Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consulenza tecnica

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Xnans77 View Post
    Ciao ragazzi, il tema ? interessante, se ne sente parlare molto di criticit? su temperatura del V4.

In aprilia racing sostengono a gran voce che il radiatore originale basti; in molto cambiano il tappo radiatore.

Io dovr? usare distillata con additivo, mi dite dove si compra il tappo 1.8?

dovrebbe essere una cosetta da una trentina di euro, vale la pena usarlo?

Anche team che corrono con MV li sostituiscono.. ma su aprilia non sono preparato davvero
    diciamo che una moto non fa casistica
    il suo mecca gli ha gia diagnosticato la termostatica da cambiare !!!!!!1
    io se vedo 100 gradi a agosto non me ne fraga un belino
    pero se usate in citta comprendo che avere un forno sotto alle gamb di a fastidio ma anche la mia honda cbr1000 in citta era inusabile come tutte le stradali che ho avuto

per il resto io sulla mai tuono v4 mi sono sempre trovato bene senza problemi di temperatura
    poi a dire il vero io ci giro inpista e per 20 minuti cacati direi che non hop problemi manco a imola ad agosto

Comment

• Font Size
      Ciao ragazzi, il tema ? interessante, se ne sente parlare molto di criticit? su temperatura del V4.

In aprilia racing sostengono a gran voce che il radiatore originale basti; in molto cambiano il tappo radiatore.

Anche team che corrono con MV li sostituiscono.. ma su aprilia non sono preparato davvero
      Scusa, ma il tappo a 1,8 non ti abbassa mica la temperatura: l'unico effetto ? quello di non aprirsi fino a 1,8 bar, il che vuol dire fino a una temperatura dell'acqua pi? alta.
      Forse intendi usare un tappo senza termostatica, che effettivametne migliora un po' la circolazione dell'acqua (a prezzo per? di tempi di riscaldamento maggiori)

Comment

• Font Size
        Originally posted by genesis View Post
        il suo mecca gli ha gia diagnosticato la termostatica da cambiare !!!!!!1
        Dove l'hai letto, scusa? O te l'ha detto lui?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Torakiky View Post
          Dove l'hai letto, scusa? O te l'ha detto lui?
          ME LO DISSE LUI AL TELEFONO CHE IL SUO MECCA HA DETTO CHE CE' DA CAMBIARE TERMOSTATICA E GUARNIZIONI TESTA SE NON HO CAPITO MALE IO !!!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by genesis View Post
            ME LO DISSE LUI AL TELEFONO CHE IL SUO MECCA HA DETTO CHE CE' DA CAMBIARE TERMOSTATICA E GUARNIZIONI TESTA SE NON HO CAPITO MALE IO !!!!!
            Aaaah, ok!

Comment

• Font Size
              si si il mio mecc ha diagnosticato la valvola ma non mi ha ancora confermato che il problema sia quello ...

sono in attesa di riscontro ...

a quanto pare la valvola ? stata ordinata ma non ? ancora arrivata...

non ho trasudazioni dalle guarnizioni di testa ma dalle guarnizioni dei coperchi di testa...

Comment

• Font Size
                il mio mecc ha interpellato casa madre Aprilia ... e a quanto pare dovrebbero venire dei tecnici da Noale a controllarla....

speriamo quanto primaaa!!!

purtroppo sulle temperature dlla RSV 4 c'? una gran confusione ..(forse sar? anche nella mia testa la CONFUSIONE )...

non si riesce a capire se l'impianto origlnale senza aggiunta o modifiche riesca ad dissipare il calore creato dalla parte meccanica....

a 101 gradi alla mia si attacca la ventola e ritorna subito a 96? ..

esiste una temperatura massima che non si deve superare ??.. tipo 114 o 112 o 115......

non ci sono delle cifre nominali di temperature che casa madre dopo test prove ecc.. fornisce??

perch? non si pu? fare il paragone in citt? o in pista sulle ns. epserienze in cui i parametri in gioco sono tantissimi...

IO HO FIDUCIA NEL MARCHIO !!!!!! ANCHE DOPO TANTE DISAVVENTURE MA RIAMANGO ANCORA CONVINTO CHE RSV4 SIA LA MIGLIOR MOTO IN CIRCOLAZIONE...

Comment

• Font Size
                  che ne pensa FIORE sull'argomento??

Comment

• Font Size
                    Sul manuale c'? scritto che la spia di allarme si accende a 115?C

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Pakys82ds View Post
                      che ne pensa FIORE sull'argomento??
                      Le moto che ho visto finora se corri esempio sui 70/90km la temperatura sta sui 85/90? +/-, quindi questa secondo me ? la norma.
                      Dopo se fai traffico o altro qui la temperatura chiaramente sale...........quindi primo bisogna valutare come si comporta la moto in condizioni normali, poi se la temperatura non rientra nella norma ? un problema che ha la moto e sar? il mecca che valuta.

