Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pompa radiale si/no

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Il prezzo della pompa o dei tuBBi?

I tuBBi, come gi? detto, 68 euri, mentre la pompa 250e su eBay (prezzo del nuovo 400euri )

Comment

• Font Size
      Originally posted by GalloNeroDOCG
      Originally posted by Ultrone
      Fatti da me con pezzi accattati da CarpiMoto, spesa: 68 euro ma se ero meno coglione e compravo i raccordi di acciaio invece che di ergal spendevo la met?.

L'ergal ? un p? morbido e non riesci a tirarlo come si deve per paura di spezzarlo senza contare che la chiave smussa un p? gli angoli e gli pota via un p? di colore...
      ne hai fatti due diretti alle pinze oppure con il classico "T"
      Ho fatto il T ma non ? stata una grande idea anche se esteticamente ? pi? gradevole.

La T in ergal ? pi? grossa del raccordo originale quindi non ho potuto rimettere il perno di fermo del T originale alch? ? libera l? sotto e quando sterzo parecchio a moto ferma rompe un p? le palle all'amm di sterzo,

Comment

• Font Size
        La pompa radiale in strada ? meglio di sicuro e d? meglio sempre...e non ? vero che sia meno modulabile...anzi...esattamente il contrario proprio per una semplice legge matematica: la forza agente sulla pompa ha il medesimo verso e direzione quindi se la mia mano "stringe" con forza 10 alle mie pinze arriva 10, se stringe 40 alle pinze 40 ecc..

Le pompe NON radiali sono poco modulabili ed a seconda della loro costruzione o MOltiplicano lo sforzo o lo DEmoltiplicano...rendendo poco sicuro il tutto.

Esempio: l'ottimo Brembo Serie oro dei monster 1000 o delle prime versioni RSV, senza perci? pompe radiali, sono esenti da sforzo, ma agisco bruscamente, se "stringo" 3 alle pinze arriva 10...poi ci sono gli impianti della Yamaha dove se "stringo" 10 arriva 2...eccc

L'attacco della pinza ? (per il non professionista) ottimo anche se non radiale...l'importante ? la pompa...quella fa la differenza!!! Anche perch? un piedino con attacco radiale se non realizzato dal pieno difficilmente porta vantaggi se non al design.

Tutte le riviste mondiali dicono che la frenata Ducati 916-996-998 ecc(senza pompe radiali) ? poco modulabile, ma esente da sforzo...infatti sul nuovo 999 le pinze rimangono (tranne la R) "normali" per? monta pompe radiali perch? aiutano la modulabilit?, pure la nuova R1 ha piedini per le pinze di una tristezza inguardabile...ma la pompa radiale al freno brembo!!!

Comment

• Font Size
          [quote="elio"]le radiali brembo (19x20) e discacciati (da 19 con interruttore stop) sono ottimi prodotti decisamente migliori di quella di serie che ? molto brusca all'attacco
          lo spessore del fine corsa da maggiorare potete realizzarlo (se ne avete ma spero per voi di no) con il fulcro di una leva frizione spezzata (ha lo stesso diametro di foro del bullone che va sulla piastra) sagomandola opportunamente
          quindi assolutamente olio freni Dot4Super (castrol Response Super Dot4oppure motul RBF600).........

Scusa se mi intrometto nella discussione ma questo argomento mi interessa parecchio
          Dovrei entrare in posseso tra poco di una RSV '04 mod. Factory e la pompa radiale gia' ce l'ho (Discacciati da 19 con interruttore stop), eredita' della mia precedente moto. Ero molto indeciso se rimontarla anche su' questa, perche' sapevo che la frenta della Factory era gia' molto aggressiva e non volevo ritrovarmi poi con qualcosa di poco controllabile
          Se pero' mi dici che con la radiale invece diventa piu' modulabile e' un'ottima notizia, considerando che avendocela gia' praticamente mi costa zero
          Per il discorso del fine corsa sterzo e interferenza con la strumentazione, vale anche per la '04? (ho visto che la strumentazione della '04 e' diversa e piu' compatta di quella delle serie precedenti). Non ho capito molto bene come fare nel caso a modificarlo (a dire la verita' non ho neanche idea di come sia fatto
          Immagino che anche le tubazioni siano da sostituire, che cosa mi consigli al riguardo....Frentubo, Beringer o altro??
          Scusami per la sequela di domande.
          Grazie mille e ciao!!!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by TheTenth
            Scusa se mi intrometto nella discussione ma questo argomento mi interessa parecchio
            Dovrei entrare in posseso tra poco di una RSV '04 mod. Factory e la pompa radiale gia' ce l'ho (Discacciati da 19 con interruttore stop), eredita' della mia precedente moto. Ero molto indeciso se rimontarla anche su' questa, perche' sapevo che la frenta della Factory era gia' molto aggressiva e non volevo ritrovarmi poi con qualcosa di poco controllabile
            Se pero' mi dici che con la radiale invece diventa piu' modulabile e' un'ottima notizia, considerando che avendocela gia' praticamente mi costa zero
            Per il discorso del fine corsa sterzo e interferenza con la strumentazione, vale anche per la '04? (ho visto che la strumentazione della '04 e' diversa e piu' compatta di quella delle serie precedenti). Non ho capito molto bene come fare nel caso a modificarlo (a dire la verita' non ho neanche idea di come sia fatto
            Immagino che anche le tubazioni siano da sostituire, che cosa mi consigli al riguardo....Frentubo, Beringer o altro??
            Scusami per la sequela di domande.
            Grazie mille e ciao!!!!!
            cambia la pompa anche alla '04 ;-) e usa l'olio che ti ho detto
            le tubazioni di serie dovrebbero andare gi? bene visto che la semiradiale e la radiale hanno l'attacco sulla pompa simile (differente nel caso della assiale che necessita di tubazioni pi? corte): controlla, dopo aver montato la pompa, che a tutta estensione forcella le tubazioni non siano in trazione
            in caso contrario per le tubazioni chiama discacciati oppure fammelo sapere e ti metto in contatto con loro
            per l'eventuale interferenza della pompa radiale con la strumentazione o carena della '04 non ricordo ma mi sembra che non ci siano problemi: noi nella ESTK dovevamo montare le pompe di serie e la mia moto ? una '03

