Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consulenza tecnica

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consulenza tecnica

    Ciao ragazzi, innanzitutto vi faccio i miei migliori auguri di un OTTIMO 2014.....
    vi scrivo per chiedervi una consulenza tecnica...

    e' possibile che la temperatura della RSV 4 factory 09 arrivi a 112/113 ? ??

    ho chiesto ad alcuni amici e mi hanno detto che la temparatura ? troppo alta.....

    quali potrebbero essere le cause ??'

    valvola termostatica difettosa ???

  • Font Size
    #2
    la valvola termostatica rotta !!! che ha poi fatto bruciare el guarnizioni della testa

    per il 2014 ti consiglio di mettere acqua santa nel radiatore della tua moto !!!!
    amico ne hai di sfiga su sta moto pero' ti sono vicino !

    Comment


    • Font Size
      #3
      La mia V4 2010 non ? mai scesa sotto i 95.
      ho aperto un topic per il radiatore maggiorato dove qualcuno mi ? andato contro altri a favore, secondo me non ? un problema di termostato ti spiego meglio:
      ho acquistato la V4 e viaggiavo con temperatura tra i 100 e i 105 con punte di 110 poi disperato ho provato a cambiare un po di cose tipo kit tubi siliconici ma niente poi ho tolto la termostatica ma niente quindi ho messo un tappo da 1.8 Bar di pressione e sono riuscito ad arrivare come miglior risultato a 95-100 gradi di temperatura A luglio ho girato un pomeriggio intero in pista con temperatura fissa a 100 e da li ho deciso di mettere un radiatore H2O performance magiorato con delle modifiche da me suggeritegli e concordate, il risultato attualmente ? l'unico radiatore da gara con vaschetta integrata e ventole di raffreddamento.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by genesis View Post
        la valvola termostatica rotta !!! che ha poi fatto bruciare el guarnizioni della testa

        per il 2014 ti consiglio di mettere acqua santa nel radiatore della tua moto !!!!
        amico ne hai di sfiga su sta moto pero' ti sono vicino !

        ma ti riferisci alle guarnizioni di testa o del coperchio valvole ??

        io non ho trasudazione dalla guarnizioni di testa...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dany23 RSV4 View Post
          La mia V4 2010 non ? mai scesa sotto i 95.
          ho aperto un topic per il radiatore maggiorato dove qualcuno mi ? andato contro altri a favore, secondo me non ? un problema di termostato ti spiego meglio:
          ho acquistato la V4 e viaggiavo con temperatura tra i 100 e i 105 con punte di 110 poi disperato ho provato a cambiare un po di cose tipo kit tubi siliconici ma niente poi ho tolto la termostatica ma niente quindi ho messo un tappo da 1.8 Bar di pressione e sono riuscito ad arrivare come miglior risultato a 95-100 gradi di temperatura A luglio ho girato un pomeriggio intero in pista con temperatura fissa a 100 e da li ho deciso di mettere un radiatore H2O performance magiorato con delle modifiche da me suggeritegli e concordate, il risultato attualmente ? l'unico radiatore da gara con vaschetta integrata e ventole di raffreddamento.
          scusa la mia poca conoscenza meccanica ma come pu? essere che il tappo del radiatore pu? influenzare la temperatura di funzionamento ??

          quando viene raggiunta la pressinone di 1,8 bar all'interno del circuito di raffredamento si attiva la valvola e fa uscire del liquido di raffredamento PER ABBASARE LA TEMPERATURA??


          ... ma tutti quelli che hanno la RSV 4 hanno problemi di temperatura ??.. con l'impianto originale di raffredamento si rischia di andare incontro a seri problemi di surriscaldamentoo ??

          GRAZIE

          Comment


          • Font Size
            #6
            la mia ? una aprc 2011 se ma fra tutti i problemi che ho avuto la temperatura ? la cosa che non mi ha mai dato noie sempre fissa sui 85? massimi

            Comment


            • Font Size
              #7
              D'estate la mia R 2013 arriva a 103?C solo nel traffico, altrimenti mediamente si attesta sugli 85?C anche se ho una rete sui radiatori abbastanza fitta.
              Potrebbe essere il tappo del radiatore che apre anche a pressioni pi? basse, sulla mia vecchia Daytona era capitato e avevo l'impianto mezzo vuoto!

              Comment


              • Font Size
                #8
                idem come gli altri.......ho notato che sotto i 50 km/h la temperatura facilmente sfiora i 95?C ma non appena si va oltre i 65/70 Km/h in poche centiaia di metri si abbassa anche di 10 gradi......

                ma questo sentendo in giro ache con marche di moto diverse mi sembra sia un p? il "comportamento generalizzato" delle moto moderne......