Quindi se in movimento la temperatura mi sta sui 85/90? e solo nelle soste prolungate o code la temperatura a volte potrebbe segnare anche 105/106? (in condizioni particolari quindi dopo alcuni attacchi ventola consecutivi ) per me ? normale vedere 102/104? sempre con semafori,soste o code

Quindi dipende dall'uso la temperatura, e qualora ci fosse un problema bisogna avere la moto per valutare(esempio vedere se si svuota il radiatore eccc)

Ciao Fiore

Comment

• Font Size

Confermo che in AR la pensano cos? ... tuttavia pu? essere vero che a quelle temperature (95/98 gradi in pista con 20/25 gradi in aria) il v4 non si rompa (ma io non ci giurerei) ma ? sicuro che cavalli se ne perdono.
                        Sulla mia non ho la termostatica ma con i radiatori originali gi? nel giro di rientro vedevo 100 gradi nono stante patella e convogliatore laterale!
                        A mia modestissima opinione, anche se la situazione cambia stranamente da motore a motore, una volta riscontrato che si ? in possesso di un motore che scalda vale la pena mettere un radiatore specifico ... il top in assoluto ? il Taleo.

P.S. il tappo non abbassa la temperatura ma alza il grado di ebollizione con formazione di aria ... che poi ? il vero pericolo!

Comment

• Font Size
                          Fiore scusami cosa intendi per radiatore che si svuota ?? ...

la mia ha perso tanto liquido di raffredamento ... ho trovato la vasca di espansione vuota ...

comunque mi ha chiamato il mio mecc e mi ha detto che venerdi vengono i tecnici Aprilia per il controllo ...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Fiore View Post
                            Le moto che ho visto finora se corri esempio sui 70/90km la temperatura sta sui 85/90? +/-, quindi questa secondo me ? la norma.
                            Dopo se fai traffico o altro qui la temperatura chiaramente sale...........quindi primo bisogna valutare come si comporta la moto in condizioni normali, poi se la temperatura non rientra nella norma ? un problema che ha la moto e sar? il mecca che valuta.

Quindi se in movimento la temperatura mi sta sui 85/90? e solo nelle soste prolungate o code la temperatura a volte potrebbe segnare anche 105/106? (in condizioni particolari quindi dopo alcuni attacchi ventola consecutivi ) per me ? normale vedere 102/104? sempre con semafori,soste o code

Quindi dipende dall'uso la temperatura, e qualora ci fosse un problema bisogna avere la moto per valutare(esempio vedere se si svuota il radiatore eccc)

Ciao Fiore
                            la mia tuono in marcia normale sta sui 78-79?, e basta una piccola coda o un semaforo per andare subito a 90-95?. Per? oltre la temperatura di attivazione ventola (103-104) credo di non essere mai andato.
                            Tra inverno ed estate non ho riscontrato particolari differenze, fa solo un po' prima ad arrivare in ventola, ma in marcia stabilizzata cambia poco.

Secondo me l'impianto di serie in uso stradale ? perfettamente calibrato, uso pista non lo so perch? non ce l'ho mai portata.

Comment

• Font Size
                              Ciao ragazzi, innanzitutto vi faccio i miei migliori auguri di un OTTIMO 2014.....
                              vi scrivo per chiedervi una consulenza tecnica...

e' possibile che la temperatura della RSV 4 factory 09 arrivi a 112/113 ? ??

ho chiesto ad alcuni amici e mi hanno detto che la temparatura ? troppo alta.....

quali potrebbero essere le cause ??'

valvola termostatica difettosa ???
                              il mio mecc ha interpellato casa madre Aprilia ... e a quanto pare dovrebbero venire dei tecnici da Noale a controllarla....

speriamo quanto primaaa!!!

purtroppo sulle temperature dlla RSV 4 c'? una gran confusione ..(forse sar? anche nella mia testa la CONFUSIONE )...

non si riesce a capire se l'impianto origlnale senza aggiunta o modifiche riesca ad dissipare il calore creato dalla parte meccanica....

a 101 gradi alla mia si attacca la ventola e ritorna subito a 96? ..

esiste una temperatura massima che non si deve superare ??.. tipo 114 o 112 o 115......

non ci sono delle cifre nominali di temperature che casa madre dopo test prove ecc.. fornisce??

perch? non si pu? fare il paragone in citt? o in pista sulle ns. epserienze in cui i parametri in gioco sono tantissimi...

IO HO FIDUCIA NEL MARCHIO !!!!!! ANCHE DOPO TANTE DISAVVENTURE MA RIAMANGO ANCORA CONVINTO CHE RSV4 SIA LA MIGLIOR MOTO IN CIRCOLAZIONE...
                              Scusami, eh, ma non ci stavi facendo capire un cacchio: la temperatura arriva a 112 o 101? O stai facendo una domanda ipotetica?

Comment

• Font Size
                                Fiore scusami cosa intendi per radiatore che si svuota ?? ...

la mia ha perso tanto liquido di raffredamento ... ho trovato la vasca di espansione vuota ...

comunque mi ha chiamato il mio mecc e mi ha detto che venerdi vengono i tecnici Aprilia per il controllo ...

SE una moto ? ok hai il radiatore pieno e la vaschetta piena.........poi con il normale consumo la vaschetta scende un po' e quindi ogni tanto si ripristina il livello della vaschetta di recupero.

Se hai un problema con una guarnizione testa(Non la tua moto ma in generale) la pressione in circuito aumenta e quindi il liquido dal radiatore va a riempirti la vaschetta.........quindi ti trovi con il radiatore che manca liquido e la vaschetta oltre il max.

Come vedi non ? il tuo caso,quindi bisogna valutare bene dov'? il problema avendo la moto davanti

Ciao Fiore

Comment

X
                                Working...
                                X