Comment

• Font Size
              Ho anche visto che vendono la pompa radiale per la frizione della colin...che vantaggi ha ? ? pi? morbida ?

Comment

• Font Size
                Originally posted by ghesso
                Ho anche visto che vendono la pompa radiale per la frizione della colin...che vantaggi ha ? ? pi? morbida ?
                nessun vantaggio

Comment

• Font Size
                  Mi sono letto tutto il topic e sto maturando l'idea di acquistare la pompa radiale per ovviare ad una esagerata secchezza nella risposta del freno anteriore che tende a bloccare di colpo la ruota anteriore con le relative conseguenze... : . Lo so che la colpa ? soprattutto e forse uncamente mia che pinzo troppo bruscamente, comunque in caso di emergenza mi capita di attaccarmi al freno con troppa decisione. In pista, mi sono spaventato per un missile (quella ? la velocit? percepita da un paracarro fermo che viene sorpassato da un normodotato) che mia ha passato mentre impostavo la curva e... che faccio ? freno!!! e cadutona .
                  Secondo voi sbatto via soldi se l'obiettivo non ? tanto l'efficacia, ma la modulabilit? ?
                  Grazie....

Comment

• Font Size
                    credo che la radiale sia meno modulabile della pompa di serie...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by meco
                      credo che la radiale sia meno modulabile della pompa di serie...
                      Ho testato la pompa radiale in pista ad Adria, e ti assicuro che la differenza si sente alla grande, almeno sulla 636.

Beppe

Comment

• Font Size
                        io ho montato (pazzo)la pompa brembo 19x20 sull'rs 250 e non e una cazzata se ti dico che puoi frenare a 2 metri dalla curva!!!!! sul contagiri vicino alla pompa ho scritto"ATTENZIONE CAUSA CAPPOTTAMENTO"

Comment

• Font Size
                          Mi permetto di dire la mia: la radiale ? soprattutto pi? modulabile, nel senso che il feeling con la frenata ? molto maggiore. Poi, ovvio ? anche pi? potente, freni con un dito, ma fatta l'abitudine freni molto meglio e con pi? sicurezza
                          ps: ho una brembo 19x18 che dovrebbe essere pi? aggressiva della 19x20, ma mi trovo da dio.

Comment

• Font Size
                            Io sulla mia rsv2002 ho montato una brembo 19x20 e la frenata ? gradevolissima modulabile in ogni situazione, logicamente all' inizio bisogna farci l'abitudine perch? si rischia di strizzare troppo e fare il patatrac!!! ...come ha detto qualcuno, modificate il fermo dello sterzo!!! io quasi mi sdraio ad un semaforo mentre facevo manovra, la vite di regolazione della leva va a toccare contro la strumentazione e con lo sterzo cos? chiuso difficilmente si resta in piedi!

Comment

• Font Size
                              Interessante discussione, ho una Tuono 03 e mi hanno proposto una radiale Braking da 19 con serbatoio integrato

che faccio?
                              intralcerà col cupolino o con la strumentazione?
                              necessiterà della sostituzione delle tubazioni freno?

Last edited by Didy; 16-12-05, 11:49.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by GalloNeroDOCG View Post
                                Come dice Elio bisogna modificare il fine corsa dello sterzo perch? altrimenti quando sei sottosterzo la pompa sbatte contro la strumentazione credo che possa bastare anche uno dei pesi adesivi che si usano per equilibrare le ruote oppure smonti e modifichi del tutto il fine corsa
                                Addirittura???

Comment

X
                                Working...
                                X