                Ma Pakys tu arrivi a 112?C in movimento ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Pakys82ds View Post
                  scusa la mia poca conoscenza meccanica ma come pu? essere che il tappo del radiatore pu? influenzare la temperatura di funzionamento ??

                  quando viene raggiunta la pressinone di 1,8 bar all'interno del circuito di raffredamento si attiva la valvola e fa uscire del liquido di raffredamento PER ABBASARE LA TEMPERATURA??


                  ... ma tutti quelli che hanno la RSV 4 hanno problemi di temperatura ??.. con l'impianto originale di raffredamento si rischia di andare incontro a seri problemi di surriscaldamentoo ??

                  GRAZIE
                  pakys google ? tuo amicoValvola termostatica - Wikipedia

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Hotslider View Post
                    idem come gli altri.......ho notato che sotto i 50 km/h la temperatura facilmente sfiora i 95?C ma non appena si va oltre i 65/70 Km/h in poche centiaia di metri si abbassa anche di 10 gradi......

                    ma questo sentendo in giro ache con marche di moto diverse mi sembra sia un p? il "comportamento generalizzato" delle moto moderne......

                    Ma Pakys tu arrivi a 112?C in movimento ?

                    si in paese si in movimento ...

                    il mio motore ? stato rifatto ad agosto 2013 ed ha solo 1400 km tra cui 1000 di rodagio ... volevo capire quali fossere le cause che possono causare questo eccessivo surriscaldamento ... dipende solo dalla valvola termostatica...???

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by spykes View Post
                      pakys google ? tuo amicoValvola termostatica - Wikipedia
                      ahahhahah ... la valvola termostatica sapevo come funzionava perch? avevo gia chiesto a genesis....

                      non ho capito che influenza ha il tappo del radiatore da 1,8 bar anzich? un'altra pressione .. sulla temperatura di funzionamento ...

                      se uso un tappo da 1,8 bar significa che quando si arriva alla pressione di 1,8 bar all'interno del circuito di raffredamento, si attiva lo spurgo e f? fuoriuscire il liquido ?? tipo pentola a pressione ???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Pakys82ds View Post
                        si in paese si in movimento ...

                        il mio motore ? stato rifatto ad agosto 2013 ed ha solo 1400 km tra cui 1000 di rodagio ... volevo capire quali fossere le cause che possono causare questo eccessivo surriscaldamento ... dipende solo dalla valvola termostatica...???
                        E poi che succede, entra la ventola? E in marcia normale (diciamo strada statale o autostrada) sta tra i 70 e gli 80 gradi circa? Se ? cos?, ? tutto normale


                        Originally posted by Pakys82ds View Post
                        ahahhahah ... la valvola termostatica sapevo come funzionava perch? avevo gia chiesto a genesis....

                        non ho capito che influenza ha il tappo del radiatore da 1,8 bar anzich? un'altra pressione .. sulla temperatura di funzionamento ...

                        se uso un tappo da 1,8 bar significa che quando si arriva alla pressione di 1,8 bar all'interno del circuito di raffredamento, si attiva lo spurgo e f? fuoriuscire il liquido ?? tipo pentola a pressione ???
                        Esatto, manda il liquido nel vaso di espansione. Ovvio che se arrivi a quel punto ti devi fermare perch? hai un guasto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          se uno ha la termostatica seme chiusa perch? e' rotta penso che si arrivi ben presto a valori di temperatura elevati e la conseguente bruciatura delle guarnizioni di testa o sbagli ?????

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by genesis View Post
                            se uno ha la termostatica seme chiusa perch? e' rotta penso che si arrivi ben presto a valori di temperatura elevati e la conseguente bruciatura delle guarnizioni di testa o sbagli ?????
                            Non sbagli, ma prima di dire che ? rotta bisogna vedere come si comporta la moto: superare i 100 gradi in paese ? normale, il problema si ha se la temperatura continua ad alzarsi anche quando attacca la ventola e/o se in statale non si riesce a stare entro i 75-80 gradi (anche 85-90 se si "tira")

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ciao ragazzi, il tema ? interessante, se ne sente parlare molto di criticit? su temperatura del V4.

                              In aprilia racing sostengono a gran voce che il radiatore originale basti; in molto cambiano il tappo radiatore.

                              Io dovr? usare distillata con additivo, mi dite dove si compra il tappo 1.8?

                              dovrebbe essere una cosetta da una trentina di euro, vale la pena usarlo?

                              Anche team che corrono con MV li sostituiscono.. ma su aprilia non sono preparato davvero

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X