente" allegra,in virt? della guidabilit? che questa moto ha...

                              In modalit? S (che sta per sport,non per street) la potenza ? piena,ma avviene un taglio nelle prime 2 marce,e comunque l erogazione ? piu morbida anche nelle altre 4,soprattutto non a pieno carico.
                              La migliore,su strada,e pare che con attivata la mappa RACE in centralina,sia utilizzata proificuamente da piu di qualcuno che ci corre.
                              In modalit? T (che sta per track,e non per touring) la potenza ? piena,e viene erogata come si conviene ad un motore sportivo da un litro,quindi ignorantemente,con l aggravante di quel lieve on/off che ormai caratterizza tutti i motori moderni.
                              COn mappa RACE attivata ci sono,pare,delle lievi differenze nelle modalit? di erogazione,dovute ai diversi parametri impostati,ma i rapporti reciproci restano quelli.
                              Spero di essere stato esauriente...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X